Archivio
- CONGRESSO ORDINARIO SOCI - 14 Giugno 2015
Anche quest'anno la struttura organizzativa dell'A.I.S.M. Sezione Provinciale Teramo "Annamaria Veroni" è riuscita a trasformare l'incombenza istituzionale del Congresso Ordinario dei Soci in un magnifico "evento". Nell'ottima location del Hotel Vomano infatti oltre al Congresso in senso stretto (lettura ed approvazione relazione attività svolte nel 2014 e relazione attività pèrevisionali 2015, lettura ed approvazione Bilancio consuntivo 2014 e Bilancio preventivo 2015), si è svolta la cerimonia di proclamazione della foto vincitrice della III° edizione di FotografAbile - Scatti Multipli dal tema "Oltre l'ostacolo della Sclerosi Multipla", con conseguente premiazione e consegna di targa alla giovane vincitrice Jessica Cortellini. Il premio della giuria tecnica composta da tre noti professionisti del settore, Paolo Di Giosia, Simone Lisciani e Giuseppe Tracanna, è andato alla prima classificata Marta Daniele.
Nel corso dell'ottimo pranzo, allietato dal karaoke e dalle musiche proposte da Roberto Cipollone, si è provveduto a salutare e ringraziare i rappresentanti delle associazioni che operano in rete con noi: Associazione Nazionale Carabinieri di Teramo, Gruppo Scout Adulti Masci Teramo Uno, Campli Basket, il Circolo "Il Melatino" di Nocella di Campli, il Ritrovo di Sant'Onofrio, il gruppo atriano "Amici dell'A.I.S.M.". Una targa celebrativa della promozione in serie "B" è stata consegnata dal Gruppo Giovani della ns. Sezione al Presidente del Campli Basket Emiliano Impaloni, unitamente ad un omaggio floreale per la Vice-Presidente Giulia Del Paggio.
A margine del pranzo si è svolta anche l'estrazione dei numerosi e ricchi premi messi a disposizione da alcune ditte del territorio. E... tanto per chiudere in bellezza, si è battuta l'appassionante asta delle foto partecipanti alla III° edizione di FotografAbile - Scatti Multipli; foto messe anche in mostra nelle giornate precedenti - 13 e 14 Giugno 2015 - nella magnifica cornice del Chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano.
- CORSO A.F.A. (Attività Fisica Adattata)
Dal mese di Febbraio a Maggio 2013 si è svolto il I° ciclo di lezioni del Corso A.F.A. tenute dal Prof. Antonio Zacchei.
Di seguito riportiamo il gradimento di alcune delle partecipanti:
"Ho frequentato il corso di Attività Fisica Adattata (AFA), proposto dalla Sezione AISM di Teramo sia attraverso l'invito allegato alla lettera di convocazione per il Congresso Elettivo 2012, sia mediante avviso sul proprio sito Internet. Il progetto, affidato al prof. Antonio Zacchei, opportunamento formato attraverso un corso specifico tenutosi a Genova, presso l'AISM Nazionale, nonchè già qualificato ed ottimo istruttore di Educazione Fisica, è stato di notevole utilità per la ripresa di una attività fisica moderata, adatta a chi, come me, risente della fatica dovuta alla malattia e mi ha consentito di riprendere il tono muscolare, che avevo completamente perso. Ciò mi è stato i grande'aiuto anche nello svolgimento delle altre attività quotidiane. Il corso era costituito solo da persone con scala di disabilità molto bassa, che consentiva quindi un'ampia gamma di esercizi, ma c'è l'opportunità di frequenza, ovviamente in gruppi distinti formati da massimo 5 persone, anche per chi ha disabilità più alta. Spiace constatare che il corso, completamente gratuito, non ha riscontrato il favore delle persone con SM. Molti temevano potesse far male o fosse una ripetizione della fisioterapia, entrambe le cose assolutamente non vere: questa attività non può recare alcun danno, in quanto è una moderata attività fisica, pensata ed adattata specificamente per le persone con SM e non ha nulla a che fare con le terapie riabilitative. Trattandosi di due lezioni di un'ora ciascuna a settimana, certo richiede impegno, ma i benefici sia fisici che sull'umore, che ho avuto dallo svolgimento di questo corso, ripagano abbondantemente tale impegno e mi inducono senz'altro a consigliarlo, auspicando di poter ripetere l'esperienza a partire dal prossimo autunno. Ines Bucci"
"Sono Laura Di Marco di Teramo, ho la SM da 12 anni e cerco di fare di tutto per cercare di rimanere autonoma il più a lungo possibile, perciò quando l' Aism di Teramo mi ha proposto di partecipare al corso AFA,ho accettato anche se ero un pò perplessa in quanto faccio già riabilitazione tre volte a settimana e non sapevo se sarei riuscita a mantenere i ritmi e lo stress. Ma ora ringrazio l'Aism per l'attenzione e la dedizione che ha per i malati,sono soddisfatta di aver partecipato a questo corso perchè ho visto i suoi benefici e spero che venga riproposto nuovamente e che venga accolto da un maggior numero di persone."
- PROGETTO FAMIGLIA
La nostra Sezione ha fatto parte del nucleo delle Sezioni Pilota AISM: Cuneo, Biella, Teramo, Firenze, L'aquila, Roma delle "Attività per le coppie" del Progetto Famiglia. Tale attività di supporto psicologico alle coppie che convivono con la SM si è tenuto nelle singole Sezioni da Maggio ad Ottobre 2011.
- PROGETTO "GIOVANI PER L'AISM"
Nell'ambito del bando della Regione Abruzzo "Progetti a favore dei giovani della Regione Abruzzo" è stato approvato anche il progetto della nostra Sezione "Giovani per l'AISM" che prevede la sensibilizzazione, formazione e reclutamento di giovani tra i 18 e i 35 anni per il volontariato presso l'AISM di Teramo.
SCADENZA ISCRIZIONI AL PROGETTO: 15 APRILE 2011
GRADUATORIA CANDIDATI AMMESSI PER STAGE OPERATIVI PROGETTO "GIOVANI PER L'AISM"
I° trance stage operativi: 01 Settembre 2011 - 30 Novembre 2011
II° trance stage operativi: 01 Dicembre 2011 - 29 Febbraio 2012
-PROGETTO GIOVANI IN PROGRESS-
28.02.2011
Nostra comunicazione alla Regione Abrruzzo della data di inizio 01.03.2011 fine 28.02.2012;
28.02.2011
Conferito incarico per realizzazione e aggiornamento sito di Sezione;
01.03.2011
Inizio divulgazione volantini per reclutamento volontari;
18.04.2011
Domande d'iscrizione pervenute nei termini n. 20 + 2 da senior in qualità di uditori + 1 pervenuta fuori termine ed inserita, d'accordo con la richiedente, come uditrice.
29.04.2011
I° seminario formativo
Inizio: ore 15.30
c/o Centro Servizi per il Volontariato
Via S. D'Acquisto, 9
loc. Piano D'Accio - Teramo
tel. 0861-558677
Presenti: n.16 su un totale di 20 iscritti
Uditori: n.3 su un totale di 3 iscritti
Programma:
-Rodolfo Graziani (Presidente Provinciale AISM Teramo) - Saluto e introduzione
-Gabriella Esposito (Docente universitaria) - Riflessioni su "Il valore della vita"
-Daniela Russo (Impiegata a progetto AISM Teramo) - Cenni introduttivi sulla s.m. e sull'organizzazione e sul volontariato in A.I.S.M.
-Micaela Cardamone (Dipendente AISM Teramo) - Testimonianza su Servizio Civile e rapporti con persone con s.m. e con le rispettive famiglie
-Proiezione video "Beautiful day"
-Domande dei partecipanti e dibattito
-Rodolfo Graziani e Cristina Florimbi - Risposte alle domande e conclusione.
Alla fine del seminario è stato distribuito materiale informativo sulla malattia dal titolo "Mettiamo in chiaro.. dieci miti comuni sulla sclerosi multipla" e "Tutto quello che vorreste sapere sulla Sclerosi Multipla".
25.05.2011
II° seminario formativo
"Aspetti psicologici, neurologici e riabilitativi della Sclerosi Multipla"
Inizio: ore 15.30
c/o Eventitalia Formazione e comunicazione
Via Isidoro e Lepido Facii/Strada Statale 80
loc. Sant'Atto - Teramo
tel. 0861-210821
Presenti: n.11 su un totale di 20 iscritti
Uditori: n.2 su un totale di 3 iscritti
Programma:
-Simona Coruzzi (psicologa) - Reazioni emotive e aspetti psicologici al momento della diagnosi e nelle fasi immediatamente successive da parte dei neo-diagnosticati e dei loro familiari; partecipazione attiva dei discenti che hanno espresso le loro ipotesi di reazione.
-Agostino Cialfi (neurologo) - Aspetti diagnostici della s.m.; varie forme di s.m.; cenni sulla multifattorialità delle possibili cause della patologia; aspetti riabilitativi.
-Sabrina Properzi (fisioterapista) e Dott. Cialfi (neurologo) - Illustrazione delle diverse forme di s.m.; intervento di ben 5 pazienti con simulazione di visite neurologico-riabilitative ed ipotesi di interventi fisioterapici ad hoc e personalizzati.
-Domande dei partecipanti (anche ai pazienti presenti) e dibattito.
-Dott.ssa Coruzzi, Dott.Cialfi e Dott.ssa Properzi - Risposte alle domande e conclusione.
Alla fine del seminario è stato distribuito materiale informativo sulla malattia dal titolo "Aspetti psicologici e sclerosi multipla".
06.06.2011
Inizio formazione pratica su "Assistenza e trasporto di persone con s.m." per affiancamento. Parteciperanno 7 iscritti che in coda al seminario del 25.05.11 hanno dato la loro disponibilità.
24.06.2011
III° seminario formativo
"Legislazione sovranazionale, nazionale e locale su handicap e disabilità e tutela dei diritti."
Inizio: ore 15.00
c/o Eventitalia Formazione e comunicazione
Via Isidoro e Lepido Facii/Strada Statale 80
loc. Sant'Atto - Teramo
tel. 0861-210821
Programma:
- Luciano Casolani - Direttore Patronato ACLI di Teramo convenzionato con la ns. Sezione
- Approfondimenti e riflessioni sul servizi di sostegno a persone disabili dagli attori dell'associazionismo attraverso la proiezione film "Piovono mucche".
Alla fine del seminario è stato distribuito materiale informativo sulla malattia dal titolo "Aspetti psicologici e sclerosi multipla".
01.07.2011
IV° seminario formativo
"Aspetti clinici della S.M."
Inizio: ore 15.00
c/o Eventitalia Formazione e comunicazione
Via Isidoro e Lepido Facii/Strada Statale 80
loc. Sant'Atto - Teramo
tel. 0861-210821
Relatori:
- Dott. Galliè Giuseppe - Neurologo responsabile del "Centro per la S.M." c/o Reparto di Neurologia dell'Ospedale Civile "G. Mazzini di Teramo"
- Dott. Assetta Maurizio - Primario reparto di Neurologia dell'Ospedale Civile "G. Mazzini" di Teramo
- Graziani Rodolfo - Presidente Provinciale AISM Teramo.
Alla fine del seminario è stato distribuito materiale informativo sulla malattia dal titolo "Aspetti psicologici e sclerosi multipla".
14.07.2011
Colloqui selettivi per l'ammissione agli stage operativi del progetto "Giovani per l'AISM".
15.07.2011
Pubblicata graduatoria ammessi per stage operativi progetto "Giovani per l'AISM".
01.09.2011
Inizio stage operativo per: Ciabattoni Diana, Giusti Letizia, Seconi Tania, Tondo Paolo.
20.09.2011
Per incombenze di fine anno la Giunta Esecutiva Provinciale ha disposto l'inizio anticipato dello stage operativo per: Di Antonio Gessica e Marchiselli Antonella per la sede operativa di Teramo e di Di Emidio Giorgio per la sede operativa di Roseto degli Abruzzi.
30.11.2011
In data odierna si è concluso l'iter formativo di Ciabattoni Diana, Giusti Letizia e Seconi Tania. Foglia Giorgio e Modesti Massimo non si sono presentati per effettuare il trimestre di stage operativo a loro riservato. La ns. Sezione, di concerto con la società di formazione Eventitalia, ha quindi deciso di prorogare di ulteriori tre mesi gli stages operativi di Ciabattoni Diana e Seconi Tania.
01.03.2012
Il 29/02/2012 si è concluso l'iter degli stages operativi e dell'intero progetto. Per quanto attiene gli stages rileviamo il totale gradimento e successo degli stessi sia da parte dei giovani impegnati, che degli utenti affetti da s.m. e dalle loro famiglie, che da parte della ns. Sezione e dall'ente di formazione incaricato Eventitalia. In particolare hanno effettuato stages a carico di questo progetto per 3 mesi – Settembre, Ottobre e Novembre 2011: Di Antonio Gessica, Di Emidio Giorgio, Giusti Letizia e Marchiselli Antonella. Tondo Paolo per 1 solo mese – Settembre 2011 (nel frattempo ha trovato un impiego). Ciabattoni Diana e Seconi Tania per 6 mesi – da Settembre 2011 a Febbraio 2012 compresi. Gli stessi ragazzi hanno anche partecipato attivamente sia nell'organizzazione che nell'esecuzione delle 2 Manifestazioni Nazionali dell'A.I.S.M. “Una Mela per la Vita 2011” e “La Gardenia dell'AISM 2012”. Il progetto ha consentito a tutti i ragazzi sopra indicati di maturare una formazione completa tanto da permettere alla Sezione di impiegarli in altro successivo progetto “Assistenza e Trasporto” cofinanziato dalla Fondazione Tercas.
La Sezione ha rilevato il gradimento/successo attraverso questionari somministrati ai partecipanti/stagisti nelle varie fasi progettuali, più precisamente: il questionario del 14/07/2011 (a conclusione dei seminari formativi) ha evidenziato un gradimento ed una valutazione complessiva fra “Molto” e “Moltissimo” da parte di 11 discenti ed una valutazione media di 9,06 su 10 dei 9 partecipanti alla selezione da parte della Commissione Esaminatrice per la graduatoria e l'accesso alla successiva fase di stage.
Nel questionario finale sottoposto ai 6 stagisti che hanno effettuato l'intero percorso, si valuta l'esperienza “molto significativa” , la motivazione “fare qualcosa per gli altri” è stata la principale molla che li ha supportati nel percorso formativo, l'apprezzamento ed entusiasmo è stato manifestato per la tecnica del lavoro di gruppo e l'amicizia tra partecipanti è stata il valore che ha maggiormente legato i partecipanti, così come la massa consiglierebbe ai propri amici una esperienza di volontariato in A.I.S.M. e quasi tutti prolungherebbero la loro permanenza nell'Associazione a motivo soprattutto dei grossi legami emotivi e di solidarietà che sono riusciti ad instaurare con le persone con s.m. del territorio e delle loro famiglie. Di contro, nei questionari ritornatici da 12 utenti della ns. Sezione su Puntualità/Affidabilità/Empatia/Attenzione mostrata dai 7 ragazzi stagisti (di cui 1 per un solo mese), in un range di votazioni da 336 a 3.360, la valutazione raggiunta è stata di ben 3.231!
16.03.2012
In data odierna la Giunta Esecutiva Prov.le, composta da Presidente, Vice-Presidente, Tesoriere e Segretario, ha deliberato gli scostamenti e le compensazione e, quindi le variazioni nell'ambito dei capitoli di spesa a budget, fermo restando l'importo complessivo del progetto di Euro 29.000,00. Tale delibera sarà sottoposta a ratifica del Consiglio Direttivo Prov.le che si riunirà in data 29/03/2012. In tale data il Consiglio Direttivo Prov.le provvederà ad esaminare tutta la documentazione del progetto predisposta dagli addetti alla segreteria di Sezione e ad approvare sia il Rendiconto Contabile che quello più complessivo dell'intero progetto e delle finalità perseguite e conseguite, giusta relazione finale sottoposta al Consiglio stesso.
- PROGETTO ASSISTENZA E TRASPORTO DELLE PERSONE CON SM
Con questo progetto abbiamo richiesto la solidarietà di enti, fondazioni bancarie e di imprenditori al fine di garantire l'assistenza ed il trasporto di persone con SM dell'intera provincia. Gli stessi servizi sono stati da noi effettuati fino al 30 Novembre 2010 direttamente e con l'ausilio dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto, con durata dall' 01 Gennaio 2011 al 31 Luglio 2012, prevede l'impiego di ex-ragazzi del Servizio Civile e/o l'affidamento in appalto a Cooperative sociali, in entrambi i casi con più del 50% del totale degli oneri a nostro carico. La spesa complessiva del progetto ammonta a Euro 53.000 ca. di cui almeno Euro 30.000 ca. di costi per il personale.
Ringraziamo il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo che in data 31 Maggio 2011 ha approvato la propria partecipazione al nostro progetto. Con l'occasione esprimiamo la nostra gratitudine anche le 17 aziende che hanno inteso contribuire alla nostra iniziativa.
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Via V. Bindi, 38 - Sala parrocchiale "Luce Badano" San Nicolò a Tordino 64100 TE TERAMO
Telefono: 338-3183110
Email: aismteramo@aism.it
Presidente: Valentina Firmani
Orari: Da Lun. a Ven. 9/13