Salta al contenuto principale

31/07/2012

L'inchiesta su disabilità ed emergenze: il caso dei terremoti

Sistemi d'allerta efficaci, assistenza nell'emergenza, accessibilità e sicurezza nella ricostruzione. Nelle situazioni di rischio come il terremoto, per le persone disabili avere a disposizione strumenti specifici non è solo un diritto, ma anche un mezzo salvavita.

 

Uno schianto, i muri che tremano. La casa, da rifugio accogliente, rischia di diventare una trappola senza via d’uscita. È successo a L’Aquila nel 2009, e ancora in Emilia poche settimane fa. Il terremoto, come sostiene Stefania Marci, sopravvissuta abruzzese, «è come la SM: colpisce senza preavviso, ha una forza devastante e non ti dà alternative». Ancor più devastante per chi ha difficoltà negli spostamenti o ha bisogno costante di medicinali, assistenza e riabilitazione.

L'inchiesta sulla disabilità in occasione di eventi catstrofici come i terremoti è disponibile su SM Italia 4/2012, bimestrale d'informazione dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Nel frattempo guarda l'infografica che riassume alcuni numeri fondamentali del fenomeno.

 

 ingrandisci - scarica pdf

SM Italia 4/2012 - Infografica terremoti e disabilit'