Salta al contenuto principale

NEWS DALLA SEZIONE

Easy go out: alla scoperta di Trieste!

È stato pubblicato da Valentina (volontaria in servizio civile) in collaborazione con gli altri volontari del Servizio Civile Universale di quest’anno, il risultato di un attento lavoro di ispezione di alcuni Bar e Musei importanti nella città di Trieste per valutarne l’accessibilità.

L’obiettivo principale delle attività di AISM legate al tempo libero accessibile è promuovere l’empowerment delle persone con SM e con disabilità in generale, per permettere loro di esercitare senza ostacoli il diritto e l’opportunità di vivere il proprio tempo senza barriere.

Da oggi abbiamo piacere di condividere con voi il bar Giugovaz, il Teatro Stabile Sloveno, il Teatro Stabile la Contrada e il Museo Storico Castello di Miramare.


clicca qui
 


È arrivato il "catalogo di Natale 2024 - AISM Trieste"

sei un'azienda e stai cercando il regalo perfetto per i tuoi collaboratori? Scopri il nostro catalogo!

Scopri le delizie firmate AISM, dolci o salate, piccole coccole o cesti golosi. Fai un regalo dal gusto di solidarietà.

Nel catalogo troverai tutti i prodotti e sul come utilizzeremo i fondi per ricavati per rendere il mondo libero dalla sclerosi multipla.

SOLD-OUT

Stelle in Maiolica

clicca qui per il catalogo

 

catalogo

 


I trasporti pubblici sono accessibili? Certo, con le mappature AISM

Oggi inauguriamo la sezione "trasporti accessibili" sul nostro sito, nella quale pubblicheremo periodicamente le mappature del trasporto urbano triestino.

 

AISM crede molto nell’autonomia delle persone con SM; è per questo che la sezione di Trieste ha monitorato le fermate di alcune linee della rete di trasporto pubblico della nostra città.
I nostri volontari in servizio civile hanno accuratamente verificato quali fermate risultino accessibili a persone con difficoltà motoria o in carrozzina.

Saranno evidenziate in ROSSO le fermate NON Accessibili, in VERDE quelle prive di barriere e in ARANCIONE le fermate accessibili ma che presentano alcune criticità. 

 

Le linee disponibili: 48, 37, ...

CLICCA QUI

 


il 14 settembre  si terrà la XI Gommonata AISM,

 

Cari Soci,
vi comunichiamo che anche quest’anno si terrà la tradizionale  “Gommonata AISM” ,  organizzata  in collaborazione con il Club del Gommone Trieste ,  e si terrà nella giornata di  sabato 14 settembre

La partenza è fissata verso le ore 10:30 dal terrapieno di Barcola con navigazione nel Golfo di Trieste. Il giro in gommone durerà circa un’ora e mezza con rientro al terrapieno e rinfresco finale. In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione sarà rimandata a sabato 21 settembre.

 

La navigazione nel golfo, data la sua peculiarità e le difficoltà di accesso al gommone, è indicata ai Soci che presentano una lieve disabilità motoria o che comunque mantengono intatta una residua capacità di deambulazione; in ogni caso tutti i Soci che volessero venire all’evento, partecipare al rinfresco e trascorrere una giornata all’aria aperta, sono invitati a contattare la segreteria AISM di Trieste per verificare la modalità di iscrizione entro il 4/9/2024.


Vi aspettiamo numerosi!

 

mail: aismtrieste@aism.it

telefono: 040/948001

whatsapp: 366 666 4162

 

foto gommonata

 


Aperitivo d' estate il 26 giugno! Un evento di beneficienza vista mare.

 

Il 26 Giugno saremo ospiti della Società Triestina Sport del Mare presso il molo Fratelli Bandiera 1/1, ci sarà un ricco aperitivo con stuzzicherie ad aspettarti. Il costo per la partecipazione è di 30€, tutti i ricavati andranno a sostegno della sezione AISM di Trieste.

Ricorda che la prenotazione è obbligatoria, ti basta chiamare o mandare un whatsapp al  366 6664162.

 

aperitivo

 


Nuovo itinerario per easy go out! "Trieste del Mare"

Il lavoro è stato realizzato grazie a Veronica e ai volontari in servizio civile presso la nostra sede. Ricco di storia e curiosità di seguito riportiamo l'introduzione all'itinerario, se sarete incuriositi potrete continuare la lettura premendo sul bottone "vai all'itinerario". Buona lettura!

 

<<Accanto alla Trieste austroungarica, come dice lo scrittore Mauro Covacich, è sempre esistita un’altra Trieste. Accanto alla città “Del capo in b”, dei caffè letterari, di Svevo, di Joyce e di Saba, di Sissi e dell’operetta c’è anche un’altra città, più disinvolta, allegra, vitale e mutevole come il mare.

«Trieste è il suo mare. Un mare diverso da qualsiasi altro, che da subito cambia nome e diventa più familiarmente “bagno”, a indicarne una prossimità domestica: molteplice e paradossale. Al bagno ci si va non solo a prendere il sole, ma a chiacchierare, correre, litigare, lasciare giuramenti, con la pelle cosparsa di olio o con la sciarpa in pile tirata fino sopra il naso. Fin dall’infanzia si assorbe 'questa familiarità con il mare, con il sentimento della sua necessità; quel senso delle grandi estati e della loro apertura». (Federica Manzon, prefazione a “I mari di Trieste”, Bompiani)>>

 

vai all'itinerario

immagine

 


Nuovo itinerario per easy go out! "Trieste: città asburgica del capo in B"

Il lavoro è stato realizzato grazie a Veronica e ai volontari in servizio civile presso la nostra sede. Ricco di storia e curiosità di seguito riportiamo l'introduzione all'itinerario, se sarete incuriositi potrete continuare la lettura premendo sul bottone "vai all'itinerario". Buona lettura!

 

<< Trieste è punto d’incontro di molte culture ed è stata dimora di popolazioni che hanno lasciato un segno indelebile sul suo territorio. Adagiata tra mare e Carso, come disse Guido Piovene, è mediterranea e insieme nordica, scogliosa e ventosa; è caratterizzata da mille saliscendi e animata dalla Bora, ma non per questo è meno accessibile.

Come si può intuire dal titolo, Trieste è stata, nel Settecento e nell’Ottocento, il primo porto dell’impero Austro-Ungarico, tanto da essere stata definita “la piccola Vienna sul mare”; ed è proprio durante la lunga parentesi asburgica che, per volere degli imperatori Carlo VI e Maria Teresa, venne edificato il Borgo Teresiano, uno dei quartieri più ricchi di monumenti e punti di interesse cittadini, che prende il nome dalla grande imperatrice d’Austria ed è anche la prima tappa del nostro itinerario. >>

 

vai all'itinerario

easi go

 


 

Settimana nazionale della Sclerosi Multipla, Trieste c'è!

In occasione della prossima Settimana Nazionale (25 maggio — 2 giugno) e della Giornata Mondiale della sclerosi multipla (30 maggio), la nostra Associazione promuoverà nuovamente sul territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla.

Nello specifico a Trieste, giovedì 30 maggio,  in via Dante  i volontari del servizio civile AISM allestiranno una postazione di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche dalla sclerosi multipla: sarà possibile partecipare al Laboratorio esperienziale del "Senti come mi sento", uno strumento per simulare i sintomi della SM e che aiuta a comprendere come si sente una persona con SM, costretta a vivere con sintomi importanti, cronici, costantemente presenti e contemporaneamente vedere la immagine della Campagna Portraits, che mette in mostra i sintomi non visibili della sclerosi multipla, con l’aiuto di un’intelligenza artificiale, affinché chi ne è colpito non si senta più invisibile.

Per questa occasione, grazie all’adesione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Palazzo del Consiglio regionale sarà illuminato di colore rosso e grazie all’adesione del Comune di Trieste la Fontana del Nettuno di Piazza delle Borsa sarà illuminata di colore rosso.

“con il gratuito patrocinio di”


 logo

 


 


POST 9 MAGGIO

la Sezione Provinciale AISM di Trieste è lieta di invitarti alla presentazione del progetto: Esserci dove sono le persone con SM, organizzato con il sostegno di Fondazione Conad per il giorno 9 maggio 2024 alle ore 12.00 presso il Savoia Excelsior Palace, Sala San Giusto - Riva del Mandracchio, 4 a Trieste.

Confermare la partecipazione contattando la segreteria telefonicamente o tramite mail.


"Mostra di Van Gogh" del museo Revoltella il 13 Aprile 2024 alle 11.00

AISM ti accompagna

 

Il Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna di Trieste aprirà le sue sale espositive del IV piano per accogliere una straordinaria mostra dedicata a Vincent Van Gogh, uno dei più celebri e ammirati pittori del mondo. Questo eccezionale evento è conosciuto come la "mostra dei record", già vista da 600.000 visitatori a Roma nel corso di pochi mesi.

Attraverso l'esposizione di oltre 50 capolavori di Van Gogh provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, la mostra mira a tracciare l'intero percorso artistico del pittore. Da un appassionato legame con i bui paesaggi della giovinezza, passando per i disegni e gli oli dedicati ai tessitori, fino alle opere del suo periodo parigino che ritraggono paesaggi e momenti della vita sociale dell'artista. Infine, sarà possibile ammirare gli ultimi dipinti realizzati a St. Remy e Auvers-Sur-Oise, luoghi dove Van Gogh pose fine alla sua tormentata esistenza.

 

hai bisogno di aiuto per raggiungere la mostra "Van Gogh"? AISM può accompagnarti. 

Stiamo organizzando un gruppo per partecipare all'evento tutti insieme. Per chi ne avesse bisogno forniremo un servizio di trasporti attrezzati.  Per maggiori informazioni contatta la nostra segreteria 

mail: aismtrieste@aism.it

telefono: 040/948001

whatsapp: 366 666 4162

 

Info evento:

E' prevista una riduzione del biglietto per i partecipanti pari a 7 euro. La prenotazione verrà effettuata dalla nostra associazione due settimane prima della data prefissata e il termine di scadenza per le iscrizioni è il 25 Marzo 2024. 

 

Organizzato da:

 Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo.

 

immagine mostra
Per restare sempre aggiornato e partecipare a tutti gli eventi con AISM diventa socio

La procedura è semplice, ti basterà contattare la nostra sede. Trovi tutte le informazioni a questo link

diventa socio


"Aperitivo in musica" al Hotel Hilton il 14 Marzo 

AISM ti accompagna

 

Proseguono gli Aperitivi in Musica della Scuola di Musica della Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” - Citta di Trieste, ospitati nella splendida cornice del Double Tree by Hilton Trieste
Lo strumento più naturale e più antico del mondo è la voce umana, ed è per questa ragione che sarà possibile percorrere le tappe della storia della musica alla ricerca di brani di straordinaria bellezza e profondità. Il M° Raffaele Prestinenzi, accompagnato al pianoforte dal Prof. Giovanni Baldini, eseguirà un’accurata scelta di piccoli e grandi capolavori che impareremo ad apprezzare senza difficolta, comodamente accolti dal caffe dell’Hotel Hilton.

 

hai bisogno di aiuto per raggiungere l'evento "Aperitivo in Musica"? AISM può accompagnarti. 

Stiamo organizzando un gruppo per partecipare all'evento tutti insieme. Per chi ne avesse bisogno forniremo un servizio di trasporti attrezzati.  Per maggiori informazioni contatta la nostra segreteria 

mail: aismtrieste@aism.it

telefono: 040/948001

whatsapp: 366 666 4162

 

Info evento

La quota di partecipazione è di 10 euro (comprensiva di aperitivo); la prenotazione è obbligatoria.

14 Marzo  alle ore 18.30

 

Organizzato da:

Civica Orchestra di Fiati G. Verdi - Città di Trieste con il supporto della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali.

 

 

descrizione del evento in sintesi "Vieni con AISM il 14 Marzo alle ore 17 all' APERITIVO IN MUSICA presentato ed  organizzato dall'HOTEL HILTON"

 

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via dei Modiano, 5 34149 TS Trieste

Telefono: 040/948001

Fax: 040/9384449

Email: aismtrieste@aism.it

Presidente: Paola Gaggi

Orari: Da Lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00