La nostra storia
1980
Tutto cominciò nel 1980 quando il Signor Bin, residente a Desenzano e proveniente da Milano, amico di famiglia delle sorelle Natalina e Anna Catina Zanardini, suggerì di contattare qualche persona con di Sclerosi multipla per formare una sezione AISM a Brescia.
Le sorelle Zanardini coinvolsero la famiglia Monastero, Giulio e la moglie Linda affetta da SM, amici di vecchia data.
Dopo aver conosciuto qualche ammalato in ricoveri presso ospedali della regione come il Policlinico di Milano e l’ospedale di Gallarate, ci ritrovammo per la prima volta in un locale a Desenzano: eravamo in 8 persone con i propri familiari e li decidemmo di gettare le prime basi per dar vita la sezione AISM di Brescia.
Questo primo nucleo di persone si propone di contattare i malati di SM della zona per creare una sezione dell'AISM.
1981
In casa del sig. Monastero avviene la prima votazione per formalizzare il primo comitato di segreteria, e nello stesso anno viene organizzato un incontro nel Chiostro dei Padri Carmelitani in castello a Brescia, coinvolgendo quattro ragazze universitarie e due studenti americani che si trovavano in Italia per uno stage.
I primi contatti tra malati avvenivano presso l'Ospedale di Gallarate dove i pazienti venivano trattati nel reparto di Neurologia, specifico per la SM. Monastero entra in contatto con Giuseppe Micheli di Brescia.
1981-1982
Primi incontri tra il gruppo fondatore e i malati e relativi familiari interessati all'Associazione.
1982-1983
Elezione del primo presidente dell'AISM bresciana nella persona di Gianluigi Colleoni, marito di una paziente. Sono membri del Direttivo: Natalina e Anna Catina Zanardini, Giulio e Linda Monastero che iniziano ad organizzare feste e manifestazioni per sensibilizzare e aggregare i pazienti, i loro familiari ed altri volontari.
Il luogo degli incontri era a rotazione nelle case dei soci, non esistendo ancora una sede.
Successivamente il luogo degli incontri viene trovato a Gussago presso Villa Pace.
Il Presidente Colleoni prende contatti con l'Ospedali Civile di Brescia perchè possa nascere un ambulatorio specifico per gli ammalati di SM per evitare lunghi viaggi e trasferimenti dei familiari che assistono i loro cari affetti dalla malattia in altre città.
Inizia un'intesa per sviluppare un servizio specifico per i malati di SM presso la II Neurologia degli Spedali Civili di Brescia con il Dr. Ruggero Capra.
1984
Prima Assemblea con circa 50 soci e definizione della prima sede dell'Associazione a Gussago presso Villa Pace.
1985-1986
Il socio Mario Sandrini viene incaricato dal Direttivo di istituire il Gruppo Volontari nella zona sud di Brescia e precisamente a Calvisano, per sensibilizzare e pubblicizzare l'attività dell'Aism nelle zone limitrofe.
Iniziano a grande ritmo gli incontri con le persone con SM della provincia, organizzando varie feste conviviali nei differenti comuni limitrofi, come a Quinzano, Calvisano, Carpenendolo, Montichiari, Leno, Castelletto di Leno. Gita sul lago di Garda nel comune di Maderno.
In contemporanea si susseguivano varie manifestazioni negli stessi comuni come feste di piazza., commedie, giochi sempre all’insegna della sezione AISM di Brescia.
1990
La sezione AISM di Brescia conquista sempre più fiducia e prestigio a livello delle politiche sociali e i contatti con l’amministrazione degli Spedali Civili di Brescia continuano fino a costituire il primo ambulatorio specifico per la SM, collegato con il centro regionale per la Sclerosi Multipla, che l’AISM nazionale aveva creato a Milano.
L’ospedale Poliambulanza offre la propria disponibilità per effettuare la risonanza multipla, diretta dal Prof. Orlandini, senza bisogno di prescrizione medica.
1991
La dott.ssa e Premio Nobel, Rita Levi Montalcini inaugura a Gussago presso la "Fondazione Maugeri" il reparto di riabilitazione per persone con Sclerosi multipla.
1994
Il programma televisivo nazionale “Trenta ore per la vita” dà una significativa svolta allo sviluppo alla sezione, consentendo di presentare il progetto della nuova sede prevista in via Strada Antica Mantovana.
2001
La sede AISM, che dal 1998 al 2001 era situata in via Raffaello Sanzio, si trasferisce in via Strada Antica Mantovana, sempre a Brescia.
2006
Nel 2006 nel territorio della Valle Camonica grazie alla volontà di alcuni volontari, viene fondato il primo gruppo operativo della sezione bresciana. Il G.O. della Valle Camonica offre supporto e trasporti attrezzati alle persone della Valle, così come contribuisce attivamente alle raccolte fondi per il finanziamento delle attività per le persone con SM e della ricerca.
2010
La sezione bresciana viene commissariata e dopo numerosi anni Gianluigi Colleoni rientra alla guida del nostro sodalizio, rifondando con lo spirito iniziale la Sezione.
2011-2012
Si apre presso la struttura bresciana uno dei Centri Riabilitativi AISM, autorizzato prima e poi convenzionato col SSN - per offrire attività riabilitative tra cui fisioterapia, foniatria, logopedia e supporto psicologico.
2014 - 2016
Si forma il primo gruppo Young della sezione bresciana su volontà della presidente Manuela Bertolino. Alcuni componenti entrano nel consiglio direttivo provinciale.
2017
Dopo una sofferta decisione scaturita dalle conseguenze della nuova riforma Lombarda della sanità, AISM nazionale e sezione chiudono il 31/12/2017 il centro riabilitativo.
(2015) - 2018
Il gruppo Young negli anni di volontariato presso l'associazione acquisisce le competenze e le capacità per sviluppare la sezione bresciana. La totalità dei giovani allora entrati in Associazione diviene consigliere ed oggi gestisce la Sezione assieme alla preziosa collaborazione "degli anziani" (per iscrizione associativa).
L’AISM è cresciuta e si è sviluppata nel tempo in attenzione, disponibilità e capacità di sostegno verso i soci e pazienti grazie al lavoro di coordinamento dei diversi presidenti che si sono succeduti negli anni e, in particolar modo, ai consiglieri, ai soci e volontari che hanno reso possibile, l’azione di supporto della sezione.
I presidenti della Sezione negli anni:
• 1982-1998 Gianluigi Colleoni
• 1998-2001 Giuseppe Iemma
• 2001-2006 Giuseppe Micheli
• 2006-2007 Eligio Spinoni
• 2007-2009 Vincenzo Duina
• 2009-2010 Francesco Pea
• 2010-2011 Gianluigi Colleoni (commissario)
• 2011-2012 Gianluigi Colleoni
• 2012-2015 Manuela Bertolino
• 2015-2018 Damiano Falchetti
• 2018-2023 Damiano Falchetti
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Antica Strada Mantovana, 112
Telefono: 030/2305289
Email: aismbrescia@aism.it
Orari: Dal lunedì al venerdì: 9:00-14:00