Salta al contenuto principale

Infermieri, neurologi e psicologi: la forza del dialogo interdisciplinare. L’équipe vale di più!

 

Per favorire la connessione tra la rete degli infermieri e la Rete Psicologi del mondo SM e patologie correlate, l’anno scorso la Giornata Nazionale della Società Infermieri Sclerosi Multipla e il Convegno Rete Psicologi si sono svolti nelle stesse giornate e nello stesso luogo per favorire lo scambio tra infermieri e psicologi che hanno cercato e trovato, DIALOGANDO, diversi spunti interessanti su ciò che possono condividere nella pratica clinica quotidiana, riaffermando il valore dell’interdisciplinarità sia per i professionisti socio-sanitari che per le persone che affrontano malattie complesse come la sclerosi multipla e la NMOSD.

 

Quest’anno l’Associazione e la sua Fondazione hanno deciso di continuare il percorso di DIALOGANDO, non con due eventi nella stessa sede e data, ma bensì con la realizzazione di un unico evento ECM: DIALOGANDO. Operatori in SM e NMOSD (Roma 22-23 novembre 2024) che coinvolgerà infermieri, psicologi e anche neurologi, in particolare i giovani specialisti entrati di recente nel mondo della SM e NMOSD.

 

In quella occasione infermieri, psicologi e giovani neurologi avranno l’opportunità di confrontarsi su temi di comune interesse inerenti la presa in carico della persona con SM e NMOSD. Malattie come la SM e NMOSD non colpiscono una persona sola, ma un “sistema di persone”. Per questo è opportuno rapportarsi come gruppo sinergico di operatori al ‘sistema ’ delle diverse persone coinvolte e ai bisogni che emergono.

 

Da sempre AISM e la sua Fondazione credono nell’importanza della connessione di competenze, responsabilità e informazioni raccolte dalla persona che viene presa in carico che è al “centro” e che diventa protagonista del suo percorso di cura. In un’équipe interdisciplinare è fondamentale la capacità di integrare i ruoli senza invadere il campo altrui per approdare a soluzioni di intervento col contributo di più persone.

 

Consapevoli che negli attuali scenari socio-sanitari gli operatori hanno spesso poco tempo e poche risorse e cercano di fare il possibile per essere una vera équipe, DIALOGANDO intende essere un’occasione di confronto e scambio di buone prassi, oltre che di condivisione di intenti, perché la relazione è “tempo di cura” per i pazienti, ma anche per gli operatori.

 

Sarà proprio un gruppo di lavoro (Comitato Scientifico) composto da: infermieri - abituati al problem solving-neurologi - i decisori della cura - e psicologi - i maestri del dialogo - ad aiutarci a tracciare la strada da seguire durante i due giorni del Convegno.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Non appena disponibili pubblicheremo in questa pagina le modalità di partecipazione al Convegno