Salta al contenuto principale

I nostri servizi

Servizio di trasporto

Attività di benessere

Segreteria sociale

Consulenza sociale

Infopoint - Collaborazione con le strutture ospedaliere

Servizio di telesoccorso

 

Pubblichiamo di seguito la Carta dei Diritti per i malati di Sclerosi Multipla, "un documento molto importante che riunisce tute le necessità di chi é affetto dalla patologia e che aiuta i malati ad avere maggiore consapevolezza della propria posizione" così si espressa la Ministro Lorenzin, prima firmataria della Carta.

 

Chi fosse interessato a supportare la causa di AISM , può firmare il documento sul sito web  www.aism.it, oppure rivolgersi alla nostra sede di Gravellona Toce.

 

CARTA  DEI  DIRITTI DELLE PERSONE CON  SM

 

1   Diritto  alla  Salute

     Tutte le persone con SM hanno diritto a cure adeguate in ogni fase della malattia e ad essese sempre al centro delle scelte di salute che le riguardano: a una diagnose tempestiva, alla terapia personalizzata con farmaci innovativi specifici, al sostegno psicologico, alla riabilitazione, alle terapie sintomatiche, al supporto socaile, con un approccio interdiscipèlinare e risposte integrate sociosanitarie.

 

2   Diritto alla Ricerca

     Tutte le persone con SM hanno diritto a una ricerca scientifica rigorosa, innovativa e di eccellenza, orientata a scoprire le cause, comprendere i meccanismi di progressione e le potenzialità di riparazione del danno, individuare e valutare   i possibili trattamenti specifici, con ricadute concrete per una vita di qualità in ogni fase della malattia.

 

3   Diritto all'Auteodeterminazione

      Tutte le persone con SM hanno diritto di scegliere liberamente e autonomamente per realizzare il proprio progetto di vita, con garanzia di pari opportunità e uguaglianza sostanziale, sostenute nel diritto alla vita indipendente anche in caso di più gravi limitazioni determinate dalla malattia.   

 

4   DIRITTO ALL'INCLUSIONE

     Tutte le persone con SM  hanno diritto alla piena incluisone in ogni momento e luogo e in condizioni di effettiva equità, superando ogni forma di discriminazione e rimuovendo ogni ostaclo che sia di impedimento, con particolare attenzione alle consizioni di donna con SM, di gravità della malattia, di famiglia coinvolta nella SM.

 

5   DIRITTO AL LAVORO

     Tutte le persone con SM hanno il diritto e il dovere di essere parte attiva della società, con pieno accesso al momdo del lavoro sin da giovani e con il mantenimento dell'occupazione anche al variare della condizioni determinate dall'evoluzione discontinua della malattia.

 

6    DIRITTO ALL'INFORMAZIONE

      Tutte le persone coinvolte dalla SM hanno diritto in ogni fase di vita e di malattia ad un'informazione corretta, chiara, completa e tempestiva sulla sclerosi multipla nel suo complesso, sulle scelte di cura, sulla qualità delle risposte, sui propri diritti e opportunità, per esercitare con consapevolezza il diritto all'autodeterminazione.

 

7    DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA

      Tutte le persone con SM hanno il diritto ed il dovere di partecipare ai processi decisionale inerenti le politiche e i programmo che le riguardano, sia come singoli che nelle formazioni sociali dove trovano voce ed espressioni i bisogni individuali e le aspirazioni collettive.

     

 

                 

 

 

 

 

 

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: c/o Biblioteca Civica F. Camona, Corso Roma, 15 28883 VB Gravellona Toce

Telefono: 0323/840872

Fax: 0323/840872

Email: aismvco@aism.it

Presidente: Maria Grazia Parma

Orari: Martedì dalle 15.00 alle 17.00 su appuntamento