L'Evento Giovani Sud
L'evento #GiovanioltrelaSM Sud è l'evento interregionale dedicato a tutti i giovani con sclerosi multipla, neuromielite ottica e MOGAD under 40 della Calabria, Campania e Puglia.
Può partecipare all'evento anche chi vive in altre regioni, seppur per un numero limitato di posti.
Un'iniziativa pensata da giovani per i giovani, un'occasione per informarsi, condividere esperienze con altri ragazzi e confrontarsi con gli esperti.
L'evento è promosso da AISM e in particolare dalla sede regionale Calabria, con la collaborazione delle sedi regionali di Campania e Puglia.
Partecipare all'Evento Giovani Sud non preclude la partecipazione all'Evento Nazionale.
ISCRIVITI
"SCOPRIRSI"
Il Tema
La diagnosi è un evento inaspettato e dirompente, in grado di sconvolgere equilibri che, fino a quel momento, erano certezze. Una scoperta che segna un prima e un dopo nella tua esistenza, che ti spinge a ridefinire la traiettoria della tua vita, a ridefinire te stesso/a.
È l’inizio di una metamorfosi interiore, l’avvio di un processo di continua scoperta di noi stessi, delle nostre paure – vecchie e nuove – ma anche della nostra forza; dei nostri limiti e delle nostre nuove potenzialità. Perché scoprire vuol dire anche aprirsi a ciò che non conosciamo e imparare da esso, vuol dire sorprendersi e lasciarsi sorprendere.
Se è vero che molte volte ci si scopre forti proprio quando si è deboli, ciò che conta veramente allora è il coraggio con cui decidiamo di portare avanti la nostra esistenza. Siamo noi a scegliere.
La SM o la NMO affrontate con forza interiore e insieme, donano una nuova alba.
I Workshop
STEFANIA
BARONE
[neurologa]
Da oltre dieci è neurologa presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Renato Dulbecco" - Policlinico di Catanzaro
MARIA JOEL
CONOCCHIELLA
[attivista]
Sono Joel , ho 26 anni, una laurea in legge tanti dubbi su cosa “fare da grande”. Da dieci anni sono una militante della grande famiglia di Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie. Una realtà che mi ha permesso di dare consistenza, senso e voce alla rabbia e all’amore che provo per la mia terra, la Calabria.
FRANCESCO
DEL GIUDICE
[neurologo]
Neurologo presso il Centro Sclerosi Multipla dell'Ospedale di Vibo Valentia
CARMELINA
ERMIO
[ginecologa]
Dirigente medico a tempo indeterminato e tempo pieno con rapporto di lavoro esclusivo presso - Disciplina “Ginecologia e ostetricia” - l’ASP di Vibo Valentia, con incarico di Direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero “G. Jazzolino” di Vibo Valentia
ANTONIO
IAFFALDANO
[neurologo]
Dirigente medico, specialista in Neurologia, presso l'Ambulatorio per la diagnosi e cura delle Malattie Demielinizzanti del Sistema nervoso centrale del Policlinico di Bari, U.O.C. Neurologia Universitaria. Svolgo da oltre 10 anni attività di assistenza e ricerca nell'ambito della sclerosi multipla.
ROBERTA
LANZILLO
[neurologa]
Professore associato in neurologia, abilitato a professore ordinario all'Università Federico II di Napoli, da oltre 25 anni faccio ricerca in sclerosi multipla. Mi interessa particolarmente la SM pediatrica, la fertilità nelle donne con SM e i sintomi "invisibili", in particolare i disturbi cognitivi. Membro SIN, partecipo ai gruppi di studio sulla SM e sulla Digital Health.
DOMENICO
LICO
[volontario AISM]
Ho 24 anni, sono un musicista, batterista. Ero volontario AISM prima ancora di poter capire cosa fosse AISM. La mia esperienza associativa nasce perché mio padre ha la SM. La mia vita è fatta di emozioni, senza mi sentirei vuoto. Ho decisamente un debole per l’empatia e l’ascolto attivo.
NICOLA
MAROTTA
[fisiatra]
Medico ricercatore di Medicina Fisica e Riabilitativa presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro.
FRANCESCA
MARTORANA
[psicologa-psicoterapeuta]
In servizio presso il Centro di Salute Mentale dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, sono scrittrice a tempo debito di fiabe per adulti e bimbi. Fedele sostenitrice di questo evento e degli altri promossi AISM, sono orgogliosamente mancina e innamorata dei miei "felini".
DOMENICO
MAURO
[psicologo-psicoterapeuta]
Psicologo Coordinatore Centro Clinico "San Vitaliano" di Catanzaro, è docente a contratto presso l'Accademia di Scienze Cognitivo-comportamentali di Cosenza e membro della Rete Psicologi AISM. Master NLP, nella sua attività si occupa anche di ipnoterapia clinica bioetica.
SANIA
PAGANO
[volontaria AISM]
Ho 29 anni, sono una pedagogista e terapista del comportamento e, soprattutto, sono una volontaria AISM. Perché? Probabilmente per egoismo: di quei 29, 12 sono di sclerosi multipla. Mi definisco poliedrica: mi piace mettermi in discussione e non dare etichette. La cosa che mi riesce meglio è arrotolare le mie orecchie come carta da pacchi.
ERIKA
REDA
[psicologa]
Ho svolto il servizio civile in Aism nel 2019 e da lì quella è diventata la mia "casa". Una causa in cui credo molto. Sono sempre stata attratta dai racconti personali, dalle dinamiche e dai paradossi della mente umana. Credo che i punti di debolezza di ognuno possano trasformarsi in preziose risorse da cui ripartire.
PAOLA
SAMMARRO
[giornalista, CEO centro ostetrico Io Calabria]
Fondatrice e CEO del centro ostetrico Io Calabria, scrivo e dirigo la testata giornalistica Io Calabria Magazine. Mi occupo di comunicazione e marketing sanitario e come divulgatrice ideo eventi, festival e presentazioni di libri, con l'obiettivo di far emergere temi che riguardano il benessere ginecologico e sessuale femminile ad ogni età.
FABIO
SIGNORETTA
[sindaco di Ionadi]
28 anni, una laurea in Relazioni Internazionali, mi occupo di progettazione europea e ho una forte passione per la politica. "Sindaco da qualche anno, radicale da sempre”: questo è lo spirito con cui affronto, fi dal primo giorno, la mia esperienza di anministratore locale e di Presidente del Sistema Bibliotecario Vibonese, dopo percorso nel mondo del terzo settore e dell’impegno civico.
GAIA
SPASARI
[volontaria AISM]
Millenial, plant addicted e una forte passione per tuto ciò che è creativo. Per me AISM è famiglia (anche letteralmente!). Studio Medicina a La Sapienza, sogno un giorno di lavorare nel campo della sclerosi multipla. Nella mia vita ho solo una parola d'ordine: precisione.
ROSSELLA
SPINOSO
[psicologa]
Sono Rossella, ho 33 anni e non ho scelto di essere una psicologa, è la psicologia che ha scelto me. Ho una grande fede in Dio e nel genere umano e penso che i limiti non esistono: sono una fan dell'impossibile. In questi anni ho vissuto esperienze che mi hanno fatto incontrare persone e realtà diverse. Tra le mie passioni, la cucina e la musica, che mi ha insegnato il potere delle vibrazioni.