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Il Servizio di Riabilitazione AISM Liguria

 

Indice

 

Cosa è

Tempi e modalità di accesso al servizio

Documenti per istruire la pratica per la riabilitazione

Servizi offerti 
Gestione emergenza Coronavirus

Qualità e processi di miglioramento

Atti amministrativi

Dove siamo

 

Cosa è

Il Servizio di Riabilitazione Liguria è accreditato con il Servizio Sanitario Regionale come Centro Ambulatoriale di Riabilitazione dedicato al trattamento riabilitativo di persone con sclerosi multipla o patologie similari in regime ambulatoriale, domiciliare ed extramurale.

Coordina tutte le attività svolte dal Servizio sul territorio regionale con circa 150 operatori tra dipendenti e collaboratori, prevalentemente nell’area sanitaria.
Gli operatori seguono un percorso continuo di aggiornamento; molti operatori seguono inoltre percorsi formativi su aree specifiche della riabilitazione per rendere sempre più specializzato il servizio offerto e rispondere in maniera sempre più adeguata ai principali bisogni sanitari.

Per maggiori dettagli su Mission, Vision, e organizzazione del Servizio si possono consultare i seguenti documenti Politica Aziendale - Organigramma ed Elenco responsabili.

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Tempi e modalità di accesso al servizio

Per avere informazioni e/o accedere la prima volta al Servizio Riabilitazione è necessario contattare l’assistente sociale del Servizio che valuterà la richiesta iniziale e fornirà alla persona richiedente tutte le indicazioni necessarie ad accedere ai servizi dell’Associazione e del territorio. Qualora la persona manifestasse la volontà di accedere ai Servizi Sanitari dell’Associazione, l’assistente sociale fornirà l’elenco dei documenti necessari per l’accesso al servizio e organizzerà la prima visita, che potrà essere domiciliare o ambulatoriale.
Per garantire una corretta presa in carico dell’utenza il Servizio stabilisce degli standard di Servizio il cui rispetto viene controllato e valutato regolarmente dalla Direzione.

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Documenti per istruire la pratica per la riabilitazione

•  Fotocopia libretto sanitario ASL e codice fiscale.
•  Fotocopia ultima cartella clinica con allegata la relazione neurologica (se l’utente ne è in possesso).
•  Fotocopia certificato invalidità o fotocopia della richiesta inoltrata per il riconoscimento dell’invalidità (se presente).
•  Autocertificazione in carta libera di residenza.
•  Richiesta visita fisiatrica redatta dal medico di base su ricettario ASL.

 

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Servizi offerti

Nel Servizio di riabilitazione AISM Liguria viene proposto un approccio globale interdisciplinare: figure professionali diverse (come ad esempio fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, terapisti occupazionali, assistenti sociali), attraverso un processo decisionale comune e la condivisione degli obiettivi, prendono in carico la persona che entra così a far parte dell’equipe stessa. Dell’equipe interdisciplinare sono dunque parte integrante la persona con SM e la sua famiglia, che ricoprono un ruolo centrale e attivo nella definizione del proprio ‘progetto di vita’ e del percorso riabilitativo.

 

Visite Interdisciplinari di primo accesso al Servizio

•  Fisiatra, Psicologo, Assistente Sociale, Infermiere  (Foniatra  solo in casi selezionati).

 

Visite specialistiche e attività mediche

  • Fisiatriche ambulatoriali e domiciliari
  • Foniatriche ambulatoriali e domiciliari
  • Consulenze Ortopediche ambulatoriali
  • Consulenze Ginecologiche ambulatoriali
  • Consulenze urologiche ambulatoriali
  • Valutazioni strumentali per i disturbi motori, urinari e fecali, vascolari: Equitest. Stabilometria, tavola grafica di valutazione cinetica arto superiore, urodinamica, uroflussimetria, ecografia, ecocistografia, fibroscopia laringea, ecocolordopper vascolare per gli arti, EMG dinamica pavimento pelvico, manometria rettale.
  • Terapie infiltrative
  • Ossigeno-ozono terapia
  • Neural terapia
  • Agopuntura

 

Servizi ambulatoriali e domiciliari su tutta la Liguria

  • Fisioterapia
  • Logopedia
  • Terapia occupazionale
  • Supporto psicologico
  • Psicoterapia (ad eccezione della ASL 5 Spezzina) 
  • Centro consulenza ausili
  • Consulenze adattamenti ambientali
  • Centro consulenze comunicazione aumentativa alternativa
  • Segretariato e consulenze sociale
  • Nursing riabilitativo
  • Dietista

 

Servizi solo ambulatoriali

  • Attività di gruppo di fisioterapia e terapia occupazionale: Programma fatica (attività aerobica, attività aerobica in acqua e attività di terapia occupazionale), Tonificazione, Stretching, Gestione caduta, Rieducazione posturale, Programma equilibrio, Training deambulazione e attività motorie correlate, Power-stretching, Mobilità articolare in carico, Fisio-pilates, Attività motorie in carrozzina, Attività motorie in acqua, Psicomotricità, Training attività di cucina, Gestione Carrozzina;
  • Terapia fisica: elettrostimolazione (FES, PTNS, IVES), elettroterapia antalgica, ultrasuoni, magnetoterapia, crioterapia, terapia vibratoria, TECAR terapia;
  • Terapia manuale;
  • Terapia strumentale di fisioterapia e di terapia occupazionale: realtà virtuale, robot aided therapy per arto superiore, pedane stabilometriche con feedback visivo, gait trainer con sistema di supporto del tronco e biofeedback visivo, sistemi EMG per biofeedback, cicloergometro per i 4 arti, standing dinamico con feedback visivo, recumbent stepper
  • Idrochinesiterapia.

Aree riabilitative ad elevata specializzazione:

  • Ambulatorio spasticità e studio del movimento
  • Ambulatorio disturbi cognitivi e interferenza cognitivo motoria
  • Ambulatorio disturbi vascolari
  • Ambulatorio disturbi linguaggio e deglutizione
  • Ambulatorio disturbi urinari fecali e sessuali e urodinamica
  • Ambulatorio del dolore
  • Centro consulenza ausili, adattamenti ambientali e centro consulenza comunicazione aumentativa alternativa

 

Per conoscere le specifiche di fruizione dei servizi  ci siamo dotati di un documento di dettaglio (regolamento del Servizio per utenti) che viene consegnato a tutti gli utenti in carico e che integra la carta dei servizi.

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Gestione emergenza Coronavirus

Il 9 gennaio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi hanno individuato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell'uomo, provvisoriamente chiamato 2019-nCoV e classificato in seguito ufficialmente con il nome di SARS-CoV-2. Il virus è associato a un focolaio di casi di polmonite registrati a partire dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan, nella Cina centrale. L'11 febbraio, l'OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è stata chiamata COVID-19. Il 30 gennaio, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha confermato i primi due casi di infezione da COVID-19 in Italia e il 21 febbraio ha confermato il primo caso autoctono in Italia.

 

L’ISS dal 28 febbraio coordina un sistema di sorveglianza che integra a livello individuale i dati microbiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni e Provincie Autonome (PA) e dal Laboratorio nazionale di riferimento per SARS-CoV-2 dell’ISS. Ogni giorno un’infografica dedicata riporta – con grafici, mappe e tabelle - una descrizione della diffusione nel tempo e nello spazio dell’epidemia di COVID-19 in Italia e una descrizione delle caratteristiche delle persone affette (fonte: ISS).

 

Il 13/03 A.Li.Sa, (Agenzia Ligure per la Sanità) emette una Determina dove specifica che i CAR (Centri Ambulatoriali di Riabilitazione) rimangono attivi per i soli casi urgenti e improrogabili, fermo restando il mantenimento di tutte le tutele ministeriali per il contenimento del virus.

 

Il Direttore Sanitario e i medici del Servizio  hanno dunque valutato la situazione clinica delle oltre 1.350 persone in carico su tutta la Liguria, stabilendo chi doveva proseguire il percorso e chi doveva sospenderlo; il Servizio ha proseguito dunque le sue attività per gli utenti i cui trattamenti erano ritenuti urgenti e/o indifferibili. Durante il periodo di minore attività in presenza i fisioterapisti e i medici hanno continuato a monitorare telefonicamente lo stato di salute delle persone a cui era stata sospesa la riabilitazione e sono state attivate alcune prestazioni da remoto, tra cui il supporto psicologico. A metà maggio quando, seppur a rilento, è stato possibile riprendere molti trattamenti. È stato però necessario rivedere l’organizzazione delle prestazioni e degli spazi ambulatoriali, rendendo impossibile svolgere tutte le stesse prestazioni di prima per garantire la giusta sicurezza agli utenti e al personale.

 

È stata inoltre consegnata a tutti gli operatori una specifica Istruzione Operativa (Scarica in versione pdf) per la corretta gestione dell’emergenza, contenente anche due allegati che sono stati consegnati dagli operatori a tutti i pazienti.

 

Clicca qui se vuoi scaricare il “Barometro della Sclerosi Multipla 2020 - Dossier Covid-19 e SM” documento interamente dedicato all’analisi dell’impatto che il Covid-19 ha avuto sulla realtà della SM.

 

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Qualità e processi di miglioramento continuo

Nel Servizio di Riabilitazione AISM Liguria, il miglioramento continuo della qualità - sia clinica che organizzativa - è un "credo" fondamentale che muove quotidianamente l'agire degli operatori e le scelte strategiche. Nel Servizio è presente e applicato uno strutturato Sistema Qualità che permette di "interrogarsi" continuamente sull'organizzazione, sul rispetto delle procedure e istruzioni operative del sistema, sul rapporto con l'utenza nonché ovviamente sull'appropriatezza clinica.

 

In questo processo di monitoraggio, valutazione e miglioramento continuo, la persona con sclerosi multipla è il centro principale d'interesse. La persona è coinvolta nei processi clinici che la riguardano e contribuisce al miglioramento continuo anche attraverso i meccanismi di tutela e partecipazione che sono esplicitati nella Carta dei Servizi nonché attraverso la customer satisfaction che viene rilevata annualmente attraverso interviste telefoniche.

Resoconto soddisfazione utenti anno 2017

Resoconto soddisfazione utenti anno 2018

Resoconto soddisfazione utenti anno 2019

Resoconto soddisfazione utenti anno 2020

Resoconto soddisfazione utenti anno 2021

Resoconto soddisfazione utenti anno 2022

 

Atti amministrativi

Il Servizio di Riabilitazione AISM Liguria è attivo dal 1976 ed è autorizzato e accreditato con il Servizio Sanitario Regionale  come C.A.R. – Centro Ambulatoriale di Riabilitazione.  Ha un accordo contrattuale con A.Li.Sa (Agenzia Ligure per la Sanità)  per erogare prestazioni ambulatoriali, domiciliari e extramurali a persone con sclerosi multipla e patologie similari.  

Autorizzazione all'esercizio di attività sanitaria 1996

Autorizzazione al trasferimento 2005

Autorizzazione all'ampliamento 2018

Autorizzazione variazione sede legale e Legale Rappresentante 2019

Ultimo rinnovo Accreditamento istituzionale

Conferimento incarico Direttore Sanitario

 

Prestazioni erogate

Servizi erogati nel 2017

Servizi erogati nel 2018

Servizi erogati nel 2019

Servizi erogati nel 2020

Servizi erogati nel 2021

Servizi erogati nel 2022

Servizi erogati nel 2023

 

Trasparenza

Bilanci AISM

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001

Copertura assicurativa

 

Dove siamo - Contatti

Servizio Riabilitazione Liguria
Via Operai 30 – 16149 Genova
Tel. 010 46.95.886
e-mail:
servizio.riabilitazione.liguria@aism.it
aism.riabilitazione.liguria@pec.it

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Il Servizio Ligure ha potuto dotarsi di un nuovo Audiometro per migliorare la valutazione audiologica dei disturbi dell’udito e di percezione uditiva con l’obiettivo di migliorare le capacità uditive e di ascolto e la compliance ai trattamenti riabilitativi, grazie al finanziamento sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

 

Ultimo aggiornamento  26 febbraio 2024