Salta al contenuto principale

La Mela di AISM 2024

❤️ Grazie a voi abbiamo festeggiato i 30 anni con oltre 250mila sacchetti di mele e raccolto oltre 2 milioni e 700 mila euro 🍏!

Questo è stato il modo migliore per festeggiare un anniversario così importante per AISM 🍎
💚 Grazie ai fantastici volontari e volontarie, alle amiche e agli amici di AISM senza il quale questo evento non sarebbe stato possibile.

Se siamo riusciti a raggiungere questo traguardo è soprattutto merito vostro!

 

M

 

 

 

 

 

 

a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ringraziamo l'Hotel 407 di Garaguso che ha generosamente offerto lo spazio per ospitare il Punto di Distribuzione della Mela di AISM

 

colloage

https://giornalemio.it/eventi/la-mela-di-aism-compie-30-anni-oggi-a-matera-e-provincia-la-giornata-del-dono-in-piazza-anche-il-5-e-il-6/

 

https://www.italia2news.it/2024/10/01/nelle-piazze-di-matera-e-provincia-torna-la-mela-di-aism-per-la-lotta-

alla-sclerosi-multipla/ 

 

https://www.sassilive.it/salute-e-sociale/sociale-sanita/la-mela-di-aism-festeggia-30-anni-giornata-del-dono-a-matera-e-provincia-per-la-lotta-alla-sclerosi-multipla/

 

mela

 

 

 

 “AISM per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate”, presentate Agenda 2025 e Carta dei diritti a Matera

https://www.rainews.it/tgr/basilicata/notiziari?wt_mc=2.www.wzp.rainews

dal minuto 11:40

 

https://giornalemio.it/salute-e-benessere/aism-e-comune-10-motivi-per-lavorare-insieme-e-una-sede-necessaria/

 

https://www.sassilive.it/salute-e-sociale/notizie-mediche/aism-per-le-persone-con-sclerosi-multipla-e-patologie-correlate-presentate-agenda-2025-e-carta-dei-diritti-a-matera-report-e-foto/

AISM è
 
 
Nuove terapie e ricerca nella SM

 

Ti aspettiamo Venerdì, 15 dicembre 2023 ore 16:00 c/o AUDITORIUM Ospedale Madonna delle Grazie, Contrada Cattedra Ambulante, Matera, per un evento informativo "Sclerosi multipla: parliamo di ricerca e terapie" relatrice, Dott.ssa Gabriella Coniglio, Direttore Unità Operativa Complessa Neurologia.
Seguirà “Hard to reach o Persone con SM difficili da raggiungere da parte dei servizi", relatore dott. Stefano Galetti ricercatore FISM
Sarà un'occasione per confrontarci, avere risposte e cogliere una opportunità unica di rappresentare i bisogni e le esigenze delle persone con sclerosi multipla.
L'evento informativo è organizzato dalla sezione AISM di Matera con il patrocinio dell'Azienda Sanitaria locale, Matera.
Ci sarà ampio spazio per domande, per il dibattito e il confronto diretto.
L’evento è gratuito e aperto a tutti - è gradita l’iscrizione
Per iscriverti clicca il seguente link: https://forms.office.com/e/DmaENQ5C1Z

oppure usa il QR code in locandina

 

 

15 dic

 

 

AVVISO - Nuovo numero di telefono

Vi comunichiamo che dal 20/11/2023 il nuovo numero di telefono per contattare la nostra sede di Matera è:

331 656 1014.  Questo numero è  raggiungibile anche tramite WhatsApp, dunque non esitate a scriverci.

 

new number

 

 

A tu per tu con la psicologa

Ti aspettiamo Giovedì 30 novembre dalle ore 17,30 presso la sede CSV in via La Malfa,102 a Matera, per un evento informativo in modalità "botta e risposta: A tu per tu con la psicologa" con la nuova psicologa di sezione Dott.ssa Magda Braia. Sarà un'occasione per confrontarci, avere risposte e conoscere questa nuova attività promossa dalla sezione AISM Matera. L'evento informativo è organizzato dalla sezione AISM di Matera con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato sede operativa di Matera.

 

A TU PER TU CON LA PSICOLOGAGardensia 2023

 

Tutte le nostre postazioni sono andate, immediatamente, in SOLD OUT e non potremmo esservi più grati, di questo! L'affetto che ci avete riservato è - come sempre - arrivato immediatamente nei nostri cuori ed il modo in cui il territorio materano ha contribuito alla raccolta fondi per concretizzare la ricerca scientifica dedita alla scoperta d'una cura definitiva per la SM, ci ha fatto comprendere di non esser, mai, da soli!
Un ringraziamento speciale ai comuni che ci hanno permesso di divulgare il motto di AISM e quello per cui lottiamo; Accettura, Bernalda, Calciano, Grassano, San Mauro Forte, Valsinni, Tricarico, Oliveto Lucano, Marconia, Metaponto, Miglionico, Montescaglioso, Pomarico, Stigliano!

Non potremmo mai, ringraziarvi abbastanza!

 

 

 

 

Diventa socio AISM

 

 

Senza i Soci, AISM non esisterebbe.  Il Socio è l’Associazione, e come tale può essere protagonista del cambiamento, partecipando attivamente alla vita della Sezione AISM e orientando le scelte.  Scelte e priorità si stabiliscono insieme. Diventare Soci significa dare più corpo al valore sociale che AISM rappresenta con la propria esistenza.

 

Insieme ai tanti Soci che da anni sono la nostra forza, abbiamo raggiunto importanti obiettivi. Ma non bastano. Nè a noi né alle persone con sclerosi multipla che ogni giorno ci troviamo dinnanzi a nuovi diritti da confermare e conquistare per una effettiva pari opportunità di accesso a una qualità di vita degna del nostro secolo.

 

Vogliamo più risposte, più diritti, più ricerca per un futuro migliore, per le persone con sclerosi multipla, per tutti.

 

Manchi Tu, la tua parola, la tua forza di esserci, agire e partecipare.

 

Il Socio è:

•  al centro della vita associativa.

•  Parte dei processi decisionali per costruire il futuro dell’AISM e di una comunità nuova

 

Il Socio AISM:

•  beneficia dell'opportunità data dalla collaborazione tra AISM e la Cesare Pozzo - Società nazionale di mutuo soccorso. Grazie al “Pacchetto Tutela Base 228” la mutua sanitaria Pozzo offre - a condizioni di miglior favore rispetto all’analogo pacchetto di tutela base offerto sul mercato - una forma complementare e integrativa di tutela sanitaria e assistenziale. (Per saperne di più)

•  fruisce di sconti esclusivi per i soggiorni presso le nostre case vacanze di Lucignano e di Cadore

•  ha servizi, convenzioni e programmi dedicati presenti sul sito web “piùAISM”.

•  riceve la nostra newsletter, per essere aggiornato sulle iniziative dell’AISM, sulla ricerca, in tema di diritti e tutto quanto costruiremo insieme.

 

Essere Socio AISM significa aver raggiunto importanti obiettivi e continuare a realizzare assieme la nostra visione per un mondo libero dalla sclerosi multipla e più vivibile per tutti.

 

In questi anni, insieme, abbiamo definito La Carta dei Diritti delle persone con SM, diritti irrinunciabili sulla quale abbiamo fissato le priorità d’azione dell’Agenda della SM;  con il Barometro della SM fotografiamo ogni anno l’avanzamento dei progressi delle nostre azioni insieme a tutti gli attori istituzionali sociali,sanitari, economici nel cambiamento delle condizioni di vita delle persone con SM e quindi la strada sulla quale proseguire il nostro cammino. Grazie a questo nostro modo di operare, che parte dall’ascolto dei bisogni laddove si originano, abbiamo ottenuto il diritto al part time per lavoratori con patologie gravi, e non solo la SM; di incidere  sull’accesso e il miglioramento dei servizi sanitari e assistenziali per le persone con SM nelle diverse fasi di malattia, arrivando a far approvare 15 PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziali regionali) che puntano alla migliore presa in carico del paziente dalla diagnosi al percorso di terapia (anche a domicilio); di imprimere, attraverso la nostra Fondazione, una forte accelerazione alla ricerca scientifica.

 

NOI NON CI ACCONTENTIAMO, perché le sfide sono ancora molte. Tu?Insieme PIÙ risposte, PIÙ diritti, PIÙ ricerca... PIÙ AISM.

 

UNISCITI A NOI, DIVENTA SOCIO!

* Se utilizzi il browser Microsoft Explorer potresti avere problemi a visualizzare il modulo qui sopra. Se non lo vedi prova a cambiare browser.

 

Altre modalità di pagamento

• Bollettino postale a favore di AISM

Intestato ad AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Via Carlo Collodi, 9 75100 Matera. Conto corrente  N. 10472751.  Causale del versamento: "QUOTA ASSOCIATIVA ANNO: (inserire l'anno di per cui si versa la quota)". Il bollettino postale si può pagare anche dal proprio homebanking.

La persona diventerà socio della sezione provinciale AISM nella cui provincia risiede e riceverà la corrispondenza all'indirizzo indicato sul bollettino.

 

• Bonifico Bancario (solo per rinnovo della quota associativa)

Conto corrente intestato a AISM presso UniCredit IBAN: IT88V 02008 05364 000030003077

Inserire nella causale - oltre a "QUOTA ASSOCIATIVA ANNO: (inserire l'anno di per cui si versa la quota)" - i dati anagrafici (nome, indirizzo, codice fiscale).

 

Presso le Sezioni AISM

È possibile iscriversi anche presso la Sezione Provinciale AISM Matera Via Carlo Collodi, 9 75100 Matera versando la somma prevista. o mediante accredito della stessa sul conto corrente postale N. 10472751.  Causale del versamento: "QUOTA ASSOCIATIVA ANNO: (inserire l'anno di per cui si versa la quota)".

La quota di iscrizione ad AISM Onlus non ha carattere di donazione e pertanto non può essere né dedotta né detratta fiscalmente.

 

• Con carta di credito tramite il modulo online Diventa socio AISM presente più sopra in questa pagina o con il supporto di un operatore tramite Numero Verde AISM 800 80 30 28 (tasto 2)

 

Ricordati che per poter fruire delle attività di Sezione è necessario essere Socio.

 

Ricordiamo che chi volesse sostenere l'Associazione con un contributo aggiuntivo alla quota associativa per l'anno in corso, potrà effettuare il versamento della cifra desiderata. L'ammontare eccedente la quota annuale, essendo uno donazione, sarà detraibile ai fini fiscali.

 

Possono essere Soci le persone fisiche. L’Associazione garantisce a tutti i soci pari opportunità e piena partecipazione agli organi sociali. I Soci si impegnano al rispetto dello Statuto, del Codice Etico AISM e delle norme associative, a non operare in contrasto con i fini statutari e gli interessi associativi, a non trarre dalla loro qualifica di Socio alcun beneficio personale. La qualità di Socio, nel caso di prima iscrizione, si acquisisce trascorso il termine di 60 giorni dalla data di presentazione della domanda di iscrizione effettuata tramite il versamento della quota associativa. Nel caso di rinnovo la quota potrà essere versata durante il corso dell’anno ad eccezione delle persone che rivestono cariche che sono chiamate a rinnovare la propria iscrizione entro il 31 gennaio di ciascun anno. Fatto salvo il concetto che il socio è tale in relazione all’Associazione nel suo complesso, ogni persona fa riferimento in base alla propria residenza anagrafica alla Sezione AISM nella cui provincia è residente.

 

 

 

 

 

Adotta un cartone di Mele per combattere la sclerosi multipla.

AIUTACI CON LA MELA DI AISM

Ciao! Come saprai, a causa dell’emergenza che sta vivendo il nostro Paese, abbiamo rimodulato "La Mela di AISM"

Diventa ambasciatore AISM, adotta un cartone di Mele con undici sacchetti, per combattere la sclerosi multipla e dare sostegno della ricerca scientifica e alle attività di assistenza per le persone con sclerosi multipla.

Ti chiediamo quindi di aiutarci a diffondere a più persone possibile ad amici, colleghi, conoscenti, le  date; che saranno 2, 3 e 4 ottobre.

Usa i tuoi profili social, whatsapp, telegram, instagram, qualsiasi mezzo e coinvolgi più persone possibile.

Ti spiego sotto come fare.

Adotta un cartone con undici sacchetti di mele al costo di soli 9 € a sacchetto, doni una speranza alle persone con sclerosi multipla.

Puoi prenotarla per te, i tuoi parenti, amici e i tuoi colleghi.

Tu ci scrivi all'indirizzo: aismmatera@aism.it per farci avere le quantità e  noi ti diamo il cartone con le ricevute, oppure compila la scheda.

Promuovi la manifestazione

Invia la locandina che trovi sotto ai tuoi contatti, invitali a visitare il nostro sito www.aism.it/matera  o il sito www.aism.it/mela

Fai in modo che un piccolo gesto aiuti una importante causa: l'aiuto alle persone con SM che questa manifestazione è in grado di dare.

 


È possibile prenotare un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle a fronte di una donazione minima di 9 euro. L’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolti fondi di AISM andrà  a sostere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con SM, la maggior parte delle quali sono giovani tra i 20 e 40 anni.

 

 

Con i nostri 30 anni di ricerca di eccellenza ci siamo impegnati a rispondere concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. Come afferma la Dott.sa Paola Zaratin - Direttore della ricerca scientifica: "L'ambizione ora è quella di portare le persone con sclerosi multipla al tavolo con tutti gli altri attori perché disegnino insieme la ricerca, la realizzino e soprattutto ci aiutino a misurare l'impatto che la ricerca ha sugli aspetti che più contano per loro, perché loro sono i protagonisti della ricerca". 

 

Guarda il video e scopri come possiamo cambiare insieme la realtà di questa malattia.

 

 

 

 

Vi ricordiamo che la sede è aperta dalle 9.30 alle 17.00, ogni giovedì

Se preferisci puoi richiedere informazioni anche scrivendo a  aismmatera@aism.it

Nel caso tu scriva una e-mail ricordati di specificare nel testo alcuni dati che ci sono utili per poter rispondere al tuo quesito - provincia, anno di nascita, se sei una persona con sclerosi multipla o un familiare – e di inserire già nel testo della mail l’autorizzazione al trattamento dei Tuoi dati personali utilizzando la dicitura: “Con la presente autorizzo AISM a trattare i miei dati come da informativa di cui dichiaro di aver preso visione” (informativa privacy).

In alternativa, è possibile compilare questo modulo on line

Decreto Legge “Rilancio” e le misure a favore delle persone con disabilità.

 

 

 

Fase 2, la nuova indagine AISM per capire come l’emergenza sta cambiando la nostra vita

 

Salute, lavoro, riabilitazione, inclusione: aiutiamoci tutti, con le nostre risposte, a mettere nero su bianco cosa è cambiato per noi in questi due mesi e cosa ci serve per tornare a vivere “oltre” la sclerosi multipla.


I risultati delle indagini di FASE 1 e FASE 2 saranno pubblicati il 30 maggio nel “Barometro 2020 - Anteprima COVID19 e SM” in occasione della Settimana Nazionale della SM 2020 e della Giornata Mondiale SM.

Ricorda che AISM è sempre al tuo fianco, puoi rivolgerti al NUMERO VERDE 800803028 numeroverde@aism.it o alle nostre Sezioni provinciali presenti accanto a te sul territorio. #insiemepiùforti.

Sul nostro sito www.aism.it, puoi trovare il Dossier COVID con tutte le informazioni e le comunicazioni prodotte dall'Associazione durante l'emergenza e accedere agli aggiornamenti sulla tua indagine. 

 

 

 

AISM, anche in questo momento di emergenza sanitaria, è a fianco delle persone con sclerosi multipla.

Stiamo riorganizzando i nostri servizi e attività sul territorio per essere in grado, anche in questi giorni complessi per tutti, di dare risposte, attivando i sistemi  locali di protezione e tutela e intervenendo noi stessi nel trovare soluzioni.

Per esservi vicini, abbiamo però bisogno di conoscere in dettaglio l’impatto dell’epidemia di coronavirus sull’accesso alle cure, all’assistenza e in generale alla vostra condizione: informazioni essenziali per dare forza anche alle nostre azioni di advocacy.

Vi chiediamo quindi di aiutarci a comprendere la vostra condizione di vita e in particolare quali siano gli effetti su ciascuno della situazione di epidemia sulla vostra realtà personale e familiare.

Insieme possiamo affermare il diritto di tutti noi alla salute. Le nostra azioni di rappresentanza e tutela delle persone con SM devono essere mirate e puntuali e il contributo di ciascuno è fondamentale.

 

COMUNICATO D'EMERGENZA

Dopo un’attenta e sofferta valutazione e con senso di responsabilità verso le persone con #sclerosimultipla e i 13.000 volontari che ci accompagnano in ogni evento, ma anche verso tutti i nostri sostenitori, abbiamo ritenuto necessario fermare l’evento “Bentornata Gardensia”.

Senza Gardensia vengono a mancare improvvisamente oltre 3,5 milioni di euro nella lotta alla sclerosi multipla.

Le persone con SM rischiano di pagare doppiamente: stanno avendo problemi anche nell’accesso ai farmaci ed alle cure, nella gestione del lavoro, con il rischio di trovarsi soli essendo la rete sanitaria e socio-assistenziale concentrata sulla gestione di altre, più legittime, priorità.

Vi chiediamo un aiuto deciso, una scelta di campo. #Coronavirus #covid19 colpisce più forte le persone più deboli. Aiutateci a non lasciare sole le persone con sclerosi multipla.

Donate ora.

 

 

Abbiamo chiesto agli esperti - Prof. Gianluigi Mancardi (Presidente Comitato Scientifico AISM) e Paolo Bandiera (Direttore Affari Generali AISM) di rispondere alle domande più frequenti. 

 

 

Coronavirus e sclerosi multipla. Cosè e quali precauzioni adottare per proteggersi

 

 

In questi giorni l’Italia sta vivendo un momento di grande preoccupazione per la diffusione del cosiddetto Coronavirus. I media aggiornano costantemente sullo sviluppo del fenomeno, e alcune Autorità hanno già preso provvedimenti per arginare il contagio. Le persone con sclerosi multipla, che assistono come tutti a questa emergenza, ci chiedono informazioni riguardo ai rischi e alle precauzioni che è meglio adottare. A tale proposito riportiamo il commento del Prof. Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM.

 

Nuove date per Bentornata Gardensia! Ci vediamo il 20, 21, 22 marzo in 5.000 piazze italiane

A causa dell’emergenza che sta vivendo il nostro Paese, per rispettare le misure di sicurezza emanate in diverse Regioni, è stato deciso il rinvio della manifestazione a sostegno della ricerca scientifica e delle attività di assistenza per le persone con sclerosi multipla.

 

24 febbraio 2020 - AVVISO IMPORTANTE!

In questi giorni l’Italia sta vivendo un momento di grande preoccupazione per la diffusione del cosiddetto Coronavirus. I media aggiornano costantemente sullo sviluppo del fenomeno, e alcune Autorità hanno già preso provvedimenti per arginare il contagio. Per rispettare le misure di sicurezza è stato deciso di rinviare Bentornata Gardensia!, manifestazione organizzata da AISM per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica e delle attività di assistenza per le persone con sclerosi multipla. Ci vediamo nelle piazze di tutta Italia i prossimi 20, 21, 22 marzo!

 

 

 

Scegli di schierarti con chi, da solo, non può lottare contro una malattia come la sclerosi multipla.

 

Non sei ancora iscritto? Iscriviti. Sei già iscritto? Rinnova. Con soli 25 euro all’anno puoi fare la differenza! Solo se siamo in tanti possiamo continuare a raggiungere traguardi decisivi. INSIEME, una conquista dopo l’altra

 

Essere socio, oggi più che mai, significa sentirsi parte di un grande progetto che nelle persone – attente, coraggiose e determinate come te – ha il proprio cuore. Vogliamo contare su di te. Per essere insieme, una conquista dopo l’altra.

 

Come aderire


Per diventare Socio AISM, esegui un versamento specificando nella causale l’anno di iscrizione (“Socio per l’anno... ”) e scegliendo se vuoi essere:

• Socio Ordinario euro 25;

• Socio Sostenitore euro 50;

• Socio Benemerito euro 250;

• Socio VITALIZIO euro 5.000

 

 

Modalità di pagamento


Bollettino postale a favore di AISM

Intestato ad AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Via Carlo Collodi, 9 75100 Matera. Conto corrente N. 10472751.  Causale del versamento: "QUOTA ASSOCIATIVA ANNO: (inserire l'anno di per cui si versa la quota)"

La persona diventerà socio della sezione provinciale AISM nella cui provincia risiede e riceverà la corrispondenza all'indirizzo indicato sul bollettino.

 

Bonifico Bancario (solo per rinnovo della quota associativa)

Conto corrente intestato a AISM presso UniCredit IBAN IT88V 02008 05364 000030003077.

Inserire nella causale - oltre a "QUOTA ASSOCIATIVA ANNO: (inserire l'anno di per cui si versa la quota)" - i dati anagrafici (nome, indirizzo, codice fiscale).

 

Presso le Sezioni AISM

È possibile iscriversi anche presso la Sezione Provinciale AISM più vicina alla propria residenza versando la somma prevista o mediante accredito della stessa sul conto corrente postale eventualmente attivato dalla stessa Sezione di riferimento territoriale.

La quota di iscrizione ad AISM Onlus non ha carattere di donazione e pertanto non può essere né dedotta né detratta fiscalmente.

 

 

 

Domenica 1 Dicembre vi aspettiamo a Matera!

 

Un nuovo incontro e confronti, organizzato  da AISM sezione di Matera e dedicato ai ragazzi con SM under 40.

Se senti la necessità di confrontarti, esprimere la tua esperienza, questo è il momento di farlo. Ti aspettiamo!

 

 

 

La nostra sfida è essere al fianco di chi ogni giorno affronta la sclerosi multipla. 

Per garantire i diritti, raggiungere insieme nuovi traguardi scientifici e rendere possibile una vita piena, oltre la malattia.

Nel 2018 abbiamo celebrato 50 anni di attività, un anniversario speciale che ha raccontato l’impegno e la determinazione dell’Associazione: una storia fatta di battaglie per l’affermazione dei diritti, di innovazione nella ricerca, di persone che hanno creduto in qualcosa di più grande di loro. 

Un lungo percorso con lo sguardo rivolto al futuro e l’entusiasmo di quando tutto è cominciato.

Il nostro Bilancio Sociale racchiude quello che siamo e quello che facciamo in numeri, infografiche, spiegazioni, immagini. Per una sempre maggiore trasparenza e relazione con tutti nostri stakeholder.

 

I NOSTRI RISULTATI 2018

AISM è l’unica organizzazione in Italia che interviene su tutti gli aspetti della sclerosi multipla, per le persone, per la ricerca e per i diritti. Nel 2018 per migliorare la condizione di vita delle persone con sclerosi multipla abbiamo…

- raggiunto oltre 37.000 beneficiari

- offerto 114.000 prestazioni attraverso le nostre 98 Sezioni

- investito 5,5 milioni di euro in ricerca scientifica di eccellenza grazie anche al contributo di

127mila italiani che ci hanno scelto nella firma del 5x1000

- realizzato attività e progetti a supporto delle persone con SM grazie a oltre 13 mila volontari

- incontrato 500 mila cittadini che ci hanno sostenuto negli eventi di piazza

 

 

A tutti voi, che avete scelto di sostenere la ricerca scientifica, unica via per dare risposte efficaci alla SM, fino alla cura definitiva.

 

evento informativo sulla sclerosi multipla e alimentazione

 

Dal 25 maggio al 2 giugno torna la Settimana Nazionale della sclerosi multipla

Il consueto appuntamento di AISM con l'informazione sulla SM, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tutti gli appuntamenti:

 

 

 

 

Ecco come è andata!




Nella foto: da sinistra Costanza Marchetta(Volontaria AISM), dott.ssa Gabriella Coniglio (Primario U.O.di Neurologia), Claudio Piacenza (Responsabile AISM Matera)

 

 

 

AISM in prima fila in difesa del diritto alla riabilitazione

Forti preoccupazioni espresse dall’Associazione per l’impatto che potranno avere due nuovi provvedimenti ministeriali sulla vita delle 118.000 persone con sclerosi multipla d’Italia

 

 

 

VENERDÌ 22 MARZO 

presso il Convento Madonna del Carmine, Sala Sant'Agostino in Piazza Arcangelo Ilvento, 14 Grassano

 

"SM: Stato dell'arte e nuove Terapie"

 

 

 

Grazie a tutti voi che da sempre siete e fate la nostra Associazione!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8, 9, 10 marzo in 5 mila piazze italiane scegli una pianta di gardenia o di ortensia o entrambe, per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla, e più servizi alle donne.

 

 

 

 

 

 

Non c’è AISM nel tuo Comune? Entra in azione!

AISM ha bisogno del tuo aiuto per portare avanti l’importante e delicata battaglia per un mondo libero dalla sclerosi multipla. Poche ore del tuo tempo, ogni anno, sono preziose per presentare a tanti potenziali sostenitori l’impegno dell’Associazione.

 

 

 

 

 

 

''L'abbraccio del Papa per tutte le persone con sclerosi multipla''


Una delegazione di persone con sclerosi multipla e di AISM ha partecipato all'Udienza di Papa Francesco a Roma. Il Saluto alla Presidente Nazionale Angela Martino e il messaggio del Pontefice per i giovani:

«voi siete forti, siete coraggiosi, andate sempre avanti, vivete una vita piena»

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Carlo Collodi, 9

Telefono: 331 656 1014

Email: aismmatera@aism.it

Presidente: Commissario: Claudio Piacenza

Orari: info: cel. 331 656 1014 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 ÷ 18.30