La sclerosi multipla si manifesta prevalentemente tra i giovani tra 20 e i 30 anni, periodo in cui si inizia a progettare il futuro, in cui si è nel pieno dell’autonomia, in cui i è appena intrapreso un percorso professionale e familiare.
I bisogni, i dubbi, le domande che si presentano per un giovane soprattutto se neodiagnosticato sono molteplici così come possono essere diverse le reazioni e le modalità di gestione della SM.
Conoscere le esigenze specifiche dei giovani con SM e creare strumenti ed iniziative ad hoc idonei a rispondere alle loro aspettative sono gli obiettivi del Programma dedicato ai Giovani.
Dal 2005 AISM realizza azioni specifiche rivolte al giovani con SM attraverso:
• Collana “Giovani oltre la SM”
Pubblicazioni che affrontano ambiti di grande impatto nella vita quotidiana dei giovani con SM: avere un buon equilibrio psico-fisico, trovare e mantenere un lavoro adeguato, vivere una soddisfacente vita di coppia, diventare genitori, sono tutte mete perseguibili da parte delle persone con SM.
• www.giovanioltrelasm.it
Creato da un gruppo di ragazzi che hanno voglia di raccontare, raccontarsi, di condividere le proprie vite ed accoglierne altre. Amori, lavoro, vacanze, le sfide della SM, gioie e rabbia, indignazione e sognao. Scrivono: "Vogliamo che nessuno si senta solo, indifeso, di fronte agli ostacoli di questa ‘socia’ ingombrante. Vogliamo che tutti capiscano, anche tu, che la vita va vissuta intensamente e con entusiasmo, alla faccia della SM, anzi, oltre la SM, appunto."
• iniziative ed incontri territoriali
• attività di consulenza attraverso il Numero Verde sul tema del lavoro