Salta al contenuto principale

Home Page

Congresso Elettivo dei Soci

06/06/2018

Questo sabato 9 giugno alle ore 16:30 presso la sezione Aism Lecce, si svolgerà il congresso elettivo soci che andrà a rinnovare le cariche associative della nuova governance dei prossimi tre anni. Durante il congresso il Presidente Aism uscente illustrerà la relazione delle attività svolte nel 2017 e, inoltre, presenterà il programma che si intende attuare nel 2018. Chiunque voglia prendere parte al congresso è libero di partecipare! L'appuntamento è per questo sabato 9 giugno alle ore 16:30 in via Miglietta 5, (ex Vito Fazzi) Lecce!

 

Benvenuta Gardensia!

 

Benvenuta Gardensia! Gardenia e ortensia un doppio aiuto per combattere la sclerosi multipla

07/03/2018

In occasione della Festa della Donna, vi aspettiamo domani, 8 marzo anche a Lecce, come in 5 mila piazze italiane, per scegliere di sostenere l'impegno di AISM a fianco delle persone con SM, una malattia che colpisce principalmente la popolazione femminile.

In occasione dei suoi 50 anni di attività, l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – presenta Benvenuta Gardensia! La campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla.

I Punti di solidarietà saranno a Lecce presso:

- Piazza Mazzini

- Piazza Sant'Oronzo

- Lo Spazio (Centro Commerciale)

 

 

Vi aspettiamo!!!


Per ulteriori informazioni puoi contattarci alla nostra mail di sezione aismlecce@aism.it e ti daremo tutte le informazioni necessarie

 

 

Il 3, il 4 e l'8 marzo, per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, 10 mila volontari invitano a scegliere (con un contributo minimo di 15 euro l'una) una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l'assistenza, due facce della stessa medaglia: l'impegno a fianco delle persone. I due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.

Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla.

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane: riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, in un periodo della vita ricco di progetti e aspettative. Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore. Nel nostro paese sono 114 mila le persone colpite da sclerosi multipla. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica.

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. “Manifestazioni come la Gardensia hanno permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata”, afferma Angela Martino, Presidente Nazionale AISM.

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Miglietta, 5 73100 LE Lecce

Telefono: 0832/347244

Fax: 0832/347244

Email: aismlecce@aism.it

Presidente: Luigi Manni

Orari: Da Lun. a Ven. 8.30/13 - 15.30/19.15