Grazie ai fondi raccolti con il 5 per 1000 a disposizione dei ricercatori 3 milioni di euro per il bando FISM 2012. Presenta domanda entro il 12 maggio
Per combattere la sclerosi multipla bisogna aumentare gli sforzi in tutti gli ambiti di ricerca, procedere a 360°, dare un contributo allo sviluppo di nuovi e migliori trattamenti, e migliorare la qualità della vita delle persone con SM. Per questo FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) pubblica il proprio bando a sostegno di progetti di ricerca di eccellenza e innovativi nel campo della SM. Un impegno possibile anche grazie al significativo contributo di tutti gli italiani che hanno scelto di sostenere l’AISM con la sua Fondazione (FISM) attraverso il 5 per 1000.
Se sei un ricercatore impegnato in questo ambito di ricerca, hai tempo fino al 12 maggio 2012 per presentare la domanda di ammissione al bando.
Bando 2012
Quest'anno FISM mette a disposizione 3 milioni di euro e finanzierà diverse ricerche, di durata annuale, triennale e progetti pilota. Si promuovono borse di addestramento per neolaureati, e borse di ricerca per giovani laureati già in grado di proporre e svolgere autonomamente un progetto di ricerca, borse “senior”, per ricercatori ormai giovani ma affermati. Nell'ambito del bando annuale la Fondazione dedica grande attenzione a sostenere il percorso scientifico di ricercatori di talento. Esempio di punta è il programma Rita Levi Montalcini, nato per facilitare il rientro di ricercatori dall’estero o per consentire il loro trasferimento in un Istituto di eccellenza in Italia. È riservata a ricercatori già affermati a livello internazionale, specializzati in un’area di ricerca specifica sulla SM, che svolgono un programma di ricerca autonomo. La prima assegnataria della borsa, nel 2007, è stata Carla Taveggia, che oggi dirige presso l’INSPE (l’Istituto di Neurologia Sperimentale - Ospedale San Raffaele- Milano), un nuovo laboratorio (Axo-Glial), il primo finanziato dall’AISM e dalla sua Fondazione e interamente dedicato allo studio dei processi di demielizzazione e remielizzazione, fondamentali nella patogenesi della sclerosi multipla.
Ma FISM va oltre, promuovendo e finanziando con fondi dedicati i Programmi speciali, progetti di ampio respiro, su temi particolarmente importanti e innovativi, che coinvolgano la collaborazione di più ricercatori senior di più centri e network di eccellenza nazionali e/o internazionali. In particolare FISM è impegnata a livello internazionale per delineare strategie al fine di velocizzare lo sviluppo di un trattamento per le forme progressive.
Per informazioni sul bando scrivere alla segreteria FISM all’indirizzo: fism@aism.it