Salta al contenuto principale

Servizi di riabilitazione AISM

 

I Servizi di riabilitazione AISM rispondono concretamente all’esigenza di un servizio riabilitativo che abbia come fine il miglioramento della qualità di vita attraverso il recupero e il mantenimento delle funzionalità residue, e la partecipazione attiva nella vita sociale.

 

Nei Servizi di riabilitazione AISM di Genova, Padova, Rosà (Vicenza), Aosta e Como viene proposto un approccio globale interdisciplinare: figure professionali diverse (fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, terapisti occupazionali, assistenti sociali, o altre figure a seconda dei diversi centri), attraverso un processo decisionale comune e la condivisione degli obiettivi prendono in carico globalmente la persona che si avvicina al centro.

 

Dell’equipe interdisciplinare sono parte integrante la persona con SM e la sua famiglia che ricoprono un ruolo centrale e attivo nella definizione del proprio ‘progetto di vita’ e del percorso riabilitativo.
La persona con SM viene quindi coinvolta nelle scelte terapeutiche da intraprendere e le sue aspettative e esigenze sono al centro di ogni processo decisionale.

 

I Servizi Riabilitativi AISM collaborano con i Servizi Ospedalieri e con i servizi territoriali locali: AISM infatti svolge anche il compito di supportare ed accompagnare la persona con SM nell’accesso e nella fruizione dei servizi affinché la persona con SM possa trovare una risposta concreta ai propri bisogni, promuovendo l’autonomia e la partecipazione attiva alla messa a punto e realizzazione del proprio percorso di vita.

In alcuni casi i servizi di Riabilitazione AISM hanno accordi con Servizi Specialistici Ospedalieri che mettono a disposizione ambulatori e specialisti dedicati a persone con SM e la gestione delle prenotazioni viene effettuata direttamente da AISM.