Salta al contenuto principale

Fai il servizio civile

Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza unica aiutando gli altri. AISM, in particolare, ti permette di impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con Sclerosi Multipla.

 

La nostra ricerca in sintesi:

  • Posizioni aperte: 2
  • Età: tra i 18 ed i 28 anni
  • 25 ore settimanali
  • Rimborso mensile: 444,30€
  • Domanda di partecipazione esclusivamente online
  • Codice sede: 156253

Scopri i due progetti con cui puoi candidarti:

È stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile, da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. La scadenza per presentare le domande è venerdì 10 febbraio 2023, ore 14:00.

Perché scegliere un progetto AISM

AISM, ti permette di impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. Scegliere un progetto AISM vuol dire avere un ruolo da protagonista nella tua comunità e cambiare per sempre il tuo modo di essere. Se sei disposto a vedere il mondo con occhi diversi e guardare alla diversità come un valore scegli un progetto AISM.

Durata e impegno settimanale

I progetti di Servizio Civile in AISM prevedono un monte ore annuo di 1145 ore per la durata di 12 mesi e un orario di servizio pari a una media di 25 ore settimanali. L’orario di servizio viene stabilito in relazione alla natura e alle esigenze del progetto.

Requisiti partecipazione

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 

Da sapere

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50. Per gli operatori volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento.

Terminate le attività progettuali, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del Servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto.

Cives ad Curam. Prendersi cura del bene comune

A partire da quest’anno AISM, con la partnership di Prioritalia, rilascia l’attestato delle competenze civiche raggiunte dai ragazzi in servizio civile universale. Un titolo che attesta il risultato di un percorso di apprendimento e di crescita maturato attraverso l’esperienza di un anno di servizio civile durante il quale l’impegno verso il bene comune e la difesa della patria costituisce occasione unica di acquisizione e potenziamento di competenze personali.
Ad accompagnare il rilascio dell’attestato di competenze civiche, AISM, insieme a Fondazione Prioritalia e con il contributo di ASVIS, hanno redatto "Cives ad Curam" un booklet che ha lo scopo di disseminare una cultura di cittadinanza attiva e responsabile proprio attraverso la condivisione del modello di messa in trasparenza, emersione, attestazione delle competenze civiche.

Come presentare e inviare la domanda

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Per informazioni

Per informazioni è possibile contattare AISM Brescia all’indirizzo aismbrescia@aism.it o per telefono allo 030/2305289; o consultare il sito internet www.aism.it/serviziocivile

La candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”.

Se sei interessato a fare domanda puoi già iniziare a richiedere lo SPID; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale troverai tutte le informazioni necessarie.

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Antica Strada Mantovana, 112

Telefono: 030/2305289

Email: aismbrescia@aism.it

Orari: Dal lunedì al venerdì: 9:00-14:00