Manifestazioni ed eventi
Ancora una passeggiata relativa al progetto “passeggiate alternative in Valle d'Aosta”. Oggi una magnifica giornata a Cogne: dopo una breve passeggiata, abbiamo consumato un pranzo delizioso al ristorante Valnontey.
Grazie al prof. Mauro Caniggia che nel pomeriggio ci ha raccontato tante curiosità sul paese di Cogne. Prossimo appuntamento tra due settimane a Flassin!
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Sabato 29 agosto, il gruppo delle passeggiate alternative in Valle d'Aosta ha trascorso ancora una bellissima giornata, nonostante il tempo pessimo.
La meta della nostra passeggiata era Valsavarenche.
La mattina abbiamo visitato il centro "Acqua e biodiversità" che ospita in semilibertà alcuni esemplari di lontra.
Quindi siamo saliti al rifugio Tétras Lyre dove ci aspettava un ottimo pranzo.
Il momento più bello della giornata è stato però quando i proprietari del ristorante, hanno offerto una somma importante alla nostra Associazione.
Abbiamo avuto ancora una volta un esempio di grande sensibilità e generosità.
Arrivederci a Cogne sabato 5 settembre!
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
La paaeggiata di Etroubles è stata annullata causa maltempo.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
3a tappa del progetto ”passeggiate alternative in V.D.A.”: Torgnon - 1489 m.
Il giorno di Ferragosto la Valtournanche ci ha accolti con una vista spettacolare sul Cervino eccezionalmente sgombro di nuvole!
La giornata è iniziata con una breve passeggiata sulla strada interpoderale, che conduce da Torgnon a Cignana, durante la quale la nostra guida della natura Roberto Giunta, ci ha illustrato la particolarità della flora e della storia del luogo.
In un battibaleno è arrivata l’ora del pranzo, che è stato consumato presso il bar/ristorante “la vierdzà”, a cui ha fatto seguito un piacevole pomeriggio denso di chiacchiere e relax.
Vorremmo sottolineare un aspetto positivo di tutte le nostre giornate nella natura: i volontari vengono accompagnati da nuovi volontari, finito il pranzo, alcuni di noi avvicinano le persone presenti nell’area pic-nic per sensibilizzarle al problema della sclerosi multipla e abbiamo sempre riscontrato attenzione, disponibilità e grande sensibilità.
Grazie di :
- all’Amministrazione Comunale di Torgnon;
- a Claudia la titolare del bar/ristorante;
- ai ragazzi dell’Associazione “l’Esprit à l’Envers”;
- alla guida della natura Roberto Giunta e ai suoi aspiranti;
- a Sergio il nostro autista volontario che ci ha accompagnati a Torgnon, nonostante avesse già un impegno preso in precedenza.
Arrivederci a presto!
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
2a tappa del Progetto "Passeggiate alternative in VdA": Saint-Nicolas 1200 m.
Ritrovo alle ore 10 e partenza percorrendo un sentiero sterrato, ma in piano all'interno del Bois de la Tour, bosco di larici, abeti rossi e betulle. Continua così la nostra conoscenza della flora e della fauna del territorio attraverso la spiegazione della guida naturalistica Roberto Giunta.
L’allegra brigata di 20 persone ascolta con attenzione, scoprendo quanto sia bella la natura e quante piacevoli sorprese ci riserva.
La nostra camminata termina con il ritrovo all'area pic-nic, dove siamo stati accolti dal Vicesindaco Sig.a Domaine Marlène e dalla Direttrice del Centre d'Études francoprovençales “René Willien” Sig.a Christiane Dunoyer, che ci ha illustrato la vita dell'Abbé Cerlogne.
Egli era nativo del posto e dell'importanza che ha dato, allo studio e alla conservazione del patois non solo in Valle d'Aosta ma anche nelle Valli confinanti della Svizzera, Francia e Alto Piemonte.
A conclusione della giornata abbiamo condiviso il pranzo al sacco, seguito da un buon caffè al bar, dandoci appuntamento per il 15 agosto a Torgnon.
Grazie a tutti, a presto!
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Sabato 25 luglio è partito il progetto "passeggiate alternative in VdA”.
Il primo appuntamento era fissato a
Rhêmes-Notre-Dame.
Alle ore 10 il gruppo è partito da fraz. Chanavey percorrendo il comodo sentiero lungo la Dora di Rhêmes fino al capoluogo.
Bellissima giornata e i dovuti ringraziamenti vanno all'organizzazione di Paola e Bruna, a Roberto Giunta la guida naturalistica, che ci ha spiegato con semplicità la natura e l'ambiente, facendoci sentire parte di essi, ai volontari, agli amici e ai familiari che ci hanno accompagnato, alla cooperativa "Esprit à l'envers" che ci inviato Hamed ad aiutarci e infine alla disponibilità del Sig. Luigi, ex guardia parco, che ci ha raccontato un po' della sua vita e della sua esperienza lavorativa a contatto con camosci e stambecchi.
La giornata molto soddisfacente sotto tutti i punti di vista, si ripeterà sabato 1° agosto a Saint-Nicolas.
Arrivederci!
Grazie a tricothon continua la solidarietà a favore della nostra Associazione da parte di “A coté du Chateau” Fenis. Grazie
È iniziata la distribuzione dei biglietti della Lotteria AISM Valle d'Aosta 2019.
Con il costo di soli 2 € potreste vincere un buono viaggio da 1.000 € o altri 99 premi.
L’incasso servirà a sostenere il Centro riabilitativo per le persone con Sclerosi Multipla valdostane.
I biglietti saranno distribuiti dai nostri volontari o potranno essere acquistati presso la nostra sezione.
Grazie della vostra solidarietà ❤️
✨ Tenetevi pronti... Sabato prossimo si tricotta insieme!!!
#fenis #vda #valledaosta #aostavalley#calledtobecreative #acoteduchateau #estate2019#iloveknitting #knitaddict #tricoter #beneficenza#aism
Raccolta fondi a nostro favore ieri ad Antey, due ore in allegria e solidarietà grazie a Zumbathon ❤️
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Grand Eyvia, 27 11100 AO AOSTA
Telefono: 0165/554926 338/7859157
Email: aismaosta@aism.it
Presidente: Renato Ramolivaz
Orari: Lunedì e Giovedì: 9.30 - 13 / 14 - 18 Martedì e mercoledì: 9 - 13 / 13.30 - 16.30 Venerdì: 9 - 13 / 13.45 - 17.15