Home >> Notizie

Cerca la notizia



News

Barometro della sclerosi multipla 2017: i nuovi numeri di un'emergenza sanitaria e sociale

26/05/2017

3.400 sono i nuovi casi di SM in un anno, uomini e donne giovani che devono fare i conti non solo con una malattia cronica e degenerativa ma anche con la carenza di personale dedicato, difficoltà economiche e lavorative. La fotografia arriva dall’edizione 2017 del Barometro della SM, lo strumento di riferimento per capire la realtà italiana della SM.

Scegli AISM!

Servizio Civile Nazionale: uscito il bando di selezione 2017

24/05/2017

Con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla puoi impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. Fai domanda entro il 26 giugno 2017

News

Microbiota e sclerosi multipla. Un rapporto tutto da esplorare

19/05/2017

Nel nostro Paese il 7-10% degli adulti soffre di una malattia autoimmune, con una prevalenza tutta femminile. Viaggio attraverso il ruolo della flora intestinale in relazione al sistema immunitario e alla sclerosi multipla. 

News

A Maria Pia Abbracchio il Premio Tecnovisionarie per la ricerca scientifica

18/05/2017

La scienziata dell’Università di Milano, ricercatrice FISM, si è aggiudicata il riconoscimento dedicato a donne che hanno saputo coniugare creatività, innovazione e attenzione per il sociale. Fondamentali le sue ricerche sui fenomeni di rimielinizzazione nella SM

Diritti

Invalidità civile e limiti di reddito per avere gli assegni e le pensioni: non si conta più la casa di abitazione

18/05/2017

Dall'1 gennaio  2017 non si deve più conteggiare la prima casa fra i redditi da dichiarare per la concessione degli assegni e pensioni dell’invalidità civile.

News

A Messina nasce il Registro siciliano per la sclerosi multipla

16/05/2017

Alla presenza del Ministro Beatrice Lorenzin, siglato l'accordo con la Regione Sicilia. "È un nostro impegno concreto per individuare i bisogni delle persone con SM e fornire le risposte che si attendono"

Comunicato stampa

Settimana Nazionale della sclerosi multipla di AISM

12/05/2017

  Dalla ricerca ai diritti: insieme per cambiare la realtà della sclerosi multipla.   Anche quest’anno si accendono i riflettori della Settimana Nazionale ...

Appuntamenti

PINT OF SCIENCE ITALIA: in 11 città italiane si parlerà di sclerosi multipla

11/05/2017

All’interno dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia quest’anno in occasione della Settimana d’informazione sulla sclerosi multipla si parlerà anche di questa malattia. "Flora intestinale, risposte immunitarie e sclerosi multipla" e "Il cervello è un social network" i due talk che si svolgeranno a Roma e Milano.

Diritti

È legge il Jobs Act dei lavoratori autonomi e dei dipendenti “agili”: «conquistate nuove tutele per le persone con SM»

11/05/2017

Nel Disegno di Legge approvato ieri in attuazione del Jobs Act, AISM ha ottenuto nuove e importanti tutele anche per le persone con sclerosi multipla, con malattie croniche ingravescenti e con disabilità. E non è finita: prosegue l’impegno per nuove conquiste.

Sostieni la ricerca scientifica

5x1000: 10 anni che hanno cambiato la ricerca sulla sclerosi multipla

08/05/2017

La possibilità di destinare il proprio 5 x mille alla ricerca ha determinato un cambio di passo dal 2006 a oggi. Ecco cosa AISM e la sua Fondazione FISM hanno potuto realizzare. Ma c'è ancora molto, moltissimo, da fare


<< < 1 2 3 ... 156 > >>
  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto