Il Servizio di Riabilitazione AISM di Rosà, Vicenza
Tempi e modalità di accesso al servizio
Documenti per istruire la pratica per la riabilitazione
Gestione emergenza Coronovaris
Qualità e processi di miglioramento
Cosa è
Il Servizio di Riabilitazione AISM di Rosà (Vicenza) nasce nel 1994 in una struttura che condivide con la Sezione provinciale di Vicenza. È dotato di un’ampia palestra di fisioterapia e locali per le attività sanitarie.
Gli operatori del Centro seguono un percorso continuo di aggiornamento; molti operatori seguono inoltre percorsi formativi su aree specifiche della riabilitazione per rendere sempre più specializzato il servizio offerto e rispondere in maniera sempre più adeguata ai principali bisogni sanitari.
Per maggiori dettagli su Mission, Vision, e organizzazione del Servizio si possono consultare i seguenti documenti:
Politica aziendale - Organigramma - Elenco responsabili
Tempi e modalità di accesso al servizio
Per accedere la prima volta al Servizio di Riabilitazione è necessario contattare la segreteria che valuterà la richiesta iniziale e fornirà al richiedente le informazioni necessarie ad accedere ai servizi dell’Associazione e del Territorio.
Qualora la persona manifestasse la volontà di accedere ai Servizi Sanitari, l’operatore della segreteria fornirà l’elenco dei documenti necessari per l’accesso alla prima visita che avviene tramite diurnato diagnostico; per questa visita è necessaria la richiesta effettuata dal medico di base. Per garantire una corretta presa in carico dell’utenza il Servizio stabilisce degli standard di Servizio il cui rispetto viene controllato e valutato regolarmente dalla Direzione.
Documenti per istruire la pratica per la riabilitazione
• Richiesta di Diurnato Diagnostico redatta dal medico di base su ricettario ASL.
• Certificato di residenza o autocertificazione completa di tutti i dati (compreso recapito telefonico).
• Fotocopia libretto sanitario ASL e codice fiscale.
• Fotocopia ultima cartella clinica con allegata la relazione neurologica (se l’utente ne è in possesso).
• Fotocopia certificato invalidità o fotocopia della richiesta inoltrata per il riconoscimento dell’invalidità.
• Fotocopia documento di identità.
• Informativa sulla privacy da restituire firmata.
Servizi offerti
Nel Servizio di riabilitazione AISM Rosà viene proposto un approccio globale interdisciplinare: figure professionali diverse (come ad esempio fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, terapisti occupazionali, assistenti sociali), attraverso un processo decisionale comune e la condivisione degli obiettivi, prendono in carico la persona che entra così a far parte dell’equipe stessa. Dell’equipe interdisciplinare sono dunque parte integrante la persona con SM e la sua famiglia, che ricoprono un ruolo centrale e attivo nella definizione del proprio ‘progetto di vita’ e del percorso riabilitativo.
Diurnato diagnostico per primo accesso al Servizio
• Fisiatra, Psicologo, Assistente Sociale
Attività medica specialistica
• Visite Fisiatriche
• Valutazioni strumentali per i disturbi motori ( Stabilometria, ecografie, etc)
• Valutazioni strumentali per i disturbi urinari e pavimento pelvico (ecocistografie ed ecografie)
• Agopuntura
• Infiltrazioni
• Manipolazioni
• Bendaggi e Casting
Servizi ambulatoriali
• Attività mediche specialistiche
• Unità di valutazione e riabilitazione pavimento pelvico (disturbi urinari, fecali e sessuali)
• Unità di valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivi
• Unità di valutazione e riabilitazione disturbi vascolari
• Unità di consulenza ausili e adattamenti ambientali
• Unità di consulenza comunicazione aumentativa alternativa
• Unità di valutazione e riabilitazione lavorativa
• Terapia manuale per dolore, disturbi mio-articolari
• Terapia fisica
• Terapia strumentale
• Riabilitazione post- tossina
• Fisioterapia Individuale (Rieducazione neuromotoria, Terapia manuale, Terapia fisica, FKT Respiratoria, Gestione caduta, Riabilitazione post-tossina, Taping neuromuscolare)
• Fisioterapia di gruppo (Aerobica, Powerstretching, Posturale, Pilates Fisios, Thai Chi Adattato, Stretching e tecniche di rilassamento, Equilibrio, Gestione caduta)
• Terapia occupazionale Individuale
• Terapia strumentale di fisioterapia e terapia occupazionale: Balance Trainer, Wii),
• Logopedia individuale (disturbi comunicazione e della deglutizione, disturbi respiratori e cognitivi)
• Logopedia di gruppo
• Supporto psicologico
• Segretariato e consulenze sociale
• Nursing e riabilitazione infermieristica
Servizi domiciliari
• Attività mediche specialistiche
• Valutazioni strumentali (ecografie, ecocistografie).
• Fisioterapia
• Logopedia
• Consulenze Terapia Occupazionale
• Supporto psicologico
• Consulenza ausili
• Consulenze adattamenti ambientali
• Consulenze comunicazione aumentativa alternativa
• Segretariato e consulenze sociale
• Consulenze infermieristiche
Per conoscere le specifiche di fruizione dei servizi ci siamo dotati di due documenti di dettaglio (regolamento utenti ambulatoriali e regolamento utenti domiciliari) che vengono consegnati a tutti gli utenti in carico e che integrano la carta dei servizi.
Gestione emergenza Coronavirus
Il 9 gennaio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi hanno individuato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell'uomo, provvisoriamente chiamato 2019-nCoV e classificato in seguito ufficialmente con il nome di SARS-CoV-2. Il virus è associato a un focolaio di casi di polmonite registrati a partire dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan, nella Cina centrale. L'11 febbraio, l'OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è stata chiamata COVID-19. Il 30 gennaio, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha confermato i primi due casi di infezione da COVID-19 in Italia e il 21 febbraio ha confermato il primo caso autoctono in Italia.
L’ISS dal 28 febbraio coordina un sistema di sorveglianza che integra a livello individuale i dati microbiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni e Provincie Autonome (PA) e dal Laboratorio nazionale di riferimento per SARS-CoV-2 dell’ISS. Ogni giorno un’infografica dedicata riporta – con grafici, mappe e tabelle - una descrizione della diffusione nel tempo e nello spazio dell’epidemia di COVID-19 in Italia e una descrizione delle caratteristiche delle persone affette (fonte: ISS).
Il 13/03 la Regione Veneto emette una Delibera dove specifica che i Centri di Riabilitazione ex art 26 rimangono chiusi.
Durante questo periodo i fisioterapisti e i medici hanno continuato a monitorare telefonicamente lo stato di salute delle persone a cui era stata sospesa la riabilitazione e sono state attivate alcune prestazioni da remoto, tra cui il supporto psicologico. Ai primi di maggio è stato possibile riprendere molti trattamenti. È stato però necessario rivedere l’organizzazione delle prestazioni e degli spazi ambulatoriali, in modo da garantire la giusta sicurezza agli utenti e al personale.
È stata inoltre consegnata a tutti gli operatori una specifica Istruzione Operativa (AISM_VE_IO38 - Gestione Emergenza Covid-19) per la corretta gestione dell’emergenza, contenente anche due allegati.
Qualità e processi di miglioramento continuo
Nel Servizio di Riabilitazione AISM Rosà, il miglioramento continuo della qualità - sia clinica che organizzativa - è un "credo" fondamentale che muove quotidianamente l'agire degli operatori e le scelte strategiche. Nel Servizio è presente e applicato uno strutturato Sistema Qualità che permette di "interrogarsi" continuamente sull'organizzazione, sul rispetto delle procedure e istruzioni operative del sistema, sul rapporto con l'utenza nonché ovviamente sull'appropriatezza clinica.
In questo processo di monitoraggio, valutazione e miglioramento continuo, la persona con sclerosi multipla è il centro principale d'interesse. La persona è coinvolta nei processi clinici che la riguardano e contribuisce al miglioramento continuo anche attraverso i meccanismi di tutela e partecipazione che sono esplicitati nella Carta dei Servizi nonché attraverso la customer satisfaction che viene rilevata annualmente attraverso interviste telefoniche.
Resoconto soddisfazione utenti anno 2018
Resoconto soddisfazione utenti anno 2019
Resoconto soddisfazione utenti anno 2020
Resoconto soddisfazione utenti anno 2021
Resoconto soddisfazione utenti anno 2022
Resoconto soddisfazione operatore 2018
Resoconto soddisfazione operatore 2019
Resoconto soddisfazione operatore 2020
Resoconto soddisfazione operatore 2021
Resoconto soddisfazione operatore 2022
Atti amministrativi
Il Servizio di Riabilitazione AISM Rosà è attivo dal 1994 e convenzionato ex art. 26/833 come servizio ambulatoriale e domiciliare, ad oggi è accreditato con il SSR come Struttura extraospedaliera BC/4 centro e presidio di riabilitazione funzionale di disabili fisici, psichici e funzionali-prevalenza parte ambulatoriale.
Prestazioni erogate
Dove siamo
Servizio di Riabilitazione AISM ROSA’
Via don Marangoni 2
36027 Rosà (VI)
Tel. 0424 585868
Cell 331 6639521
centro.riabilitazione.vicenza@aism.it
aismriabilitazione.vicenza@pec.it
Orari di apertura del servizio:
Lun: 8.30 - 17.00
Mar: 8.30 - 17.00
Mer: 8.30 - 14.30
Gio: 8.30 - 14.30
Ven: 8.30 - 17.00
Il Centro di Vicenza ha potuto dotarsi di un nuovo apparecchio per Laserterapia per migliorare la riabilitazione specifica per il trattamento del dolore e di specifici kit per incrementare l’efficacia della riabilitazione domiciliare grazie al finanziamento sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Ultimo aggiornamento 4 aprile 2023