News dalla Sezione
FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA TRA AISM PUGLIA E ARPAL PUGLIA
Si è tenuto venerdì 8 novembre 2024 presso la sede Arpal Puglia la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra ARPAL Puglia, AISM Puglia e Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità.
L’obiettivo è promuovere interventi mirati all’inserimento, reinserimento e mantenimento del lavoro per le persone con sclerosi multipla o patologie correlate residenti in Puglia. Con l’avvio del protocollo d’intesa, i tre istituti intraprendono una collaborazione rivolta anche a rafforzare le competenze dei lavoratori con sclerosi multipla e patologie correlate, e promuovere contesti di lavoro inclusivi.
AISM BARI INCONTRA GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO "E. FERMI" DI BARI
Nel ambito del progetto di Educazione alla Salute e di Cittadinanza Attiva si è svolto l'evento formativo "A Scuola con AISM" a cui hanno aderito diverse classi del nostro Istituto.
L'incontro si è tenuto il 1 febbraio e ha previsto momenti informativi, attività interattive e di laboratorio di simulazione "Senti come mi sento".
INCONTRO TRA AISM PUGLIA E ARPAL PUGLIA
Il giorno 16 gennaio 2024 presso la sede dell’Agenzia Regionale delle Politiche Attive del Lavoro - Puglia, si è svolto l'incontro tra AISM Puglia e ARPAL Puglia che ha permesso ai partecipanti dell’ARPAL Puglia di condividere e firmare la Carta dei Diritti proposta da AISM.
INGRESSO GRATUITO AL SAN NICOLA PER LE PERSONE CON DISABILITÀ PER IL CAMPIONATO 2023/2024 DOMANDE ENTRO IL 15 SETTEMBRE
L’assessorato allo Sport del Comune di Bari rende noto che sono disponibili 150 accrediti per l’ingresso gratuito allo stadio San Nicola delle persone con disabilità in occasione delle partite della Società Sportiva Calcio Bari nell’ambito della stagione calcistica 2023/24.
A questo link e disponibile il modello di domanda e i relativi allegati, in alternativa presso l’assessorato allo Sport, in via Venezia 41, e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Roberto da Bari 1.
Possono fare domanda coloro cui è stata certificata un’invalidità civile al 100%, le persone con cecità assoluta, sordità assoluta, i grandi invalidi sul lavoro che abbiano un punteggio del 100% sul modello 69 e gli invalidi per servizio 1° categoria - Tab. A.
Per avere titolo all’ingresso gratuito è necessario essere residenti nel Comune di Bari e avere una certificazione ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 euro.
Agli interessati in possesso dei suddetti requisiti, a fronte di formale richiesta, verrà rilasciato l’accredito gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Per i minori, la domanda dovrà essere presentata e sottoscritta da chi esercita la potestà genitoriale.
Le richieste dovranno essere consegnate entro le ore 12 del 15 settembre 2023 presso la sede dell’assessorato allo Sport, in via Venezia 41, o trasmesse in documento Pdf all’indirizzo email d.damore@comune.bari.it.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla ripartizione Culture - Sport, in via Venezia 41: tel. 080 5773840 oppure scrivere all'indirizzo email d.damore@comune.bari.it.
GLI ANGELI IN MOTO CHE AIUTANO AISM DA OGGI SONO CAVALIERI
“Quei 600 Angeli in Moto che si muovono su due ruote sulle strade della nostra regione, che durante l’emergenza di questi 100 giorni hanno portato i farmaci alle persone con SM, ieri, durante le celebrazione del 2 giugno nella piazza di Codogno, hanno ricevuto il plauso del presidente della repubblica Sergio Mattarella. Noi persone con SM siamo felici per voi, felici che la vostra presidente Sara Feliciangeli sia ora un cavaliere a due ruote, dice Domenico Campana, presidente della sezione AISM di Bari”.
I centauri dell’associazione “Angeli in Moto” (www.angeliinmoto.it) hanno garantito un servizio volontario di pubblica utilità per semplificare la vita delle persone con SM e delle loro famiglie, moltiplicando il loro impegno a fianco di AISM.
La collaborazione di volontariato tra AISM e Angeli in Moto è nata nel 2016 e si è via via rafforzato proprio in questo momento di pandemia, estendendosi in tutta Italia. Dai primi di aprile, gli “Angeli in Moto”, hanno consegnato i farmaci a domicilio alle persone con sclerosi multipla colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal virus Sars-Cov-2, che a causa della fragilità del loro sistema immunitario, hanno dovuto adottare ancora più cautele e misure di isolamento più rigide per evitare il contagio.
Proprio il Dossier Covid e SM pubblicato da AISM e consegnato alle Istituzioni italiane lo scorso 30 maggio ha evidenziato come oltre il 60% delle persone ha avuto difficoltà a reperire i farmaci. Il 42% dei Centri ha rimandato sedute di trattamenti infusionali. Che molti hanno dovuto addirittura interrompere la terapia perché non avevano la possibilità, nell’immediato, di raggiungere il centro clinico presente in un’altra regione.
“E’ dal 2016 che gli Angeli in Moto ci sono, per noi. Se c’è un’urgenza, una criticità, si mettono a disposizione delle persone con SM; salgono in moto, vengono in sezione e lavorano a fianco del nostro gruppo di volontari, sono parte di noi. Sono parte importante del nostro movimento. E anche nell’urgenza non si sono tirati indietro. Ancora più forti sono al nostro fianco. Si impegnano a dare una mano non solo in alcune zone, ma ovunque sia loro possibile…, dice Francesco Vacca, presidente nazionale di AISM “.
Gli Angeli in Moto offriranno il loro supporto alla nostra sezione ance in occasione dell’evento le Erbe Aromatiche di AISM, iniziativa di raccolta fondi e di informazione a sostegno delle persone con SM; avrà luogo da venerdì 19 a domenica 20 giugno ed è promossa da AISM sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
A fronte di una donazione di 10 euro è possibile prenotare le proprie Erbe Aromatiche contattando la nostra Sezione Provinciale. I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostegno delle persone con sclerosi multipla. Permetteranno ad AISM di garantire le cure indispensabili e dare un aiuto concreto.
Per ulteriori informazioni contatta la Sezione al num. 080 5564778
Oppure via e-mail aismbari@aism.it
EMERGENZA CORONAVIRUS CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO
Abbiamo il piacere di informarvi che AISM ha stipulato un protocollo d'intesa con l'associazione 'Angeli in Moto' e questo ci permetterà di erogare numerosi servizi quali :
1. ritiro/consegna farmaci a domicilio ( dispensati dalle farmacie territoriali di tutta la provincia di Bari);
2. ritiro/consegna piani terapeutici a domicilio;
3. ritiro/consegna dispositivi-ausili sanitari a domicilio ( purché siano facilmente trasportabili in moto);
4. disbrigo pratiche sanitarie ( ritiro di esami diagnostici e/o strumentali come Risonanze, esami sangue ecc);
Tutto questo previo delega e sarà realizzato dai volontari dell'associazione che si muoveranno su tutto il territorio provinciale in moto.
La convenzione prevede il supporto per tutto l'anno quindi questo permetterebbe non solo alle persone con sm di evitare di esporsi rischiando il contagio ma supporterà anche il caregiver alleggerendo il carico ( non dovendo prendere magari permessi a lavoro o altro).
È importante avere un certo numero di adesioni per rendere fruibile questo servizio quindi vi chiediamo di richiedere il servizio contattando la sezione o scrivendo una mail ( servirà conoscere il Nome, Cognome, indirizzo per la consegna, numero di telefono principale e secondario, delega ad AISM per il ritiro debitamente firmata e documento di riconoscimento del delegante)
Ci auguriamo che questo gesto possa essere di grande aiuto e che possa essere richiesto da molti di voi.
CONTATTACI, NOI CI SIAMO
Sezione Provinciale AISM BA
Tel. 080 5564778
e-mail: aismbari@aism.it
EMERGENZA CORONAVIRUS FASE 1
A seguito della emergenza che ci vede coinvolti in questi giorni a causa del virus COVID-19, il Coordinamento Regionale Pugliese ha pensato opportunamente di creare il gruppo Facebook CORONAVIRUS FOCUS PUGLIA dove ognuno di noi potrà segnalare criticità sanitarie, lavorative e assistenziali che si dovessero riscontrare nella provincia di Bari. In tal caso il Coordinamento Regionale si attiverà presso gli organi competenti al fine di trovare una possibile soluzione.
Si invitano, altresì, le persone a compilare l’indagine per PcSM che ci permetterà di avere un quadro chiaro di quella che è la situazione attuale del nostro territorio ma soprattutto in Italia ed agire laddove sia necessario l’intervento di AISM. Si riporta, di seguito, il link dell’indagine https://it.surveymonkey.com/r/C5PHQYS .
Ad ogni modo si comunica a tutti i soci che, nonostante in questo periodo la Sezione sia fisicamente chiusa al pubblico, i servizi di supporto telefonico sono assicurati negli stessi orari di sempre. Ricordandovi che la Sezione di Bari e l'AISM tutta vi è sempre vicina e disponibile a risolvere ogni problematica che possa presentarsi, vi auguriamo tutto il bene possibile con l'auspicio di poterci riabbracciare presto.
INIZIATIVA "FARMACIAESTATE"
La Federfarma Bari offre gratuitamente, nel periodo estivo, una serie di servizi ai cittadni di Bari e provincia:
- Consegna a domicilio dei farmaci
- Misurazione della pressione
- Confronto diretto anche telefonico con un farmacista per avere consigli
- Distribuzione di materiale utile per gestire l'emergenza caldo
- Dal 26 luglio, possibilità di prenotare la vista medica da effettuare presso il Policinico di Bari.
CANNABIS E SM: AISM E LA PROPOSTA DI LEGGE
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle proposte di legge in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei sui derivati, anche AISM è stata ascoltata in audizione delle Commissioni riunite di Giustizia ed Affari sociali.
APPROVATA LA LEGGE SUL DOPO DI NOI
E' entrata in vigore il 23 giugno la nuova Legge sul "Dopo di noi", Legge 112 del 22 giugno 2016, una nuova norma inerente l'assistenza delle persone con disabilità gravi non dovute all'invecchiamento o a patologie connesse alla vecchiaia .
ISEE: SI MODIFICA IL REGOLAMENTO APPLICATIVO
E-MAIL DI SEZIONE E DI PRESIDENZA
Si comunica che a partire dal giorno 11 gennaio 2016 il nuovo indirizzo e-mail di Sezione sarà il seguente:
dalla suddetta data, sarà comunque mantenuta attiva la vecchia casella di posta elettronica aismbari@gmail.com ma solo ed esclusivamente per un mese al fine di dare tempo a tutti di allinearsi al nuovo indirizzo.
Si informa inoltre che, secondo le direttive della Sede Nazionale, è stata attivata una casella di posta elettronica dedicata alle comunicazioni da e per la Presidenza:
COMUNICAZIONE A TUTTI I SOCI, VOLONTARI E SIMPATIZZANTI
A seguito di alcune segnalazioni pervenute in Sezione, vi inoltriamo questa comunicazione da parte del Presidente della sezione AISM di Bari, invitandovi a diffidare di determinate chiamate che potreste ricevere.
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Viale Salandra, 10/c
Telefono: 080-5564778 / 338-6825787
Email: aismbari@aism.it
Presidente: Chiara Stella Smaldino