Salta al contenuto principale

Servizio Civile

Bando Selezione 2022/2023, con avvio nel 2023 dei progetti di SCU.
Scadenza 10/02/2023 ore 14:00. - Tempi e procedure.

 

SEDI AISM INTERESSATE

 c.a. Presidente Provinciale, Presidente di Coordinamento Regionale, Referente Servizio Civile,Area Manager, Area Specialist. 

Cari amici,  

facendo seguito alla mail del 24 novembre u.s. riportata più sotto, con cui comunicavamo il finanziamento dei nostri due progetti: 

1.“ Compagni di viaggio: al fianco delle persone con SM per il miglioramento della qualità di vita e l’affermazione dei diritti nella costruzione di risposte qualificate” (PTXSU0011422013865NXXX) 

2.“ InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista della costruzione del futuro. Partecipazione, empowerment e reciprocità della relazione per la realizzazione dei progetti di vita individuale” (PTXSU0011422013866NMXX) 

afferenti al Programma di intervento: “Agenda SM 2021 - 2025: il ruolo dell’AISM nella costruzione del futuro delle persone con SM” (PMXSU0011422010784NMXX) 

con la presente comunichiamo che sul sito del Dipartimento è stato pubblicato il Bando di Selezione che scadrà il 10/02/2023 alle ore 14:00 

testi dei progetti in forma completa sono sul nostro sito e in FAD: “SCU_Archivio documenti utili – Progettazione”. Presto saranno disponibili anche i testi in forma breve. 

Riassumiamo di seguito i tempi e le procedure per gestire al meglio il bando di selezione, partendo dalla fase di reclutamento 


 

PROCEDURE: RECLUTAMENTO VOLONTARI - PRESENTAZIONE DOMANDA 

RECLUTAMENTO VOLONTARI 

Per quanto riguarda il reclutamento dei volontari del servizio civile, vi ricordiamo la possibilità di utilizzare il “kit promozione del servizio civile” contenente tutte le informazioni e il materiale utile per la promozione sui canali online e offline, del Bando di selezione 2022/2023, scaricabile dalla fad, “SCU_Archivio documenti utili” – “Promozione SCU” o da qui. Il materiale cartaceo è personalizzabile, per esempio, direttamente presso i centri cui vi rivolgete solitamente per la stampa. 

Per una corretta promozione, vi ricordiamo che

-il servizio civile NON È UN LAVORO, ma è volontariato, infatti si chiama “SC volontario”; 

-l’importo mensile corrisposto da UNSC ai giovani, di € 444.30, pertanto, NON È UNO STIPENDIO (è una sorta di rimborso per le spese di viaggio, di vitto, ecc); 

-è opportuno effettuare una promozione mirata per gli eventuali posti dedicati alle “minori opportunità”, per il progetto “InSieMe” (che nel nostro caso riguarda le posizioni disponibili per candidati con la SM o patologie correlate - cioè patologie infiammatorie/demielinizzanti/degenerative del sistema nervoso centrale, quali per esempio la Neuromielite ottica - che dovranno presentare certificazione o autocertificazione). 

Per favorire una scelta consapevole dei giovani interessati, vi suggeriamo, se possibile, prima della presentazione della domanda (DOL), o durante il colloquio di selezione, di: 

-presentare loro l’Associazione, il Servizio Civile, i progetti e le attività previste da ciascun progetto, così che tali informazioni siano ben chiare; 

-indicare il presunto periodo di avvio del progetto (presumibilmente nel mese di giugno 2023); 

Sarà bene, inoltre, chiarire le condizioni che trovate riassunte nel promemoria scaricabile dalla fad, da consegnare e far firmare a tutti i candidati per evitare incomprensioni e, successivamente, spiacevoli discussioni. 

 

LA DOMANDA DI AMMISSIONE 

Già da tre anni, la presentazione della domanda di ammissione è cambiata; si tratta della presentazione on-line, direttamente all’UNSC, per consentire una candidatura al bando più veloce, semplice e trasparente. 

Per partecipare al bando per la selezione ad operatore volontario del servizio civile universale, occorre avere a disposizione l’identità digitale. I giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno presentare domanda dovranno infatti utilizzare SPID per accedere alla piattaforma on-line DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. 

Per maggiori informazioni sul Bando di selezione, collegati al sito del Dipartimento e al nostro sito www.aism.it

Per chiarimenti sullo SPID, è possibile cliccare qui. 

 

TEMPISTICHE 

Vi ricordiamo che il periodo utile per i giovani per presentare le domande di ammissione è dal giorno di uscita del bando 15/12/2022 fino al giorno di scadenza dello stesso, che sarà il 10/02/2023 ore 14:00. 

NEI PROSSIMI GIORNI RICEVERETE: 

-informazioni utili sulle domande di ammissione (come accedere all’elenco delle domande pervenute, ai nominativi, dati anagrafici e recapiti dei candidati per fissare i colloqui) 

-entro quale data inviarci le graduatorie compilate e firmate dal Presidente provinciale (graduatoria di Compagni di Viaggio; graduatoria di InSieMe). Rispettare tale data ci permetterà di inviare le graduatorie al Dipartimento nei tempi previsti per consentirci l’avvio nel periodo prescelto.  

-la data prevista per l’avvio dei progetti. 


 


 

MATERIALI UTILI 

I materiali necessari per gestire al meglio le selezioni, si trovano in fad, “SCU_Archivio documenti utili” – “Selezione”. 

Si tratta dei seguenti documenti: 

-Sistema di Reclutamento e Selezione accreditato al Dipartimento 

-modello di verbale di colloquio e scheda di valutazione: da utilizzare per annotare le informazioni raccolte e utile a ricostruire a posteriori l’attribuzione dei punteggi ai singoli elementi del colloquio per ciascun candidato 

- “guida alla definizione dei punteggi nel colloquio di SC”: si trova all’interno del documento “verbale colloquio – scheda valutazione”; supporterà il selettore nell’individuare i punteggi più idonei da attribuire, durante il colloquio di selezione, con i punteggi in sessantesimi

-file xls “Gestione selezioni”: è il file in cui inserire i dati di ciascun candidato, al fine di generare la graduatoria (una per progetto e una per ogni sede di attuazione). Questo file deve essere scaricato, compilato e successivamente inviato a sede nazionale firmato, senza modificarne la struttura 

-Guida_Selezioni: vi supporterà nella compilazione di ciascuno dei tre fogli di lavoro del file xls “Gestione selezioni” 

-file Selettori accreditati: è l'elenco dei selettori accreditati al Dipartimento del SCU – sono coloro che certificano, firmandolo, il verbale di colloquio. Manca qualcuno all’appello? Fateci sapere di chi si tratta e aggiornate Active Trees assegnando alla persona interessata l’incarico di “incaricato selettore volontari” avendo cura di indicare in anagrafica, anche il codice fiscale e l’indirizzo email, in modo da consentirci di iscriverla in Fad, anche al percorso formativo per selettori 

-file xls "Come inviare le date dei colloqui": usare esclusivamente questo file per comunicarci le date dei colloqui che pubblicheremo sul sito AISM, come previsto da normativa 

-il Promemoria da consegnare ai candidati che lo firmeranno e conserveranno in cartellina. Non inviare in SN. 

 

Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità o chiarimento. 

 

Direzione Gestione Sviluppo Territoriale

Professional Area Risorse Umane

Associazione Italiana Sclerosi Multipla APS/ETS

Sede Nazionale AISM  - Via Operai, 40 - 16149 Genova - tel. 010 2713309

serviziocivile@aism.it

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Nogaredo, 82

Telefono: 043445131-3358106372

Fax: Cell.solo Mess.Whatsapp

Email: aismpordenone@aism.it

Presidente: SANTE MORASSET

Orari: Da Lun. a Ven. 8.30/12.30 , Pomeriggio Solo su appuntamento, dalle 14.30 alle 17.30