Fai il Servizio Civile in AISM
Tutte le notizie sull'ultimo Bando di Servizio Civile
Vuoi saperne di più sul SC? Sui progetti, sulla presentazione della domanda di ammissione, sulle selezioni, sull’orario di servizio o sul trattamento economico? Consulta le FAQ del Dipartimento che trovi qui !
Cerchi informazioni specifiche relative al Servizio Civile in AISM?
- puoi contattarci in sede nazionale al Numero Verde 800138292 o scrivendo a serviziocivile@aism.it
oppure
- puoi metterti in contatto con la sede provinciale AISM più vicina a te cliccando qui oppure compilando questa form!
Consulta le faq con le domande e risposte più frequenti sul Servizio Civile in AISM
Il Servizio Civile Universale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza qualificata e qualificante aiutando le persone con sclerosi multipla. Tale istituto concorre alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari e non violenti, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta.
Per informazioni sui progetti proposti da AISM contattaci direttamente.
Il Servizio civile in AISM permette di impegnarsi in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM. La durata è di 12 mesi, possono aderire le ragazze e i ragazzi di cittadinanza italiana che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. La formazione, della durata di oltre 100 ore (31 ore di formazione generale e 78 ore di formazione specifica), è curata dai docenti dall’Accademia AISM ed erogata dalle Equipe Formative Territoriali.
Servizio Civile Universale: La Riforma del terzo settore ha dato vita al Servizio Civile universale, riforma contenuta nel decreto legislativo 40 del 6 marzo 2017.
Il Servizio Civile Universale presenta diversi elementi di novità.
In particolare:
- flessibilità della durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi;
- l’orario settimanale passerà da 30 ore a 25;
- svolgimento del servizio per un periodo di tre mesi in un Paese UE o, in alternativa, possibilità di usufruire di tutoraggio per facilitare l’accesso al mondo del lavoro;
- priorità per l’impiego dei giovani con minori opportunità.
Ultimo aggiornamento 15 gennaio 2025