Archivio
Ringraziamenti “12 Ore nuotando con amOre 2023”
Edizione bellissima che ha prodotto la ragguardevole cifra di 31.000 € a sostegno di AISM Roma per le attività di benessere psicofisico dedicate alle persone con sclerosi multipla sul territorio.
Grazie di cuore a chi ha reso possibile una giornata indimenticabile di nuoto, benessere, divertimento e solidarietà:
Luciano Vietri, ideatore e responsabile tecnico della 12 Ore, a lui ed a tutto il team di Swimming Travel la nostra gratitudine per l’ impegno organizzativo lungo 8 mesi;
le realtà che hanno scelto di sostenere il nostro progetto in questa occasione: BCC Banca Credito Cooperativo Roma, Poste Italiane, Xylem Water Solutions Italia;
le aziende a sostegno della 12 Ore: Boule de Sac, Arena Store Roma, Praxi Group Healthcare, Buddyfit, Supermercati Pim;
le attività supporter: Giochi&Caffè (Velletri), Studio Campagna (Giulianello), Grattacheccaro di Ostia;
i media partner: Dimensione Suono Roma e i dj per le numerose citazioni in diretta, l’agenzia Meedya;
tutte le 14 squadre protagoniste della staffettona e naturalmente i rispettivi Capitani che ne hanno curato la gestione sia in fase di composizione che per tutti i cambi della 12 Ore. In ordine di classifica: Lumache di Mare e Nautilus after sunset (con 54600 m. percorsi, primo posto condiviso), Sapienza (54000 m.), I Capatosta (53000 m.), Atletico ma non troppo (52200 m.), Canto perché non so nuotare (51300 m), Gli Scostumati ( 49100 m. e squadra più social), Onda su Onda (44500 m), Cloropositivi ( 44100 m.), I Francobelli (41600 m. e squadra più inclusiva), I Cavallucci Marini (41000 m. e squadra più generosa) Blu Swimming ( 40500 m.) Centro Appio Latino (40100 m.), Tigri del Salori ( 34000 m.);
tutti i 550 nuotatori iscritti e aggregati alla staffetta, ognuno col proprio stile ed il proprio tempo, ma tutti uniti per un unico grande obiettivo solidale!
Un grande grazie al Centro Federale Polo Natatorio di Ostia, splendida ambientazione per il nostro evento. Ringraziamo per l’accoglienza e la disponibilità: il Direttore Castellucci, la segreteria e tutto il personale vasca, gli addetti alla sicurezza, il Bar Maga.
Un immenso grazie a Riccardo Vallone, Dj Rush Mc, che ha magistralmente presentato l’evento, supportato dall’ impeccabile service audiovideo Digital Data.
Grazie agli apprezzatissimi istruttori delle attività di benessere: Alessandra Pelonara e Alessandra Forti (Pilates), Benedetta Strona (Feldenkrais) , Dario Fantusati (Posturale) Massimo Lugli (Tai Ki Kung), Manuela Cecchetti (Tecniche di respirazione), l’Associazione Shin Shiatsu.
Grazie ai testimonial e agli ospiti che hanno arricchito di gioia la 12 Ore per AISM: Massimiliano Rosolino (fantastico nel regalare 100 metri a tutte le squadre) e la sua famiglia, Alessia Zecchini (primatista mondiale apnea), Ilenia Colanero (campionessa paralimpica apnea), Jill Cooper (presentatrice televisiva), Stefano Nicetto (nuotatore Fiamme Gialle), Emanuele Mauti (fitness influencer), Cristina Guerra (giornalista Tg1), Carmen Golia (presentatrice tv), Corrado Corradini (calcio).
Grazie ai testimonial on line: Gian Maria Gabbiani (pilota) , Mauro Bergamasco (rugby), Le Coliche (duo comico), la madrina di AISM Antonella Ferrari, Francesca Romana Barberini, Massimo Bagnato, Ilaria Spada, Dj Ringo, l’ Ass. Olimpionici Nico con Michele La Penna e Antonio Vittorioso, Bruno Mascarenhas ( giornalista Rai).
Grazie ai Campioni della Nazionale Italiana di Fondo e la Fin per la foto del gruppo azzurro con la locandina 12 Ore.
Grazie agli Enti patrocinanti: Assessorato Politiche Sociali del Comune di Roma, Fin (Federazione Italiana Nuoto), Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), Coni Comitato Lazio, CIP Comitato Italiano Paralimpico, Prioritalia.
Grazie alle Associazioni partner: Inner Wheel Club di Pomezia, Asd Ares, la Protezione Civile comunale, la Protezione Civile Poseidon, Croce Rossa Municipio X.
Grazie per i bellissimi premi: Piscina Padova Y 40, Casa Editrice il Saggiatore per libro “Apnea” di Alessia Zecchini, Nuoto Store.
Un grande grazie agli eccellenti fotografi: Barbara Cultrera , Marco Fulli, Alessio Ciccione, Gianluca Salpietro.
Grazie a My Ego per l’ospitalità in occasione della presentazione del 14 Aprile 2023, tenutasi in una delle splendide sale meeting di Via Cavour 181.
Grazie ad AquAniene e Piscina Zero 9, che molto generosamente ci hanno ospitato in fase di promozione in occasione dei trofei “Aniene” e “Nota chi Nuota”.
Un grande grazie ai media: Corriere dello Sport, Tuttosport, reti Solidali, Roma Today, CSV Lazio, Fregene Online, Qui Fiumicino, Radio Roma Capitale, Radio Sapienza, Dimensione Suono Roma, Canale10, Ostia Tv, Il Mattino, Leggo, Radio Roma Television, Lagone, Stimacasa, Orticaweb, Poste Italiane.
Ringraziamenti particolari: a tutti i 50 volontari AISM attivi durante la 12 Ore, in testa la vice presidente AISM Roma Francesca di Giovanni; a coloro che sono stati fonte inesauribili di energia, contatti e soluzioni dalle lunghe fasi organizzative alla vigilia, in particolare: Alessandra Ciniglio, Massimiliano Granata, Roberta Centofante e Oreste, Desirée Cappa, Francesca Bellia, Federico Fucili e il gruppo Dive Plus, Sehila Guidi, Alessandro Fregoli, Marianna e Francesco Costa, Paolo Giorni, Silvia Colasante, Filomena Iacovantuono, Isabella Musca, il capitano Andrea de Silvestro; per le grafiche e relativi aggiornamenti: Alessia Gallecati, Marta Romano, Antonio Santagata, Omar Hegazy; per le fatiche extra: Daniela Bonanni, Famiglia Bracci, Adriano Mencarelli, Melina e Ida, Andrea, Bob e Cristiano.
IN GOL PER AISM
Qui il messaggio della Ministra per la Disabilità Alessandra Locatelli, dedicato ad AISM Roma e alla manifestazione "In gol per AISM":
https://www.facebook.com/
12 ORE NUOTANDO CON AMORE
QUI I RINGRAZIAMENTI FINALI:
https://aism.it/struttura/sezione-provinciale-aism-roma/manifestazioni-ed-eventi
QUI LE FOTO:
https://www.facebook.com/
https://www.facebook.com/
https://www.facebook.com/
CONGRESSO DEI SOCI
Sabato 23 settembre alle ore 10 i Soci della Sezione AISM di Roma sono chiamati a partecipare al Congresso ordinario dei Soci, presso il Centro Congresso Forma Spazi, Via Cavour 181/a. La sala in cui si terrà il congresso è nello stesso edificio della Sezione di Roma.
Un appuntamento che si rinnova, e che ci vede impegnati tutti, come tutti gli anni, in un percorso condiviso per difendere i diritti delle persone con sclerosi multipla e per portare alle istituzioni le loro istanze, per intervenire a 360° e supportare le PcSM, i loro familiari e caregiver.
Nella giornata del 23 settembre il CDP (Consiglio Direttivo Provinciale) - eletto dal Congresso dei soci lo scorso anno - presenterà ai soci di AISM Roma tutte le attività svolte e quelle in programma per raggiungere sempre più persone e per essere, sempre più, un punto di riferimento per le persone con Sclerosi Multipla, per affiancarle e per garantire l'affermazione dei diritti e una vera inclusione a tutti i livelli.
Durante la mattinata, avremo il piacere di ascoltare un intervento della Dottoressa Irene Aprile, Direttrice del Dipartimento di Riabilitazione Neuromotoria della Fondazione Don Gnocchi, che ci aggiornerà sulle nuove tecnologie per la neuroriabilitazione nella SM e risponderà ai nostri quesiti sull'argomento.
IMPORTANTE: Per partecipare alla giornata chiediamo ad ogni SOCIO di compilare il seguente LINK: https://forms.office.
Anche i non Soci possono iscriversi come uditori, è necessario telefonare in Sezione per iscriversi, telefonando al numero 064743355.
Sperando di vederci presto e numerosi vi salutiamo con affetto,
Consiglio Direttivo Provinciale
AISM ROMA
Per informazioni:
tel. 064743355 - aismroma@aism.it
PortrAIts
Dal 13 luglio all'8 settembre
Roma, Largo Dino Frisullo
Testaccio Estate - Città dell'Altra Economia
La sclerosi multipla è spesso invisibile. Una condizione invalidante i cui sintomi, talvolta, non sono visibili. Ed è per questo che le persone con SM possono non essere comprese e diventano a loro volta invisibili.
Da qui l’idea di PortrAIts per mettere in mostra la SM rendendo finalmente evidenti anche i sintomi “invisibili”, come l’annebbiamento della vista, il dolore, gli spasmi.
La Città dell'Altra Economia, nell'ambito della manifestazione Testaccio Estate*, sta ospitando l’open air exhibition PortrAIts, per cogliere il lato ‘oscuro’ della SM.
Come nasce PortrAIts?
Abbiamo chiesto a 10 persone con sclerosi multipla di raccontarci come si sentono, cosa vivono. Un’intelligenza artificiale ha rielaborato le loro parole generando un’immagine sorprendente, lontana dalla realtà che vediamo, ma vicina al sentire effettivo di chi convive con la SM. Immagini surreali che danno concretezza a sensazioni quali “sentirsi le gambe come macigni o la lingua annodata”.
La mostra è visitabile presso La Città dell'Altra Economia (Largo Dino Frisullo, snc - 00153 Roma): è gratuita e sempre accessibile.
Per aggiornamenti, seguici:
Facebook AISM - Sezione di Roma
Instagram aism_roma
*Testaccio estate è la rassegna estiva della Città dell'Altra Economia, che ospiterà fino a settembre un ricco calendario di eventi e attività ricreative nei luoghi dell'ex Mattatoio, con dibattiti, proiezioni, stand up comedy, musica, enogastronomia, area bimbi.
PASSEGGIATE ROMANE IN CARROZZINA
Si tratta di una serie di passeggiate, riunite in una unica raccolta, raccontate una ventina di anni fa e pubblicate nel giornalino “Vita da Infernetto” realizzato dalle persone con Sclerosi Multipla che frequentavano il Centro Sociale Aism, quando in quegli anni la sezione si trovava in località Infernetto.
Le passeggiate sono raccontate con precisione e umorismo da Giampiero Palmisano, affetto da SM, fratello della nostra consigliera Lucia. Gli articoli risalgono a venti anni orsono e alcuni dettagli sono cambiati, ma la sostanza delle difficoltà che si incontrano nell’andare in carrozzina nella nostra splendida città è rimasta spesso inalterata.
GIORNATA MONDIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA
30 MAGGIO 2023
GOMITOLO ROSA – CONSEGNA GUANTI SENZA DITA
Si è conclusa il 30 maggio, Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, la prima fase del progetto di Lanaterapia, che si sta svolgendo presso il Centro Sociale della Sezione AISM di Roma, con la consegna dei Guanti senza dita, realizzati nell'ambito del Progetto di maglia
solidale 2023 che l’Associazione Gomitolo Rosa ha scelto di dedicare quest’anno alla
Sclerosi Multipla.
L’evento, organizzato con elegante abilità da Ida Galluzzo, Responsabile del Centro
Sociale, ha visto presenti, in un clima di festa e allegria Enrico e Pietro di Gomitolo Rosa, i
quali, come promesso, hanno donato alle Persone con SM presenti i guanti di colore
arancione confezionati proprio per l’occasione della celebrazione di questa particolare
giornata.
Sono stati ospiti del Centro Sociale le volontarie di Gomitolo Rosa, Luisa e Anna Maria,
che hanno affiancato tutte le Persone nella realizzazione delle “mattonelle” di lana, che
saranno utilizzate per la confezione di coperte e cuscini da ultimare entro dicembre 2023.
Tanta emozione ha caratterizzato l’evento, con la testimonianza delle Signore presenti che
hanno raccontato, riempiendo di sorrisi tutta la sala, le loro titubanze iniziali e la loro
soddisfazione per le sfide affrontate e per i risultati raggiunti, esperienze che le hanno
gratificate non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto emozionale.
Un momento particolarmente intenso ci è stato regalato da Teresa, una delle Signore
protagoniste del progetto, che ha dedicato a tutti i partecipanti la sua poesia “Trovarsi”, un
componimento “corale”, come l’autrice stessa lo definisce, interpretativo del sentire di tutte
le Persone con SM che si ritrovano INSIEME a condividere progetti, sfide, gioie e
preoccupazioni, convivialità e riflessioni, liberi di pensare e di costruire nuove amicizie e
nuove esperienze.
Il bello della vita, insomma, la forza della vita!
Un grazie particolare va alle volontarie e ai volontari che hanno seguito il progetto sin
dall’inizio e che hanno partecipato all’evento collaborando sempre con entusiasmo.
Non dimentichiamo la partecipazione emotiva dei Signori con SM che, pur non
partecipando attivamente alla confezione delle “mattonelle”, hanno dato sempre un
contributo di solidarietà e di fiducia alle loro amiche, impegnate nell’apprendimento delle
tecniche di lavorazione. Dunque, grazie anche a loro.
Il grazie più sentito a Gomitolo Rosa.
Si è concluso l'invio delle foto dei partecipanti, la giuria deciderà quali sono i 12 scatti vincitori che faranno parte del Calendario AISM 2024.
GIURIA CONTEST FOTOGRAFICO CALENDARIO AISM ROMA 2024
Francesco Camillo
Giornalista freelance e fotografo. Collabora con i mensili cartacei QFiumicino e QFregene e con i portali fregeneonline.com e qfiumicino.com
Dario Celli
Giornalista RAI (redazione TG2).
Giuseppe Chillico
Giornalista freelance e advocacy RAI.
Francesca Di Giovanni
Vice presidente AISM Roma.
Omar Hegazy
Volontario del gruppo Young AISM Roma.
Tiziano Mandrelli
Consigliere AISM Roma.
Marina Ornella
Volontaria del gruppo Young AISM Roma.
Eolo Perfido
Fotografo (Sudest57).
Ambasciatore LEICA (è stato assistente del fotografo Steve McCurry)
Il suo studio partecipa regolarmente ad eventi di volontariato improntati alla sensibilizzazione.
Marta Romano
Consigliera AISM Roma, volontaria del gruppo Young AISM Roma.
IN GOL PER AISM
Seconda edizione
AISM Sezione Provinciale di Roma – Domenica 25 giugno
Circolo “Vittorio 5”
Via delle Corti 96, Velletri
La Sezione Provinciale di Roma di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla organizza una giornata di solidarietà, aperta a tutti, all’insegna dello sport, del divertimento e dell’aggregazione per grandi e piccoli, con il patrocinio del Comune di Velletri e il sostegno alla causa da parte di numerose attività locali.
L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ad AISM Roma, a sostegno delle sue attività a supporto diretto alle oltre 12mila persone con sclerosi multipla presenti nel Lazio (oltre 8mila a Roma).
Il programma di “In gol per AISM”, a partire dalle ore 9 fino alle ore 22, prevede: tornei di calcio, volley e calciobalilla, attività per bambini, una ricca riffa solidale, stand gastronomico, intrattenimenti di ballo e musica.
La giornata si concluderà con il momento delle premiazioni alle prime tre classificate di ogni singolo torneo e medaglie per tutte le giocatrici e tutti i giocatori.
Per tutta la durata dell’evento sarà presente anche un punto Infopoint della Sezione di Roma di AISM.
Aism ringrazia le associazioni che parteciperanno con i loro info point Impariamo ad imparare, Shanky e Ipf, e La locanda dei girasoli che allieterà la giornata con il suo catering.
E' operativo il Punto di Accoglienza AISM Gruppo Operativo Castelli Romani, presso il Presidio Luigi Spolverini di Ariccia, Via delle Cerquette 2, Ariccia (Piano Terra Stanza delle Associazioni).
Gli orari di apertura sono: Martedì ore 15-19 Giovedì ore 9,30-13
Per informazioni:
Tel 06-93273470
Mail aismcastelliromani@aism.it
Nel punto di accoglienza del territorio dei Castelli Romani, AISM offre informazioni, orientamento e supporto alle persone con SM e patologie correlate, aiutandole ad affrontare le problematiche che la patologia comporta nella vita di ogni giorno.
Per informazioni e adesioni:
AISM Sezione Provinciale di Roma
Tiziano tel. 3337587600
Facebook: AISM – Sezione di Roma
12 Ore Nuotando Con AmOre
L’evento negli anni si è consolidato per la fidelizzazione della maggior parte delle squadre partecipanti che vengono anche da tutta Italia e vivono la giornata con il giusto spirito goliardico, ma allo stesso tempo con la determinazione necessaria a compiere una grande impresa condivisa finalizzata ad onorare la gara e a sostenere AISM.
La staffetta dura 12 ore consecutive: dalle 8 alle 20!
L’impianto consente di coinvolgere fino a 20 squadre, ognuna composta da un minimo di 15 ad un massimo di 40 nuotatori, per un totale di 800 persone coinvolte.
Ogni squadra deve essere rappresentata da un capitano che gestisce i turni del proprio team e che tiene i contatti con i responsabili tecnici dell’organizzazione.
Fino al 5 Giugno 2023 è possibile formare e iscrivere una propria squadra.
Naturalmente anche singoli o piccoli gruppi che non hanno squadra possono iscriversi e, contattando l’organizzazione, essere inseriti in uno delle compagini partecipanti.
Una bellissima impresa collettiva che resterà nel cuore di ogni partecipante!
Sportivamente vincerà la squadra che nell’arco delle 12 ore avrà coperto la distanza maggiore, ma concretamente i massimi onori andranno a quella che avrà totalizzato l’ammontare donazioni maggiore.
Saranno premiate le prime tre squadre classificate e la squadra più generosa.
Premio speciale per la squadra più inclusiva.
Per tutti i partecipanti pacco gara con cuffia originale e gadget ricordo!
In caso di maltempo, la gara si sposta nella piscina da 25 metri interna al Polo.
Sarà una giornata intera di sport e solidarietà per tutti, famiglie comprese. Nel programma Swim&Move a cura del Gruppo Young AISM ROMA sono previste, infatti, negli ampi spazi del polo natatorio attività collaterali alla gara pensate soprattutto per famiglie e bambini: animazione, discipline di benessere come yoga, fitness, feldenkrais e pilates.
Sono tanti i nuotatori che hanno prestato il volto per promuovere l’iniziativa negli anni: Alessia Filippi, Massimiliano Rosolino, Margherita Panziera, Piero Codia, Luca Dotto, Mirco Di Tora. Altri Nazionali di nuoto si stanno per aggiungere quest’anno.
Realtà e personaggi dello sport e dello spettacolo che sostengono e promuovono l’iniziativa: Associazione NICO - Nazionale Italiana Calcio Olimpionici, Leone Maria Barbaro (canottaggio), Bruno Mascarenhas (ex canottiere olimpionico, Associazione NICO), Mauro Bergamasco (rugby), Ilenia Colanero (atleta paralimpica apnea), Le Coliche (spettacolo), Corrado Corradini (calcio), Gian Maria Gabbiani (offshore), Carmen Golia (giornalista), Cristina Guerra (giornalista), Alessandra Pelonara (pilates), Michele Petracci (canottaggio), Alessia Zecchini (campionessa apnea).
Media partner: Dimensione Suono Roma, agenzia Meedya.
Aziende partner: BCC Roma, Boule de Sac, Arena, supermercati Pim, Praxi Group Healthcare (health partner), casa editrice Il Saggiatore, Xylem.
L’evento gode dei patrocini di:
Assessorato Politiche Sociali del Comune di Roma, Fin (Federazione Italiana Nuoto), Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), Coni Comitato Lazio, CIP Comitato Italiano Paralimpico, Prioritalia.
Partner Tecnico: SwimmingTravel.com
Iscrizioni su: www.nextrace.net
CHI È AISM
L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM e dei loro caregiver, promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.
Per adesioni e iscrizioni:
https://swimmingtravel.com/index.php/it/component/icagenda/31
Per info dirette:
Responsabile Tecnico Gara: Luciano Vietri 328/7699646 luciano.vietri@gmail.com
Promozione Evento: AISM Roma 3484008652 – 064743355
Pagine Social AISM Roma:
Facebook: AISM – Sezione di Roma
Instagram: aism_roma
Pagine social Swimming Travel:
Facebook: SwimmingTravel.com
Instagram: swimmingtravel
#aismroma #swimmingtravel #12orenuotandoconamore #sclerosimultipla #polonatatorioostia #AISM #ostia
Associazione Beneficiaria:
AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Sezione di Roma APS
Tel. 064743355 – 3484008652
promoroma@aism.it
www.aism.it/roma
ERBE AROMATICHE DI AISM
Le profumatissime “Erbe Aromatiche di AISM” tornano i primi di Maggio!
Già da ora è possibile raccogliere ordini e prenotare: ogni confezione comprende un bis con due piantine diverse di erbe aromatiche.
Le varietà di Erbe sono: timo, maggiorana, origano, rosmarino, salvia.
Ogni bis è disponibile a fronte di un'offerta di 10 euro che andrà a finanziare la ricerca sulla sclerosi multipla!
Se ci aiuterai con la formula "adotta un cartone", comprendente 6 bis, avrai la precedenza nelle consegne!
Non c'è comunque un minimo ordinabile.
Le consegne a domicilio avverranno a partire da Venerdì 5 Maggio fino a Mercoledì 10 Maggio!
E' possibile contribuire anche on line al link:
https://donaconme.aism.it/campaign/le-erbe-aromatiche-di-aism-roma/#DonaConMe
ECCO LE PIAZZE IN CUI TROVARE LE ERBE AROMATICHE :
CAPENA STRADA PROVINCIALE 55 DA GIOVEDI 4 A MARTEDI 9 MAGGIO
CAVE PIAZZA GARIBALDI 6 SABATO 6 MAGGIO
CERVETERI PIAZZA ALDO MORO SABATO 6 MAGGIO
GALLICANO NEL LAZIO VIALE ALDO MORO 120 DA GIOVEDI 4 A MARTEDI 9 MAGGIO
SAN GREGORIO DA SASSOLA PIAZZA PADELLA SABATO 6 MAGGIO
TIVOLI VIALE TOMEI 92 SABATO 6 MAGGIO
VELLETRI VIALE UGO LA MALFA 32 SABATO 6 MAGGIO
ROMA VIA CAVOUR 181 DA VENERDI 5 A MERCOLEDI 10 MAGGIO
ROMA VIALE DEL MONTE OPPIO 28 DOMENICA 7 MAGGIO FINO ALLE 13
ROMA VIA GUIDO RENI 46/A SABATO 6 E DOMENICA 7 MAGGIO
ROMA VIA TAGLIAMENTO 6 SABATO 6 MAGGIO
ROMA VIA VITELLIA 102 SABATO 6 E DOMENICA 7 MAGGIO FINO ALLE 13:30
ROMA VIA FLAMINIA 80/86 DOMENICA 7 MAGGIO
ROMA VIA FRANCESCO SIACCI 31 DA VENERDI 5 MAGGIO A MARTEDI 9 MAGGIO
ROMA VIA DI TORPIGNATTARA 51 DA VENERDI 5 MAGGIO A MARTEDI 9 MAGGIO
ROMA VIA ANNA REGILIA 175 DA VENERDI 5 MAGGIO A MARTEDI 9 MAGGIO
ROMA VIA DI CASAL PALOCCO 24 DA VENERDI 5 MAGGIO A MARTEDI 9 MAGGIO
ROMA VIA G. GOZZI 75 DA VENERDI 5 MAGGIO A MARTEDI 9 MAGGIO
ROMA OFFICINE FEF VIA CASILINA 1781/B ROMA BORGHESIANA
DA VENERDI 5 A MARTEDI 9 MAGGIO
ROMA VIALE PARTENOPE (ALT. CIVICO 84) SABATO MATTINA E DOMENICA MATTINA DALLE 10 ALLE 13
Per ulteriori info e adesioni:
AISM Roma
064743355
FB AISM Sezione di Roma
3484008652-3454056894
promoroma@aism.it
valentina.castellani@aism.it
Aderisci alla raccolta e diffondi il messaggio.
Grazie di cuore!
COME TE LA VIVI
AISM Sezione di Roma
Venerdì 14 aprile ore 19
Il Gruppo Young AISM della Sezione di Roma propone una nuova occasione di libero scambio e di confronto tra giovani under 40 con sclerosi multipla.
COME TE LA VIVI
Un’occasione per i giovani organizzata dai giovani!
L'esperienza ha come obiettivo quella di creare degli incontri di libero confronto fra giovani con SM, senza moderatori né esperti del settore.
Save the date!
-Venerdì 14 Aprile alle ore 19.00
L'incontro si terrà presso la Sezione di Roma, in Via Cavour 181, puoi prenotarti al link https://forms.office.com/e/x7kHmsXB1t
Le iscrizioni sono a numero chiuso, superato il numero massimo di partecipanti (12) sarai inserito in una lista d'attesa e verrai contattato in caso di rinunce o per i futuri incontri.
Se non potessi più partecipare dopo l'iscrizione, ti preghiamo di avvertirci per dare spazio agli altri.
Domenica 19 Marzo 2023
Partecipa alla Stracittadina con AISM ROMA!
5 km per il Bene Comune:
dai Fori Imperiali all’arrivo al Circo Massimo
Domenica 19 Marzo, nell’ambito della Maratona di Roma, torna a svolgersi la FUN RACE, Stracittadina di Roma: corsa/passeggiata non competitiva di 5 km con partenza dai Fori Imperiali e arrivo al Circo Massimo.
La Stracittadina è aperta a tutti: per chi ama correre, per chi ama passeggiare e stare in compagnia. https://www.runromethemarathon.com/fun-race/
Si può partecipare aiutando AISM Roma: con un contributo minimo di 15 euro si riceve il pacco gara (pettorale, gadget della maratona e 2 t-shirt tecniche dell’evento) che sarà personalizzato con un gadget AISM.
Il primo passo per iscriversi è prendere contatto con la Sezione AISM di Roma che invierà il modulo d’adesione da compilare obbligatoriamente e, previo pagamento, la ricevuta.
Il termine ultimo per le prenotazioni con AISM Roma è venerdì 3 marzo.
Il pacco gara potrà, poi, essere ritirato presso la Sezione AISM di Roma di Via Cavour 181/A da Giovedì 16 Marzo alle ore 14,30 a Domenica 19 Marzo entro e non oltre le ore 9,30.
In alternativa, il pacco gara può essere ritirato dalla persona iscritta e munita di ricevuta, direttamente presso lo stand del CSV presso il Villaggio Marathon.
Quest’anno possibilità di iscriversi alla staffetta con AISM Roma che farà squadra con la rete delle Associazioni coordinate dal CSV Lazio.
La RunforRun si corre sullo stesso percorso della Maratona con una squadra di 4 o 5 persone max che si alterneranno per coprire la distanza dei 42 km.
Iscrizione con AISM Roma 40 €, che include un pacco gara con uno zainetto oltre al gadget AISM.
Domenica 19 Marzo, dalle ore 8 in poi, l’appuntamento per tutti è presso la sezione AISM di Roma a via Cavour 181/A (a 500 metri dalla partenza della Stracittadina), la nostra base dove sarà possibile incontrarci, partire in gruppo e tornare per ogni necessità.
Il contributo sarà utile a sostenere i progetti territoriali a beneficio dell’autonomia delle persone con SM sul territorio (www.aism.it/roma).
Questo il link per chi vuole contribuire online:
MARATONA DI ROMA 2023 (aism.it)
A questo link si può fare la donazione per la Staffetta (40€):
STAFFETTA AISM - MARATONA DI ROMA 2023
Per informazioni e adesioni:
AISM Sezione di Roma
Tel. 06-4743355
Email. promoroma@aism.it - valentina.castellani@aism.it
#InsiemePerIlBeneComune #GoodDeedsDay #aismroma
GRAZIE PER IL SUCCESSO DEL NATALE 2022!
Ringraziamo di cuore le migliaia di Volontari, sostenitori e donatori che hanno dato vita e sostanza al Natale Solidale AISM dedicato alla ricerca sulla sclerosi multipla e alle attività associative sul territorio tese a supportare le persone con SM e ad affermarne i diritti.
L’ impegno di tutti coloro che hanno aggiunto un proprio tassello, nell’ insieme determinante, ha prodotto la sostanziosa raccolta fondi di 90.000 €!
Ci teniamo a ringraziare la vastissima Rete solidale creatasi a sostegno di AISM Roma.
Le Realtà Aziendali che hanno scelto di sostenerci: Acea, AGIC Tech , Axa, Bridgestone, CariOrvieto filiali Finocchio e Palestrina, DoValue, Elt Spa, Banca Mediolanum, Kpmg, Storz Medical, Systra Sotecni Spa.
Le società: Agenzia My Ego , Assistiamo Group, Dn Consulting, Hubsher Roma Srl, Koinos srl,
Gli Enti: L’Agenzia delle Dogane Sede Centrale e Sede Regionale, Tribunale di Tivoli, Museo MAXXI, Zetema Musei di Roma, il Comune di Cerveteri, Il Comune di San Gregorio in Sassola.
Le tante Realtà produttive che hanno dato un contributo particolare:
Farmacia Zelli, il Centro Commerciale La Passeggiata di Velletri, Enoteca Trastevere, Ristorante La Masseria, Farmacie Gallotta, L’ Unione Italiana Parafarmacie Sezione Lazio, Farmacie Comunali Pomezia, Tigotà pdv Acqua Bullicante, Studio Dentistico Castagna a Velletri, Arcobaleno ’85, il Teatro 7 , L’ Agenzia Teatrale Gema Ticket, Piscina Octopus, Il Centro Pilates Acsd Corpo e Mente, Pub Le Stravaganti .
Grazie ai professionisti e ai dipendenti di: Autostrade per l’Italia, Catalent, Confesercenti, Merck Serono, GiGroup, Pavimental Spa, Ministero Affari Esteri, MovieMedia, Regione Lazio, Tribunale Piazzale Clodio, Istituto Superiore di Sanità, Studio Legale D’ Ercole, Adecco Sede Eur, Palazzo delle Esposizioni.
Grazie ai tantissimi esercizi commerciali e presidi sanitari di Roma e Provincia che hanno accolto e distribuito le nostre stelline e decorazioni e di cui rimandiamo la lista più sotto.
i nostri amici attivi nel sociale: la Podistica Solidarietà, il Presidente Tocci e tutto il Lions Club Roma Amicitia, l’Associazione il Bivio di Tivoli, Solidarietà in Team, Volley Academy Pomezia, CVRS Protezione civile, La Pro Loco di Fregene, ANC Tivoli, Angeli in Moto.
Le scuole che ci sorridono: 3 Plessi Scuole Medie Istituto Comprensivo Via Olcese, Classi 2° A e 5° C della Scuola Ezela Bersacchi Liberati di Monterotondo, Istituto Comprensivo Lante Alfieri, Scuola Infanzia Tivoli 1, Convitto Nazionale Tivoli, Istituto Comprensivo Pallavicini Classi V e VC, Istituto Comprensivo Villanova di Guidonia.
Un grazie speciale ai media e testimonial: qfiumicino.com, fregeneonline.com, castellinotizie.it, Canale 10, Alessia Zecchini (campionessa di apnea), Le Coliche (duo comico).
Infine, particolare gratitudine ai tantissimi volontari che hanno permesso di spronare la macchina organizzativa a tagliare tutti i traguardi: Alessandra B., Arianna V., Aurora, Catia P. , Claudia V., Cristina G., Cristina M., Lavinia , Luna P. , Marcella , Maria. S, Marta, Marzia, Rossella, Silvia C., Simona S., Sonia A., Silvia e Renzo, Gianni Flavia e Nicole, Adriano M., Bruno, Léon e Mauro, Luciano, Luigi R., Tiziano, Adriano, Andrea, Bob.
ELENCO PUNTI STELLINE AISM 2022:
PROVINCIA
Bracciano:
Farmacia Morelli, via Odescalchi
Farmacia Negri , via Agostino Fausti 5
Erboristeria La Genziana, via della Collegiata 2
Lavanderia Rosa, via G. Bresciani 14
Cave:
Farmacia Graziani, via Amerigo Chialastri 1; Colle Palme (Cave)
Farmacia Carrello, via Cavour, 2
Ciampino:
Farmacia di Scarnò, via della Stazione di Ciampino 58
Karisma Parrucchiere via Lucrezia Romana 40/D
Colleverde di Guidonia:
Farmacia Barresi , via Monte Bianco 59/61
Frascati:
Farmacia Carafa, via Giacomo Matteotti 7
Farmacia Cocciano, via Coccei 2
Gallicano nel Lazio:
Mille Bolle Blu, via Aldo Moro 142
Giulianello:
Studio dentistico Castagna Donatello
Caf e patronato Giulianello via Artena 24
Tabaccheria Cenci Anna
Palestrina:
Farmacia Dr Pasquale, via San Giovanni 20
Farmacia Pellegrino, via della Croce 13
Pizzeria Signorini, Corso Pierluigi 22
Cassa di Risparmio di Orvieto Filiale Palestrina, via Prenestina Nuova 115
Pomezia:
Farmacie Comunali: via Virgilio 27, via Varrone 17, Viale Francia 98, via Laurentina 125, Lungomare delle
Sirene 406, via Anchise 51
Farmacia Albertazzi, via Alcide De Gasperi 2/a
Farmacia Santoni, via Ovidio 91
Farmacia Ziaco, via Roma 123
Tivoli:
Farmacia Poggi, via Empolitana 17
Velletri:
Dolci notti cornetteria, piazza Garibaldi 5
Vanitosa - parrucchiera di Mammucari Giorgia, via E. de Filippo 46
Bar Portineria la piazzetta, Piazza Trento e Trieste 29
Locanda Dorica, vicolo Giorgi 15
Giusto risarcimento - infortunistica stradale, via Fontana delle rose
Casa&bottega caffè , via Appia Sud 127
Motus centro fisioterapico, via Lata 26
Studio Medico Associato Montecuollo Angelo , via Lata 36
Pronsite Assistenza PC, Circ.ne Appia 5
Sportello Cittadino, via Artemisia Mammucari 16
Maurizio Alta Moda, via Antonio Blasi 2
All’interno del C.Comm. La Passeggiata di Velletri :
Tabacchi e non solo di Raschella Gabriele
Enofruit frutteria
Capellimania parrucchieri
NAIMA profumeria
C&C Caffè in cialde e capsule
Beauty time salone di bellezza
Inty abbigliamento
Caffè Ladaga
Gelatomania
Vitamin shop
Farmacia Comunale 2
ROMA
Municipio I
Aism Sezione di Roma ,Via Cavour 181
Libreria Museo Ara Pacis, Lungotevere in Augusta
Liberia Ara Pacis Mostre, via di Ripetta 180
Libreria Museo Palazzo Braschi Libreria, Piazza San Pantaleo 10
Libreria Museo di Roma in Trastevere, Piazza Sant’Egidio 1/b
Panificio Palombi, Via Vittorio Veneto, 114 Farmacia Tioli, Largo Brancaccio 67
Farmacia Strampelli, via S.Croce in Gerusalemme 22/a
Farmacia Fettarappa , via Fulcieri Paulucci di Calboli 12
Fisioterapia Flaminio , via Francesco Carrara 24
Farmacia Tioli , Largo Brancaccio 67
Farmacia Alicicco, via Tibullo 4
Paradieemme Hair Salon, Vicolo della Campana 2
Panificio Roscioli, via Buonarroti 46/48
Pasta all’ Uovo Taddei, viale delle Milizie 9
Municipio II
Museo MaXXI, spazio Guardaroba, via Guido Reni 4/a
Libreria Serra Moresca interno Museo Villa Torlonia
Estens,Eye&Brown, via Donatello 33/a
Farmacia Gallotta Via Cesare Fracassini 26
Farmacia Gallotta , Via Pannini 37
Saniworld Penta Point Srl, Viale Pinturicchio 196
Farmacia Boito Spagnolo, viale Somalia 235
Farmacia Mancini , Viale XXI Aprile 31
Parucchiera Eleonora, Via Cesare Rasponi 6/a
Studio Dentistico Gigliola Sorci, Via Poggio Moiano 23
Dogville , Corso Trieste 119
Assistiamo Group, Via Felice Anerio 7
Studio Fisioterapia Arcobaleno 85 , via Asmara 50
L’Antica Panetteria, via di Villa Chigi 56
Municipio III
Farmacia Calvani, via Radicofani 206/a , Fidene
Fisioterapia CAR, via Gaspare Pacchiarotti 40-46
Farmacia Fabbri, via Salaria 1434 Settebagni
Farmacia Gallotta , via Monte Cervialto 205
Farmacia Gallotta, Piazza dell’ Ateneo Salesiano 48
Fisoterapia Teri, Via Simoni 31
Municipio V
Ottica Meloni , Via di Tor Pignattara 51
Merceria Nadia e Laura , via Marcianise 8
Municipio VI
Farmacia Motta Camastra, Via Motta Camastra 5
Cassa di Risparmio di Orvieto Filiale Roma Finocchio, via Casilina 2121
Municipio VII
Farmacia La Martire , Via Nocera Umbra 184
Farmacia Zelli, Via Eurialo 35 ( dall’ 8/12)
Farmacia Angeloni, Via La Spezia 94/96
Farmacia Guendalina Rossi , Viale Giulio Agricola 96 ( dall’ 1/12)
Farmacia Di Gravina, P.zza C.Baronio 4/A
Farmacia Fonsi, Via Adolfo Omodeo 66/68
Bar Quarto Miglio, Via Anna Regilia 175
Circolo Quo Vadis, via della Caffarella 10
Municipio VIII
Miniati Oro, Via Gozzi 75
Centro Riabilitazione Vojta, via S. Pincherle 168
Imago Dreams, via Guido De Ruggiero 69
Parafarmacia il Nuovo Speziale, via Attilio Ambrosini 84
Museo Centrale Montemartini , via Ostiense 106
Municipio IX
La Contadina , via Cina 90
Azienda agricola Umberto Papini via degli Astri
Ristorante La Masseria, via di Castel di Leva 76/78
Municipio X
Edicola Ciaralli, Via di Casal Palocco ( lato Colombo)
Farmacia Zincone , Viale Vasco da Gama 137 – Ostia
Municipio XI
Farmacia Aida Zanobi, Piazza Doria Pamphili Filippo Andrea 14
Farmacia Angelini , Via Giovanni Sirtori 21/23
Farmacia Cordeschi, via dei Colli Portuensi 171
Farmacia Dei Colli, Piazza Morelli 23/24
Farmacia Di Nardo , Via dei Colli Portuensi 30
Farmacia Izzo, Viale Vicopisano 62
Fisiopoint , Via del Casaletto 297
La Contadina, via dei Colli Portuensi 239
Roma Sport City, via Alvaro de Portillo snc
Municipio XII
Studio Idro Fisioterapico Anik , Via Di Donna Olimpia 8
La Contadina , Viale dei Colli Portuensi 239
Farmacia Licari, via Ozanam 57
Ferramenta Pustorino, Via Edoardo Jenner 52/A
Parafarmacia Due Emme , via Folco Portinari 9/a
Parafarmacia San Pancrazio, via Ottavilla 20
Municipio XIII
Farmacia Dott.ssa Riccardi, via Boccea 184
Parafarmacia Tachifarm, Mercato Irnerio Box 24 , Via Aurelia 483
Municipio XIV
Farmacia Galeno, Via del Cogoleto 100
Farmacia Conforti, Largo Arturo Donaggio 8
Farmacia Maccagno srl , Via Romeo Rodriguez Pereira, 154
Farmacia Spagnoli, via Giuseppe Girolami 4/6
Parafarmacia Le Naiadi , via della Balduina 189
Ristorante RoadHouse , Via del Quartaccio 1
Alimentari Gentili e Forno Gentili, via Sangemini 97 e Via Igea 11
Municipio XV
Farmacia Di Rollo Roberto, Via L. Bodio,73
Farmacia Gallotta, Corso Francia 172
Farmacia La Giustiniana, via Cassia 1348
Farmacia Rizzo, via Monti della Valchetta 76/B
Farmacia Vigna Clara, via di Vigna Stelluti 35/36/37
La Contadina, Corso Francia 115/117
Ennio Shoes, via Flaminia 467/469
Pasta all ‘uovo Taddei, via Cappelletta della Giustiniana 37/a
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
È stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile, da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.
La scadenza per presentare le domande è venerdì 20 febbraio 2023, ore 14:00
PROROGA PER L'INVIO DELLE DOMANDE AL 20 FEBBRAIO: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/2/proroga-bando-ordinario/
La sezione AISM di Roma ha a disposizione dei posti per svolgere il servizio civile universale presso la propria sede di Via Cavour 181/A.
Si ricorda che per partecipare ai bandi di selezione per diventare operatore volontario del servizio civile universale, occorre avere l’identità digitale.
Per saperne di più sullo SPID
SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (Sito dell'Agenzia per l'Italia digitale)
Sito dell’UNSC
Per informazioni sui progetti proposti da AISM contattaci direttamente.
Per ulteriori informazioni sul servizio civile nella tua provincia contattaci:
AISM Sezione Provinciale di Roma
Via Cavour 181/A
Tel. 064743355
Mail: aismroma@aism.it- alessia.bracci@aism.it
Facebook: AISM – Sezione di Roma
Instagram: aism_roma
---------------
http://www.serviziocivile.gov.it/
Il Servizio civile in AISM permette di impegnarsi in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM. La durata è di 12 mesi, su base settimanale di 25 ore, possono aderire le ragazze e i ragazzi di cittadinanza italiana che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. La formazione, della durata di oltre 100 ore (31 ore di formazione generale e 78 ore di formazione specifica), è curata dai docenti dell’Accademia AISM ed erogata dalle Equipe Formative Territoriali.
Progetto soSMamma
Dall’esperienza maturata ad oggi sia dalla Sezione Provinciale AISM di Roma che dall’Ambulatorio SMamma del Policlinico Tor Vergata nasce il progetto “soSMamma – percorso di supporto alla maternità per le donne con sclerosi multipla”, che ha lo scopo di fornire alle donne con SM un sostegno mirato a fronteggiare il periodo del post partum. Nel panorama socio-sanitario italiano, non esistono se non a pagamento servizi o attività dedicati alla fase successiva al parto, ancora di più questa carenza si rileva nell'ambito della sclerosi multipla, nonostante il post partum sia stato indicato come una fase molto delicata per le donne con SM, in quanto più soggette a ricadute e quindi, di conseguenza, alla perdita momentanea di alcune funzioni cognitive e fisiche, che possono essere limitanti nella cura del bambino.
“soSMamma” prevede un team composto da operatori professionisti (ostetrica, terapista occupazionale, psicologo, e puericultrice) che a partire dalla fase immediatamente successiva al parto, si recheranno a domicilio della donna con SM con lo scopo di fornire informazioni, proporre interventi socio-sanitari, suggerire soluzioni alle problematiche quotidiane, rilevare situazioni di potenziale emergenza. Il team offrirà la qualità e la varietà di prestazioni di un vero e proprio ambulatorio polispecialistico, erogate però a domicilio della paziente, in modo da ridurre il disagio degli spostamenti e favorire l'adattamento dell'ambiente alle nuove esigenze della donna e del neonato.
“soSMamma” si presenta come un progetto innovativo, non solo per la tipologia di interventi previsti, ma perché consentirà di raccogliere dati su un campione di donne con sclerosi multipla in gravidanza o madri da meno di un anno. Prevediamo, nell’arco dei due anni e tenendo conto dei tempi naturali della gravidanza, di includere 25 donne con sclerosi multipla a partire dalla prima settimana di vita del bambino.
"SEDOTTA E SCLERATA"
Parte dei proventi del libro Sedotta e sclerata(Bordeaux Edizioni), romanzo d’esordio di Ileana Speziale, sono a beneficio dei progetti di informazione e confronto del Gruppo Young della Sezione Provinciale di Roma di AISM.
La protagonista del libro è Emily, è una ventenne impegnata a godere della giovinezza e a trovare il giusto equilibrio tra amore, passione e amicizia. Il mondo sembra però crollarle addosso quando un giorno le viene diagnosticata una “strana” patologia. Ma Emily, spinta dall’affetto di amici e genitori, non ci sta. È l’inizio di una battaglia che la porterà a scoprire quanto sia fondamentale vivere con passione ogni attimo e a capire che nulla potrà mai cambiare la sua vita.
Per informazioni e ordinazioni:
Tel: 064743355
Email: promoroma@aism.it
Settimana Nazionale dei lasciti AISM: dal 23 al 29 gennaio 2023
Incontro martedì 24 gennaio alle ore 17
a Roma, presso la Casa del Municipio I
Via Galileo Galilei 53
Nella Settimana dei Lasciti AISM si terrà un incontro di informazione per fare cultura sul lascito solidale, capace di garantire il futuro della ricerca e dare a tanti giovani con sclerosi multipla la speranza in una cura definitiva
Da una ricerca condotta da Walden Lab per il Comitato Testamento Solidale emerge che quasi 8 over 50 su 10 sanno oggi cosa sia un lascito solidale (79%): un dato in netta crescita rispetto al 55% del 2013, con un aumento di circa il 45% in 10 anni. Segno che le campagne di informazione e di sensibilizzazione su questo strumento di solidarietà stanno rendendo sempre più consapevole la popolazione più adulta.
Anche AISM parte con una campagna di sensibilizzazione sull’importanza del lascito testamentario, “IL FUTURO SEI TU”, on air in questi giorni su stampa, web e digital e uno spot video da 60” in onda sulle principali tv e canali satellitari e realizza in tutta Italia una settimana di informazione sul tema. In collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, e con il sostegno della Federazione Nazionale Pensionati Cisl, dal 23 al 29 gennaio organizza 7 giorni di incontri su tutto il territorio nazionale con i notai e un evento nazionale virtuale di informazione e di sensibilizzazione – il 2 febbraio – durante il quale AISM e i notai daranno informazioni per spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio (link: aism.it/eventolasciti) e per spiegare l’importanza, per ogni cittadino, di fare testamento e di decidere di contribuire a migliorare il futuro di migliaia di persone con sclerosi multipla e dei loro familiari con un lascito solidale.
Anche la Sezione Provinciale AISM di Roma partecipa all’evento e martedì 24 gennaio alle ore 17 presso la Casa del Municipio I di Roma (via Galileo Galilei 53, zona metro Manzoni) terrà un incontro per sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza qualificata e gratuita in materia successoria.
L’incontro sarà aperto da Lucia Palmisano, Presidente della Sezione Provinciale di Roma, e vedrà il Notaio Rosa Accarino in qualità di relatrice.
“Sostenere con una disposizione testamentaria l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa dare un futuro alla ricerca scientifica per trovare la causa della SM e la cura definitiva e garantire oggi una buona qualità di vita”, dichiara Lucia Palmisano, Presidente della Sezione Provinciale AISM di Roma.
Durante tutta la campagna il numero verde dedicato ai lasciti AISM 800-094464 è disponibile per fornire tutte le informazioni necessarie. Così come il sito www.aism.it/settimanalasciti in cui saranno presenti tutte le informazioni inerenti alla settimana nazionale dei lasciti testamentari AISM e a cui sarà possibile registrarsi agli incontri territoriali con i notai e richiedere, anche on line, la guida gratuita dei lasciti testamentari. Realizzata da AISM in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato con un linguaggio semplice e chiaro, la Guida aiuta a districarsi in una materia tanto complessa, come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a fare scelte consapevoli.
Per informazioni e adesioni:
AISM Sezione di Roma
Tel. 064743355 – 3484008652
promoroma@aism.it
GRAZIE PER IL SUCCESSO DELLE ERBE AROMATICHE DI AISM!
AISM ROMA ringrazia di cuore tutti i donatori per aver sostenuto la ricerca e le attività AISM con il contributo per le nostre Erbe Aromatiche dedicate a tutte le donne con sclerosi multipla.
Nella settimana della Giornata Internazionale delle Donne sono stati raccolti 30.000 euro.
Felici di avervi inebriato col profumo della Solidarietà!
Cogliamo l’occasione per ringraziare in particolare, le Aziende: Acea, MBDA, Bain &Company, Salcef Group, Holding Immobiliare Pallavicini, Hoist Finance Italia.
Un ringraziamento speciale al vivaio Horti di Veio, Circolo Golf Olgiata, all’ Agenzia Teatrale Gema Ticket, ad Artigianato al Femminile e alla CGIL SPI Roma Est.
Grazie ai professionisti ed ai dipendenti di: Adobe, GiGroup, Merck Serono, Moviemedia, Orrick Italia, Catasto di Roma, Consiglio Superiore della Magistratura, Palazzo della Cooperazione, Studio Legale D’ Ercole, Commissariato Tuscolano.
I Gruppi AISM: Gruppo Operativo Comprensorio Lago, Capena, Cerveteri e Velletri.
Le Associazioni partner: Podistica Solidarietà, l’Associazione La Forcella di Colle Fiorito, Ass. Fanti D’ Italia, L’ Unione Nazionale Sotto Ufficiali Sez. Mentana, CdQ Collina della Pace, Campagnano Cammina Insieme, Azione Cattolica Villa Claudia, la Pro Loco Arsoli, L’ Associazione Solidarietà in Team, Ass. Benedetto Croce Torraccia, Centro Ricreativo l’Isola che non c’è a Trevignano.
Il Comune di Cerveteri per la speciale attenzione.
Le Scuole: Istituto Comprensivo Via Olcese Plessi Scuole Medie via Del Pergolato e Largo Chieregatti , Scuola Statale Michele Fioravanti, IC. Viale Venezia Giulia plesso Mariano Romiti, I.C. Alfieri Lante della Rovere.
I nostri esercizi commerciali preferiti: L’ Edicola Ciaralli a Casal Palocco, Miniati Oro a San Paolo, Dogville a Viale Libia, Farmacia Tozzi a Capena, l’Ottica Meloni, Bar Via Anna Regilia 175, Bar Violante ad Ostiense, Estens in zona Flaminio.
I media che ci hanno sostenuto con generosità: Canale 10, Rete Oro, Supernova TV, Europa TV, Radio Roma Capitale, Tele Radio Stereo, Radio Sonica, Radio Sapienza, Dimensione Suono Roma, Dimensione Suono Due Soft, Radio Roma, Radio Incontro Donna, Green Planet News, Scrittore in viaggio, QFiumicino, QFregene, CSV Lazio.
I nostri intrepidi e puntualissimi volontari Riders impegnati nelle oltre 300 consegne svolte in meno di una settimana: Adriano Mencarelli, Andrea, Cristiano, Daniele, Fausto Bracci, Giorgio, Massimo Lugli, Paolo Boccacci, Umberto il Tesoriere.
A Paola, Rossella, Marcella, Maria, Maria Elena, Marzia, Marianna che hanno dato forma e sostanza all’organizzazione.
Per le profonde interviste radio, grazie a: la Consigliera Lucia Palmisano, Beatrice e Marta del Gruppo Young.
Menzione particolare per l’eccezionale impegno nella distribuzione a Desirée Cappa, Fabio Fusillo, Cinzia D’Angelantonio, Francesca Tei, Chiara Muratore, Armando Pierpaoli, Luca Bonanni, Andrea Gatto, Sonia Ariu, Gabriella Nasetti, Gianluca Pinto, Laura Sirica, Ileana Speziale (nella foto), Elisabetta Summa, Valeria Toscani.
Ci scusiamo con quanti non sono arrivati in tempo per prenotare le piantine e rinviamo l’appuntamento con loro e tutti voi ai prossimi appuntamenti fino a “La Gardensia di AISM” prevista il 21 e 22 Maggio. Le liste di prenotazione sono già aperte!
5x1000
“Un mondo libero dalla sclerosi multipla” è nato come un sogno tutto da costruire e oggi può diventare un obiettivo possibile e concreto.
Ti chiediamo un aiuto per la diffusione della nostra campagna del 5x1000. Invita i tuoi cari e i tuoi amici a destinare il 5x1000 in favore dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e della sua Fondazione: le risorse derivanti da questa fonte sono per noi vitali, e diffondere l’appello a sostenerci è di fondamentale importanza.
AISM attraverso la sua Fondazione FISM finanzia oltre il 70% della ricerca sulla malattia in Italia e potrà continuare a farlo soltanto grazie al tuo 5x1000. FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anche grazie ai proventi del 5x1000 ricevuti negli anni passati ha avviato e proseguito studi sempre approfonditi e spesso innovativi, finanziando la ricerca in tutti i possibili ambiti.
Aiutaci ad informare tutti dell’opportunità di sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Basta davvero poco! Prova a convincere almeno cinque persone che destinare il 5×1000 della dichiarazione dei redditi è un piccolo gesto che può fare la differenza per le 110mila persone con SM in Italia.
Per destinare il 5X1000 a FISM basta ricordare, mentre compili l’apposito modulo, allegato al modello integrativo CUD, al modello Unico o 730, di apporre la tua firma all’interno del riquadro “Finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università” e di inserire il codice fiscale di FISM 95051730109.
LA RACCOLTA FONDI AISM
L'AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Onlus è l'unica organzzazione in Italia che interviene a 360° sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l'indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l'erogazione dei servizi nazionali e locali, la rappresentanza e l'affermazione dei diritti delle persone con SM.
La raccolta fondi è linfa vitale per raggiungere questi importanti obiettivi istituzionali, per "Un Mondo Libero dalla Sclerosi Multipla".
L'attività di raccolta fondi AISM si divide in tre aree principali:
1) DIALOGO CON IL DONATORE: marketing diretto e 5 per mille
2) MARKETING SOCIALE: collaborazioni con aziende, enti pubblici, fondazioni e lasciti testamentari
3) GRANDI EVENTI NAZIONALI: La Gardenia dell'AISM, Una Mela per la Vita, le campagne di raccolta fondi legate al Natale e alla Pasqua e gli eventi locali
Gli appuntamenti AISM
- Gennaio: LA SETTIMANA NAZIONALE DEI LASCITI AISM
- Marzo: LE ERBE AROMATICHE DI AISM
- Pasqua: LA COLOMBINA AISM... BUONA DUE VOLTE
- Maggio: LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA-LA GARDENSIA DI AISM
- Ottobre: LA MELA DI AISM
- Dicembre: LE STELLINE DELLA SOLIDARIETA'
LA GARDENIA DI AISM
Dedicata alle donne, colpite in rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, La Gardensia dell’AISM è un appuntamento che si rinnova ogni anno.
LA MELA DI AISM
Dedicata ai giovani, i più colpiti dalla malattia, La Mela di AISM permette di sostenere uno dei progetti più importanti della nostra Associazione: Giovani oltre la Sclerosi Multipla, che comprende attività di informazione e servizi mirati ad aiutare i giovani con sclerosi multipla nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e famigliare.
LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA SM
E' il principale evento informativo sulla sclerosi multipla in Italia: sette giorni per fare il punto sull’impegno nella Ricerca Scientifica, sullo stato dei servizi sanitari e sociali nel territorio, per ribadire l’impegno nella rappresentanza e nell’affermazione dei diritti delle persone con SM.
Ringraziamenti MELA di AISM 2022
QUI IL RESOCONTO PIAZZA PER PIAZZA
Grazie alla generosità, all’altruismo e alla voglia di esserci di tutti i volontari e dei sostenitori, abbiamo concretizzato il massimo risultato possibile con la raccolta “ Mela di AISM 2022” : oltre 150.000 € per la ricerca e attività di AISM Roma!
Qui i riscontri Piazza per Piazza.
Lunga è la lista dei ringraziamenti, speriamo di non dimenticare nessuno!
Grazie alle Associazioni sul territorio che hanno sposato la nostra causa:
La Podistica Solidarietà; l’Associazione Nazionale del Fante; i Rotary Club: Roma 2080, Roma Sud e Roma Cristoforo Colombo; Inner Club Gruppi di Grottaferrata e Pomezia; l’Ass. Culturale Benedetto Croce di Torraccia; Misericordia Borghesiana; Campagnano Cammina; Ass. Nazionale Polizia di Stato Roma attiva in zona Anguillara e Cesano; Legambiente Appia Sud; Gruppo Giovanile Agosta; Access Emotion di Bracciano; Amici per lo Sport Gallicano; Centro Solidarietà Ladispoli; Centro Anziani Roviano; l’Azione Cattolica di Villa Claudia fraz. di Anzio; Idee Creative Ciciliano.
Ai partner nel progetto “Sacchetto sospeso”: Sant’Egidio e Croce Rossa Comitato Roma di cui hanno aderito vari Comitati: CRI Ariccia, CRI Pomezia, CRI Santa Severa, CRI Roma 6, CRI Roma 8, CRI Roma 10 e CRI Roma 15.
Ai Comitati di Quartiere: Trastevere Attiva, Ass. Trionfalmente, Torresina, Collina della Pace, Santa Maria delle Mole.
I Comuni e le Proloco di: Anguillara, Anzio, Arsoli, Arcinazzo Romano, Genzano, Marcellina, Nerola, Rignano Flaminio, Rocca Canterano, Rocca di Cave, Sant’ Oreste, Segni.
Ai ragazzi dei Gruppi Scout il cui entusiasmo e spirito rappresenta un grande valore aggiunto!
I numerosi Gruppi Agesci: Roma 11, Roma 20, Roma 50, Roma 64, Roma 88, Roma 91, Roma 92, Roma 113, Roma 116, Roma 120, Roma 121. Masci Roma 17. In provincia: Albano 2, Civitavecchia 4, Guidonia 3, Manziana, Monterotondo Scalo. Assoraider Ardea ed Eur.
Al coordinamento dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile ed ai singoli Gruppi aderenti. In Provincia: Bellegra, Avab Bracciano, Monteflavio, Moricone, Morlupo, Valle dell’Aniene.
A Roma: CVRS, Arvalia, Lakota, Poseidon, Gruppo Aurelio, Praesidium.
Alle Associazioni con cui è sorto un gemellaggio sulla base dell’accordo nazionale: l’Associazione Nazionale Bersaglieri con i gruppi di Monterotondo e Porta Pia; l’Associazione Nazionale Finanzieri di Tor de Cenci; l’Associazione Nazionale Carabinieri che ha aderito con i gruppi di Trastevere/Piazza Irnerio, Fiumicino, Genazzano; l’Associazione Aereonautica di Ciampino, Unione Italiana Sottoufficiali Mentana, Ai Gruppi dell’Ass. Nazionale Vigili del Fuoco:
Grazie inoltre ai compagni d’avventura:
Agli Atleti della Squadra AQVAROMA Pallanuoto con il Presidente Valerio De Leonardis in testa per aver partecipato con tutta la squadra a Piazza Euclide alla postazione intitolata al grande Piero Papale.
All’ASD Università Popolare dello Sport per le fatiche ed il tempismo.
A Verdepuro Giardineria per l’ausilio logistico.
Al Golf Club Olgiata nella persona di Antonio Sorge.
Ringraziamo tutte le realtà aziendali che hanno deciso, in occasione di “Mela di AISM 2022”, di rinnovare la loro disponibilità con AISM nelle forme possibili e i dipendenti e professionisti che ci hanno sostenuto: Bricofer, Bridgestone, Banca Centro Lazio Palestrina, Banca Iccrea, Clear Channel, Do Bank, Enav sede Ciampino e Salaria, Hoist Finance Italia, HP, Mbda, Merck Serono, Salcef Group, Banca d’Italia Sede Pastrengo, Otricoli, Tuscolana, Boschetto, e Largo Bastia, Officine CST, Orrick Herrington, Roma Dent, Urbano Chimica.
Agli Enti: Ministero della Salute, Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, agenzia delle dogane e dei Monopoli Sede Centrale, Agenzia Dogane Direzione Lazio, Consorzio Nazionale Servizi, Dipartimento Polizia Criminale.
Alle Aziende che hanno sposato la nostra causa coinvolgendo i dipendenti in iniziative di volontariato d’impresa: ALD Automotive, Xerox, Fastweb.
Ai dipendenti e ai professionisti di: Dell, GGroup, Pavimental, Studio Legale D’ Ercole, Villa Alba.
Ringraziamo i numerosi Centri Commerciali e gli ipermercati di Roma e Provincia che hanno generosamente ospitato i nostri punti di solidarietà: Centro Commerciale Euroma 2, Maximo Shopping Center, Eataly Ostiense, Esselunga Prenestino, Ikea Anagnina e Ikea Porta di Roma, Centro Commerciale Cinecittà Due, Agorà pdv San Basilio, Centro Commerciale Casilino, Coop pdv Aurelio Genzano e Laurentina, Iperdem via delle Ciliegie, Centro Commerciale La Passeggiata di Velletri, Sodifor 2 ad Ardea, Sedici Pini di Pomezia, Supermercato Emisfero di Fiumicino, Centro Commerciale Monterotondo, Centro Commerciale Tiburtino Shopping. Un grazie particolare per l’accoglienza al Mercato Coldiretti al Circo Massimo.
Alle nostre attività preferite: Piscina Octopus, Vivaio Horti di Veio, Caffe’ Palombini all’Eur, l’Edicola Ciaralli a Casal Palocco, Bar via Anna Regilia 175 a Quarto Miglio, Ottica Meloni a Torpignattara, Farmacia Tozzi a Capena, Bar “A Cicchetti” di Subiaco.
Alle scuole: Secondaria di Primo Grado Cardinal Piazza di Monterotondo, all’ Istituto Comprensivo Statale di Palombara Sabina.
Alle tante Chiese di Roma e Provincia che ci hanno accolti. In particolare per la sensibilità a sostegno della nostra causa, ricordiamo: Basilica San Paolo, Santa Maria Liberatrice, Parrocchia della Trasfigurazione, Sant’Emerenziana, Sacro Cuore Immacolato, Santa Maria Goretti, Sant’ Ippolito, San Saturnino, Santa Maria Madre della Misericordia, Santa Silvia, Regina Pacis, Santa Monica a Ostia, Chiesa Parrocchiale del Santissimo Salvatore di Bracciano Nuova.
Ai media:
Tgr Lazio (Raitre), Teleroma56, Rete Oro, Canale 10, Rete Sole Lazio e Rete Sole Umbria, Radio Roma Television, Giornale Radio Sociale, Radio Roma Capitale, Dimensione Suono Roma, Dimensione Suono Soft, Ram Power, Radio Radio, Tele Radio Stereo, Radio Sonica, Radio 32, Qui Fiumicino, Qui Fregene, RomAltruista, Informagiovani Roma, Roma Today, Roma Daily News, CSV Lazio, Castelli Notizie, Vigna Clara Blog, Green Planet News.
Ad Antonio e Marta del Gruppo Giovani per ravvivare i nostri Social.
Ringraziamenti in particolare:
Al Gruppo Giovani AISM Roma e al Gruppo Operativo Comprensorio Lago.
A Fabio Fusillo per aver sostenuto alla grande l ‘azione del Gruppo Operativo Lago.
Un grazie speciale ai Gruppi AISM di Frascati, Grottaferrata, Marcellina, Velletri per l’impegno e successo nell’ opera di sensibilizzazione.
Al Gruppo sempre fedelissimo a Elena Tucci.
Alle famiglie di Barbara Amadei e di Veronica Tozzi per l’impegno in nome di due meravigliose ragazze.
A Paola Pierandrei, a Leon Fadda.
Alle donne e agli uomini Ovunque: Fernanda, Francesca, Lavinia, Maria, Marcella, Maria Elena, Marianna, Marzia, Paola, Rossella, Lucia e Giancarlo, Silvia e Renzo, Adriano M., Adriano P., Bruno il Principe, Luciano, Giorgio, Tiziano.
ELENCO PUNTI STELLINE AISM 2022 (in continuo aggiornamento)
ELENCO PUNTI STELLINE AISM 2022 (in divenire)
PROVINCIA
Bracciano:
Farmacia Morelli, via Odescalchi
Farmacia Negri , via Agostino Fausti 5
Erboristeria La Genziana, via della Collegiata 2
Lavanderia Rosa, via G. Bresciani 14
Cave:
Farmacia Graziani, via Amerigo Chialastri 1; Colle Palme (Cave)
Farmacia Carrello, via Cavour, 2
Ciampino:
Farmacia di Scarnò, via della Stazione di Ciampino 58
Karisma Parrucchiere via Lucrezia Romana 40/D
Colleverde di Guidonia:
Farmacia Barresi , via Monte Bianco 59/61
Frascati:
Farmacia Carafa, via Giacomo Matteotti 7
Farmacia Cocciano, via Coccei 2
Gallicano nel Lazio:
Mille Bolle Blu, via Aldo Moro 142
Giulianello:
Studio dentistico Castagna Donatello
Caf e patronato Giulianello via Artena 24
Tabaccheria Cenci Anna
Palestrina:
Farmacia Dr Pasquale, via San Giovanni 20
Farmacia Pellegrino, via della Croce 13
Pizzeria Signorini, Corso Pierluigi 22
Cassa di Risparmio di Orvieto Filiale Palestrina, via Prenestina Nuova 115
Pomezia:
Farmacie Comunali: via Virgilio 27, via Varrone 17, Viale Francia 98, via Laurentina 125, Lungomare delle
Sirene 406, via Anchise 51
Farmacia Albertazzi, via Alcide De Gasperi 2/a
Farmacia Santoni, via Ovidio 91
Farmacia Ziaco, via Roma 123
Tivoli:
Farmacia Poggi, via Empolitana 17
Velletri:
Dolci notti cornetteria, piazza Garibaldi 5
Vanitosa - parrucchiera di Mammucari Giorgia, via E. de Filippo 46
Bar Portineria la piazzetta, Piazza Trento e Trieste 29
Locanda Dorica, vicolo Giorgi 15
Giusto risarcimento - infortunistica stradale, via Fontana delle rose
Casa&bottega caffè , via Appia Sud 127
Motus centro fisioterapico, via Lata 26
Studio Medico Associato Montecuollo Angelo , via Lata 36
Pronsite Assistenza PC, Circ.ne Appia 5
Sportello Cittadino, via Artemisia Mammucari 16
Maurizio Alta Moda, via Antonio Blasi 2
All’interno del C.Comm. La Passeggiata di Velletri :
Tabacchi e non solo di Raschella Gabriele
Enofruit frutteria
Capellimania parrucchieri
NAIMA profumeria
C&C Caffè in cialde e capsule
Beauty time salone di bellezza
Inty abbigliamento
Caffè Ladaga
Gelatomania
Vitamin shop
Farmacia Comunale 2
ROMA
Municipio I
Aism Sezione di Roma ,Via Cavour 181
Libreria Museo Ara Pacis, Lungotevere in Augusta
Liberia Ara Pacis Mostre, via di Ripetta 180
Libreria Museo Palazzo Braschi Libreria, Piazza San Pantaleo 10
Libreria Museo di Roma in Trastevere, Piazza Sant’Egidio 1/b
Panificio Palombi, Via Vittorio Veneto, 114 Farmacia Tioli, Largo Brancaccio 67
Farmacia Strampelli, via S.Croce in Gerusalemme 22/a
Farmacia Fettarappa , via Fulcieri Paulucci di Calboli 12
Fisioterapia Flaminio , via Francesco Carrara 24
Farmacia Tioli , Largo Brancaccio 67
Farmacia Alicicco, via Tibullo 4
Paradieemme Hair Salon, Vicolo della Campana 2
Panificio Roscioli, via Buonarroti 46/48
Pasta all’ Uovo Taddei, viale delle Milizie 9
Municipio II
Museo MaXXI, spazio Guardaroba, via Guido Reni 4/a
Libreria Serra Moresca interno Museo Villa Torlonia
Estens,Eye&Brown, via Donatello 33/a
Farmacia Gallotta Via Cesare Fracassini 26
Farmacia Gallotta , Via Pannini 37
Saniworld Penta Point Srl, Viale Pinturicchio 196
Farmacia Boito Spagnolo, viale Somalia 235
Farmacia Mancini , Viale XXI Aprile 31
Parucchiera Eleonora, Via Cesare Rasponi 6/a
Studio Dentistico Gigliola Sorci, Via Poggio Moiano 23
Dogville , Corso Trieste 119
Assistiamo Group, Via Felice Anerio 7
Studio Fisioterapia Arcobaleno 85 , via Asmara 50
L’Antica Panetteria, via di Villa Chigi 56
Municipio III
Farmacia Calvani, via Radicofani 206/a , Fidene
Fisioterapia CAR, via Gaspare Pacchiarotti 40-46
Farmacia Fabbri, via Salaria 1434 Settebagni
Farmacia Gallotta , via Monte Cervialto 205
Farmacia Gallotta, Piazza dell’ Ateneo Salesiano 48
Fisoterapia Teri, Via Simoni 31
Municipio V
Ottica Meloni , Via di Tor Pignattara 51
Merceria Nadia e Laura , via Marcianise 8
Municipio VI
Farmacia Motta Camastra, Via Motta Camastra 5
Cassa di Risparmio di Orvieto Filiale Roma Finocchio, via Casilina 2121
Municipio VII
Farmacia La Martire , Via Nocera Umbra 184
Farmacia Zelli, Via Eurialo 35 ( dall’ 8/12)
Farmacia Angeloni, Via La Spezia 94/96
Farmacia Guendalina Rossi , Viale Giulio Agricola 96 ( dall’ 1/12)
Farmacia Di Gravina, P.zza C.Baronio 4/A
Farmacia Fonsi, Via Adolfo Omodeo 66/68
Bar Quarto Miglio, Via Anna Regilia 175
Circolo Quo Vadis, via della Caffarella 10
Municipio VIII
Miniati Oro, Via Gozzi 75
Centro Riabilitazione Vojta, via S. Pincherle 168
Imago Dreams, via Guido De Ruggiero 69
Parafarmacia il Nuovo Speziale, via Attilio Ambrosini 84
Museo Centrale Montemartini , via Ostiense 106
Municipio IX
La Contadina , via Cina 90
Azienda agricola Umberto Papini via degli Astri
Ristorante La Masseria, via di Castel di Leva 76/78
Municipio X
Edicola Ciaralli, Via di Casal Palocco ( lato Colombo)
Farmacia Zincone , Viale Vasco da Gama 137 – Ostia
Municipio XI
Farmacia Aida Zanobi, Piazza Doria Pamphili Filippo Andrea 14
Farmacia Angelini , Via Giovanni Sirtori 21/23
Farmacia Cordeschi, via dei Colli Portuensi 171
Farmacia Dei Colli, Piazza Morelli 23/24
Farmacia Di Nardo , Via dei Colli Portuensi 30
Farmacia Izzo, Viale Vicopisano 62
Fisiopoint , Via del Casaletto 297
La Contadina, via dei Colli Portuensi 239
Roma Sport City, via Alvaro de Portillo snc
Municipio XII
Studio Idro Fisioterapico Anik , Via Di Donna Olimpia 8
La Contadina , Viale dei Colli Portuensi 239
Farmacia Licari, via Ozanam 57
Ferramenta Pustorino, Via Edoardo Jenner 52/A
Parafarmacia Due Emme , via Folco Portinari 9/a
Parafarmacia San Pancrazio, via Ottavilla 20
Municipio XIII
Farmacia Dott.ssa Riccardi, via Boccea 184
Parafarmacia Tachifarm, Mercato Irnerio Box 24 , Via Aurelia 483
Municipio XIV
Farmacia Galeno, Via del Cogoleto 100
Farmacia Conforti, Largo Arturo Donaggio 8
Farmacia Maccagno srl , Via Romeo Rodriguez Pereira, 154
Farmacia Spagnoli, via Giuseppe Girolami 4/6
Parafarmacia Le Naiadi , via della Balduina 189
Ristorante RoadHouse , Via del Quartaccio 1
Alimentari Gentili e Forno Gentili, via Sangemini 97 e Via Igea 11
Municipio XV
Farmacia Di Rollo Roberto, Via L. Bodio,73
Farmacia Gallotta, Corso Francia 172
Farmacia La Giustiniana, via Cassia 1348
Farmacia Rizzo, via Monti della Valchetta 76/B
Farmacia Vigna Clara, via di Vigna Stelluti 35/36/37
La Contadina, Corso Francia 115/117
Ennio Shoes, via Flaminia 467/469
Pasta all ‘uovo Taddei, via Cappelletta della Giustiniana 37/a
SETTIMANA DEI LASCITI AISM: INCONTRO A ROMA IL 24 GENNAIO ALLE ORE 17:
IL CATALOGO DI NATALE AISM ROMA 2022!
QUI IL CATALOGO SFOGLIABILE:
https://anyflip.com/xlkxw/bqdb/
Con tante idee buone e belle per i tuoi regali di Natale
Trasforma il Natale in un’occasione per aiutare in modo concreto la Sezione Provinciale AISM di Roma.
Il Natale AISM permette di raccogliere i fondi necessari a finanziare le attività di rappresentanza e di supporto all'autonomia che la Sezione garantisce alle persone con SM e alle loro famiglie.
Per effettuare gli ordini:
06.4743355 – 345.4056894
valentina.castellani@aism.it.
Consegne a domicilio gratuite a Roma e provincia
USA IL FORM PER I TUOI ORDINI:
https://forms.office.com/r/NEqqXe9FUE
PER LE TUE DONAZIONI ON LINE:
https://donaconme.aism.it/campaign/natale-solidale-aism-roma/
Partecipando a questa iniziativa non acquisti solamente un regalo,
ma sostieni AISM e tutte le persone che giorno dopo giorno affrontano le sfide della sclerosi multipla.
A Natale, dona la speranza di un mondo libero dalla SM!
LOTTERIA SOLIDALE AISM ROMA
La fortuna aiuta chi aiuta!
Ecco i biglietti vincenti
(Premi esigibili fino al 30 novembre 2022)
1° PREMIO APPLE IPHONE 2022 SE 128 GB 0979
2° PREMIO POLTRONA NATUZZI Leath Taupe Caldo 1266
3° PREMIO POLTRONA NATUZZI Retro Grigio Scuro, con decorazioni floreali 2986
4° PREMIO SMART BOX RELAX E SAPORI D'ITALIA : 2 NOTTI IN AGRITURISMO CON COLAZIONE E CENA PER DUE PERSONE 0188
5° PREMIO SMARTPHONE 2022 6,3 Pollici Android 8GB 2471
6° PREMIO BUONI SPESA PIM TOTALE COMPLESSIVO 100 € 0937
7° PREMIO OLIO CARLI COFANETTO IMPERIA ( 8 PRODOTTI ALIMENTARI) + KIT MANI 0215
8° PREMIO PIEGA E SEMIPERMANENTE BY SALONE PARIDEEMME, Vicolo della Campana 2 Roma 0137
9° PREMIO FREDDY SET YOGA CON MATERASSINO E ZAINO RIPIEGABILE 1583
10° PREMIO HOSTERIA GRAPPOLO D' ORO , Piazza della Cancelleria 80 Roma : 2 BUONI MENU' DEGUSTAZIONE 1531
11° PREMIO FREDDY BORSA ZAINETTO CON GRAFICA IN GLITTER E STRASS 0659
12° PREMIO FREDDY BORSA TOTA BAG CON STRESS E FOULARD + CINTURA IN SEMIPELLE 0395
13° PREMIO FREDDY SHOPPER RETTANGOLARE CON LOGO FREDDY CAPPELLINO BASEBALL CUORE ALATO 0397
14° PREMIO OROLOGIO SAMSUNG GEAR FIT 2 PRO 2528
15° PREMIO OLIO RAINERI n. 1 confezioni 6 bottiglie da 0.750lt Olio Extra Vergine di Oliva 1594
16° PREMIO OLIO RAINERI n. 1 confezioni 6 bottiglie da 0.750lt Olio Extra Vergine di Oliva 1804
17° PREMIO OLIO RAINERI n. 1 confezioni 6 bottiglie da 0.750lt Olio Extra Vergine di Oliva 1812
18° PREMIO ACQUARIO DI GENOVA DUE INGRESSI , il più grande Acquario d' Europa 2238
19° PREMIO LE CREAZIONI DI CRI E GIU : 1 BORSA+1 POCHETTE+1COLLANA MULTIGIRO ( TUTTO REALIZZATO A MANO) 1612
20° PREMIO 2 APERITIVI DA ENOTECA LA CANTINA XXIX , Piazale di Ponte Milvio 29 Roma 0606
PREMIO SPECIALE QUADRO ORIGINALE DI BRUNO PRINCIPE DIM. 25X40 2164
PREMIO SPECIALE LIBRO LAURA LANZA " DONNA FRANCESCA SAVASTA" INTESA CICCINA 2103
21° PREMIO MINIATI ORO : BRACCIALE LAMINATO IN ORO , CON CIONDOLO CUORE E FIOCCO DI MORELLATO 0501
22° PREMIO MINIATI ORO : BRACCIALE LAMINATO IN ORO , CON CIONDOLO CUORE E FIOCCO DI MORELLATO 2914
23° PREMIO MUSEO MAXXI : 5 BIGLIETTI LEGENDARY TICKET CHE CONSENTONO ACCESSO ILLIMITATO AL MUSEO 0390
24° PREMIO CELLINI CAFFE' 2,5 Kg 2439
25° PREMIO CELLINI CAFFE' 2,5 Kg 2093
26° PREMIO CELLINI CAFFE' 2,5 Kg 0178
27° PREMIO CELLINI CAFFE' 2,5 Kg 0375
28° PREMIO BORSA NORTH SAILS 0082
29° PREMIO BORSA NORTH SAILS 0033
30° PREMIO BORSA NORTH SAILS 2079
31° PREMIO BORSA NORTH SAILS 1347
32° PREMIO BORSA NORTH SAILS 2203
33° PREMIO BORSA NORTH SAILS 2166
34° PREMIO BORSA NORTH SAILS 2899
35° PREMIO BORSA NORTH SAILS 1551
36° PREMIO BORSA NORTH SAILS 2870
37° PREMIO BORSA NORTH SAILS 1477
38° PREMIO 2 INGRESSI CINEMA ALHAMBRA 2840
39° PREMIO 2 INGRESSI CINEMA ALHAMBRA 2168
40° PREMIO 2 INGRESSI CINEMA ALHAMBRA 1608
41° PREMIO 10 KIT TONNO TRANCIO INTERO AS DO MAR CON PORTAPANE 0107
42° PREMIO 10 KIT TONNO TRANCIO INTERO AS DO MAR CON PORTAPANE 1507
43° PREMIO 10 KIT TONNO TRANCIO INTERO AS DO MAR CON PORTAPANE 0508
44° PREMIO 1 CARTONE TONNO MORO BY ICAT FOOD 0092
45° PREMIO 1 CARTONE TONNO MORO BY ICAT FOOD 0737
46° PREMIO 1 CARTONE TONNO MORO BY ICAT FOOD 0285
47° PREMIO 1 CARTONE TONNO MORO BY ICAT FOOD 2819
48° PREMIO 1 CARTONE TONNO MORO BY ICAT FOOD 1168
49° PREMIO 1 CARTONE TONNO MORO BY ICAT FOOD 1586
50° PREMIO 1 CARTONE TONNO MORO BY ICAT FOOD 0280
51° PREMIO 1 CARTONE TONNO MORO BY ICAT FOOD 1820
52° PREMIO SET PRODOTTI BENESSERE NATURALE ESI 1553
53° PREMIO SET PRODOTTI BENESSERE NATURALE ESI 1311
54° PREMIO SET PRODOTTI BENESSERE NATURALE ESI 1504
55° PREMIO SET PRODOTTI BENESSERE NATURALE ESI 2432
56° PREMIO SET PRODOTTI BENESSERE NATURALE ESI 1014
57° PREMIO SET PRODOTTI BENESSERE NATURALE ESI 2987
58° PREMIO SET PRODOTTI BENESSERE NATURALE ESI 2699
59° PREMIO SET PRODOTTI BENESSERE NATURALE ESI 0050
60° PREMIO SET PRODOTTI BENESSERE NATURALE ESI 0758
61° PREMIO SET PRODOTTI BENESSERE NATURALE ESI 0672
62° PREMIO SET PRODOTTI BENESSERE NATURALE ESI 0111
63° PREMIO FREDDY MINI ZAINO CON MOTIVI FLOREALI 0383
64° PREMIO DIZIONARIO INGLESE OXFORD ADVANCED DICTIONARY 0140
Grazie di cuore ai 3000 donatori che hanno aderito alla seconda edizione della Lotteria solidale AISM ROMA “ La Fortuna aiuta chi aiuta” .
Oltre 6000 euro raccolti integralmente destinati a finanziare le attività di AISM ROMA per il supporto all’ autonomia delle persone con sclerosi multipla sul territorio.
Sono stati già consegnati la maggior parte dei premi . Per i vincitori in ogni caso c’ è tempo per ritirare i premi entro e non oltre il 30 Novembre 2022.
AISM ROMA vuole ringraziare tutte le realtà che hanno messo in palio i premi: Acquario Di Genova, Cinema Alhambra, tonno As do Mar, Carli/Mediterranea, Cellini caffè (Ekaf spa), ESI, Freddy, Generali Conserve, Hosteria Grappolo D'Oro, Icat Food ,Enoteca La Cantina XXIX, Le Creazioni di Cri e Giù, Museo MAXXI, Miniati Oro, North Sails, Salone Parademme, Supermercati Pim, Olio Raineri, White Bridge Pet Brands.
Ringraziamo TRUST Italia per aver supportato la nostra associazione, attraverso la donazione di premi non assegnati.
I media che hanno supportato l ‘iniziativa: agenzia Meedya, Corriere dello Sport, Tuttosport, Qui Fiumicino, Fregene On line.
Ringraziamenti Speciali: Marta Romano per la bella grafica, Luciano Pollice e Francesca di Giovanni per la pr-estrazione in diretta. Alessandra Ciniglio per il magnifico contributo di idee e contatti. L’Azienda Catalent ed il particolare Fabio D'Arcangeli per il coinvolgimento eccezionale , l'Associazione Nazionale Fanti e Vincenzo Currò per il grande apporto.
Ringraziamo gli oltre 100 volontari AISM che si sono impegnati nella distribuzione dei blocchetti e i 3000 donatori. A tutti auguriamo la Fortuna che meritate .
Per informazioni:
Tel: 06/4743355 -3454056894- 3484008652
Email: promoroma@aism.it valentina.castellani@aism.it
Facebook: AISM - Sezione di Roma
TANTI AUGURI!
La Sezione di Roma di AISM ti augura Buon Natale,
Serene Feste e uno Splendido 2023!
"La nostra Associazione è fatta di persone che ogni giorno lottano fianco a fianco per un bene comune; molte sono le cose che abbiamo fatto in quest’anno ormai giunto al termine ed è stato un altro anno pieno di conquiste!
Abbiamo avuto il cambio di Statuto che ha portato maggiore stabilità alla nostra Associazione, abbiamo presentato alla Camera dei Deputati la nuova Agenda che orienterà le nostre azioni, la nuova Carta dei Diritti che ci aiuterà a dare maggiore consapevolezza alle Istituzioni su ciò che le persone con disabilità chiedono. Ma quello che ci farà concludere questo 2022 è la perseveranza, la perseveranza di una Associazione che non smette mai di esserci, di esistere come un insieme di persone che partecipano, che combattono, che crescono.
Saremo quindi noi tutti che, come sempre, sapremo fare la differenza, ognuno a suo modo, ognuno con i suoi tempi, ognuno con la sua unicità, ma al tempo stesso ognuno con la meravigliosa sensazione di essere parte di qualcosa di più grande.
È questo che ci rende forti nel difendere i nostri diritti e i diritti di tutti: la nostra unità nell'unicità di ciascuno".
(Francesco Vacca, presidente Nazionale AISM, e Mario Alberto Battaglia, presidente FISM)
CATALOGO DI NATALE AISM ROMA 2022!
ELENCO DEI PUNTI DI SOLIDARIETA' DELLE STELLINE DI AISM
VIENI A TEATRO! UNA SERATA A SOSTEGNO DI AISM ROMA
Giovedì 8 dicembre, alle ore 21, lo spettacolo "Il piacere dell'attesa" scritto da Michele La Ginestra, con Michele La Ginestra, Ariele Vincenti e Manuela Zero, sarà a sostegno di AISM Roma.
Vieni al Teatro 7 e troverai anche un punto di solidarietà con i prodotti del Catalogo di Natale AISM Roma 2022.
Regalati e regala un biglietto per un dono doppio, di solidarietà e divertimento.
Per informazioni e adesioni:
Tel: 06.4743355 – 348.4008652 - 345.4056894
Email: promoroma@aism.it valentina.castellani@aism.it
E' un documento che AISM Sezione di Roma elaborò con Aeroporti di Roma e che dà utili informazioni per chi viaggia ed ha problemi motori.
1, 2, e 4 ottobre 2022
FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI MULTIPLA CON
“La Mela di AISM”
oltre 2 milioni di mele ti aspettano in piazza per sostenere la lotta alla sclerosi multipla
per prenotarle vai su www.aism.it/roma
#insiemepiùforti
45512
è il numero solidale che sostiene i progetti
“impatto da Covid-19” e “Registro Italiano Sclerosi Multipla”
Sabato 1 e domenica 2 ottobre oltre 100 piazze di Roma e provincia si colorano di rosso, giallo e verde. Sono le mele di AISM che 14 mila volontari distribuiranno in tutta Italia. 2 milioni di gustose mele di tre qualità diverse, granny smith, golden e noared raccolte in sacchetti da 1,8 kg che si possono avere a fronte di una donazione minima di 10 euro. L’evento ritornerà in piazza anche il 4 ottobre per la giornata del Dono, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia istituita per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà.
“La Mela di AISM” è l’evento di informazione, di sensibilizzazione e di raccolta fondi promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso. Testimonial, sempre al fianco di AISM, Chef Alessandro Borghese, che anche in questa occasione ha voluto dare il volto all’iniziativa. “Facciamo sparire la SM con un sacchetto di mele” è l’appello dell’Associazione.
Già da ora è possibile prenotare il proprio sacchetto di mele. Basta contattare la Sezione Provinciale AISM di Roma ai telefoni 064743355 – 3484008652 – 3454056894 e alle mail promoroma@aism.it, valentina.castellani@aism.it
Con tanti modi si può partecipare, condividere e alimentare solidarietà.
- Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre, in oltre 100 piazze a Roma e Provincia!
Invitiamo tutti coloro che volessero fare un’esperienza di volontariato in gruppo, utile e divertente, ad aderire all’evento, partecipando, secondo la propria disponibilità di tempo, nelle postazioni in programma o aiutandoci ad aprirne di nuove.
Su www.aism.it/roma presto l’elenco delle piazze che comprenderà anche Martedi 4 Ottobre, Giornata Nazionale del Dono.
- Prenota il tuo sacchetto, adotta un cartone di mele.
Puoi già prendere le ordinazioni tra amici, colleghi e parenti e potrai concordare in anticipo la consegna gratuita a domicilio. - I cartoni sono composti da 11 sacchetti da 1,8 Kg l’uno, in ogni caso non c’è un minimo ordinabile. Le consegne saranno svolte da Mercoledi 28 Settembre fino al 6 Ottobre.
-Dona il Sacchetto Sospeso!
In questo momento di diffusa fragilità economica, un progetto etico doppiamente utile sia per le attività territoriali di AISM che per le famiglie bisognose della nostra città. Con la donazione minima di 10 € a beneficio di AISM, infatti, il sostenitore potrà decidere di destinare il prodotto ad uno degli Enti benefici attivi in questa collaborazione con Aism Roma che si occupano di redistribuzione alimentare a persone e famiglie indigenti (Croce Rossa e Sant’Egidio).
La donazione Sacchetto Sospeso potrà avvenire fino al 4 Ottobre tramite il portale AISM DONA CON ME a questo link https://donaconme.aism.it/campaign/la-mela-di-aism-sezione-di-roma-2/ o attraverso bonifico bancario, con la specifica nella causale: Sacchetto sospeso a beneficio di (nome associazione partner). In caso non si indichi l’associazione destinataria nella causale, il sacchetto verrà assegnato d’ufficio da AISM Roma.
Per contribuire:
IBAN: A.I.S.M. - Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus
IT 47 T 020080 5364 000400 470145
Causale: Ordine Mele di... ( NOME E COGNOME)
I fondi raccolti nelle piazze andranno a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con SM e a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Molti passi importanti si sono fatti grazie alla ricerca. Oggi le persone possono vivere una migliore qualità di vita ma la causa e la cura non sono state ancora trovate.
La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. E’ una malattia che colpisce principalmente i giovani e le donne con un rapporto doppio rispetto agli uomini.
I numeri. In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 133 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di 6 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia. E’ una grande emergenza sanitaria e sociale.
Alla manifestazione è legato anche il 45512, il numero solidale di AISM i cui fondi raccolti andranno a sostenere lo studio sull’impatto della pandemia COVID-19 nella vita delle persone con SM in Italia e il progetto sull’implementazione del Registro Italiano sclerosi multipla e patologie correlate, strumento essenziale per la ricerca e per l’organizzazione di servizi sanitari e sociali. Gli importi della donazione saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali.
QRCode: inquadra e scarica la tua ricetta, consiglio o idea preferita
Quante cose possiamo fare con le mele? Tanti consigli utili arrivano dai testimonial che sostengono la Mela di AISM. Insieme ai sacchetti di mele di AISM offerte dai volontari verrà distribuito il pieghevole informativo al cui interno si troverà un QRCode. Inquadrandolo si potranno scoprire preziosi consigli e idee sfiziose su come utilizzare le mele in cucina e non solo. Anche per la Mela di AISM saranno al fianco dell’Associazione la splendida madrina Antonella Ferrari, attrice, scrittrice e donna con SM e il ballerino Ivan Cottini.
Chi è AISM
L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.
Web e Social network:
www.aism.it/mela - www.giovanioltrelasm.it
Facebook
https://www.facebook.com/aismroma
https://www.facebook.com/aism.it/
Tag @AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Hashtag #LaMeladiAISM #insiemepiùforti
Twitter
Il profilo ufficiale di Aism è https://twitter.com/Aism_onlus
Tag @Aism_onlus
Hashtag #LaMeladiAISM #sclerosimultipla #insiemepiùforti
Instagram
tag @aism_roma
tag @aism_onlus
Hashtag #LaMeladiAISM #sclerosimultipla #insiemepiùforti
Sclerosi multipla: presentato a Beatrice Lorenzin
il Piano Roma per le persone con SM
Roma, 30 settembre 2021. L’AISM l’associazione delle persone con sclerosi multipla, ha incontrato Beatrice Lorenzin presidente del Comitato elettorale per Roberto Gualtieri sindaco di Roma. Alla Lorenzin, prima firmataria della carta dei diritti delle persone con SM quando era Ministro, AISM ha presentato il Piano Roma per la sclerosi multipla, un piano per rendere più accessibili e diffusi i servizi per le persone con sclerosi multipla e nello stesso tempo qualificare la rete socio-assistenziale cittadina: prossimità, inclusione e diritti, co-programmazione e co-progettazione, queste le parole chiave su cui si è sviluppato il confronto.
Sul tavolo la necessità di identificare spazi nel territorio in cui sviluppare le progettualità dell’Associazione, e nello stesso tempo l’attuazione di modelli di co-programmazione e co-progettazione strettamente integrati tra l’Associazione, il Comune e i Municipi, le ASL e i distretti, per dare vita a un’esperienza pilota di welfare comunitario. Uno spazio accessibile in cui creare un “polo sociale” integrato, uno spazio associativo come nodo della rete dei servizi territoriali. “Svolgiamo molteplici attività ed è sempre più forte il bisogno di una nuova struttura in grado di rispondere alle diverse esigenze di tutte le persone coinvolte nella SM e patologie similari. Esiste una grande necessità di risposte socio-assistenziali, di supporto psicologico, di affiancare le persone nei percorsi individuali per i diritti, la scuola, il lavoro, la salute. Anche la necessità di recuperare una dimensione di socialità e di vita di relazione piena, sino ad oggi compromessa dalla pandemia, ha bisogno di un modello di intervento fortemente integrato tra Comune e AISM. Ciò che quotidianamente facciamo ancora non basta, possiamo fare di più con il sostegno delle istituzioni locali”. Dichiara Lucia Palmisano consigliera nazionale AISM e rappresentante della Sezione AISM di Roma.
All’incontro con Beatrice Lorenzin, oltre Lucia Palmisano erano presenti Mario Alberto Battaglia, Direttore Generale AISM e Paolo Bandiera Direttore Advocacy e Relazioni istituzionali AISM. “Quello con Beatrice Lorenzin, persona che storicamente è da sempre attenta alle esigenze delle persone con sclerosi multipla, è stato un momento di particolare valore, in cui ci siamo confrontati su proposte concrete che partono da un potenziamento del livello di collaborazione tra pubblico e no profit, dalla prospettiva di una corresponsabilità nell’esercizio della funzione pubblica, da un ‘farci carico assieme’ delle sfide di questo territorio, di questa comunità. Una modalità di lavoro che porti ad una programmazione congiunta dei servizi, all’avvio di sperimentazioni innovative, al potenziamento dell’infrastrutturazione sociale e relazionale della città, ad un welfare realmente comunitario, che sia in grado di creare risposte diffuse per una città più giusta, più vivibile, più sostenibile perché centrata sulla garanzia dei diritti. E’ questo quello che AISM richiede a tutti i candidati a Sindaco di Roma. È questo quello che AISM porta in dote. Dichiara Paolo Bandiera Direttore Relazioni Istituzionali AISM.
E’ il momento in cui valorizzare appieno le potenzialità dei cittadini e degli enti in linea con lo spirito della Riforma del Terzo Settore, aggiunge Mario Battaglia, Direttore Generale AISM e Presidente FISM: l’associazione chiede un’Agenda cittadina che si alimenti della nostra Agenda della SM, delle nostre proposte, ma anche sappia indirizzare al meglio il nostro contributo in modo continuativo e strategico: solo così potremo davvero costruire bene comune”.
AISM, attraverso la sua sezione provinciale di Roma, rappresenta oggi sul territorio romano una comunità di oltre 8000 famiglie al cui interno vive una persona con sclerosi multipla, una patologia che colpisce per lo più i giovani sotto i 40 anni. Il nuovo polo, che fungerebbe da centrale per coordinare interventi diffusi nei territori e coordinare un programma di aiuto e supporto domiciliare, da aggiungere alle attività svolte in sede, darebbe alle persone più opportunità di socializzazione e di integrazione, più risposte, più diritti. Uno spazio dove sperimentare soluzioni innovative come spazi di co-working accessibili che darebbe la possibilità a tanti giovani con disabilità di partecipare al mondo del lavoro mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti necessari e il supporto di volontari.
La Sezione AISM di Roma – si trova in via Cavour 181/A – garantisce relazione continuativa con le persone con SM, servizi di informazione, orientamento, supporto psicologico, legale, domiciliare e alla mobilità. Al suo interno è presente il Centro Sociale AISM un luogo di incontro, formazione e sostegno all’autonomia e socializzazione, per persone con SM che intendono incontrarsi e usufruire delle attrezzature del Centro. Costante è il rapporto con la rete dei servizi ospedalieri e territoriali, con i privati e le associazioni impegnate nei percorsi di autonomia della persona, al fine di predisporre momenti formativi e informativi alle persone che frequentano il Centro.
CONGRESSO ELETTIVO DEI SOCI
Carissime/i,
sabato 15 ottobre i Soci della Sezione Aism di Roma sono chiamati a eleggere il nuovo Consiglio Direttivo Provinciale, che resterà in carica 3 anni. Durante questo periodo definirà le principali linee di indirizzo della sezione.
Roma è una grande città, con tanti problemi ma anche tante opportunità, e la nostra Sezione deve essere in grado di portare alle istituzioni le istanze delle persone con Sclerosi multipla presenti nel territorio, difenderne i diritti, supportarle nella lotta contro la malattia.
Il 15 ottobre è un giorno importante per tutti i soci perché potranno scegliere chi, come Consigliere Provinciale, dovrà rappresentarli nei prossimi anni. Sarà però anche un giorno di festa, in cui ci ritroveremo nella nostra Sezione per salutarci e fare due chiacchiere tutti insieme.
Chi vuole partecipare, può mandare una mail ad aismroma@aism.it
Sperando di vederci presto e numerosi vi salutiamo con affetto
Aism Roma
“La Mela di AISM” ti aspetta dall’1 al 4 Ottobre: insieme più forti contro la sclerosi multipla!
Torna lo storico e fondamentale evento per finanziare la ricerca sulla sclerosi multipla e potenziare le attività territoriali di AISM per l’autonomia e i diritti delle persone con SM.
Le gustose mele AISM sono di tre qualità diverse: granny smith (verdi), golden (gialle) e noared (rosse). I sacchetti da 1,8 kg, distinti per qualità, sono disponibili a fronte di una donazione minima di 10 euro.
Scegli come partecipare, condividere e alimentare solidarietà!
Qui Il modulo per gli ordini:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeuMzmObH1lQwr-wORBacfSIH9cHpwfo6Z9QlvvN05I2_G4cw/viewform?usp=sf_link
1) Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre, in oltre 100 piazze a Roma e Provincia!
Invitiamo tutti a fare un’esperienza di volontariato in gruppo, utile e divertente, partecipando all' evento, secondo la vostra disponibilità di tempo, nelle postazioni in programma o aiutandoci ad aprirne di nuove.
Sarà presto disponibile l’elenco delle piazze che comprenderà anche Martedì 4 Ottobre, Giornata Nazionale del Dono.
2) Prenota il tuo sacchetto. Adotta un cartone di mele!
Puoi già prendere le ordinazioni tra amici, colleghi e parenti e concordare con noi in anticipo la consegna gratuita a domicilio.
I cartoni sono composti da 11 sacchetti da 1,8 Kg l’uno, non c’è un minimo ordinabile.
Le consegne saranno svolte da Mercoledì 28 Settembre fino al 6 Ottobre.
3) Dona il Sacchetto Sospeso!
In questo momento di diffusa fragilità economica, un progetto etico doppiamente utile sia per le attività territoriali di AISM che per le famiglie bisognose della nostra città.
Con la donazione minima di 10 € a beneficio di AISM il sostenitore potrà decidere di destinare il prodotto ad uno degli Enti benefici attivi in questa collaborazione con Aism Roma che si occupano di redistribuzione alimentare a persone e famiglie indigenti (Croce Rossa e Sant’ Egidio).
La donazione Sacchetto Sospeso potrà avvenire fino al 4 Ottobre a questo link https://donaconme.aism.it/campaign/la-mela-di-aism-sezione-di-roma-2/ o tramite bonifico bancario, con la specifica nella causale: Sacchetto sospeso a beneficio di (nome associazione partner). In caso non si indichi l’associazione destinataria nella causale, il sacchetto verrà assegnato d’ufficio da AISM Roma.
IBAN: A.I.S.M. - Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus
IT 47 T 020080 5364 000400 470145
Causale: Ordine Mele di... ( NOME E COGNOME)
Per informazioni e adesioni:
Aism Roma
Tel. 3484008652 – 3454056894
promoroma@aism.it - valentina.castellani@aism.it
Giornata al mare con AISM Roma
Sabato 10 Settembre ore 10-17
La Sezione Provinciale di Roma di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, organizza per Sabato 10 settembre 2022, dalle ore 10 alle 17, una gita al mare presso lo stabilimento “La Bonaccia” di Ostia (Lungomare Amerigo Vespucci 146, Roma).
L’arrivo allo stabilimento è previsto per le ore 10, l’ingresso è offerto da AISM Roma e l’accoglienza è a cura dei volontari AISM che si occuperanno anche dell’intrattenimento, con giochi ed attività, nel corso della giornata.
Dalle ore 11,30 alle 12,30 i partecipanti potranno fare il bagno al mare, con l’assistenza a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana, messi a disposizione dello stabilimento.
Dalle ore 13 alle 14,30 si svolgerà il pranzo, presso lo stabilimento, offerto da AISM Roma.
La giornata si concluderà alle ore 17.
L’iniziativa è riservata a 15 persone con Sclerosi Multipla, socie di AISM, e ad eventuali accompagnatori. Ci si può prenotare entro il 15 agosto compilando il form al seguente link:
https://forms.office.com/r/wrcDN8Y1tL
Per iscrizioni successive al 15 agosto, si entra in automatico in lista d'attesa.
Sulla base delle prenotazioni, verrà effettuata una graduatoria con eventuale lista di attesa secondo criteri predeterminati.
AISM Roma contatterà entro il 31 agosto le persone che potranno partecipare alla giornata.
Per informazioni:
Sezione AISM di Roma
Via Cavour 181/A
Tel. 06.4743355
Email: aismroma@aism.it
Facebook: AISM – Sezione di Roma
Ringraziamenti MELA di AISM 2021
L’unione di intenti dei VOLONTARI e dei SOSTENITORI AISM in piazza e nella vita di ogni giorno ha reso assai fruttuosa la raccolta che ha fatto registrare il massimo risultato possibile per quest’anno!
Al link in alto i riscontri piazza per piazza.
AISM ROMA esprime profonda gratitudine alla vasta Rete solidale che si è creata a supporto dell’iniziativa per la ricerca sulla SM e le attività AISM a sostegno delle persone con Sclerosi Multipla.
Grazie alle Associazioni sul territorio che hanno sposato la nostra causa:
La Podistica Solidarietà, nostri primi amici; Lions Club Roma Amicitia; l’Associazione Nazionale del Fante; I Rotary Club: Roma 2080, Roma Sud e Roma Cristoforo Colombo; Campagnano Cammina; Ass. Nazionale Polizia di Stato Roma attiva in zona Anguillara e Cesano; l’ Associazione Solidarietà in Team ; l’Ass. Culturale Benedetto Croce di Torraccia; Dimensione Donna Cave; Amici per lo Sport Gallicano; l’Azione Cattolica di Villa Claudia fraz. di Anzio; Idee Creative Ciciliano; Le Misericordie di Bracciano e Borghesiana; Legambiente Appia Sud; Ass. Melograno Rosso.
Ai partner nel progetto “Sacchetto sospeso”: Sant’Egidio e Croce Rossa Comitato Roma di cui hanno aderito vari Comitati. In provincia: Ariccia, Monterotondo e Santa Severa. A Roma: VI Municipio, X Municipio e XV Municipio.
Ai Comitati di Quartiere: Rione Monti, Trastevere Attiva, Ass. Trionfalmente, Torresina, Collina della Pace, Santa Maria delle Mole.
I Comuni e le Proloco di: Arsoli, Formello, Ladispoli, Lanuvio, Montecelio, Rignano Flaminio, Rocca Canterano, Rocca di Cave, Rocca Priora, Sant’ Oreste, Trevignano, Valmontone.
Ai ragazzi dei Gruppi Scout il cui entusiasmo e spirito rappresenta un grande valore aggiunto!
I numerosi Gruppi Agesci: Roma 11, Roma 20, Roma 30, Roma 33, Roma 50, Roma 51, Roma 64, Roma 72, Roma 76, Roma 88, Roma 91, Roma 113, Roma 120, Roma 121, Roma 147 . Cngei Roma Esquilino. Masci Roma 17. In provincia: Albano 2, Guidonia 3, Monterotondo Scalo. Assoraider Ardea.
Al coordinamento dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile ed ai singoli Gruppi aderenti. In Provincia : Bellegra, Avab Bracciano, Castelnuovo di Porto, Fiano Romano, Gallicano, Moricone, Subiaco, Valle dell’ Aniene. A Roma: CVRS, Arvalia, Lakota, Poseidon, Sos Roma Soccorso, Does, Gruppo Aurelio, Praesidium, Roma 81.
Alle Associazioni con cui è sorto un gemellaggio sulla base dell’accordo nazionale: l’Associazione Nazionale Bersaglieri con i gruppi di Monterotondo; l’Associazione Nazionale Finanzieri di Tor de Cenci; l’Associazione Nazionale Carabinieri che ha aderito con i gruppi di Trastevere/Piazza Irnerio, Martiri Nassiriya, Fiumicino, Genazzano; l’Associazione Aereonautica di Ciampino., Unione Italiana Sottoufficiali Mentana, Ai Gruppi dell’Ass. Nazionale Vigili del Fuoco: Roma 1
Grazie inoltre ai compagni d’avventura:
Agli organizzatori del Disability Pride per l’invito e l’accoglienza.
Agli Atleti della Squadra AQVAROMA PALLANUOTO con il Presidente Valerio De Leonardis in testa per aver partecipato con tutta la squadra a Piazza Euclide.
Ai Professionisti dello Studio Legale D’Ercole per il continuo sostegno.
All’ Associazione Artistando per la sfilata gioiosa presso la postazione di Serpentara e all’Agenzia Teatrale Gema Ticket per la ritrovata opportunità al Teatro Orione.
All’ASD Università Popolare dello Sport per le fatiche ed il tempismo.
Al Golf Club Olgiata per aver colto “al volo” l’occasione di sostenere la nostra causa.
Ringraziamo tutte le realtà aziendali che hanno deciso, in occasione di “Mela di AISM 2021”, di rinnovare la loro disponibilità con AISM nelle forme possibili e i dipendenti e professionisti che ci hanno sostenuto: Bridgestone, Banca Centro Lazio Palestrina, Banca Iccrea, GiGroup, Ikea Anagnina, Ikea Porta di Roma, Merck Serono, Salcef Group, Banca d’ Italia Sede Tuscolana e Largo Bastia.
Alla Direzione Generale del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione per aver unito la nostra campagna ad una bella iniziativa rivolta al Personale per incoraggiare la mobilità sostenibile.
Ringraziamo i numerosi Centri Commerciali e gli ipermercati di Roma e Provincia che hanno generosamente ospitato i nostri punti di solidarietà: Centro Commerciale Euroma 2, Maximo Shopping Center, Eataly Ostiense, Agorà pdv San Basilio, Sedici Pini di Pomezia, Feronia di Fiano Romano, Centro Commerciale Monterotondo, Centro Commerciale Tiburtino Shopping. Un grazie particolare per l’accoglienza al Mercato Coldiretti al Circo Massimo.
Alle nostre attività preferite: l’Edicola Ciaralli, Bar Oasi del Freddo a Serpentara, Bar via Anna Regilia 175 a Quarto Miglio, Farmacia Tozzi a Capena, Ottica Meloni a Torpignattara, Pizzeria Signorini a Palestrina, Estens a Via Donatello.
Alle scuole: Secondaria di Primo Grado Cardinal Piazza di Monterotondo, all’ Asilo Nido Lo Scarabocchio di Passo Corese.
Alle tante Chiese di Roma e Provincia che ci hanno accolti. In particolare per la sensibilità a sostegno della nostra causa, ricordiamo: Basilica San Paolo, Santa Maria Liberatrice, Santa Maria in Trastevere, San Marcellino al Laterano, Sant’Emerenziana, Sacro Cuore Immacolato, Santa Maria Goretti, San Frumenzio, Sant’ Ippolito, San Saturnino, Santa Maria Madre della Misericordia, San Luca, San Leone Magno, Santa Silvia, Regina Pacis, Santa Monica a Ostia.
Ai media: Adnkronos, Radio Enel, Leggo, Radio Roma Capitale, Dimensione Suono Roma, Dimensione Suono Soft, Ram Power, Radio Radio, Radio Sonica, Giornale Radio Sociale, Teleroma 56, Canale 10, Retesole, Olnews, Cusano Italia TV, Informagiovani Roma, Gazzetta di Roma, Corriere Lago, Romaltruista, Repubblica.it, Vignaclarablog, Roma Daily News, CSV Lazio.
Ad Antonio Santagata del Gruppo Giovani il nostro spin doctor di FB.
Grazie particolare a:
Al Gruppo Giovani AISM Roma e ai Gruppi Operativi Comprensorio Lago e Castelli Romani.
Alla Famiglia De Angelis per la generosità e l’amicizia dimostrata anche nei momenti più difficili.
A Fabio Fusillo ed a Eleonora Brini per aver sostenuto alla grande l ‘azione del Gruppo Operativo Lago.
Ad Angela Ciaravolo, Andrea Cimarelli, Cristina Montagnani, Alba Pereira, Alessandra Sperandio, Rita Trina per il grandissimo impegno e successo nell’ opera di sensibilizzazione e di distribuzione.
A Piero Papale mattatore a Piazza Euclide.
Al Gruppo sempre fedelissimo a Elena Tucci. Alle famiglie di Barbara Amadei e di Veronica Tozzi per l’impegno in nome di due meravigliose ragazze.
Alle donne e agli uomini Ovunque: Angela, Fernanda, Francesca, Lavinia, Maria Elena, Marianna, Marzia, Maria S., Maria Teresa, Rossella, Adriano, Bruno, Luciano, Giancarlo, Ennio, Marco, Massimo S., Giorgio e Cristiano.
NUOVO AVVISO PUBBLICO PERSONE CON DISABILITA'
E' stato pubblicato il nuovo avviso pubblico per il servizio di trasporto per le persone con disabilità.
Oltre alle nuove domande, tutti coloro che già usufruiscono dei servizi, e quelli in lista d’attesa, devono obbligatoriamente presentare domanda di accesso alla nuova Graduatoria Unica con validità triennale 2023/2025.
Sarà possibile presentare la domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 1° AGOSTO 2022
Per tutte le specifiche su documentazione, moduli e modalità di presentare la domanda dovete fare riferimento al link al comune di Roma:
VALENTINA OLLA AL MUSEO ORTO BOTANICO DI ROMA CON LO SPETTACOLO SU RITA LEVI MONTALCINI,
A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DEL PREMIO NOBEL
Roma, 20 luglio 2022 - Rita Levi Montalcini, neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, Premio Nobel per la medicina nel 1986: a quasi 10 anni dalla scomparsa anche il teatro vuole celebrarne il genio e l'eredità con lo spettacolo "Rita, un genio con lo zucchero filato in testa” di e con Valentina Olla e Sabrina Pellegrino, che ne cura la regia, prodotto da Uao Spettacoli e patrocinato da AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in scena a Roma il 24 luglio alle ore 21.
Il Museo Orto Botanico di Roma sarà cornice per lo spettacolo, inserito nella rassegna "E-state insieme" del Teatro 7 di Roma diretto da Michele La Ginestra. Immersi nella rigogliosa vegetazione del museo a cielo aperto, gli ospiti scopriranno la storia di una giovane autrice, nella fattispecie la Olla, che si ritrova a scrivere uno spettacolo sulla vita di Rita Levi Montalcini: un’impresa quasi impossibile, apparentemente. Nulla sembra essere abbastanza intelligente, le parole diventano banali di fronte alla grandezza di una mente così elevata.
La scrittrice inizia così un percorso di fantasia a ritroso nel tempo nella vita della scienziata dall’ “anima imprendibile”, entrando con l’immaginazione nei panni della madre, della sorella e di Rita stessa da ragazza.
La vita e i pensieri della scrittrice cominciano un pò per volta ad intrecciarsi a quelli della scienziata, a volte in sintonia, a volte assolutamente agli opposti, in un monologo surreale a più voci, nel quale intervengono un giornalista impertinente interpretato da Marco D’Angelo e la musica di un pianoforte, le cui note sono accarezzate da eleganti movimenti coreografici.
"Sono emozionata - spiega Valentina Olla - perché è un progetto che mi ha travolto: era partito come un semplice reading, visto che la Montalcini ha scritto tantissime cose molto interessanti. Successivamente, mi sono accorta che la figura di questa donna è un concentrato di materiale umano che volevo e voglio raccontare: scienza, guerre, discriminazione di genere, la difficoltà di affermarsi in un mondo di uomini ed io mi sento di riassumere quanto ho imparato dalla vita di una ragazza di 103 anni. Lo spettacolo è ambasciatore di grande speranza, sia per i giovani (lei stessa diceva che il futuro è nelle loro mani) sia per gli anziani perché la Montalcini ha sostenuto con innumerevoli prove scientifiche che il cervello continua a crescere se allenato e, dunque, l’anziano va tutelato dalla società e tenuto vivo con degli interessi; credo che sia un messaggio positivo. Mi sento di dire che Rita Levi Montalcini non ha mai cessato di vivere, è ancora qui, con noi ed ora più che mai, in questo momento così complicato per il mondo, abbiamo bisogno dei suoi insegnamenti".
L’ironia dell’autrice e la saggezza della scienziata, attraversano 100 anni di storia, per ritrovarsi alla fine a parlare tra loro come due vere amiche. Ed è proprio da questo incontro di fantasia che germoglia il coraggio della scrittrice di iniziare a scrivere il suo spettacolo, perché come le ha suggerito la sua “amica” Rita, “nella vita bisogna osare, mai rassegnarsi o arrendersi. Bisogna tenere lo sguardo verso la luce… e le ombre poi ti cadranno alle spalle”.
Il progetto vanta il patrocinio di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Un sostegno importante da parte di un’associazione, di cui la Montalcini è stata Presidente e Presidente onorario, che ha messo al centro della sua azione i bisogni delle persone con SM e ha dedicato impegno e energie alla ricerca scientifica, riservando una particolare attenzione ai giovani ricercatori, che a lei stavano molto a cuore. In virtù di questo impegno, AISM ha creato il premio e la borsa di studio Rita Levi Montalcini dedicata proprio ai giovani ricercatori e ai ricercatori senior. “Vedremo la luce in fondo al tunnel” era la frase che ripeteva sempre. AISM ha fatto tesoro del patrimonio culturale che Rita Levi Montalcini ci ha lasciato e da oltre 50 anni promuove, indirizza e finanzia la ricerca affinché si possa arrivare a trovare le cause di questa malattia e quella cura che ancora non c’è.
Contatti
Ufficio stampa:
Alessandra Renzetti - alerenzetti11@gmail.com - 366.3545040
Per info e prenotazioni: 333.5001699
Verso la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla il 30 maggio e la Settimana di informazione sulla malattia - 30 maggio 5 giugno
Bentornata GARDENSIA
Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio
e venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio
si può donare anche con il numero solidale 45512
Circa 13 mila piante di Gardenia verranno distribuite, a Roma e provincia, in 100 punti di solidarietà dai volontari di AISM per la lotta alla sclerosi multipla. Con questo gesto, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla inviterà tutti a sostenere la ricerca, l’unica arma oggi per sconfiggere la malattia.
La manifestazione “Bentornata Gardensia” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio (e ancora venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio) e sabato 28 e domenica 29 maggio, e cade nel periodo dedicato all’informazione sulla malattia e alla ricerca scientifica, la Settimana Nazionale della sclerosi multipla, dal 30 maggio al 5 giugno in cui si celebra, ogni 30 maggio, la Giornata mondiale della SM, il World MS Day, una grande mobilitazione a cui aderiscono 70 paesi di tutto il mondo.
A fronte di una donazione minima di 15 euro, si può donare anche a questo link:
https://donaconme.aism.it/campaign/la-gardensia-di-aism-roma/
“Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sulla sclerosi multipla, ecco che fiorisce la Gardenia, uno dei fiori simbolo della solidarietà che per la nostra Associazione rappresentare la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla” dichiara Bruno Principe, Presidente della Sezione AISM di Roma.
I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali.
La Sezione AISM di Roma. Si trova in Via Cavour 181/A, garantisce relazione continuativa con le persone con SM, servizi di informazione, orientamento, supporto psicologico, legale, domiciliare e alla mobilità. Al suo interno è presente il Centro Sociale AISM un luogo di incontro, formazione e sostegno all’autonomia e socializzazione, per persone con SM che intendono incontrarsi e usufruire delle attrezzature del Centro. Costante è il rapporto con la rete dei servizi ospedalieri e territoriali, con i privati e le associazioni impegnate nei percorsi di autonomia della persona, al fine di predisporre momenti formativi e informativi alle persone con SM del territorio.
Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. Nella nostra regione le persone con SM sono oltre 12 mila.
La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.
Anche un Numero solidale per donare: il 45512. I fondi raccolti andranno sostenere lo studio sull’impatto della pandemia COVID-19 nella vita delle persone con SM e il progetto sull’implementazione del Registro Italiano sclerosi multipla e patologie correlate, strumento essenziale per la ricerca e per l’organizzazione di servizi sanitari e sociali. Gli importi della donazione saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro con SMS da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali.
Testimonial. Insieme a tanti amici, testimonial e influencer al fianco di AISM per promuovere l’evento ci saranno tre attrici: Antonella Ferrari che ogni giorno in qualità di attrice, scrittrice e giornalista manifesta il suo forte impegno per lotta alla sclerosi multipla, malattia che l’accompagna da quando aveva 19 anni e che quest’anno celebra i 20 anni come madrina di AISM - Chiara Francini, attrice, anche lei da tanti anni al fianco di AISM e diamo il benvenuto all’attrice Ester Pantano che ha voluto abbracciare la causa di AISM e si fa portavoce dell’impegno dell’Associazione.
Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.
Per informazioni e adesioni:
Aism Roma
Tel. 064743355 - 3484008652 – 3454056894
promoroma@aism.it valentina.castellani@aism.it
Facebook: https://www.facebook.com/aismroma
Instagram: tag @aism_roma
Web e Social network AISM:
Facebook
Il profilo ufficiale di AISM Onlus è https://www.facebook.com/aism.it/
Tag @AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Hashtag #insiemepiùforti #sclerosimultipla #MSWorldday #gardensia #msconnections
Twitter
Il profilo ufficiale di Aism Onlus è https://twitter.com/Aism_onlus
Tag @Aism_onlus
Hashtag #insiemepiùforti #sclerosimultipla #MSWorldday #gardensia #msconnections
Instagram
tag @aism_onlus
Hashtag #insiemepiùforti #sclerosimultipla #MSWorldday #gardensia #msconnections
Da gennaio 2022 è iniziato il progetto Re(Te)Attiva, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di rete esistente tra AISM, ASL ed Enti Locali per promuovere la partecipazione competente dei cittadini con Sclerosi Multipla (o patologie similari) e loro reti familiari al miglioramento continuo della rete dei servizi post-pandemia. Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell'ambito del bando Comunità solidali 2020.
Dopo 6 mesi dall'avvio del progetto Re(Te)Attiva, le 4 macro azioni progettuali previste sono pienamente partite.
Con la ASL di Viterbo si sta lavorando come previsto sul tema del funzionamento del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) SM esistente, sul suo monitoraggio, sull’eventuale ampliamento soprattutto sul versante della presa in carico territoriale e domiciliare (casa come luogo di cura) e sulla prospettiva di introduzione della telemedicina nel percorso, che sarà fatto attraverso lo sviluppo di una indagine congiunta sui bisogni e le aspettative dei cittadini con sclerosi multipla residenti nella provincia di Viterbo. Quest’indagine sarà perfezionata attraverso focus group con operatori e cittadini entro luglio 2022 e poi ampliata con una rilevazione ad ampio spettro da settembre. I risultati andranno a confluire nel lavoro di cooperazione tra ASL, Comune di Viterbo e AISM Viterbo già attivo nel tavolo di monitoraggio del PDTA SM della ASL Viterbo.
Con la ASL di Frosinone si sta sviluppando come previsto un lavoro rivolto, sempre entro il tavolo di monitoraggio e governo del PDTA SM della ASL Frosinone già attivo, alla formazione degli operatori e al potenziamento della consapevolezza dei diversi attori nel ruolo ricoperto entro la rete di presa in carico delineata dal PDTA stesso.
Con il Comune di Viterbo si sta collaborando allo sviluppo di un percorso partecipato di formazione dei cittadini con SM sul funzionamento della rete dei servizi, con particolare attenzione ai temi socio-sanitari che risultano meno conosciuti. Questo lavoro si congiungerà alle informazioni raccolte anche dalle persone con SM stesse attraverso focus group in corso di realizzazione a Roma, Viterbo e Frosinone e dai contributi degli operatori delle due ASL partner del progetto. Il percorso formativo sarà poi elaborato e avviato entro fine settembre 2022 nelle tre province interessate dal progetto stesso.
Intanto la rete di accoglienza dei volontari AISM ha avviato, già da febbraio, un percorso di formazione e comunità di pratica sui temi del funzionamento dei servizi e dell'accoglienza che fa parte del quarto filone di progetto, mirato al rafforzamento delle competenze interne all'organizzazione. Attività che proseguirà per tutta la durata del progetto.
Il progetto vede coinvolti: ASL Viterbo, ASL Frosinone, Comune Viterbo, AISM Coordinamento Regionale Lazio, AISM sezione provinciale di Viterbo, AISM sezione provinciale di Roma e AISM sezione provinciale di Frosinone.
AISM Sezione Provinciale di Roma
Via Cavour 181/A
Tel. 064743355
aismroma@aism.it
www.aism.it/roma
AISM Sezione Provinciale di Frosinone
Viale Mazzini, 1 (piano terra)
Tel. 3386981963 – 3316149756
aismfrosinone@aism.it
www.aism.it/frosinone
AISM Sezione Provinciale di Viterbo
Via Lago di Piediluco, 9/13
Tel. 0761/1718200
aismviterbo@aism.it
www.aism.it/viterbo
COME TE LA VIVI
Il Gruppo Young AISM della Sezione di Roma propone una nuova occasione di libero scambio e di confronto tra giovani con SM.
COME TE LA VIVI
Un’occasione per i giovani organizzata dai giovani!
L'esperienza ha come obiettivo quella di creare degli incontri di libero confronto fra giovani con SM, senza moderatori né esperti del settore.
Save the date!
-Mercoledì 8 giugno dalle ore 19.00 alle ore 20.00
-Mercoledì 22 giugno dalle ore 19.00 alle ore 20.00
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Microsoft TEAMS, puoi prenotarti scrivendo una mail a aismroma@aism.it o chiamare il numero 06 4743355, specificando la data che ti interessa (N.B: se non fai questo passaggio, verrai inserito automaticamente in una delle due date).
Le iscrizioni sono a numero chiuso, superato il numero massimo di partecipanti per gruppo verrai inserito in una lista d'attesa per i futuri incontri. Se non potessi più partecipare dopo l'iscrizione, ti preghiamo di avvertirci per dare spazio agli altri.
Pochi giorni prima dell'incontro, riceverai il link della piattaforma TEAMS al quale collegarti.
GIOVANI CON SM
Aperitivo con l’Esperto
“Stiamo in Movimento.
Riabilitazione come non te l’aspetti”
Domenica 19 Giugno ore 18
AISM Sezione di Roma
Il Gruppo Giovani della Sezione di Roma di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, organizza l’incontro informale “Stiamo in Movimento. Riabilitazione come non te l’aspetti” in cui i giovani con Sclerosi Multipla avranno l’opportunità di dialogare con professionisti competenti.
Interverranno il Dott. Luca Prosperini, specialista in Neurologia, U.O.C. Neurologia e Neurofisiopatologia del S. Camillo-Forlanini di Roma, e il Dott. Fabrizio Giorda, psicologo, responsabile di progetto Interventi Assistiti dagli Animali, Formatore in IAA, assistente di equitazione sportiva per disabili.
.
Tramite le domande dei partecipanti, l’incontro sarà un’occasione diversa per sollecitare l’ascolto e il parere degli esperti.
Gli iscritti possono formulare le loro domande sia in fase di iscrizione (e verranno riportate durante l’incontro in forma anonima), sia dal vivo durante la serata. A curare l’organizzazione dell’incontro è il Gruppo Giovani AISM della Sezione di Roma, ragazze e ragazzi under 40 che si impegnano “per un mondo libero dalla Sclerosi Multipla” e che, tra le varie attività, organizzano in forma collettiva opportunità di informazione, confronto e scambio di esperienze rivolte ai loro coetanei.
Il Gruppo Giovani sarà lieto di offrire un ottimo aperitivo a tutti i partecipanti.
Domenica 19 giugno ore 18,15
Ore 18 Accoglienza e registrazioni
Ore 18,15 Incontro con esperti
Ore 19,45 Aperitivo
L’incontro si svolgerà presso il locale Officina Alimentare, a viale Leonardo da Vinci 215, Roma.
La partecipazione all’incontro è gratuita e rivolta a giovani con SM con meno di 40 anni (e ad eventuali accompagnatori). L’evento è riservato ai soci, chi non è ancora iscritto potrà farlo il giorno dell’aperitivo.
Il numero dei posti disponibili è limitato. È necessario iscriversi compilando il form a questo link:
https://forms.office.com/r/WFThGmh6zT
Per informazioni e dubbi:
Sezione AISM di Roma
Via Cavour 181/A
Tel. 06.4743355
Email: aismroma@aism.it
EVENTO INFORMATIVO
La Sezione provinciale di Roma di AISM organizza un incontro informativo on line, dedicato agli Accertamenti medico-legali per invalidità e handicap, con due esperte del settore, sabato 11 giugno alle ore 10,30.
Sarà dedicato ampio spazio alle domande, che è possibile effettuare già in fase di iscrizione e che verranno presentate durante l'incontro in forma anonima.
In locandina tutte le informazioni riguardanti l'evento.
Per iscriversi e ricevere il link è necessario compilare il form seguente:
https://forms.office.com/r/tUzEz0z3EU
vi aspettiamo!
Grazie ai "Fondi 8x1000 della Chiesa Valdese", AISM Sezione di Roma, da marzo 2021 a marzo 2022, ha potuto realizzare il progetto di supporto psicologico, individuale e di gruppo, indirizzato alle persone con sclerosi multipla, con particolare attenzione a chi presenta un peggioramento della patologia e ai neo diagnosticati.
Per informazioni:
AISM Sezione di Roma
Tel. 06/4743355
Email. aismroma@aism.it
ECCO LE PIAZZE IN CUI TROVARE LE GARDENIE DI AISM SABATO 28 E DOMENICA 29 MAGGIO:
SABATO 28
MARKET FARMER COLDIRETTI VIA SAN TEODORO ( CIRCO MASSIMO) DALLE 9 ALLE 13:30
PIAZZA FIUME DALLE 10 ALLE 19
ESSELUNGA PRENESTINO DALLE 9 ALLE 19
ALBANO LAZIALE - PIAZZA IV NOVEMBRE DALLE 10 ALLE 13
GUIDONIA - CENTRO COMMERCIALE TIBURTINO DALLE 9 ALLE 19
MONTELIBRETTI - DISTRIBUZIONE A CURA DELLA CROCE ROSSA
DOMENICA 29
MARKET FARMER COLDIRETTI (CIRCO MASSIMO) DALLE 9 ALLE 13
PIAZZA FIUME DALLE 10 ALLE 14:30
PARROCCHIA SANTA TERESA D'AVILA ( CORSO ITALIA) DALLE 9 ALLE 13
PARROCCHIA SAN FRUMENZIO (PRATI FISCALI) DALLE 8:45 ALLE 13
CHIESA DI SAN MARTINO AI MONTI DALLE 8:30 ALLE 12:50
ESSELUNGA PRENESTINO DALLE 9 ALLE 18
PIAZZA ROBERTO MALATESTA DALLE 10 ALLE 13
LAGHETTO EUR DALLE 9:30 ALLE 13
OSTIA - CHIESA SANTA MONICA DALLE 9 ALLE 13
GUIDONIA - CENTRO COMMERCIALE TIBURTINO DALLE 10 ALLE 19
#insiemepiùforti #sclerosimultipla #MSWorldday #gardensia #MSConnections #aismroma
"BENTORNATA GARDENSIA!": ADOTTA UN CARTONE
La distribuzione della Gardenia continua per tutta la settimana fino al 29 Maggio !
L' impegno di tutti i volontari è stato fantastico nel caldo week end trascorso in piazza, ora l'obiettivo è più vicino ma purtroppo non è stato ancora raggiunto .
Per dare la necessaria spinta alla ricerca scientifica e garantire le annuali attività territoriali della Sezione a supporto delle persone con SM, facciamo appello a tutti coloro che hanno a cuore un mondo libero dalla sclerosi multipla :
Adotta un cartone di gardenie da distribuire tra colleghi, parenti ed amici!
Partecipa , condividi e fai condividere.
Per tutta la settimana AISM ROMA è attiva per le consegne gratuite a domicilio .
Non c’è un minimo ordinabile.
Contatta promoroma@aism.it oppure valentina.castellani@aism.it
O telefona al numero 064743355
Vi aspettiamo per numerose adozioni!
Per la Festa della Mamma un indimenticabile Istante Materno
In occasione della Festa della Mamma dell’8 maggio, torna “Istante Materno” a sostegno della Sezione Provinciale di Roma di AISM.
Quest’anno la scelta solidale può essere una doppia sorpresa:
1) Card digitale personalizzata con dedica. Entro le ore 12.00 di venerdì 6 maggio si può comunicare, via mail o tramite WhatsApp, il testo della frase da dedicare e, se si vuole, il titolo di un brano o una foto da allegare al messaggio.
L’8 maggio la dedica sarà pronta per essere inviata alla mamma, confezionata all’interno di un messaggio con la nostra visual originale “Istante Materno” ideata da Simona Sanfilippo, grafica
geniale e volontaria del Gruppo Young AISM Roma.
Si può far inviare il messaggio da AISM Roma (dietro apposita autorizzazione privacy) o provvedere
direttamente a seguito della nostra realizzazione.
PER PARTECIPARE: Si richiede una donazione minima di 5€ destinata interamente al Progetto Famiglia
https://www.aism.it/progetto_famiglia
2) Per chi vuole, la possibilità di affiancare alla dedica dell’8 Maggio, la consegna della “Gardensia di
AISM” con pergamena personalizzata, a partire dal 19 maggio. In questo caso si richiede una donazione di 16 € complessiva del messaggio dell’8 maggio e consegna a domicilio di “Gardenia più pergamena personalizzata”.
La pianta sarà consegnata gratuitamente a domicilio a Roma e provincia.
I messaggi in qualsiasi forma possono essere inviati entro le ore 12.00 del 6 maggio al numero 345-4056894 o alla mail valentina.castellani@aism.it
I messaggi devono essere della lunghezza massima di 4 righe. Si richiede di indicare: il mittente, il
destinatario, il testo della dedica e l’eventuale brano musicale da inviare o foto da allegare.
Per contribuire:
Dona con AISM
https://donaconme.aism.it/campaign/istante-materno/
Oppure bonifico:
A.I.S.M. - Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus
IBAN: IT 47 T 02008 05364 000400470145
Causale: Istante Materno donazione di (nome e Cognome)
ATTIVITÀ DI BENESSERE
Da maggio 2022
Corso di QI GONG
riservato a persone con Sclerosi Multipla
La Sezione di Roma di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e l’A.S.D. Zhineng Qigong Italia organizzano un Corso di Qi Gong, riservato a persone con Sclerosi Multipla.
Il corso sarà diviso in due turni di partecipanti, ogni turno prevede un massimo di 10 iscritti.
Le lezioni saranno 40 per ogni turno.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Aprile 2022.
L’esperienza all’interno dei centri che accolgono il Qi Gong ha ampiamente dimostrato che un impegno serio e costante nella pratica di questa disciplina può avere effetti notevolmente apprezzabili in molti ambiti, relativamente agli obiettivi specifici, tra questi: miglioramento della qualità della vita, incremento della funzionalità generale, riequilibrio della funzionalità immunitaria, prevenzione della depressione e dell’ansia, riequilibrio del tono dell’umore.
A.S.D. Zhineng Qigong Italia. Fondata ufficialmente nel gennaio 2018, l’associazione intende promuovere una cultura del benessere fondata sulla relazione tra mente e corpo. La scienza ha dimostrato che l’organismo umano è un sistema in grado di mettere in comunicazione ogni cellula del corpo con le altre e tutte con l’ambiente. Questa è anche la visione del Zhineng Qi Gong, una disciplina che affonda le sue radici nell’antica medicina tradizionale cinese, ma è al passo con le più recenti ricerche delle bioscienze. www.zhinengqigongitalia.it
Per iscrizioni:
https://forms.office.com/r/aWYVQdcepe
Per informazioni:
Sezione AISM di Roma
Via Cavour 181/A
Tel. 06.4743355
Email: aismroma@aism.it
PASQUA SOLIDALE
LE COLOMBE DELLA SEZIONE SONO ESAURITE!
GRAZIE A TUTTI!
Quest'anno dai un sapore e un valore diverso alla tua Pasqua: scegli la Colomba di AISM, lavorata come si faceva una volta con 100% lievito madre.
“La Colomba Solidale AISM” è il dolce della tradizione, a lavorazione lenta e lievitazione naturale, soffice e golosa, ricoperta da una croccante glassa alle nocciole.
Contatta subito la Sezione di Roma: è possibile ritirare presso la Sezione in Via Cavour 181/A oppure concordare la consegna gratuita a domicilio, a Roma e provincia.
Per informazioni e ordini:
AISM Sezione di Roma
Tel. 06-4743355
Email: valentina.castellani@aism.it - promoroma@aism.it
Puoi donare anche qui:
https://donaconme.aism.it/campaign/colomba-solidale-aism/
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Cavour, 181/A
Telefono: 06/4743355
Fax: 06/47881958
Email: aismroma@aism.it
Presidente: Lucia Palmisano
Orari: Da Lun. a Ven. 9/13 - 14/17