Partnership
AISM e ANGELIINMOTO: la collaborazione è attiva anche a Genova
La collaborazione di volontariato tra AISM e Angeli in moto si rafforza e si estende a livello nazionale. Da oggi 600 motociclisti, attraverso il progetto “Angeli in Moto” consegneranno i farmaci a domicilio alle persone con sclerosi multipla colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal virus Sars-Cov-2, che a causa della fragilità del loro sistema immunitario, devono adottare ancora più cautele e misure di isolamento più rigide per evitare il contagio da Covid-19.
I bikers vestono la maglia degli Angeli in moto, la loro fascia di riconoscimento, cavalcano la sella della moto e sfrecciano per la città, a supporto di chi non si può muovere ed è solo. Su richiesta di AISM il loro compito è ritirare i farmaci presso la Farmacia ospedaliera del Centro SM oppure presso le farmacie delle ASL della città e consegnarli a casa delle persone con sclerosi multipla, oltre ad altri beni di prima necessità
PATRONATO ENASCO - 50&PIÙ
Consolidata ormai da qualche anno, prosegue la collaborazione con il patronato Enasco- 50&Più: una volta al mese, presso la sede della Sezione provinciale di Via Operai 44 e previo appuntamento, è possibile, alla presenza di un loro operatore, richiedere tutti i servizi relativi alle pratiche burocratiche legate alla disabilità e non solo: richiesta di riconoscimento o aggravamento dei riconoscimenti socio sanitari attraverso le nuove normative sulle procedure di invio telematico, richiesta di assegno ordinario di invalidità, domanda di pensione di inabilità ecc.; è altresì possibile recarsi presso le sedi degli uffici Enasco-50&Più alle medesime modalità.
BANCO ALIMENTARE
Prosegue la distribuzione degli alimenti forniti dal Banco Alimentare; date le nuove disposizioni europee in materia, possono accedere al pacco viveri soltanto i nuclei famigliari che, previa presentazione dell'ISEE, non superino le soglie previste a seconda del caso in cui ricadono. possono accedere al pacco anche i fruitori del Reddito di Cittadinanza, e temporanemante chi ha una situazione di emergenza attestata da una dichiarazione della nostra Assistente Sociale . La frequenza della distribuzione dei pacchi dipende non solo dalla disponibilità delle derrate da parte della Fondazione Banco Alimentare, ma anche dalla disponibilità delle risorse a nostra disposizione per il ritiro e la consegna degli alimenti a domicilio.
CONSULTA COMUNALE E PROVINCIALE PER L’HANDICAP
Partecipazione alla Consulta Comunale e Provinciale per l’Handicap. Prosegue, come già da molti anni, la partecipazione di due rappresentanti della Sezione Provinciale AISM alla Consulta per l’Handicap, organismo che riunisce le Associazioni di disabili del territorio genovese il cui scopo è quello di stabilire un rapporto permanente con gli Enti pubblici al fine di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, fornendo proposte, pareri e indicazioni utili.
“TAVOLO GENOVESE DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE”
Adesione al “Tavolo genovese degli Enti di Servizio Civile” con incontri periodici finalizzati al trattamento delle tematiche inerenti al Servizio Civile Nazionale; nello specifico, i temi trattati riguardano l’uscita dei bandi, i finanziamenti e le nuove disposizioni in materia di Servizio Civile Regionale, inclusa la misura 6 di Garanzia Giovani. Al suddetto Tavolo partecipa su delega del Consiglio Direttivo Provinciale il dipendente che si occupa della gestione dei Volontari in Servizio Civile per tutto ciò che riguarda il sistema procedurale.
COLLABORAZIONE CON IL CE.LI.VO.
La Sezione Provinciale AISM Genova partecipa attivamente alle iniziative promosse dal CE.LI.VO. (Centro Ligure per il Volontariato). Tra le ultime iniziative, finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza al Volontariato, si è partecipato all’ “Open Day”, del 07/05/11, giornata in cui le Associazioni aprivano le porte della loro sede per spiegare le proprie attività ai potenziali volontari.
TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE DOMANDE DI INVALIDITA’ E/O AGGRAVAMENTO
A decorrere dall’1.1.2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all’INPS esclusivamente per via telematica
1. Il cittadino si reca dal medico certificatore. La “certificazione medica” può essere compilata dal medico solo on line, sul sito internet dell’istituto www.inps.it. Il medico, dopo l’invio telematico del certificato, consegna al cittadino la stampa firmata, che dovrà essere esibita all’atto della visita, e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato.
L’elenco dei medici certificatori accreditati, in possesso di PIN è pubblicato sul sito INTERNET dell’INPS.
A questo punto, ottenuta la ricevuta di trasmissione potete rivolgervi al Patronato 50&PIU’, attraverso l’Assistente Sociale al numero AISM 010/46.95.886, la quale Vi prenderà un appuntamento con l’operatrice Enasco per concludere la pratica inviando telematicamente la Vostra domanda all’INPS.
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Alizeri, 3B 16126 Genova 16126 GE Genova
Telefono: 0102512296
Email: aismgenova@aism.it
Presidente: Aurora Corio
Orari: Dal Lunedì al Venerdì 9:00 - 13:00/ 14:00 - 17:00