News dalla Sezione
AISM sostiene l’inclusione: al via il progetto “Pronti per l’indipendenza?”
in collaborazione con FISH
AISM è orgogliosa di essere partner del progetto “Pronti per l’indipendenza?”, promosso dalla Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH). Questo progetto innovativo punta a costruire percorsi concreti per favorire l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, in linea con il recente **Decreto n. 62/2024**, entrato in vigore il 30 giugno, che pone al centro i bisogni, i desideri e le aspettative individuali.
Di cosa si tratta?
Il progetto, della durata di 18 mesi, prevede attività di formazione e supporto per persone con disabilità, le loro famiglie, operatori del settore e reti associative territoriali. L’obiettivo è promuovere consapevolezza e competenze sui diritti legati alla vita indipendente e sull’accesso ai servizi e alle opportunità garantite dalla normativa vigente.
Un elemento chiave dell’iniziativa è la creazione di una rete di supporto e consulenza alla pari, in grado di offrire sostegno strutturato e condivisione di esperienze. Questo approccio mira a motivare e capacitare le persone nel definire e perseguire i propri obiettivi di vita.
I numeri del progetto:
- 120 persone coinvolte in percorsi di sensibilizzazione e formazione.
- 24 partecipanti sperimenteranno concretamente percorsi di vita indipendente personalizzati.
Scopri di più sui dettagli e gli obiettivi del progetto
Bollettino informativo per tutto il movimento
della sezione AISM di Brescia
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Antica Strada Mantovana, 112 25124 BS Brescia
Telefono: 030/2305289
Email: aismbrescia@aism.it
Orari: Dal lunedì al venerdì: 9:00-14:00