Chi siamo
AINMO è la prima associazione italiana dedicata alle malattie dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD) e alla malattia associata agli anticorpi anti-MOG (MOGAD).
AINMO è nata nel 2023 per iniziativa di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, a sostegno delle persone colpite, familiari e caregiver. Per migliorare la qualità di vita di tutti loro mette a disposizione servizi e informazioni, sostiene la ricerca, si impegna per i diritti.
Per lungo tempo le persone colpite da queste patologie hanno avuto grandi difficoltà a ricevere una diagnosi e in molti casi si pensava avessero la sclerosi multipla.
Oggi, grazie ai progressi della ricerca scientifica, sappiamo che NMOSD e MOGAD sono patologie con meccanismi, bisogni e terapie distinte.
Per questo AISM, che si occupa da sempre delle malattie correlate alla sclerosi multipla, ha deciso di focalizzare ancora di più il suo impegno e ha contribuito a fondare AINMO.
AINMO supporta le persone con NMOSD e MOGAD anche attraverso l’esperienza e il know-how di AISM e alle sue Sezioni su tutto il territorio italiano.
Per trovare le sezioni sul territorio, vai qui.
Se vuoi diventare socio AINMO clicca qui