Salta al contenuto principale

26/04/2012

Under pressure: vivere con la SM in Europa

  Living with MS in Europe, la mostra fotografica

 

06/05/2013
Dal 3 al 16 maggio 2013 in via Dante a Milano, è visibile la mostra fotografica promossa dalla European MS Platform. 5 fotografi hanno documentato le condizioni di vita delle persone con SM in 12 Stati europei. Dalle immagini è evidente la crescente disuguaglianza da paese a paese. Qui sotto vi riproponiamo la presentazione del progetto in occasione della sua prima esposizione a Bruxelles al Parlamento Europeo nel 2012

Martedì 7 maggio 2013 a Palazzo Marino (piazza della Scala 2, Milano), a partire dalle 11, si s vogle l'evebnto inaugurazione della mostra

 

27/04/2012
Una mostra fotografica per raccontare la vita delle persone con SM negli Stati dell’Unione Europea. Under Pressure: Living with MS in Europe - esposizione promossa dall’EMSP (European Multiple Sclerosis Platform) e allestita presso il Parlamento Europeo di Bruxelles - attraverso le immagini di diversi fotografi illustra come il sistema sanitario e le politiche sociali influenzino concretamente l’esperienza delle persone con SM.

 

L’EMSP raccoglie 38 associazioni in 34 paesi dell’Unione. Tra queste c'è anche AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), che ha dato il suo contribuito all’ideazione e realizzazione del progetto: «L’iniziativa intende sensibilizzare i nostri rappresentanti europei verso le tematiche della sclerosi multipla - dice Antonella Moretti, direttore operativo di AISM e membro dell’Executive Committee di EMSP – Il nostro scopo è evidenziare la crescente disuguaglianza della qualità di vita delle persone con SM a seconda dello Stato in cui vivono. La facilità nell’ottenere assistenza, terapie, trattamenti, lavoro, medicinali per la SM, dipende molto, troppo, da dove si nasce e vive». Secondo i dati raccolti dall’MS Barometer, strumento di monitoraggio lanciato nel 2008 proprio dall’EMSP, l’accesso a farmaci disease-modifying (modificanti il decorso della malattia), oscilla tra il 7% e l’80%. L’Italia è in questo campo il paese con il rating più alto; altrove, come Polonia e Bulgaria, lo stesso diritto è sempre più risicato.

 

Come conferma il Presidente dell’EMSP John Golding: «In alcuni paesi le persone con SM diventano più disabili e più in fretta, a causa della mancanza di un supporto adeguato e a rimborsi insufficienti. D’altra parte, in altri paesi, abbiamo osservato strutture che sostengono le persone nel vivere la vita, non semplicemente sopravvivere. Rallentare la progressione della disabilità è la chiave per permettere alle persone con SM di vivere una vita piena e indipendente, e dare il proprio contributo alla società».

 

«In quest’ottica – prosegue Antonella Moretti - è più che mai necessario un intervento a livello europeo per equilibrare la condizione delle persone con SM. I costi di questa malattia tenderanno ad aumentare in futuro, peseranno sempre più sulla società e sulle famiglie, se non sarà garantito in tutti i paesi l’accesso alle terapie innovative oggi disponibili, in grado di rallentare la progressione della disabilità. Per questo è indispensabile agire subito per ottenere diagnosi precoci e trattamenti adeguati».

 

Le immagini di Under pressure. Living with MS in Europe saranno prossimamente al meeting annuale dell’EMSP, in programma a Barcellona dal 18 al 20 maggio 2012. Sul sito della piattaforma sono visibili altre immagini della mostra, scattate dai fotografi Walter Astrada, Maximiliano Braun, Fernando Moleres, Lurdes R. Basolí e Carlos Spottorno.

 

 Under pressure - Living with MS in Europe