News dalla Sezione
Le nostre postazioni
Santa Maria di Castellabate. in Piazza Lucia, 4 e 5 maggio.
Santa Marina .... Chiesa Santa Marina.
Policastro Bussentino ....Cattedrale Santa Maria Assunta.
Nocera Inferiore.... Piazza Amendola.
Siano ...presso Alfonso 3440184944
Montesano.. presso Michelina 3772961221
Neurologia Ospedale Salerno.... caposala 3404621306
Salerno Chiesa di San Demetrio 4 e 5 maggio.
Sede Aism via Zara 62...
089227536
339 319 9582 3498094118
Associazione Marinai di Castellabate
-------------------------------------------------------------------------------------
Battipaglia
Nocera Inferiore
Nocera- Associazioni Carabinieri,Marinai, Polizia per AISM
Supporto psicologico
La sezione AISM di Salerno ha riattivato il servizio di supporto psicologico, in presenza, presso la sede di
via Di Palo (ex Scuola Media "Gatto") a cura della Dott.ssa Libera Sica.
Il servizio è gratuito e riservato alle persone con SM socie della Sezione. Sarà comunque possibile collegarsi via Skype per chi è impossibilitato a raggiungere la sede.
Per ulteriori informazioni telefonare al cell. 3498094118
RITORNA ANCHE A SALERNO E PROVINCIA
I prossimi 3 e 4 Ottobre saremo in piazza per La Mela di AISM, tradizionale appuntamento volto a sostenere la ricerca scientifica e le attività di Sezione a favore delle persone con SM, torna anche quest’anno con una particolare attenzione alle disposizioni dovute all’emergenza sanitaria. Naturalmente saremo presenti con i nostri banchetti, ma per partecipare non c’è bisogno di aspettare: il miglior momento per sostenere AISM è ADESSO!!
Potrete già prenotare un sacchetto di mele ai seguenti numeri:
3393199582
3498094118
anche Watsapp o email
aismsalerno@aism.it
Per ulteriori informazioni vai a Eventi Nazionali-La mela di AISM
AISM CAMPANIA
In questo momento di forte emergenza e preoccupazione che il nostro paese sta vivendo, più di tutti le persone con SM sono ancora più fragili e sole. Durante questi giorni le persone con SM si sono ritrovate in una situazione di incertezza, solitudine e scarsità di servizi.
Per essere, anche in questo momento delicatissimo al fianco delle persone con sclerosi multipla, le Sezioni AISM della Campania rimangono aperta e disponibile con contatti telefonici e telematici.
SONO ATTIVI:
- lo sportello informativo e di orientamento dedicato prevalentemente alla segnalazione di difficoltà per accesso ai farmaci o per acquisto beni di prima necessità;
- il servizio di supporto psicologico offerto dai nostri psicologi della Campania con modalità telefonica e telematica;
- il servizio di supporto legale che da CONSULENZE in caso di mancato rispetto dei diritti della persona con SM in modalità telefonica e telematica
Per accedere a questi servizi è possibile contattare le sezioni AISM della Campania:
AISM AVELLINO: 347 032 0617 - 331 811 4441 -39 333 404 1791
aismavellino@aism.it
Fb: AISM AVELLINO
AISM BENEVENTO:328 595 1051
aismbenevento@aism.it
Fb: AISM BENEVENTO
AISM CASERTA: 347 651 4819 dal lunedì al venerdì 900/12
320 793 8304 lunedì dalle ore 16.00 alle 18.00 e giovedì dalle 13 alle 15.
aismcaserta@aism.it
Fb: AISM CASERTA
AISM NAPOLI: 081/5922936 - 331 171 8040 -337 133287
aismnapoli@aism.it
Fb: AISM NAPOLI
AISM SALERNO: 349 809 4118 - 339 319 9582
aismsalerno@aism.it
Fb: AISM SALERNO
INFORMAZIONI UTILI PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA
- Piano Terapeutico: autorizzata proroga di tre mesi
E’ stata autorizzata, dalla Regione Campania, la proroga di due mesi della validità dei MUP/PT (farmaci A-PHT, Fascia H esitabili e Fascia A) in scadenza a partire dal 9 Marzo 2020. Per i farmaci sottoposti a registro AIFA, con dispensazione, farà fede il rinnovo online del monitoraggio che potrà essere ricavato attraverso il portale AIFA a cui accedono sia i medici prescrittori che i farmacisti dispensatori.
Per il rinnovo dei Piani terapeutici AIFA dei farmaci sottoposti a registri AIFA web-based (es. NAO), il clinico potrà rinnovare il Piano AIFA on line alla fine del periodo di proroga, ovvero alla prima occasione di visita di rinnovo a partire dalla data della scadenza del vecchio.
- Gestione farmaci che necessitano MONITORAGGIO AIFA:
https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1124329/comunicato_proroga_PT_AIFA_11-03-2020.pdf/4362b271-212c-7c9f-657f-979f6c34ad9a
In considerazione della necessità di ridurre il rischio di infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti anziani e/o con malattie croniche, limitando l’affluenza negli ambulatori specialistici al fine di ottenere il rinnovo di piani terapeutici di medicinali soggetti a monitoraggio AIFA web-based o cartaceo, AIFA comunica le seguenti disposizioni transitorie. Tali misure saranno valide per il tempo strettamente necessario alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare si comunica che la validità dei piani terapeutici (PT) web-based o cartacei già sottoscritti dai medici specialisti e che risultano in scadenza nei mesi di marzo e aprile sarà estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza. Al termine del suddetto periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo dei PT dovrà avvenire secondo le consuete modalità. Nel caso il paziente presenti un peggioramento della patologia di base o un’intolleranza al trattamento, l’estensione di validità non potrà essere automatica, ma dovrà essere contattato lo specialista di riferimento con modalità che saranno definite dalle singole Regioni.
- È attivo in Campania il numero verde regionale 800.90.96.99 per rispondere alle domande dei cittadini
- Consegna dei farmaci a domicilio: si attiva la richiesta attraverso il numero verde regionale 800 06 55 10
- Spesa a domicilio: si attiva la richiesta attraverso il numero verde regionale 800 06 55 10
- La Società Psicoanalitica Italiana SPI attraverso i propri Soci presenti su tutto il territorio nazionale, offre un servizio gratuito di ascolto e consulenza telefonica per tutti coloro che desiderano parlare con uno psicoanalista, delle difficoltà che stanno vivendo in relazione alla attuale emergenza da coronavirus: https://www.spiweb.it/wp-content/uploads/2020/03/esterni.pdf
È attivo il numero verde 800 942 425 per i pazienti affetti da diabete che hanno bisogno di informazioni e supporto in questa situazione di isolamento sociale e difficoltà di accesso a visite e prestazioni amb
Breve riassunto temi “caldi” Coronavirus
Sospensione visite invalidità civile e handicap: al momento risultano sospese da INPS tutte le visite d’invalidità, handicap e legge 68/99, tranne quelle per le persone con problemi oncologici (che fanno a distanza sulla base dei documenti inviati). Tieni d'occhio questa pagina che pare INPS aggiorni abbastanza in tempo reale:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53474
e sito handilex..
qui la nostra news:
https://www.aism.it/coronavirus_sospese_le_visite_invalidita_e_prorogate_le_patenti_scadenza
Provvidenze economiche e benefici di invalidità e handicap:
Chi aveva la revisione e il verbale in scadenza e riceve il messaggio di rinvio della visita, continua a poter usare i verbali che ha, anche se scadono nel frattempo. I verbali valgono sino al giorno della nuova visita, pertanto continua a ricevere anche gli assegni e le pensioni di invalidità. Non ho notizie per quanto attiene le revisioni triennali degli assegni ordinari, mi informo.
Sospensione visite patenti: decreti e circolare min. salute hanno prorogato tutte le patenti e certificazioni di guida professionali (carta qualificazione del conducente - cqc) e i fogli provvisori di guida (per chi aveva la visita in corso) vedete qui per le nuove date di scadenza:
https://www.aism.it/coronavirus_sospese_le_visite_invalidita_e_prorogate_le_patenti_scadenza
Sospensione riabilitazione: ogni Regione fa da se... Registriamo le segnalazioni così possiamo valutare e intervenire. Al momento non abbiamo indicazioni specifiche, se non che le Regioni hanno emanato delibere e atti diversi, ciascuna con regole e criteri diversi per la chiusura o la prosecuzione delle prestazioni riab.
Rispetto agli ausili e alla fornitura anche di dispositivi (es. pannoloni ) a domicilio e per quanti hanno i piani riabilitativi o le prescrizioni di dispositivi in scadenza, al momento va ugualmente verificato con la singola ASL o Distretto su come fare per ottenerli con modalità on line e a domicilio. Abbiamo posto lo specifico problema anche a livello nazionale al Governo (in sede di conversione e modifica del Decreto “Cura Italia” ) e al Ministero della Salute sia singolarmente come AISM, sia con FISH e con Terzo settore.
Sospensione o problemi per assistenza domiciliare o Ass. Domiciliare Integrata: ogni ente fa da se. Il Decreto rinvia agli enti locali la decisione e gestione e raccomanda il mantenimento dei servizi; cambia dunque da zona a zona. Anche in questo caso abbiamo fatto specifica richiesta a tutte le istituzioni nazionali, anche per fondi straordinari da ripartire agli Enti Locali per rafforzare l’assistenza domiciliare e le forniture di servizi e ausili/dispositivi e aiuti a domicilio.
Spostamenti caregiver che devono assistere familiare in altro Comune e divieto a spostarsi. Stiamo verificando se possano auto dichiarare "motivi di salute" o "assoluta urgenza" nel nuovo modulo di auto dichiarazione previsto da decreto del 22/3, ma non sappiamo ancora. Per ora parrebbe non possano spostarsi in altro Comune per assistenza, ma stiamo verificando.
Ritiro farmaci idem come sopra, ogni Regione e zona si è organizzato a suo modo... per cui va verificato con la singola Asl/farmacia e Centro SM.
Per questioni particolari (es. PERSONE all'estero) CHIAMATEMI o scrivetemi, per info e per avere contatti esteri.
In particolare, se può essere utile: https://www.aism.it/dossier_coronavirus_covid_19_e_sclerosi_multipla_cose_da_sapere
Estesi di 90 giorni i piani terapeutici per persone anziane e patologie croniche
In tutte le Regioni la ricetta arriva sul telefono o via e-mail
Rinvio prestazioni ambulatoriali e ospedaliere non urgenti
Inoltre:
E’ stato attivato un servizi di consegna a domicilio per i Gylenia, tramite i Centri SM che hanno potuto aderire e la casa farmaceutica di riferimento;
C'è un servizio di ritiro farmaco nazionale della Croce Rossa, chiamando il numero
Numero verde 800 065510. Quest'ultimo è rivolto principalmente alle persone sole e non autosufficienti. Per altre situazioni va appunto verificato zona per zona.
Lavoro: per le cose specifiche risponde naturalmente l’avocato Flamingo e colleghi avvocati che prontamente e molto gentilmente ci hanno dato la loro disponibilità. Ma in generale ecco le cose principali.
Malattia in 3 modi:
- normale (come prima se si sta male per cose diverse da Coronavirus… esonero visite fiscali con 67% d’inv. Civ. e terapie salvavita, ma visite fiscali risultano sospese …)
- Per sorveglianza attiva per quarantena (il medico fa certificato on line di malattia e pare indichi il codice v29 lo stanno usando in alcune regioni, ma non va bene per la SM. A meno che ovviamente la persona non debba fare la quarantena)
- malattia secondo art. 26, comma 2 del Decreto cura Italia. Spetta per handicap grave in automatico; o a persone immunodepresse e con handicap non grave, se c’è certificato medico curante che attesta la condizione di immunod. Stiamo aspettando che chiariscano chi e come lo può certificare (medico di famiglia e neurologo). E’ stato diffuso un prototipo di certificazione ai neurologi per dichiarare l’immunodep. O grave patologia (da usare anche per richiedere il lavoro agile ), così che sia comunque di aiuto al medico di famiglia poi per prescrivere questo tipo di malattia.
- Alcuni medici stanno utilizzando il codice V07 per assenza dal lavoro per pazienti immunodepressi (di norma oncologici o al limite SM in terapia con CTX o MX), non per pz SM in terapia immunomodulante. Per cui al momento per noi non andrebbe bene.
Stiamo agendo assiduamente e con forza per ottenere chiarimenti e indicazioni per i medici per la prescrizione della malattia preventiva come previsto dall’art. 26, comma 2 del Decreto cura Italia e auspichiamo di avere risposte a breve. (https://www.aism.it/coronavirus_e_sclerosi_multipla_il_tema_del_lavoro)
Permessi 104: 12 giorni exta oltre ai 3 di Marzo e 3 di Aprile (18 in tutto). Sia per dipendenti privati, sia pubblici sia per familiari. Qui trovate le info e i dettagli:
Lavoro agile e lavoro e Coronavirus in generale:
Nuovo modello di autodichiarazione del 26/03/2020
AUTODICHIARAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000
Il sottoscritto , nato il......................... a ( ),
residente in ( ), via , e domiciliato in ( ), via , identificato a mezzo _ nr. rilasciato da in data .........................
utenza telefonica , consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale (art. 495 c.p.)
DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ
- di non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al COVID-19 (fatti salvi gli spostamenti disposti dalle Autorità sanitarie);
- che lo spostamento è iniziato da
(indicare l’indirizzo da cui è iniziato) con destinazione ;
- di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna ed adottate ai sensi degli artt. 1 e 2 del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, concernenti le
limitazioni alle possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale;
- di essere a conoscenza delle ulteriori limitazioni disposte con provvedimenti del Presidente della Regione (indicare la Regione di partenza) e del Presidente della Regione (indicare la Regione di arrivo) e che lo spostamento rientra in uno dei casi consentiti dai medesimi provvedimenti
(indicare quale);
- di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 4 del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19;
- che lo spostamento è determinato da:
- comprovate esigenze lavorative;
- assoluta urgenza (“per trasferimenti in comune diverso”, come previsto dall’art. 1, comma 1, lettera b) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020);
o situazione di necessità (per spostamenti all’interno dello stesso comune o che rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere);
- motivi di salute.
A questo riguardo, dichiara che
(lavoro presso …, devo effettuare una visita medica, urgente assistenza a congiunti o a persone con disabilità, o esecuzioni di interventi assistenziali in favore di persone in grave stato di necessità, obblighi di affidamento di minori, denunce di reati, rientro dall’estero, altri motivi particolari, etc….).
Data, ora e luogo del controllo
Firma del dichiarante L’Operatore di Polizia
La Sezione AISM di Salerno ha attivato un servizio gratuito di supporto psicologico per persone con Sclerosi Multipla.
Per informazioni e adesioni telefonare a :
349 80 94 118- 339 31 99 582
GARDENSIA NELLE PIAZZE DI SALERNO
Servizio Civile 2016
Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità di essere cittadini attivi e di vivere un’esperienza unica aiutando gli altri.
Il 30 maggio 2016 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando 2016 per la selezione di 35.203 volontari. C'è tempo fino alle 14.00 del 30 giugno 2016 per consegnare la domanda.
La sezione provinciale AISM di Salerno permette di impegnarti nel progetto “Io affermo dunque sono: dalla persona con patologia ad attore del proprio futuro”, che ogni anno risponde concretamente ai bisogni delle persone con SM. La sezione ha a disposizione 5 posti per il servizio civile.
REQUISITI: Per partecipare alla realizzazione dei progetti, i candidati, senza distinzione di sesso, devono essere cittadini italiani o di altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti che non abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. Tutti gli altri requisiti previsti dal bando devono essere posseduti alla scadenza dello stesso e, ad eccezione dell’età, mantenuti durante tutto il periodo del servizio, a pena di decadenza.
INVIARE LA DOMANDA: la domanda va redatta secondo i modelli scaricabili al sito
http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2016/5/bando-ordinario-2016.aspx ; alla stessa va allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità e può essere consegnata personalmente o inviata a mezzo PEC o inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 30 giugno 2016 ai seguenti indirizzi:
Via Zara, 62 84129 – Salerno
email: aismsalerno@aism.it
Ricordati che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione.
Per avere ulteriori informazioni in merito al Bando e al progetto, contatta la Sezione provinciale AISM di Salerno ai seguenti recapiti:
Tel e Fax: 089227536
Cellulare: 3498094118
email: aismsalerno@aism.it
CHE ASPETTI …. CONTATTACI!
Servizio civile 2015
scadenza ore 14 del 30 Giugno 2016- vai alla sezione "servizio civile"
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Zara, 62 84123 SA Salerno
Telefono: 089/227536
Fax: 089/227536
Email: aismsalerno@aism.it
Presidente: Rosalba Savastano