Salta al contenuto principale

News dalla Sezione

Pubblicato il Bando FISM 2018. 5 milioni per la ricerca sulla sclerosi multipla, due in più rispetto agli scorsi anni

Vale 5 milioni di euro il Bando per la ricerca FISM 2018. Due in più rispetto agli scorsi anni. In occasione della celebrazione dei suoi 50 anni, AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con la sua Fondazione (FISM), uno dei principali finanziatori in Italia e nel mondo della ricerca sulla sclerosi multipla, mette a disposizione più fondi per i ricercatori e rinnova il suo impegno per ottenere risultati di qualità che possano migliorare in maniera concreta la vita delle persone con SM.

Scarica il comunicato stampa

Le ultime News dalla Ricerca Scientifica

Cliccando su questo link "Home Nazionale"troverete tutte le notizie relative alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla pubblicate sul sito nazionale. 

 

 

Manifestazione "Una mela per la vita 2012"

Grazie alla grande partecipazione di tutti i nostri soci e volontari la manifestazione Una mela per la vita, svoltasi sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012 ha registrato un enorme successo.

L'impegno di tutti voi che siete scesi in piazza ci rende orgogliosi e ci spinge a proseguire con convinzione e forza verso un MONDO LIBERO DALLA SCLEROSI MULTIPLA.

 

 

SCLEROSI MULTIPLA E DISABILITA'

AISM E PROVINCIA UNITE CON LE SCUOLE...

 

Aumentare il grado di conoscenza degli studenti vibonesi sulla Sclerosi Multipla e sul tema della disabilità. E' questo l'obbiettivo del progetto promosso dall'Associazione italiana Sclerosi Multipla ( AISM ), con il patrocinio dell'Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, assessorato alle Politiche sociali.

L'iniziativa prevede una serie di incontri organizzati nelle scuole, tra i volontari della sezione vibonese aism, gli insegnanti ed i ragazzi ed i ragazzi, nel corso dei quali illustrare agli studenti gli effetti di questa malattia gravemente invalidante e descrivere l'attivita svolta dalle associazioni che operano nel sociale per assistere e supportare chi ne è affetto.

In particolare, attraverso l'ausilio di slide e di materiale informativo, i ragazzi possono approfondire le tematiche legate alle disabilità, comprendere meglio il ruolo del volontariato, condividere esperienze formative con altri studenti e avviare insieme ai docenti un percorso di crescita e maturazione, nell'ottica della "relazione d'aiuto". I primi incontri si sono già svolti nel Liceo scientifico di Soriano e nella scuola d'arte di Vibo Valentia.

"Questa esperienza è stata vissuta dai ragazzi con molto interesse e partecipazione emotiva-ha spiegato l'assessore provinciale alle Politiche sociali Pasquale fera-, a dimostrazione che da parte dei giovani c'è grande sensibilità verso i temi della disabilità e della solidarietà".

In calendario ci sono altri incontri in diversi Istituti che avranno cadenza settimanale, al fine di poter coinvolgere, prima della fine dell'anno scolastico, il maggior numaro di studenti.

 

 

 

Riportiamo dal sito della Regione Calabria per chi fosse interessato

 

 “ L’assessore regionale al Lavoro ed alle Politiche sociali Francescantonio Stillitani, ha presentato oggi alla stampa, nella sede dell’Assessorato a Catanzaro, il bando “case accessibili” che riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private. L’avviso pubblico è stato pubblicato sul Burc n. 25 del ventiquattro giugno scorso. La dotazione finanziaria, derivante dal POR FESR, è di 5.220.000 euro. “Il bando – ha detto l’assessore Stillitani – assume particolare rilevanza perché è rivolto a una fascia di soggetti che presentano disabilità grave e consente interventi di eliminazione delle barriere architettoniche ed interventi di domotica nelle abitazioni private. Stiamo investendo molto nel campo delle politiche sociali. È, infatti, all’approvazione del Consiglio regionale una legge sulla non autosufficienza ed abbiamo lavorato anche per creare opportunità di lavoro per i non vedenti. Con questo progetto, vogliamo dare la possibilità alle persone con disabilità di poter vivere bene nelle proprie case, di adeguare le abitazioni alle proprie esigenze, utilizzando soldi pubblici”. La quota di contributo pubblico per ogni singolo progetto non potrà superare i venticinquemila euro sul totale dell’investimento ed è commisurata al reddito ISEE annuo del nucleo familiare di appartenenza. I beneficiari sono i Comuni della Regione che, a loro volta, dovranno destinare le risorse finanziarie ai soggetti diversamente abili che ne faranno domanda.
“Con ‘case accessibili’ – ha spiegato l’assessore Stillitani – abbiamo voluto privilegiare i redditi bassi. Infatti, chi non supera un reddito annuo di 6.235,35 euro ha diritto al 100% del contributo; tra i 6.235,36 e i 15 mila euro di reddito si ha diritto, invece, al 90% del contributo richiesto, tra i 15 mila e i 30 mila euro all’80% fino ad arrivare al 20% con un reddito annuo superiore ai 40 mila euro”. Per accedere ai contributi, i destinatari dovranno presentare, entro l’8 settembre 2011, al proprio Comune di residenza, l’apposita domanda di finanziamento, reperibile sul sito www.regione.calabria.it/formazionelavoro/. Una volta verificata l’ammissibilità formale delle domande, i Comuni dovranno trasmetterle entro l’otto ottobre prossimo alla Regione Calabria. “Per quella data – ha evidenziato Stillitani - sarà pronta una commissione esaminatrice, di cui faranno parte rappresentanti dei Comuni e delle ASP. Entro il mese di novembre dovrebbe, quindi, essere pubblicata la graduatoria dei soggetti beneficiari. Nell’assessorato è stato istituito un ufficio per richieste e chiarimenti, allo scopo di evitare ritardi ed errori con la conseguente esclusione dai finanziamenti. Si tratta – ha aggiunto l’assessore - di un’occasione irripetibile. Per questo mi rivolgo anche alle associazioni dei diversamente abili affinché contribuiscano a diffondere la conoscenza del bando. Con le risorse disponibili potranno essere finanziati oltre trecento progetti. Ma se le domande dovessero essere maggiori faremo il possibile – ha assicurato Stillitani – di reperire altri fondi perché riteniamo che nessuna risorsa possa essere spesa meglio di quelle destinate ai soggetti svantaggiati”. 

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via R. Elena, 36 89851 VV Ionadi

Telefono: 0963/331004

Fax: 0963/331004

Email: aismvibovalentia@aism.it

Presidente: Salvatore Lico

Orari: Da Lun. a Ven. 8/20