Salta al contenuto principale

Fai il servizio civile

Servizio civile universale – Bando di Selezione scaduto il 14 marzo 2024 - Graduatoria Provvisoria in attesa di approvazione definitiva del Ministero:

A seguito della pubblicazione del Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio civile universale, da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, pubblichiamo di seguito la graduatoria provvisoria per il Progetto “IN(Form)AZIONE accanto alle persone con SM per una informazione certificata e abilitante” (ricevute due domande ordinarie che vanno a coprire il posto ordinario e il posto dedicato a minori opportunità, per il quale non abbiamo ricevuto domande):

graduatoria servizio civile in aism
 

Oppure scarica la graduatoria qui

Mentre per il Progetto ”Esserci per le persone con SM: accoglienza, relazione e risposte" per il quale c'era la possibilità di un posto, non abbiamo ricevuto domande.

 

Perché scegliere un progetto AISM 

AISM, ti permette di impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. Scegliere un progetto AISM vuol dire avere un ruolo da protagonista nella tua comunità e cambiare per sempre il tuo modo di essere. Se sei disposto a vedere il mondo con occhi diversi e guardare alla diversità come un valore scegli un progetto AISM.  

 

Per ulteriori info sui progetti:

https://www.aism.it/servizio-civile-universale-bando-di-selezione-scadenza-15-febbraio-2024-ore-1400

 

 

 

Ricordiamo che ogni anno la nostra sezione aderisce al bando di selezione del servizio civile per:

- 1 posto per il primo progetto

- 2 posti per il secondo progetto di cui 1 riservato a persone con sm e patologie similari

Potete lasciare la Vostra adesione in sezione in qualsiasi momento dell'anno e sarete ricontattati per aderire al bando non appena lo stesso uscirà e avrete un mese di tempo per aderire. 

Per informazioni dal lun al ven in sede ore 9-13: 015/8494363 - aismbiella@aism.it.

Per agevolarvi nella ricerca online dei nostri progetti al fine di compilare la DOL, Domanda On line, di seguito i codici AISM utili, assegnati dal Dipartimento:

CODICE ENTE: SU00114

Titolo Progetto - Compagni di viaggio: al fianco delle persone con SM per la ripartenza dopo la pandemia

Titolo Progetto - InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista della costruzione del futuro. Partecipazione, empowerment e reciprocità della relazione

Informazione per i candidati

Vaccinazione anti Covid-19: affinché possiate scegliere consapevolmente di aderire ai nostri progetti, è opportuno sapere che, seppur la vaccinazione ad oggi sia effettuata su base volontaria, per poter svolgere le attività previste dai nostri progetti, occorre necessariamente sottoporsi alla vaccinazione, come previsto dal Dipartimento delle Politiche giovanili e il SCU.

 

Durata e impegno settimanale

I progetti di Servizio Civile in AISM prevedono un monte ore annuo di 1145 ore per la durata di 12 mesi e un orario di servizio pari a una media di 25 ore settimanali. L’orario di servizio viene stabilito in relazione alla natura e alle esigenze del progetto.

 

Requisiti partecipazione

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti: 
 
-    cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

 

-    aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

 

-    non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 

 

Da sapere

  • ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

     
  • Per gli operatori volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento.

 

  • Terminate le attività progettuali, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del Servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto.

 

 Cosa farà la persona che sceglierà AISM?

 

La nostra sezione aderisce a 2 progetti di servizio civile:

Compagni di viaggio: al fianco delle persone con SM” per n. 1 posto:


 

Questo progetto ha tra i propri obiettivi quello di garantire alle persone con sm un livello di qualità di vita corrispondente alle proprie aspettative supportandole nel mantenimento delle attività quotidiane e nei processi di empowerment individuali: prevede ad esempio servizi come accompagnamento con automezzi AISM attrezzati per necessità sanitarie o di benessere, interventi di supporto domiciliare per favorire la socializzazione, azione continuativa per decifrare e catalogare i bisogni delle persone attraverso un’accoglienza strutturata, collaborazione nell’organizzazione di eventi informativi per le persone con sm e di sensibilizzazione per la popolazione, supporto nell’organizzazione di attività di socializzazione e di integrazione.

 

E “InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista del proprio futuro. Partecipazione, empowerment e reciprocità della relazione” per n. 1 posto + 1 riservato a persone con SM o patologie similari

 

Il secondo progetto ha tra i propri obiettivi quello di garantire continuità di relazione a tutte le persone nuove con sm in particolare quelle che si sono rivolte per la prima volta ad aism in questa situazione emergenziale: per cui si tratterà ad esempio di implementare un sistema di risposte più sostenibile sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista organizzativo, organizzare un’accoglienza strutturata presso la sezione, che decifri e cataloghi i bisogni delle persone attraverso modalità di presenza laddove possibile oppure on line o telefoniche, strutturare momenti di informazione, sensibilizzazione e di confronto via piattaforma digitale, creazione di rete di contatti con servizi del territorio esterni ad aism.

 

     

    È un' occasione per unirsi al movimento per un mondo libero dalla sclerosi multipla!

    Il Servizio Civile offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza unica aiutando gli altri. AISM, in particolare, ti permette di impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla.

     

    LA DOMANDA DI AMMISSIONE

    IMPORTANTE! Già dall’anno scorso, la presentazione della domanda di ammissione si compila on-line, direttamente all’UNSC.

    Per partecipare al bando per la selezione ad operatore volontario del servizio civile universale, occorre avere a disposizione l’identità digitale. I giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno presentare domanda dovranno infatti utilizzare SPID per accedere alla piattaforma on-line DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. La DOL è stata lanciata lo scorso anno per consentire una candidatura al bando più veloce, semplice e trasparente.

    Per chiarimenti sullo SPID, è possibile cliccare qui.

     

     

     

     

     

    Dove siamo
    Informazioni

    Indirizzo: Via Piave, 11/C

    Telefono: 015 8494363

    Email: aismbiella@aism.it

    Presidente: Paolo Trenta

    Orari: Lun-Ven ore 09.00/13.00