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Il Servizio di Riabilitazione AISM Liguria

 

Indice

Cosa è

Tempi e modalità di accesso al servizio

Documenti per istruire la pratica per la riabilitazione

Servizi offerti 
Gestione emergenza Coronavirus

Qualità e processi di miglioramento

Atti amministrativi

Dove siamo

 

Cosa è

Il Servizio di Riabilitazione Liguria è accreditato con il Servizio Sanitario Regionale come Centro Ambulatoriale di Riabilitazione dedicato al trattamento riabilitativo di persone con sclerosi multipla o patologie similari in regime ambulatoriale, domiciliare ed extramurale.

Coordina tutte le attività svolte dal Servizio sul territorio regionale con circa 150 operatori tra dipendenti e collaboratori, prevalentemente nell’area sanitaria.
Gli operatori seguono un percorso continuo di aggiornamento; molti operatori seguono inoltre percorsi formativi su aree specifiche della riabilitazione per rendere sempre più specializzato il servizio offerto e rispondere in maniera sempre più adeguata ai principali bisogni sanitari.

Per maggiori dettagli su Mission, Vision, e organizzazione del Servizio si possono consultare i seguenti documenti Politica Aziendale - Organigramma ed Elenco responsabili.

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Tempi e modalità di accesso al servizio

Per avere informazioni e/o accedere la prima volta al Servizio Riabilitazione è necessario contattare l’assistente sociale del Servizio che valuterà la richiesta iniziale e fornirà alla persona richiedente tutte le indicazioni necessarie ad accedere ai servizi dell’Associazione e del territorio. Qualora la persona manifestasse la volontà di accedere ai Servizi Sanitari dell’Associazione, l’assistente sociale fornirà l’elenco dei documenti necessari per l’accesso al servizio e organizzerà la prima visita, che potrà essere domiciliare o ambulatoriale.
Per garantire una corretta presa in carico dell’utenza il Servizio stabilisce degli standard di Servizio il cui rispetto viene controllato e valutato regolarmente dalla Direzione.

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Documenti per istruire la pratica per la riabilitazione

•  Fotocopia libretto sanitario ASL e codice fiscale.
•  Fotocopia ultima cartella clinica con allegata la relazione neurologica (se l’utente ne è in possesso).
•  Fotocopia certificato invalidità o fotocopia della richiesta inoltrata per il riconoscimento dell’invalidità (se presente).
•  Autocertificazione in carta libera di residenza.
•  Richiesta visita fisiatrica redatta dal medico di base su ricettario ASL.

 

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Servizi offerti

Nel Servizio di riabilitazione AISM Liguria viene proposto un approccio globale interdisciplinare: figure professionali diverse (come ad esempio fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, terapisti occupazionali, assistenti sociali), attraverso un processo decisionale comune e la condivisione degli obiettivi, prendono in carico la persona che entra così a far parte dell’equipe stessa. Dell’equipe interdisciplinare sono dunque parte integrante la persona con SM e la sua famiglia, che ricoprono un ruolo centrale e attivo nella definizione del proprio ‘progetto di vita’ e del percorso riabilitativo.

 

Visite Interdisciplinari di primo accesso al Servizio

•  Fisiatra, Psicologo, Assistente Sociale, Infermiere  (Foniatra  solo in casi selezionati).

 

Attività medica specialistica

•  Visite Fisiatriche

•  Visite Foniatriche e valutazioni fibrolaringoscopiche.

•  Visite Ortopediche

•  Valutazioni strumentali per i disturbi motori (Gait analysis, EMG dinamica arti superiori ed inferiori, Equitest, Videobaropodometria, Stabilometria, Analisi cinematica AS, ecografie, etc)

•  Valutazioni strumentali per i disturbi urinari e pavimento pelvico (urodinamica, uroflussimetrie, ecocistografie, EMG dinamico)

•  Agopuntura

•  Infiltrazioni

•  Manipolazioni

•  Bendaggi e Casting

 

Servizi ambulatoriali

•  Attività mediche specialistiche

•  Unità di valutazione e riabilitazione pavimento pelvico (disturbi urinari, fecali e sessuali)

•  Unità di valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivi

•  Unità di valutazione e riabilitazione disturbi vascolari

•  Unità di consulenza ausili e adattamenti ambientali

•  Unità di consulenza comunicazione aumentativa alternativa

•  Percorso Gestione dello Stress

•  Unità di valutazione e riabilitazione lavorativa

•  Idrochinesiterapia individuale e di gruppo

•  Fisioterapia Individuale

•  Fisioterapia di gruppo

•  Rieducazione neuromotoria

•  Individuazione e Training uso ausili

•  Terapia manuale per dolore, disturbi mio-articolari

•  Terapia fisica

•  Terapia strumentale

•  Riabilitazione post- tossina

•  Gestione caduta

•  Taping neuromuscolare

•  Terapia occupazionale Individuale

•  Terapia Occupazionale di gruppo

  • - Gestione fatica
    -Autonomia attività cucina
    -Training Abilità manuali
    -Stimolazione cognitiva
    -Gestione Carrozzina

•  Terapia strumentale di fisioterapia e terapia occupazionale: FES, Biofeedback EMG, elettrostimolazione funzionale con sistema Bioness, Balance Master, Balance Trainer, Theravital, Wii, Gait Trainer con sistema sospensione del tronco, robot aided therapy AASS), realtà virtuale, sistema kinect etc

•  Logopedia individuale (disturbi comunicazione e della deglutizione, disturbi respiratori e cognitivi )

•  Supporto psicologico

•  Segretariato e consulenze sociale

•  Nursing e riabilitazione infermieristica

•  Dietista

 

Servizi domiciliari

•  Attività mediche specialistiche

•  Valutazioni strumentali (ecografie, ecocistografie, fibrolaringoscopio, uroflussimetrie).

•  Fisioterapia

•  Logopedia

•  Terapia Occupazionale

•  Supporto psicologico

•  Dietista

•  Consulenza ausili

•  Consulenze adattamenti ambientali

•  Consulenze comunicazione aumentativa alternativa

•  Segretariato e consulenze sociale

•  Consulenze infermieristiche

 

Per conoscere le specifiche di fruizione dei servizi  ci siamo dotati di un documento di dettaglio (regolamento del Servizio per utenti) che viene consegnato a tutti gli utenti in carico e che integra la carta dei servizi.

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Gestione emergenza Coronovaris

Il 9 gennaio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi hanno individuato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell'uomo, provvisoriamente chiamato 2019-nCoV e classificato in seguito ufficialmente con il nome di SARS-CoV-2. Il virus è associato a un focolaio di casi di polmonite registrati a partire dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan, nella Cina centrale. L'11 febbraio, l'OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è stata chiamata COVID-19. Il 30 gennaio, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha confermato i primi due casi di infezione da COVID-19 in Italia e il 21 febbraio ha confermato il primo caso autoctono in Italia.

 

L’ISS dal 28 febbraio coordina un sistema di sorveglianza che integra a livello individuale i dati microbiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni e Provincie Autonome (PA) e dal Laboratorio nazionale di riferimento per SARS-CoV-2 dell’ISS. Ogni giorno un’infografica dedicata riporta – con grafici, mappe e tabelle - una descrizione della diffusione nel tempo e nello spazio dell’epidemia di COVID-19 in Italia e una descrizione delle caratteristiche delle persone affette (fonte: ISS).

 

Il 13/03 A.Li.Sa, (Agenzia Ligure per la Sanità) emette una Determina dove specifica che i CAR (Centri Ambulatoriali di Riabilitazione) rimangono attivi per i soli casi urgenti e improrogabili, fermo restando il mantenimento di tutte le tutele ministeriali per il contenimento del virus.

 

Il Direttore Sanitario e i medici del Servizio  hanno dunque valutato la situazione clinica delle oltre 1.350 persone in carico su tutta la Liguria, stabilendo chi doveva proseguire il percorso e chi doveva sospenderlo; il Servizio ha proseguito dunque le sue attività per gli utenti i cui trattamenti erano ritenuti urgenti e/o indifferibili. Durante il periodo di minore attività in presenza i fisioterapisti e i medici hanno continuato a monitorare telefonicamente lo stato di salute delle persone a cui era stata sospesa la riabilitazione e sono state attivate alcune prestazioni da remoto, tra cui il supporto psicologico. A metà maggio quando, seppur a rilento, è stato possibile riprendere molti trattamenti. È stato però necessario rivedere l’organizzazione delle prestazioni e degli spazi ambulatoriali, rendendo impossibile svolgere tutte le stesse prestazioni di prima per garantire la giusta sicurezza agli utenti e al personale.

 

È stata inoltre consegnata a tutti gli operatori una specifica Istruzione Operativa (AISM_LI_IO36_2 - Gestione Emergenza Covid-19) per la corretta gestione dell’emergenza, contenente anche due allegati che sono stati consegnati dagli operatori a tutti i pazienti.

 

Clicca qui se vuoi scaricare il “Barometro della Sclerosi Multipla 2020 - Dossier Covid-19 e SM” documento interamente dedicato all’analisi dell’impatto che il Covid-19 ha avuto sulla realtà della SM.

 

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Qualità e processi di miglioramento continuo

Nel Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, il miglioramento continuo della qualità - sia clinica che organizzativa - è un "credo" fondamentale che muove quotidianamente l'agire degli operatori e le scelte strategiche. Nel Servizio è presente e applicato uno strutturato Sistema Qualità che permette di "interrogarsi" continuamente sull'organizzazione, sul rispetto delle procedure e istruzioni operative del sistema, sul rapporto con l'utenza nonché ovviamente sull'appropriatezza clinica.

 

In questo processo di monitoraggio, valutazione e miglioramento continuo, la persona con sclerosi multipla è il centro principale d'interesse. La persona è coinvolta nei processi clinici che la riguardano e contribuisce al miglioramento continuo anche attraverso i meccanismi di tutela e partecipazione che sono esplicitati nella Carta dei Servizi nonché attraverso la customer satisfaction che viene rilevata annualmente attraverso interviste telefoniche.

Resoconto soddisfazione utenti anno 2017

Resoconto soddisfazione utenti anno 2018

Resoconto soddisfazione utenti anno 2019

 

Atti amministrativi

Il Servizio di Riabilitazione AISM Liguria è attivo dal 1976 ed è autorizzato e accreditato con il Servizio Sanitario Regionale  come C.A.R. – Centro Ambulatoriale di Riabilitazione.  Ha un accordo contrattuale con A.Li.Sa (Agenzia Ligure per la Sanità)  per erogare prestazioni ambulatoriali, domiciliari e extramurali a persone con sclerosi multipla e patologie similari.  

Autorizzazione all'esercizio di attività sanitaria 1996

Autorizzazione al trasferimento 2005

Autorizzazione all'ampliamento 2018

Ultimo rinnovo Accreditamento istituzionale

Conferimento incarico Direttore Sanitario

 

Prestazioni erogate

Servizi erogati nel 2017

Servizi erogati nel 2018

Servizi erogati nel 2019

 

Dove siamo - Contatti

Servizio Riabilitazione Liguria
Via Operai 30 – 16149 Genova
Tel. 010 46.95.886
Fax. 010 64.51.081
e-mail:
servizio.riabilitazione.liguria@aism.it
aism.riabilitazione.liguria@pec.it

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Ultimo aggiornamento settembre 2020