Home >> Notizie

Appuntamenti

PINT OF SCIENCE ITALIA: in 11 città italiane si parlerà di sclerosi multipla

All’interno dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia quest’anno in occasione della Settimana d’informazione sulla sclerosi multipla si parlerà anche di questa malattia. "Flora intestinale, risposte immunitarie e sclerosi multipla" e "Il cervello è un social network" i due talk che si svolgeranno a Roma e Milano.

 

Dal 15 al 17 maggio si terrà l’evento di divulgazione scientifica internazionale “Pint of Science” organizzato dall’Associazione “Pint of Science Italia”. In italia, oltre 150 speakers porteranno le loro ricerche nei circa 60 pub coinvolti nella tre giorni. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche in 11 paesi al mondo (UK, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Austria, Spagna, Australia, Canada, Sud Africa e Brasile) rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere. Gli argomenti trattati riguarderanno tematiche di grande attualità ed interesse per il pubblico e verranno presentati in un luogo informale consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.


Dal 15 al 17 maggio si terrà l’evento di divulgazione scientifica internazionale “Pint of Science”. In italia, oltre 150 speakers porteranno le loro ricerche nei circa 60 pub coinvolti nella tre giorni. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente anche in 11 paesi al mondo (UK, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Austria, Spagna, Australia, Canada, Sud Africa e Brasile) rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.
Gli argomenti trattati riguarderanno tematiche di grande attualità ed interesse per il pubblico e verranno presentati in un luogo informale consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.

 

 




Anche AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – interverrà in questo importante evento in occasione della Settimana Nazionale di Informazione sulla Sclerosi Multipla.

 

Nelle serate dedicate al tema "Il nostro corpo" (Avellino, Bari, Bologna, Genova, Milano, Napoli, Padova, Pavia, Roma, Trento, Trieste), la manifestazione vedrà la partecipazione di volontari e persone con sclerosi multipla che, in linea con lo spirito di Pint of Science, sottolineeranno l’importanza della ricerca scientifica e sensibilizzeranno il pubblico sulla malattia.


AISM sarà anche protagonista di due talk:

 "Flora intestinale, risposte immunitarie e sclerosi multipla" con i neurologi Luca Battistini e Giovanna Borsellino della Fondazione Santa Lucia IRCSS (Roma, 16 maggio 2017)

 "Il cervello è un social network" con il neurologo Roberto Furlan dell’IRCCS San Raffaele (Milano, 17 maggio 2017)

 

Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor principali dell’evento: INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti) e Lantech Solutions. Inoltre ogni città si avvale del sostegno di numerose realtà locali senza le quali la manifestazione non esisterebbe.
E' organizzato dall'Associazione "Pint of Science Italia". 

Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito Pintofscience.it

l'hasthag dell'evento è #Pint17




Cerca la notizia


  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto