Parliamo di noi
In questo spazio vorremmo far parlare le persone con SM, i nostri soci e i nostri volontari del significato di far parte della nostra sezione AISM territoriale, delle esperienze vissute con la SM e/o con persone con SM.
Vuol essere uno spazio per trovare spunti di riflessione...
UN CORPO NUOVO
"Quando arriva la diagnosi di Sclerosi Multipla la consapevolezza che avevamo del nostro corpo cambia rapidamente: non è più un corpo sano ma un corpo malato. Il corpo sano muore e nasce al suo posto un corpo diverso, con tanti sintomi che prima non avevamo mai ascoltato e su cui ora focalizziamo costantemente la nostra attenzione, oppure che ignoriamo in maniera cosciente per non doverci confrontare con questa nuova parte di noi che non ci piace e che non vorremmo.
Sia che l'attenzione sia focalizzata sul corpo malato, sia che ci sia una sua rimozione più o meno consapevole, dopo la diagnosi non esiste più la stessa percezione che abbiamo di noi stessi. Si perde la visione globale e si ha solo un approccio parziale; questo comporta un cambiamento anche radicale del nostro modo di percepirci e di relazionarci con gli altri, perché la nostra identità si fonda primariamente sulle percezioni e le sensazioni che abbiamo di noi stessi e del mondo che ci circonda. Mettersi occhiali con lenti distorte ci impedisce di guardare a noi stessi in maniera completa, distogliendo il nostro sentire dalle emozioni che stiamo vivendo e da quel corpo che non è solo malato ma che ha bisogno di essere vissuto nella sua interezza e non con parzialità"
Dr.ssa Fulvia Tommasi - Pedagogista Clinico e Reflector - consigliere provinciale AISM AREZZO
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Piazza Andromeda, 29 (Terzo Piano) 52100 AR Arezzo
Telefono: 0575 357100 - 338 5784774
Email: aismarezzo@aism.it
Presidente: Alessio D'Aniello
Orari: Lunedì: 9.30-12.30 Giovedì: 9.30-12.30 / 15.00 - 17.30 Venerdì: 15.00 - 17.30