SISM (Società Infermieri Sclerosi Multipla)
Diventa anche tu un infermiere SISM! Iscriviti QUI
Partecipa al Premio Giovane Infermiere SISM! |
Il concorso premia gli studenti che hanno discusso la tesi di laurea in scienze infermieristiche, riguardante la sclerosi multipla o disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD e MOGAD), nel periodo tra il 23/9/2023 e il 28/09/2024. Un’apposita Commissione composta dai membri del Consiglio Direttivo SISM, da un rappresentante di AISM e da un rappresentante di FISM, valuterà gli elaborati migliori. Il primo classificato otterrà anche un premio in denaro. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata tramite il modulo online entro e non oltre il 30/9/2024. |
Cos'è SISM
Uniti cresciamo insieme
Nata nel 2003, la Società Infermieri Sclerosi Multipla (SISM) promuove e valorizza la professionalità degli infermieri che operano con le persone con sclerosi multipla (SM).
Sviluppando e condividendo una formazione specifica garantiamo la migliore qualità del servizio e un’assistenza specializzata all’interno dei Centri Clinici per la SM distribuiti sul territorio, che costituiscono la rete di riferimento per oltre il 70% delle persone colpite dalla malattia.
Una risposta mirata a bisogni specifici
È una sfida che ci impegna su più fronti, per il raggiungimento di obiettivi comuni:
- promuovere una formazione specialistica e continua per migliorare la qualità dell’assistenza
- ottenere il riconoscimento di un ruolo professionale specifico dell’infermiere in SM
- favorire lo scambio di esperienze e di informazioni tra chi opera nell’ambito SM.
- promuovere la ricerca scientifica infermieristica nella SM
- promuovere la definizione e l’applicazione di linee guida, protocolli e standard di riferimento per un’assistenza infermieristica mirata.
Sviluppare competenze specifiche fa di noi una risorsa ancora più preziosa!
Insieme possiamo fare molto. Attraverso una formazione dedicata e un percorso di condivisione e di confronto con chi opera nell’ambito SM, il nostro impegno quotidiano può davvero fare la differenza.
Conoscere la SM ha effetti concreti sulla qualità dell’assistenza, nella cura, nell’ascolto, nella capacità di entrare in relazione, e ci rende preziosi portatori di competenze, informazioni e supporto in ogni fase e su ogni aspetto della malattia.
Consiglio Direttivo SISM 2022-2025
In occasione dell’Assemblea Soci svoltasi durante la Giornata Nazionale SISM a Milano il 4 dicembre 2022., è stato eletto il Consiglio Direttivo SISM per il triennio 2022-2025. |
Presidente
Francesco Pastore, Centro SM, AOU Policlinico, (BA)
Vice Presidente
Pasquale Scognamiglio, Centro SM, Osp.S.Andrea, (RM)
Segretario e Tesoriere
Roberta Motta, Servizio di riabilitazione AISM Liguria, Genova (GE)
Consiglieri
Stefania Cappiello, Centro SM, P. O. Gallarate, ASST Valleolona, (VA)
Roberta Lorenzi, Centro SM, Ospedale E.Muscatello, Augusta (SR)
Michela Bruzzone, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, (GE)
Manuela Percario, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, (GE)
Revisori dei Conti
Diego Carducci, Foligno (PG)
Sergio Porcelluzzi (BT)
Attività
Oltre a corsi di formazione, SISM fin dalla sua nascita ha realizzato il Convegno Nazionale, l’appuntamento annuale che riunisce tutti gli infermieri che operano nel settore della SM. In occasione del 10° Convegno, nel 2014 si è celebrato il decennale di SISM e si è inaugurato un nuovo percorso istituendo la “Giornata Nazionale SISM”, un’unica giornata con un focus su argomenti selezionati e il coinvolgimento in prima persona di soci SISM provenienti da Centri Clinici SM di riferimento.
Da quest’anno la “Giornata Nazionale SISM” prenderà una nuova connotazione, in continuità con il percorso di DIALOGANDO, iniziato nel 2023 con la realizzazione della Giornata Nazionale SISM nella stessa data e presso la stessa sede del Convegno Rete Psicologi, nel 2024 i due eventi confluiranno in un unico evento ECM: DIALOGANDO. Operatori in SM e NMOSD (Roma 22-23 novembre) che coinvolgerà infermieri, psicologi e anche neurologi, in particolare i giovani specialisti entrati di recente nel mondo della SM e NMOSD.
In quella occasione infermieri, psicologi e giovani neurologi avranno l’opportunità di confrontarsi su temi di comune interesse inerenti la presa in carico della persona con SM e NMOSD.
Per maggiori informazioni sull’evento DIALOGANDO. Operatori in SM e NMOSD
SISM, in collaborazione con AISM, promuove la pubblicazione della Collana di “Guide per infermieri alla somministrazione di farmaci per la SM e patologie correlate”, un utile strumento per l’infermiere affinché le persone con SM possano ricevere informazioni dettagliate sulle terapie.
La Collana è distinta in due linee: una dedicata ai farmaci modificanti il decorso di malattia, l’altra ai sintomatici.
Diventa socio
Diventa anche tu parte di un grande progetto
Nell’impegno di SISM c’è la volontà di operare un significativo cambiamento nella modalità di assistenza e nella qualità dei servizi per la persona con SM. In questo percorso ci accompagnano una rete di Associazioni nazionali e internazionali con cui collaboriamo per attività e progetti di assistenza, formazione e ricerca nella SM:
AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla
FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus
IOMSN - International Organization of Multiple Sclerosis Nurses
EMSP – European Multiple Sclerosis Platform
Crescere professionalmente è un vantaggio
Diventare socio SISM non ha solo un enorme valore per le persone che assistiamo, ma dà accesso a una serie di agevolazioni e vantaggi che sono anche funzionali alla crescita personale di ciascuno di noi e al consolidamento del gruppo di cui siamo parte attiva e integrante.
- Accesso gratuito alla collana delle “Guide alla somministrazione di farmaci per la SM e patologie correlate”.
- Ricevere la newsletter operatori, la rivista SMèquipe.
- Accesso al percorso formativo ECM dedicato anche agli infermieri.
- Possibilità di fruire della piattaforma piùAISM per accedere a sconti analoghi a quelli dei soci AISM.
- Accesso a sconti ulteriori riservati ai soci SISM per gli eventi formativi ECM.
- Opportunità di contribuire alla redazione di articoli delle riviste di AISM.
- Opportunità di proporre e collaborare in progetti di ricerca.
Scarica:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024