Attività socio-assistenziali
AISM ONLUS ricerca per inserimento presso il proprio
CENTRO DIURNO SOCIO ASSISTENZIALE di Padova un/una
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS)
Il Centro Diurno AISM Padova opera in regime di accreditamento e convenzionamento con l’Ente Pubblico. Il Centro esercita una funzione sociale, riabilitativa, educativa e assistenziale nei confronti di persone con sclerosi multipla e patologie affini nel territorio della provincia di Padova, al fine di ridurre o comunque contenere lo stato di svantaggio della persona.
La risorsa ricercata sarà inserita all’interno dell’equipe del Centro Diurno rispondendo direttamente al Coordinatore e si occuperà, in base di quanto previsto nel progetto personalizzato di ogni ospite, di svolgere: prestazioni igienico-sanitarie e di aiuto nella vita di relazione, attività di accoglienza, attività di trasporto e accompagnamento dal/per domicilio; attività di supporto nei pasti, collaborazione e supporto nelle attività laboratoriali e nelle attività in esterno, il tutto sulla.
Si ritengono preferenziali le seguenti caratteristiche:
- Pregressa esperienza nel campo della disabilità adulta
- Pregressa esperienza di lavoro in un Centro Diurno
- Patente di guida
Inquadramento e retribuzione saranno commisurati all’esperienza e il monte ore settimanale sarà di 36 ore (da lunedì al venerdì – distribuzione oraria giornaliera variabile nella fascia oraria 07.30-17.30).
Sede di lavoro: Villaguattera di Rubano (Padova)
I candidati interessati dovranno inviare copia del loro cv all'indirizzo e-mail: alberto.trevisan@aism.it specificando nell'oggetto il titolo della posizione: OSSPADOVA. La ricerca ha carattere di urgenza.
Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/03.
Centro Diurno (C.D. - Centro Diurno Socio-Assistenziale )
La Struttura AISM di Padova, di cui fa parte il Centro Socio-Sanitario, è stata avviata alla fine degli anni novanta con un investimento di circa due milioni di Euro per il recupero e la riabilitazione di persone con sclerosi multipla e patologie similari in età adulta.
Il Centro è accreditato con la Regione Veneto ed opera in convenzione con le USL 16 e 15. Tali convenzioni permettono una gestione comune, con un approccio condiviso ed integrato tra i vari attori del sistema dei servizi territoriali sulla base dei bisogni della persona che viene così collocata del suo progetto di assistenza.
Il C.D. ha definito nel novembre 2007 la CARTA DEI SERVIZI secondo le direttive dell’AISM nazionale e della legislazione nazionale e regionale.
Il Centro assicura specifici servizi di assistenza socio-sanitaria diurna, con un totale di 24 utenti convenzionati, assistiti a rotazione con un massimo di 17 utenti al giorno.
La mission del Centro
La missione del C.D. è quella di mantenere, promuovere e potenziare le capacità individuali e di operare per l’inclusione rispetto al contesto sociale.
I servizi
Il Servizio prevede un’apertura minima di 228 giorni all’anno, per 5 giorni alla settimana ( dal lun. al ven. dalle 8,30 – 16,00).
Il servizio diurno offre assistenza nelle attività quotidiane, occasioni di vita comunitaria, stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali nonchè attività abilitative.
Il servizio si propone i seguenti obiettivi:
• favorire il benessere psicofisico degli utenti, attraverso progetti che tengano conto delle diversità individuali;
• sviluppare e sostenere l’autonomia personale e sociale.
I servizi offerti sono:
• accompagnamento e trasporto tramite 4 automezzi attrezzati per disabili;
• attività di laboratorio (tecnico-manuali, cognitive e relazionali);
• uscite sul territorio;
• assistenza ai pranzi;
• assistenza e supporto all’autonomia.
Costi
Essendo il C.D. convenzionato con le USL ha un servizio completamente a carico del Sistema Sanitario Regionale e quindi è totalmente gratuito per l‘utente.
Ruoli professionali
• 3 Operatori socio-sanitario (o.s.s.): addetti a mansioni assistenziali.
• 2 Educatori professionali: curano la socializzazione e stimolano la motivazione dell’ospite attraverso l’attività di gruppo, programmi individuali e rapporti con il territorio.
• 1 Arte-Terapista.
• 1 Coordinatore: addetto a funzioni di coordinamento dell’attività del servizio, dei progetti e delle collaborazioni con i servizi e le risorse del territorio.
• 10 Volontari: contribuiscono ciascuno con mansioni adeguate alle proprie competenze.
Inserimento nel centro
La domanda viene presentata dal cittadino-utente all’Assistente Sociale dell’USL di riferimento.
L’inserimento degli utenti nel Centro avviene di concerto fra il coordinatore del Ceod e la direzione dei servizi sociali dell’USL 16 e 15.
Per informazioni
• Segreteria telef.049/8974135
• Dott.ssa Lara Fornaro – Coordinatrice del Centro: centrodiurno.padova@aism.it
Affiancamento domiciliare
Il progetto ha lo scopo di promuovere la soluzione di problematiche sociali attraverso una riappropriazione del tempo libero da parte di persone con SM. Molto spesso sono situazioni che presentano carenze in alcuni ambiti che possono migliorare la qualità della vita delle persone interessate.
Operatori professionali e volontari offrono supporto a disponibilità di tempo e di competenze per formulare un progetto teso a dare contenuto al tempo libero, che molto spesso è un tempo vuoto. Tale obiettivo si ottiene mettendo a disposizione dell'utente una persone che, con cadenza settimanale per un ciclo di due mesi, lo accompagna a svolgere quelle attività giornaliere divenute inaccessibili a causa della malattia, quali le uscite sul territorio, gli acquisti, momenti culturali e ludici, e commissioni di utilità. Chi desiderasse essere inserito nel progetto, sia come fruitore che come volontario, può rivolgersi alla segreteria di Sezione.
Responsabile: Anna Borin
Telefono amico AISM
L'attività ha lo scopo di creare una rete di solidarietà intorno alle persone con SM della provincia di Padova, che verranno contattate periodicamente da un operatore volontario. E' importante sottolineare come questa attività possa contribuire a rompere la solitudine e l'isolamento in cui molte persone si trovano a vivere e possa inoltre far arrivare a chi ha difficoltà di spostamento, informazioni sulle varie attività proposte dalla Sezione e sulle modalità di partecipazione. Chi desiderasse essere inserito nel progetto, sia come fruitore che come volontario, può rivolgersi alla segreteria di Sezione.
Responsabile: Anna Borin
Sportello Sociale
Presso la Sezione provinciale AISM di Villaguattera è a dispozione delle persone con SM uno sportello Sociale. Un assistente sociale, previo appuntamento telefonico, incontrerà la persona che si trova ad avere problemi di carattere burocratico, lavorativo, previdenziale, offrendo il supporto necessario per una corretta gestione del problema stesso. La persona interessata può rivolgersi alla segreteria di Sezione per fissare un appuntamento.
Responsabile: Davide Schiavon
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Giorgio Perlasca, 2 35030 PD Villaguattera di Rubano
Telefono: 049/8974142 - +39 3316848747
Fax: 049/8988616
Email: aismpadova@aism.it
Presidente: Marraffa Margherita Giulia
Orari: Lun-Ven: 8:00 - 13:30