Salta al contenuto principale

15/06/2010

La riabilitazione fa bene, sempre

 

  

Maria Laura Lopes, direttore sanitario e responsabile dei Servizi di Riabilitazione AISM, ha condotto uno studio sull’efficacia delle terapie riabilitative per il miglioramento delle disfunzioni urinarie in pazienti con SM. Il riconoscimento consegnato negli USA

 

 

Laura Lopes Premio

Sabato 5 giugno 2010 a San Antonio - Texas, la Dott.ssa Maria Laura Lopes de Carvalho, fisiatra, Direttore Sanitario del Servizio di Riabilitazione AISM, ha ricevuto un importante riconoscimento in occasione del meeting Multiple Sclerosis: sustaining care, seeking a cure, appuntamento annuale organizzato in collaborazione dal CMSC (The Consortium of Multiple Sclerosis Centers) e ACTRIMS (Americas Committee for Teatment and Research in Multiple Sclerosis). Il premio è stato assegnato grazie ad uno studio - il primo del settore - sull’efficacia della riabilitazione nella riduzione dei problemi urinari legati alla sclerosi multipla. Un risultato che conferma la dott.ssa Lopes e AISM a livelli di eccellenza nella definizione di best practice sulla sclerosi multipla in ambito internazionale.

 

 

Oltre l’80% delle persone con SM soffre di problemi urologici, percentuale che sale al 96% per chi è stato diagnosticato da oltre dieci anni. In alcuni casi (2-5%) tali disordini sono il primo sintomo della SM. In questo settore, insieme alle terapie farmacologiche e cliniche, le linee guida del NICE (National Institute for Health and Clinical Excellence) per la cura della Sclerosi Multipla danno grande importanza alle tecniche riabilitative. Ed è proprio in questa direzione va lo studio della dott.ssa Lopes e del suo team.

 

 

Lo studio
Condotto presso il Centro riabilitativo di Genova, si tratta del primo studio ad occuparsi dei benefici della riabilitazione per la ritenzione urinaria delle persone con SM. È anche il primo che analizza e correla l’efficacia della riabilitazione al livello di disabilità del paziente. L’analisi è stata condotta su 82 persone (73 donne, 9 maschi). Dai risultati emerge che: la riabilitazione aiuta in generale il trattamento di problemi urinari migliorando l’attività dei muscoli del pavimento pelvico, e riducendo sia l’incontinenza e l’urgenza che la ritenzione nei pazienti con SM; la sua efficacia è indipendente dal livello di disabilità, dall’età, dalla durata delle disfunzioni o della malattia. Lo studio verrà replicato su un gruppo di controllo per confermare la veridicità dei dati.

 

 

Dott.ssa Maria Laura Lopes De Carvalho
Coordinatore Nazionale dei Servizi di Riabilitazione AISM e direttore sanitario del Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, accreditato con il Servizio Sanitario Regionale come CAR – Centro Ambulatoriale di Riabilitazione. Responsabile nazionale dei Servizi di Riabilitazione accreditati dell’AISM. Coordinatore scientifico dei programmi di formazione sulla riabilitazione nella SM per l’Ufficio Formazione della Sede Nazionale AISM. Chaiman del SIG (Special Interest Group) Bladder, Bowel and Sexual dysfunction– della Società Rehabilitation In Multiple Sclerosis (RIMS) della quale il Centro AISM di Genova è affiliato.