Programmi speciali
AISM e la sua Fondazione FISM promuovono un sistema strutturato di ricerca, in grado di valorizzare le eccellenze e di far convergere talenti, risorse e progettualità in un disegno unitario, nazionale e internazionale, con l’obiettivo di arrivare a migliorare la qualità di vita delle persone con SM e patologie correlate.
Attraverso FISM, AISM sostiene la ricerca scientifica e la formazione dei ricercatori attraverso diversi percorsi: un bando annuale di carattere generale rispetto agli obiettivi di ricerca, programmi speciali su temi particolarmente importanti e innovativi, che coinvolgano la collaborazione di più ricercatori e centri di eccellenza nazionali e/o internazionali, tra cui la partecipazione a progetti e iniziative internazionali, e la promozione e il finanziamento di centri/network di eccellenza e infrastrutture di ricerca.
Attualmente ci sono 24 progetti speciali attivi per un investimento di 10,7 milioni. Un report dei progressi speciali in corso è disponibile sul "Compendio della ricerca sulla sclerosi multipla finanziata da FISM" che ogni anno viene pubblicato.