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15/04/2009

Il Servizio di riabilitazione AISM di Aosta

 

Indice

Cosa è

Primo accesso

Servizi offerti

Gestione emergenza Coronavirus
Qualità e processi di miglioramento continuo

 

Cosa è

Il Servizio di Riabilitazione AISM Aosta è attivo dal 1992; nel 2007 ha ottenuto l’accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale. Si tratta di un Servizio di Riabilitazione dedicato al trattamento riabilitativo di persone affette da Sclerosi Multipla o patologie similari in regime ambulatoriale e domiciliare.
Gli operatori seguono un percorso continuo di aggiornamento; molti operatori seguono inoltre percorsi formativi su aree specifiche della riabilitazione per rendere sempre più specializzato il servizio offerto e rispondere in maniera sempre più adeguata ai principali bisogni sanitari.

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Primo accesso

Per accedere al Servizio di Riabilitazione è necessario concordare un appuntamento con la segreteria che valuterà la richiesta iniziale e fornirà al richiedente le informazioni necessarie ad accedere ai servizi dell’Associazione e del Territorio.
Se la persona desidera usufruire di Servizi Sanitari, l’operatore della segreteria fornirà l’elenco dei documenti necessari per l’accesso al servizio che avviene tramite visita fisiatrica.

 

Servizi offerti

Le tipologie di prestazioni sanitarie che il Servizio di Riabilitazione AISM Aosta eroga sono:

•  Visite fisiatriche ambulatoriali e domiciliari.

•  Fisioterapia ambulatoriale individuale (comprendente la rieducazione motoria, le terapie manuali di mobilizzazione articolare, il linfodrenaggio, il training attività vita quotidiana, etc).

•  Fisioterapia individuale domiciliare.

•  Logopedia ambulatoriale e domiciliare.

•  Unità di valutazione dei disturbi urinari, fecali.

•  Centro consulenza ausili e adattamenti ambientali.

•  Nursing riabilitativo.

•  Riabilitazione psicologica individuale comprendente varie attività valutative.

•  Riabilitazione respiratoria individuale.

•  Riabilitazione dei disturbi cognitivi individuale.



In affiancamento alle attività del servizio di Riabilitazione la Sezione AISM mette a disposizione i seguenti servizi: Servizio di trasporto, Servizi di supporto all’autonomia, Attività di socializzazione. 

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Gestione emergenza Coronovaris

Il 9 gennaio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi hanno individuato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell'uomo, provvisoriamente chiamato 2019-nCoV e classificato in seguito ufficialmente con il nome di SARS-CoV-2. Il virus è associato a un focolaio di casi di polmonite registrati a partire dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan, nella Cina centrale. L'11 febbraio, l'OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è stata chiamata COVID-19. Il 30 gennaio, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha confermato i primi due casi di infezione da COVID-19 in Italia e il 21 febbraio ha confermato il primo caso autoctono in Italia.

 

L’ISS dal 28 febbraio coordina un sistema di sorveglianza che integra a livello individuale i dati microbiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni e Provincie Autonome (PA) e dal Laboratorio nazionale di riferimento per SARS-CoV-2 dell’ISS. Ogni giorno un’infografica dedicata riporta – con grafici, mappe e tabelle - una descrizione della diffusione nel tempo e nello spazio dell’epidemia di COVID-19 in Italia e una descrizione delle caratteristiche delle persone affette (fonte: ISS).

A seguito dell’uscita del Decreto Legge del 23/02/2020 vengono addottati nel Servizio tutti i provvedimenti prescritti per il contenimento e la gestione dell’emergenza. Non vengono emanate direttive rispetto alla sospensione delle attività ambulatoriali e quindi il Servizio rimane funzionante e aperto. Il 16 marzo l’Azienda USL VDA ha disposto la sospensione delle strutture socio-sanitarie accreditate che operano in regime di Convenzione con ULS, ivi compreso il Servizio di Riabilitazione di Aosta. Durante il periodo di chiusura i fisioterapisti e il medico hanno continuato a monitorare telefonicamente lo stato di salute delle persone fino al  18 maggio quando finalmente è stato possibile riaprire il Servizio. Per far ripartire le attività è stato necessario rivedere l’organizzazione delle prestazioni e degli spazi, rendendo impossibile svolgere tutte le stesse prestazioni di prima per garantire la giusta sicurezza agli utenti e al personale. È stata consegnata a tutti gli operatori una specifica Istruzione Operativa (AISM_AO_IO15_6 - Gestione Emergenza Covid-19) per la corretta gestione dell’emergenza.

 

Qualità e processi di miglioramento continuo

Nel Servizio di Riabilitazione AISM Aosta, il miglioramento continuo della qualità - sia clinica che organizzativa - è un "credo" fondamentale che muove quotidianamente l'agire degli operatori e le scelte strategiche. Nel Servizio è presente e applicato uno strutturato Sistema Qualità che permette di "interrogarsi" continuamente sull'organizzazione, sul rispetto delle procedure e istruzioni operative del sistema, sul rapporto con l'utenza nonché ovviamente sull'appropriatezza clinica.

 

In questo processo di monitoraggio, valutazione e miglioramento continuo, la persona con sclerosi multipla è il centro principale d'interesse. La persona è coinvolta nei processi clinici che la riguardano e contribuisce al miglioramento continuo anche attraverso i meccanismi di tutela e partecipazione quali la customer satisfaction che viene rilevata annualmente attraverso la somministrazione di specifico questionario.
Resoconto soddisfazione utenti con report anno 2020

 

L’immobile in cui è il Servizio di Riabilitazione Valle d’Aosta, insieme alla Sezione Regionale, è di proprietà del Comune di Aosta concesso ad AISM a titolo gratuito.

 

Servizio di Riabilitazione AISM Valle D’Aosta
Via Grand Eyvia 27, 11100 Aosta
Tel 0165/554926
Fax 0165/216821
e-mail: aismaosta@aism.it

 

Ultimo aggiornamento settembre 2023