Salta al contenuto principale

Attività di benessere

La Sezione AISM di Pescara, oltre che proporre attività socio-assistenziali realizzate all'interno dei Centro diurni, si pone da interfaccia per guidare persone con sclerosi multipla verso una vasta gamma di attività presenti sul territorio provinciale. Queste attività, che riguardano ogni aspetto della sfera psico-fisica, emotiva e relazionale dell'individuo, si rivelano un aiuto fondamentale nel preservare e accrescere la qualità di vita:

 

- Benessere e attività fisica

- Sport

- Alimentazione

- Turismo

- Emozioni e relazioni

 

 

 

 

Benessere e attività fisica

 

Si occupano principalmente di qualità della vita e di benessere senza alcuna connotazione sanitaria. Non sono un’alternativa alla medicina ufficiale ma risultano di supporto ad essa. Rientrano in tale voce:

 

T’ai Chi Chuan

È un’antica disciplina taoista che si esplica in movimenti circolatori, morbidi e lenti del corpo, accompagnati da una respirazione profonda. Viene praticato in piedi, con le ginocchia leggermente piegate e il busto eretto inclinato in avanti. I movimenti delle braccia sono rilassati e armonici. Per le persone con sclerosi multipla, seguire un corso di T’ai Chi Chuan può rappresentare un modo piacevole per rilassarsi, diminuire lo stress, l’ansia e la rigidità muscolare, aumentare la sensibilità dei propri movimenti nello spazio, migliorare la qualità e la quantità del sonno e affinare la capacità di muoversi senza affanno e migliorare la coordinazione.

 

Shiatsu

È un termine giapponese che significa “Pressione con le dita” che si effettua con il pollice sui punti analoghi a quelli dell’agopuntura dove, secondo le dottrine orientali, fluisce l’energia vitale. Per una persona con sclerosi multipla lo shiatsu può essere utile per allentare la tensione psicologica e lo stress e migliorare il tono dell’umore.
 

Metodo Feldenkrais

Sono pochi gli studi scientifici che hanno valutato il metodo nella sclerosi multipla. Uno di questi ha coinvolto venti persone con sclerosi multipla che hanno partecipato alle sedute per otto settimane: non ci sono stati effetti evidenti sulla capacità di muoversi o su altri sintomi della sclerosi multipla ma solo miglioramenti del tono dell’umore e dell’ansia. Il metodo Feldenkrais si indirizza a tutti coloro che desiderano aumentare le proprie potenzialità anche nei limiti imposti da una disabilità. La persona con sclerosi multipla, per mezzo della creazione di schemi di movimento non utilizzati, può ridurre le conseguenze della disabilità. Può aiutare a ridurre lo stress, migliorare l’equilibrio e perfezionare la sensibilità ai movimenti nello spazio.

 

Yoga

Lo Yoga è un insieme di esercizi fisici, respiratori e mentali che mira a riequilibrare le energie della sfera fisica ed emotiva. I movimenti sono lenti e si pone molta attenzione alla respirazione e alla postura. Esiste una particolare corrente adatta a persone con sclerosi multipla, lo Iyengar Yoga, che incoraggia a muoversi oltre i confini delle limitazioni funzionali senza pressioni psicologiche e che utilizza sostegni per rendere le posizioni accessibili. Lo Yoga è un’opportunità per riacquistare un senso di autocontrollo e miglioramento energetico che può aiutare a fornire sollievo. Nel 2004 è stato pubblicato uno studio su settanta persone con sclerosi multipla per verificare l’efficacia di un corso di yoga della durata di sei mesi e la maggior parte dei partecipanti ha avuto un miglioramento significativo del sintomo della fatica.

 

Attività Fisica Adattata (AFA)

Con il termine si indica una materia interdisciplinare che comprende l’educazione fisica, le discipline sportive, e le scienze motorie al servizio delle persone con disabilità. È rivolta a quelle persone che non sono in grado, per motivi di vario genere, di partecipare con successo o in condizioni di sicurezza alle normali attività d’educazione fisica. Lo scopo dell’AFA è quindi l’individuare percorsi formativi e d’attività “modificate”, stabili o transitorie, che possano permettere alle persone con disabilità di condurre attività motorie. È strumento per migliorare, in un primo tempo, solo le condizioni fisiche, e ricercare, poi, anche dei benefici sul piano dell’inserimento sociale e del benessere personale.

 

Scheda di approfondimento:

Terapie fisiche complementari e sclerosi multipla

 

 

 

 

Sport

 

L’attività sportiva per persone con disabilità è diffusa su tutto il territorio e molte federazioni e associazioni gestiscono attività sportive (amatoriali o agonistiche) rivolte ad atleti con disabilità. Negli ultimi anni è stato costituito il Comitato italiano paralimpico (Cip) che rappresenta il punto di riferimento nel mondo dello sport per le persone con disabilità. Il Cip ha compiti analoghi a quelli affidati al Coni e si occupa di promuovere e “sponsorizzare” la pratica sportiva tra le persone disabili.

 

Link utili:

Comitato Italiano Paralimpico

 

 

 

 

Alimentazione

 

Attualmente non ci sono prove che un’alimentazione particolare da sola possa influire sulla sclerosi multipla e non c’è una dieta universalmente riconosciuta in grado di migliorare i sintomi della patologia. Una corretta alimentazione, però, può assicurare una buona qualità di vita e migliorare le condizioni di salute generali.

 

Scheda di approfondimento:

Sclerosi multipla e alimentazione

 

La Sezione di Pescara ha attivato una convenzione con una nutrizionista che nello specifico si occupa di: dimagrimento, nutrizione pre e post parto, nutrizione ad orientamento sportivo, patologie, allergie e intolleranze alimentari. La dottoressa Silvia Di Tillio opera a Pescara, Loreto Aprutino e Collecorvino, per prenotare un appuntamento è possibile contattarla al seguente indirizzo: dietistasilviaditillio.it

 

 

 

 

Turismo

 

Per turismo accessibile si intende il diritto delle persone con disabilità ad accedere a tutta l’offerta e ai servizi turistici. L’accessibilità, ossia l’assenza di barriere architettoniche, culturali e sensoriali, è la condizione indispensabile per consentire alle persone di fruire dell’offerta turistica in modo completo e in autonomia, ricevendo servizi adeguati e di qualità. Esistono diversi interlocutori e operatori specializzati sia per individuare strutture accessibili (alberghi, campeggi, ecc.) sia per l’organizzazione del viaggio. Per informarsi prima della partenza e conoscere i servizi disponibili si possono consultare agenzie di viaggio specializzate (anche in turismo accessibile) e siti dedicati che raccolgono elenchi di strutture, guide sull’accessibilità e buone prassi.

 

Link utili:

Village for all

AccessiblEurope

Viaggiare Sicuri

 

 

 

 

Emozioni e relazioni

 

Questo ambito riguarda la sfera emotiva e psicologica delle persone con sclerosi multipla e dei loro famigliari sia al momento della diagnosi sia per tutto il decorso della sclerosi multipla. La salute fisica è solo uno degli ingredienti per il benessere di una persona. Un ruolo cruciale giocano anche i fattori psicologici e sociali. Così, parlando di sclerosi multipla non si può prescindere dalla sua influenza sulla vita emotiva, psicologica e sociale delle persone interessate e, in modo indiretto, delle persone che stanno loro vicino. Oltre che sul fisico, la sclerosi multipla può avere effetti sull’umore, sul modo di percepire la realtà e sui comportamenti di una persona. Questi mutamenti possono essere considerati normali, vista l’eccezionalità della situazione che si sta vivendo, in alcuni casi però succede che i cambiamenti si concretizzino in problematiche psicologiche più complesse dando, per esempio, origine a una depressione, a uno stato ansioso o a una condizione di stress eccessivo. Per affrontare al meglio gli aspetti emotivi è sempre bene appoggiarsi all'operatore competente, lo psicologo che può offrire il supporto e l'accompagnamento corretto. Per supporto psicologico si intendono i servizi forniti da psicologi quali l’attività di diagnosi in ambito psicologico, di abilitazione - riabilitazione, di sostegno e consulenza per problematiche della sfera psicologica. L’intervento psicologico può rivolgersi e prendere in carico il singolo individuo, la coppia, la famiglia, il gruppo, in base alle necessità del richiedente. Per le persone con sclerosi multipla lo psicologo potrebbe essere utile per affrontare il momento della diagnosi, per affrontare le diverse fasi della malattia, ad esempio a seguito di una ricaduta e per affrontare la gestione delle relazioni familiari e di coppia. L’intervento psicologico potrebbe consistere in un numero di colloqui limitati oppure la situazione della persona o famiglia potrebbe richiedere un percorso più lungo nel tempo.

 

Scheda di approfondimento:

Aspetti psicologici e sclerosi multipla

Link utili:

Dipartimento di Salute Mentale



Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via del Milite Ignoto, 70/A interno Parco Sabucchi 65123 PE Pescara

Telefono: 085412478 - 3271252948

Email: aismpescara@aism.it

Presidente: Vittorio Morganti