Tra gli articoli scientifici più letti un lavoro sulle cellule staminali mesenchimali finanziato da FISM
L’articolo scientifico Mesenchymal stem cells effectively modulate pathogenic immune response in EAE pubblicato su Annals of Neurology nel 2007 (Gerdoni et al, 2007;61(3):219-27) è risultato tra i 10 articoli più citati della rivista Annals of Neurology per il triennio 2007-2010 (numero 7 in classifica). La notizia è stata riportata di recente sul sito di Annals of Neurology, che rappresenta una delle riviste più prestigiose e con più alto impact factor* (I.F=9.3) nel campo della neurologia.
Tale ricerca, supportata dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, citata dal nostro sito internet nel 2007, ha valutato il trapianto di cellule staminali mesenchimali (MSC) in un modello sperimentale di SM, l’encefalomielite autoimmune sperimentale. I ricercatori hanno dimostrato che le staminali migravano non solo nei linfonodi, come era stato già dimostrato nel 2005 dallo stesso dottor Uccelli, ma anche nel cervello. Nei topi trattati con le MSC l’attacco del sistema immunitario verso la mielina era attenuato ed i tessuti cerebrali erano molto meno danneggiati rispetto ai topi di controllo.
I risultati ottenuti avevano dimostrato che le staminali, a contatto con il tessuto nervoso, non erano capaci di trasformarsi in neuroni o in altre cellule neurali e i ricercatori avevano suggerito che le MSC probabilmente non riparano i danni ma svolgono un’azione protettiva sulle cellule neurali e sono pertanto in grado di bloccare l’azione dannosa sulla mielina delle cellule del sistema immunitario auto aggressive.
Tale studio fa parte del progetto triennale della FISM Trapianto di cellule staminali somatiche adulte, neurali e mesenchimali: un nuovo approccio nel trattamento della sclerosi multipla, che ha come obiettivo l’introduzione di un nuovo approccio terapeutico nel trattamento della sclerosi multipla, è condotto da due gruppi distinti che fanno capo rispettivamente all’Unità di Neuroimmunologia dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano e all’Unità di Neuroimmunologia del Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica dell’Università di Genova.
impact factor* : fattore di impatto medio è la misurazione con cui gli articoli pubblicati su una rivista scientifica vengono citati dalle altre riviste in un particolare anno o periodo e attribuisce una valutazione empirica dell’importanza e della credibilità della rivista misurata.