Salta al contenuto principale

La mela di AISM

LA MELA DI AISM 2024

4-5-6 OTTOBRE

 

mele 24

 

Quest'anno "La Mela di AISM" ha celebrato il suo 30° anniversario.

Nato nel 1994, questo evento, promosso dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ha raccolto in questi anni oltre 61 milioni di euro, sostenendo la ricerca e i servizi destinati alle persone con sclerosi multipla. Oggi l’evento finanzierà la ricerca e potenzierà le prestazioni necessarie per chi convive con sclerosi multipla, NMOSD, MOGAD e patologie correlate.

 

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa iniziativa, ma un ringraziamento speciale va alla nostra testimonial di Sezione: l'influencer Elvira Federico.

 

Per il decimo anno consecutivo, lo chef Alessandro Borghese è stato il volto della campagna La Mela di AISM.

"Da 10 anni sono al fianco di AISM per combattere la sclerosi multipla e le patologie correlate. Solo la ricerca scientifica può aiutarci a trovare una cura risolutiva. Per questo è importante partecipare a La Mela di AISM: cucinare è un atto d’amore, proprio come la solidarietà"

dichiara Alessandro Borghese.

 

Al suo fianco, la madrina Antonella Ferrari, attrice e scrittrice, il ballerino Ivan Cottini e molti altri amici e sostenitori si sono uniti alla causa, rendendo ancora più speciale questa edizione del 30° anniversario de La Mela di AISM.

 

I progressi nella ricerca in 30 anni di "La Mela di AISM"

Iniziata come una semplice raccolta fondi, l’evento ha contribuito significativamente ai progressi nella ricerca sulla sclerosi multipla e a potenziare i servizi alle persone con SM sul territorio. Grazie ai fondi raccolti, sono state sviluppate nuove terapie e trattamenti che migliorano la qualità della vita delle persone con SM.

 

Grazie ai progressi nelle nuove terapie ad alta efficacia, le persone recentemente diagnosticate con sclerosi multipla possono guardare al futuro con maggiore ottimismo, senza temere cambiamenti significativi nei loro programmi di vita a causa della disabilità. Gli obiettivi futuri includono l'identificazione delle cause della sclerosi multipla e delle malattie correlate, lo sviluppo di cure definitive, e la scoperta di terapie che possano arrestare la progressione della malattia e ridurre la disabilità. I risultati ottenuti finora hanno significativamente migliorato la qualità della vita dei pazienti, e il prossimo passo è trovare una cura definitiva

Dichiara Paolo Trenta Presidente della Sezione Provinciale AISM di Biella.

 

La Sclerosi Multipla e patologie correlate.

Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Colpisce principalmente giovani e donne con sintomi che variano a seconda della zona del sistema nervoso colpita.

 

La SM è una grande emergenza sanitaria e sociale. In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla, con una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle oltre 140 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. Le donne sono il doppio rispetto agli uomini. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. L’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con un costo sociale medio della malattia di oltre 6 miliardi di euro l’anno. Tra le patologie correlate alla SM vi sono i disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM. Sono tra i 1.500 e 2.000 i casi di neuromielite ottica in Italia.

 

Il 45512 per donare 2, 5 e 10 euro

Il numero solidale per sostenere il progetto di ricerca "PROMOPRO-MS DIGITAL EDITION", promosso da FISM, la fondazione di AISM, per valutare la progressione della malattia e predirne l’andamento. Le persone coinvolte partecipano alla ricerca monitorando la percezione del proprio stato di salute tramite un'app e contribuendo alla personalizzazione dei trattamenti terapeutici.

Gli importi della donazione con numero solidale saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali e Geny, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro con SMS da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali.

 

 

Contatti Ufficio Stampa AISM APS/ETS
Daniela Fico Vice Presidente e Referente Raccolta Fondi

Cel.: 3355350778

Sezione AISM di Biella

Via Piave 11/C – 13900 Biella (BI)

Lun-ven ore 9-13

Tel 015/8494363 – e-mail: aismbiella@aism.it

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Piave, 11/C 13900 BI Biella

Telefono: 015 8494363

Email: aismbiella@aism.it

Presidente: Paolo Trenta

Orari: Lun-Ven ore 09.00/13.00