Dal 20 febbraio all’11 marzo 2012 puoi mandare un SMS solidale al numero 45599 e sostenere un progetto di ricerca su gravidanza e sclerosi multipla
Come ogni anno torna la Gardenia dell’AISM – il 3 e 4 marzo 2012 in circa 3000 piazze italiane (trova la piazza più vicina a te!) – e torna anche l’SMS Solidale con il quale puoi dare il tuo contributo e sostenere un progetto di ricerca per combattere la sclerosi multipla.
Manda dunque un sms al numero 45599 dal 20 febbraio all’ 11 marzo 2012, il ricavato andrà a finanziare un progetto sul rapporto tra gravidanza e sclerosi multipla condotto nel laboratorio del centro sclerosi multipla diretto dal team della dott.ssa Francesca Gilli, dell’ospedale di Orbassano (TO), che si è aggiudicata il Premio Rita Levi Montalcini nel 2011.
La sclerosi multipla è una malattia al femminile. Cronica, imprevedibile e invalidante colpisce il sistema nervoso centrale. Ogni 4 ore una persona riceve una diagnosi di SM. Tra queste ad essere più colpite sono le donne tra i 20 e i 30 anni. Ecco perché è molto importante sostenere progetti come quelli del gruppo di ricerca di Orbassano.
Negli anni, molti ricercatori hanno riportato come nelle gestanti affette da sclerosi multipla (SM) si osservi una minor frequenza di ricadute infiammatorie. “Per questo motivo abbiamo cercato di capire quali fossero i meccanismi biologici e immunologici che nelle donne inducono a questo stato di remissione della malattia” dichiara Francesca Gilli. Uno studio già portato a termine ha portato all'identificazione di un gruppo di sette geni, importanti nel processo di adattamento immunologico materno e anche nell'effetto protettivo della gravidanza nella malattia. Ma la ricerca deve andare avanti e trovare altre risposte.
Dal 20 febbraio all’ 11 marzo 2012 è possibile inviare un sms al 45599 per donare 1 euro da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca. La donazione sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu oppure di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla per promuovere, finanziare e indirizzare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 63 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonome.