Salta al contenuto principale

Genitori con la sclerosi multipla

Under Pressure - famiglia

 

La sclerosi multipla influenza non solo la persona che ne viene colpita ma anche coloro che vi convivono, in particolare gli altri membri della famiglia. Spesso la SM impone cambiamenti nei ritmi e nelle abitudini familiari e la sua imprevedibilità può provocare ansia, a volte anche rabbia in tutti i membri del nucleo famigliare. Si trasformano le dinamiche interne alla famiglia così come i ruoli che ognuno era abituato a ricoprire: variano le energie, il tempo e spesso le risorse solitamente a disposizione.

 

La sclerosi multipla è fonte di preoccupazione e di stress e ha inevitabilmente un impatto sui figli, che percepiscono gli stati d’animo dei genitori anche quando questi cercano di proteggerli per non spaventarli o turbarli. I figli hanno però bisogno di comprendere quanto accade ed essere partecipi dei cambiamenti in atto. L’assenza di una comunicazione diretta da parte dei genitori o la mancanza di condivisione su quanto succede è spesso causa di ulteriori paure ed ansie, in particolare per i più piccoli, che finiscono con interpretare la realtà in modo scorretto. Alcuni sintomi della SM ad esempio, come la fatica, possono essere fonte di incomprensione o fraintendimento. La fatica è spesso considerata come svogliatezza o come mancanza di voglia di fare insieme attività che prima si svolgevano normalmente.

 

Per questo comunicare chiaramente e fornire spiegazioni adeguate su quanto sta accadendo è fondamentale in modo da tranquillizzare ed affrontare insieme dubbi e timori.
È anche utile ricordare che i figli spesso assumono un atteggiamento protettivo nei confronti del genitore con SM: non sempre esprimono le loro ansie e possono anche non fare domande con l’intento di non preoccupare ulteriormente.
Accade anche che si assumano più responsabilità di quanto richiesto, o che i genitori stessi richiedano loro un impegno eccessivo a scapito del tempo libero o dello studio. Per questo va sempre monitorato il loro benessere generale.
Ogni famiglia ha comunque la sua storia, ognuno le sue reazioni e non esiste un unico modo di affrontare le cose.

 

Da sempre AISM realizza strumenti di supporto utili e momenti di confronto tra famiglie dedicati proprio a chi deve affrontare - da ogni punto di vista - la sclerosi multipla all’interno del nucleo famigliare.

 

Nella foto: un'immagine dal reportage Under Pressure - Living with MS in Europe. © 2012, Walter Astrada

Per saperne di più:

MS in focus - La famiglia