Home >> Notizie

News

#LifewithMS: tutti gli eventi della Settimana Nazionale della sclerosi multipla 2017

02/05/2017

Dal 27 maggio al 4 giugno torna l'appuntamento di informazione e sensibilizzazione sulla SM: gli eventi sul territorio, le erbe di AISM per sostenere la ricerca. #LifewithMS è la campagna internazionale lanciata quest'anno per la celebrazione della Giornata Mondiale della SM


 

Si accendono i riflettori sulla Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2017, promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione (FISM) - con un ricco programma di eventi di informazione e sensibilizzazione sulla SM, che si svolge dal 27 maggio al 4 giugno prossimi in tutto il territorio italiano. #LifewithMS è la campagna internazionale lanciata quest'anno per la celebrazione della Giornata Mondiale della SM.

 

#LifewithMS – La Giornata Mondiale della SM
Il clou della Settimana sarà il 31 maggio, per la celebrazione della Giornata Mondiale della SM, che quest'anno in Italia gode del Patrocinio della Camera dei deputati. Vivere con la SM può essere difficile, perché ogni giorno arrivano nuove sfide che chiedono nuove soluzioni. Con l’hashtag #LifewithMS la comunità internazionale della SM, presente in 70 Paesi del mondo, invita a condividere messaggi e raccontare come si convive con la SM, quali siano i sintomi visibili e invisibili e le difficoltà con cui 3 milioni di persone riescono a conquistarsi ogni giorno una vita di qualità. Il nostro blog GiovanioltrelaSM, per l’occasione, aderisce all’appello e invita a raccontarsi sulle proprie pagine, che già accolgono ogni anno oltre cento testimonianze di persone con SM.

 

L’informazione scientifica sulla SM
Per tutta la durata della Settimana Nazionale sarà fitto il calendario di eventi di informazione per conoscere meglio la SM, con oltre 30 convegni sul territorio (calendario in aggiornamento) in cui gli esperti presenteranno le novità della ricerca e gli aggiornamenti sulle terapie farmacologiche disponibili e in arrivo.

 

Le erbe aromatiche di AISM
Sarà possibile informarsi ma anche sostenere direttamente la ricerca scientifica sulla SM grazie a Le Erbe Aromatiche di AISM, iniziativa che si terrà in oltre 400 città italiane con clou il 27 e 28 maggio (le piazze saranno disponibili a breve). Presso i punti  di solidarietà potrai capire da vicino cosa facciamo per la ricerca sulla SM, quali progetti sosteniamo e cosa puoi fare tu. Con una donazione riceverai un set di piante aromatiche per insaporire i tuoi piatti. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Simmenthal.

 

Congresso Scientifico FISM, Barometro della SM e Registro Italiano
Insieme cambiamo la realtà della SM, recita il titolo del Congresso annuale FISM, che come ogni anno si svolge nel corso della Settimana Nazionale della SM (Roma dal 29 al 31 maggio). I più importanti ricercatori della SM – 200 provenienti da tutta Italia  e dal mondo – si incontreranno per fare il punto della situazione sulla ricerca scientifica, e discutere dei temi principali e più pressanti per la SM:  dalla terapia riabilitativa alle cellule staminali alle forme progressive di SM. Durante il Congresso verranno assegnati il Premio Rita Levi-Montalcini e il Premio per il miglior poster scientifico.

Settimana Nazionale SM

Il 31 maggio a celebrazione della nona Giornata Mondiale della SM presenteremo i nuovi dati del Barometro della SM 2017, che fotografano la SM in Italia in tutti i suoi aspetti più importanti, dandone un’immagine definita e aggiornata, mentre nel pomeriggio verrà presentato a tutti gli stakeholder il progetto Registro Italiano Sclerosi Multipla, uno dei progetti speciali di punta dell'Associazione e della sua Fondazione.

 

Pint of Science: l’informazione per i più giovani
La Settimana di informazione di AISM entra anche nel programma della manifestazione internazionale Pint of Science, che in Italia si svolgerà il 15, 16 e 17 maggio. AISM sarà protagonista di due talk il 16 maggio, a Roma, con i neurologi Luca Battistini e Giovanna Borsellin della Fondazione Santa Lucia IRCSS (Stavio, Via A. Pacinotti 83 zona Ostiense), e il 17 maggio a Milano con il neurologo Roberto Furlan dell’IRCCS San Raffaele (Ostello Bello Grande, Via Roberto Lepetit, 33).

 

Le Sezioni AISM sono comunque sempre a disposizione se vuoi conoscere da vicino l’Associazione (Scopri la Sezione più vicina a te).



Cerca la notizia


  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto