Salta al contenuto principale

Attività socio-assistenziali

Supporto alla mobilità con mezzi attrezzati

La Sezione dispone di tre mezzi attrezzati per il trasporto di persone in carrozzina. Oltre ad accompagnare persone con sclerosi multipla verso ospedali e centri di riabilitazione della Provincia di Pescara e provvedere al ritiro e alla consegna di farmaci per persone non autonome, prevede trasporti da e per il Centro diurno "Serena Cacciatore". La guida degli automezzi è abitualmente garantita da volontari che prestano il loro servizio presso la Sezione.

 

Ritiro farmaci

Il servizio prevede il ritiro e la consegna di farmaci per persone con sclerosi multipla che non hanno la possibilità di andare a ritirarli presso le ASL o presso i centri clinici degli ospedali.

 

Supporto all'autonomia della persona (domiciliare ed extra-domiciliare)

Il servizio intende rispondere ai bisogni della persona con sclerosi multipla riassumibili nella esigenza di superamento della condizione di disabilità e non autosufficienza (nella vita quotidiana, nella mobilità e nello specifico ambiente di vita), prima di tutto attraverso l’evocazione delle risorse e l’autonomia individuale e familiare.

 

Sportello informativo e di orientamento

Lo sportello, ubicato presso il Centro diurno "Serena Cacciatore", è un spazio informativo in grado di promuovere e facilitare:

  • La consapevolezza e l’informazione della persona con disabilità rispetto ai servizi ed ai diritti di cui è destinatario;
  • L’emersione dei bisogni inespressi, alla base di situazioni di isolamento e esclusione sociale;
  • La contestualizzazione del quadro dei bisogni personali rispetto alla rete di risposte territoriali, pubbliche e private;
  • L’attivazione di programmi, interventi e azioni mirate per fornire risposta all’individuo ed alla famiglia in un quadro unitario che tiene al centro la persona e la sua legittima aspettativa di protagonista sociale;
  • Creazione di risposte in grado di trascinare l’individuo fuori da condizioni di isolamento e emarginazione;

 

Supporto psicologico

L'AISM aspira a garantire l’accesso ad una prima risposta di orientamento psicologico presso le Sezioni, al fine di assicurare una risposta concreta a coloro che ne esprimono il bisogno. Il supporto offerto riguarda le problematiche strettamente connesse all’impatto della sclerosi multipla e non altre tematiche personali o famigliari che possono far parte della vita dell’individuo a prescindere dalla malattia. Per questo, non è possibile garantire una terapia a lungo termine, finalizzata ad accompagnare il singolo in maniera più ampia, per la quale si rimanda alle strutture territoriali.

La Sezione provinciale di Pescara garantisce le seguenti attività di supporto psicologico:

  • Colloqui di orientamento individuale, per la coppia e di famiglia;
  • Supporto psicologico domiciliare;
  • Gruppi di supporto rivolti a persone con sclerosi multipla:
    • Gruppo giovanni (Under 40)
    • Gruppo donne

 

Corso di Yoga

Lo Yoga è un insieme di esercizi fisici, respiratori e mentali che mira a riequilibrare le energie della sfera fisica ed emotiva. Presso la Sezione è attivo un corso di Yoga adatto a persone con sclerosi multipla, che incoraggia a muoversi oltre i confini delle limitazioni funzionali senza pressioni psicologiche, utilizzando sostegni per rendere le posizioni accessibili. Le lezioni si tengono presso il Centro diurno "Serena Cacciatore" il martedì alle 19.00 e il giovedì alle 19.30. Nella stagione estiva l’attività viene svolta all’aperto, in spiaggia o nei parchi cittadini. Lo yoga è un’opportunità per riacquistare un senso di autocontrollo e miglioramento energetico che può aiutare a fornire sollievo.



Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via del Milite Ignoto, 70/A interno Parco Sabucchi

Telefono: 085412478 - 3271252948

Email: aismpescara@aism.it

Presidente: Vittorio Morganti