“Sclerosi multipla e diritti: la persona al centro. Progetti e alleanze per la qualità di vita delle persone con SM” è il titolo di un incontro dedicato ad affrontare gli aspetti più attuali in materia di lavoro e disabilità. Il convegno - gratuito - si svolgerà a Roma il 9 novembre 2012. E' possibile iscriversi compilando questo modulo online.
Accertamento della disabilità, “idoneità” alla mansione nella sclerosi multipla, contratti collettivi e disabilità, conciliazione dei tempi vita, cura e lavoro per le persone con disabilità: sono tra i temi più attuali in materia di lavoro, diritti e disabilità. Sono solo alcuni temi per i quali le persone con sclerosi multipla si rivolgono quotidianamente agli operatori esperti del Numero Verde AISM (consulente del lavoro, assistente sociale e neurologo).
Questi stessi temi saranno discussi in occasione di un workshop organizzato da AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, allo scopo di affrontare in modo sistematico - e con esperti dei vari settori – le questioni legate al mondo del lavoro e della disabilità, certamente tra i più attuali e pressanti in questo momento. Altrettanto attuale il tema dell’accertamento della disabilità, particolarmente delicato e problematico quando ad essere sottoposta a visita medico legale è una persona con una patologia complessa come la SM.
L’incontro, intitolato “Sclerosi multipla e diritti: la persona al centro. Progetti e alleanze per la qualità di vita delle persone con SM”, sarà articolato in 3 sessioni: la prima sarà dedicata all’accertamento della disabilità nella SM ed ai nuovi strumenti di valutazione messi a punto insieme ad INPS, la seconda affronterà criteri, strumenti e modalità per una adeguata valutazione dell’idoneità alla mansione nella SM al fine di garantire il più possibile l’accesso ed il mantenimento al lavoro in condizioni di sicurezza, la terza si concentrerà sul tema delle clausole contrattuali e degli istituti di interesse per la disabilità che hanno un ruolo fondamentale nel garantire la conciliazione dei tempi di vita, lavoro, cura per le persone con disabilità, in particolare con SM.
Molti gli interventi previsti: oltre a quelli degli esperti dell’ Osservatorio AISM dei diritti e dei servizi, è prevista la partecipazione dell’INPS, delle principali sigle sindacali (CGIL, CISL, UGL, UIL), di rappresentanti delle ASL, del Dipartimento medicina del lavoro INAIL, dell’ISCOM (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione), di società scientifiche nonché di alcune importanti realtà del terzo settore e del mondo della disabilità quali la FISH, Cittadinanzattiva, Consorzio Nazionale sociale Idee in rete. Oltre, ovviamente, alla partecipazione delle varie categorie di operatori (neurologi, medici legali, medici del lavoro, assistenti sociali, fisiatri, avvocati) coinvolti nella realizzazione dei progetti oggetto del workshop e nella loro implementazione futura.
Per ciascuna sessione è prevista inoltre, quale fondamentale premessa alle discussioni in tavola rotonda, la testimonianza diretta di una persona con sclerosi multipla.Il workshop si svolgerà a Roma, il 9 novembre 2012, ad ingresso libero, previa iscrizione effettuata compilando il modulo on line. Sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito AISM.
-----------------------------------------
Workshop
Sclerosi multipla e diritti: la persona al centro. Progetti e alleanze per la qualità di vita delle persone con SM
Dove: Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4, Roma [vedi mappa]
Quando: 9 novembre 2012, dalle h 9.00 alle h.18.00
Info: giorgia.franzone@aism.it; alessia.villani@aism.it
Partecipazione: gratuita, con iscrizione obbligatoria compilando il modulo on line