Salta al contenuto principale

Turismo inclusivo e accessibile

 

L'obiettivo principale delle attività di AISM legate al turismo sociale e accessibile è promuovere l’empowerment delle persone con SM e con disabilità in generale, per permettere loro di esercitare senza ostacoli il diritto e l’opportunità di viaggiare. Il principio guida - ispirato alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e alla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità - è infatti che viaggi e vacanze si possano e si debbano poter fare, in qualunque condizione ci si trovi e ovunque si voglia andare.

 

AISM, da oltre 20 anni, è impegnata a rendere il turismo sempre più accessibile attraverso progetti e iniziative che mirano a favorire l'inclusione sociale e la partecipazione attiva di tutte le persone.

 

L’attività di AISM in questo campo è iniziata nel 2000, con la creazione della Casa vacanze “I Girasoli” a Lucignano (Arezzo), integrata poi da altre strutture dislocate nel territorio italiano: in Veneto Casa Letizia ad Auronzo di Cadore (Belluno) e Emilia Romagna Villa Matteucci presso la stazione termale di Porretta Terme (Bologna)

 

Grazie all’esperienza acquisita negli anni, sono nati altri progetti orientati a divulgare e diffondere la cultura dell’accessibilità, quali Europe Without Barriers (2014), progetto selezionato dalla Commissione europea per lo sviluppo di itinerari accessibili e moduli formativi legati all’accessibilità nel turismo. Questo progetto ha poi dato vita al Tour Operator attualmente attivo per creazione di pacchetti vacanza ed esperienze turistiche tailor made e che fa capo ad AISM.

 

Grazie ad un’iniziativa promossa da Costa Crociere Foundation e AISM, nel 2018 arrivano i primi tour per tutti disponibili per le crociere nel Mediterraneo, gli AdagioTour, risultanti dai progetti WAT (Women Accessibility Tourism) e YAT (Young Accessiblity Tourism).

 

Accessibility4all è un progetto promosso in partnership con AGN ENERGIA che, attraverso la sua piattaforma easygoout.it, vuole condividere le informazioni sull’accessibilità di locali, musei, cinema, teatri e stabilimenti balneari e creare un circolo virtuoso finalizzato alla diffusione di esperienze positive.

 

In-Tour (INclusive TOURism professions. European curricula for accessible tourism manager and front line staff), è il progetto europeo iniziato nel 2020 e concluso a settembre 2023, rientrante nel programma Erasmus+, coordinato da AISM e che vede la collaborazione di Università, Camere di Commercio e imprese provenienti da diversi stati Europei. Il progetto ha dato vita a 5 corsi di formazione, tra cui un Master di I livello presso l’Università degli Studi di Genova.

 

AccessibleEU, una delle principali iniziative delineate nella Strategia 2021-2030 della Commissione Europea per promuovere i diritti delle persone con disabilità; un vero e proprio centro informativo dedicato all'accessibilità, operante in molteplici settori, che ha lo scopo di assicurare la partecipazione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita.

 

La Guida Mare è un progetto che vede coinvolti Regione Liguria, INAIL, AISM e la Consulta Regionale delle persone con disabilità volto a mappare l’accessibilità degli stabilimenti balneari e degli alberghi accessibili in Liguria. AISM collabora attraverso la mappatura dei luoghi, verificandone la fruibilità e accessibilità. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione delle persone con disabilità motoria sotto il profilo della mobilità e del turismo e di estendere la platea dei potenziali beneficiari delle attività turistiche balneari presenti in Liguria.

 

Infine La vita indipendente non va in vacanza, progetto frutto della collaborazione tra Istituzioni, realtà del terzo settore, società benefit e società profit, che prevede l’attivazione di un servizio di noleggio con auto adattate per la guida da parte di persone con disabilità in possesso di patente speciale presso i principali aeroporti italiani.

AISM è parte del board di ENAT (European Network for Accessible Tourism) e collabora a livello europeo per garantire una piena accessibilità. Con l'Agenda 2025, AISM punta a fare dell'Italia un modello di turismo inclusivo, offrendo un settore turistico senza barriere per tutti.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024