I disturbi urinari sono molto frequenti nella SM. Hanno un impatto nella vita quotidiana e influiscono anche a livello psicologico. Da oggi una nuova video guida di AISM illustra questo tipo di sintomi e consiglia come gestirli
Dopo quelle su vantaggi e svantaggi di comunicare la diagnosi di sclerosi multipla sul posto di lavoro, sui disturbi cognitivi legati alla patologia e sui disturbi sessuali - tutte visibili dai link in fondo a questa pagina - abbiamo realizzato una nuova video guida dedicata ai temi più sentiti dalle persone con SM.
Questa volta parliamo di disturbi urinari. Sono molto comuni nella sclerosi multipla, influenzano la vita quotidiana e possono avere un forte impatto anche a livello psicologico. L'urgenza urinaria, ovvero un bisogno impellente di fare pipì che non può essere ritardato, oppure la frequenza minzionale, che è la sensazione di dover fare pipì spesso, persino subito dopo essere stati in bagno, possono - se non controllati - far sentire disarmati ed estremamente imbarazzati.
Per gestire questi sintomi ed evitare infezioni è importante effettuare una corretta valutazione, mentre il neurologo può indirizzare verso figure specializzate. Esistono diversi approcci, spesso utilizzati in maniera combinata. Conoscerli è sicuramente il primo passo per trovare la giusta strategia.
Hai avuto esperienza degli argomenti trattati in questo video? Raccontaceli
Si ringrazia Coloplast per il contributo non condizionato