Manifestazioni ed eventi
Sabato 30 novembre dalle ore 09:30 alle ore 13:00 presso la sala "Arturo Lacava" ubicata al Museo Archeologico Provinciale di Potenza in via Lazio 18, avrà luogo l'evento informativo dal titolo "Disability Network: AISM e i servizi a sostegno della persona con SM".
Il primo dei due eventi informativi organizzati dalla sezione AISM di Potenza vedrà la presenza del sociologo Prof. Rocco Di Santo, dell'assistente sociale Lucia Mattia (Responsabile sportello AISM di Potenza) e della Presidente della sezione AISM di Potenza Eva Laforge.
L'evento è stato reso possibile grazie al patrocinio con l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Basilicata e con la Provincia di Potenza. Un grazie speciale al nostro partner BCC Basilicata per la capillare partecipazione.
Ricordiamo che il prossimo evento informativo avrà luogo sabato 11 gennaio 2020 e che la partecipazione all'evento prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi da parte dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata.
Per informazioni, potete chiamare la sezione al 3459342209 e/o scrivere all'indirizzo mail: aismpotenza@aism.it
Settimana Nazionale dei lasciti AISM, dal 21 al 27 gennaio
7 giorni di incontri sui lasciti testamentari
Convegno Lasciti AISM
26 gennaio 2019 alle ore 9:30
a Potenza presso Sala Convegni CSV Basilicata
via Sicilia, 23
Parte la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato
Anche a Potenza si terrà un incontro con i notai, un’opportunità unica per approfondire il tema delle successioni testamentarie e scoprire come, attraverso un lascito solidale, sia possibile dare un futuro alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.
Tutte le informazioni in materia di lasciti anche su www.aism.it/lasciti e per tutta la settimana un Numero Verde dedicato 800.094464.
Si rinnova l’appuntamento con la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, da anni vicino ad AISM con la concessione del proprio patrocinio alle campagne lasciti.
Il giorno 26 gennaio 2019 a Potenza, presso la Sala Convegni CSV Basilicata, dalle ore 9:30, si terrà un incontro per sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza in materia successoria.
All’incontro interverranno la segretaria e responsabile di Raccolta Fondi Giovanna Carolla e il notaio Adele De Bonis Cristalli.
“Sostenere con una disposizione testamentaria l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa dare un futuro alla ricerca scientifica per trovare la causa della SM e la cura definitiva e garantire oggi una buona qualità di vita ”-dichiara la Presidente di sezione Eva Laforge.
La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Nel nostro paese si registra una nuova diagnosi ogni 3 ore. Colpisce per lo più i giovani sotto i 40 anni e le donne. Il 10% della popolazione colpita non ha ancora compiuto 18 anni. La SM in età pediatrica si manifesta in un momento di piena crescita delle funzioni cerebrali, portando all’insorgenza di problemi cognitivi e di disabilità fisica.
Una campagna per sensibilizzare “TU SEI FUTURO”
È la campagna nata per sensibilizzare sull’importanza dei lasciti solidali al fine di realizzare i più importanti progetti di AISM e della sua Fondazione a favore delle persone con sclerosi multipla.
“Il mio presente è la sclerosi multipla, il mio futuro sei tu. Con un lascito ad AISM tu sarai quella cura che ancora non c’è”. È il messaggio della campagna che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, in ogni cittadino, sull’importanza di fare testamento e di poter decidere di contribuire a migliorare il futuro di molte persone con SM e dei loro familiari, affidando il proprio impegno a una semplice volontà mediante un lascito solidale.
La campagna, on air dal 2 gennaio, sarà articolata in un media mix che prevede la messa in onda di uno spot radio da 30”, una pianificazione su stampa, radio, web e digital con un spot da 30” oltre ad essere diffusa anche sui social network dell’Associazione con l’hashtag #TUSEIFUTURO.
Un ringraziamento va a IGPDecoux che ha permesso di avere spazi pubblicitari gratuiti nelle città di Bergamo, Bologna, Como, Genova, Milano, Napoli, Perugia, Torino e Varese.
Chi è AISM. l’Associazione che da 50 anni eroga servizi, rappresenta e afferma i diritti delle 118 mila persone colpite da sclerosi multipla, e, attraverso la sua Fondazione (FISM), indirizza, promuove e finanzia la ricerca scientifica sulla SM in Italia.
Per informazioni: eventiaismpotenza@aism.it
Riferimento: segretaria e responsabile Raccolta Fondi Giovanna Carolla
Cellulare sezione: 345/9342209
Lotteria benefica LOTTAISM
Il 10 novembre è cominciata la Lotteria LOTTAISM organizzata dalla sezione provinciale AISM di Potenza da un'idea della nostra volontaria Genny!
Al link sottostante troverete i premi della lotteria e il regolamento per giocare!
Il costo del biglietto è di 2,50 euro e i premi saranno 30!
Per informazioni potete contattare la sezione allo 0971/51502-345/9342209 e/o scrivere all'indirizzo di posta elettronica: eventiaismpotenza@aism.it
https://allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/SS57/20181118_045.pdf
https://allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/SS57/20181112_577.pdf
Sabato 28 luglio la sezione provinciale AISM di Potenza sarà presente a Baragiano (PZ) in piazza Plebiscito con il laboratorio esperienziale AISM del "Senti Come Mi Sento" dalle ore 17:30 alle ore 19:30.
Che cosa è “Senti come mi Sento”?
“È un esperimento, un dialogo silenzioso, un incontro per scoprire una malattia misteriosa, che aiuta a comprendere come si sente una persona con sclerosi multipla (SM), costretta a vivere con sintomi come la fatica che è parte fondamentale della tua giornata, con un occhio che ci vede sempre meno e non ti permette di mettere bene a fuoco, con una mano che magari disegna sempre peggio anche se disegnare è la tua passione e il tuo mestiere…”.
A rispondere a questa domanda è Annalisa, giovane volontaria della Sezione provinciale AISM di Genova, ideatrice di questo laboratorio esperienziale, nato per far capire cosa è la sclerosi multipla.
Tramite ausili e supporti si faranno provare i sintomi più frequenti della sclerosi multipla, le sensazioni, le emozioni e le difficoltà di chi convive con questa patologia. I sintomi che simuleremo sono la neurite ottica, problemi di equilibrio, parestesia, disturbi della sensibilità, spasticità e fatica.
Per informazioni, si può contattare lo 0971/51502 e/o il 345/9342209.
In alternativa, si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica: eventiaismpotenza@aism.it
"Gelatando con AISM" avrà luogo domenica 10 giugno dalle 16:30 alle 18:30 presso la gelateria "La Dolce Vita" in via Vittorio Veneto 16 a Bella (PZ).
Un'ottima occasione per gustare un buon gelato e per puntare l'attenzione su tre aspetti fondamentali delle nostre attività di sezione: sensibilizzazione, informazione e confronto.
Nel pomeriggio sarà possibile partecipare al laboratorio AISM del "Senti Come Mi Sento".
Un evento da gustare!
Per informazioni, si può contattare lo 0971/51502 e/o il 345/9342209.
In alternativa, si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica: eventiaismpotenza@aism.it
La sezione provinciale AISM di Potenza è lieta di invitarvi venerdì 27 aprile alle 21:00 presso il lounge bar Chico cafè in via Pienza a Potenza per la serata karaoke de "Porta un amico".
Un'occasione unica per divertirsi e entrare in contatto con la sezione AISM di Potenza!
Per informazioni, potete contattare lo 0971/51502 e/o il 345/9342209.
In alternativa, potete scrivere all'indirizzo di posta elettronica: eventiaismpotenza@aism.it
Vi aspettiamo!
Non mancare all'imperdibile APERICENA promossa da AISM con il Potenza Calcio giovedì 12 aprile alle 19:00 presso il locale Berimbau in via Isca del Pioppo 166 a Potenza!
Ospiti della serata: il Presidente della squadra del Potenza Calcio Salvatore Caiata e i giocatori!
Potresti vincere uno dei super premi messi in palio dal Potenza Calcio!
Vinciamo la sclerosi multipla!
Per info e prenotazioni, potete contattare il 345/9342209 e/o il 3281280825.
Una delle tante novità targate AISM!
Il 7 aprile, presso la sezione provinciale AISM di Potenza, alle 17:30, avrà luogo un importante primo incontro formativo dal titolo "Caregiver e sclerosi multipla" con la psicologa di sezione Marianna Mecca.
L'incontro è, in particolar modo, rivolto alla figura del Caregiver che convive ed è in stretta relazione con la persona che assiste.
I posti sono limitati. Si consiglia l'iscrizione allo 0971/51502 e/o alla mail di sezione: eventiaismpotenza@aism.it
14 esima edizione Settimana Nazionale dei lasciti dal 22 al 28 gennaio 2018
AISM LANCIA UNA NUOVA CAMPAGNA LASCITI “TU SEI FUTURO”
Incontro: 26 gennaio 2018 alle ore 15:30.
Presso Tribunale di Potenza via Nazario Sauro Aula Alessandrini
Parte la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato
Anche a Potenza si terrà un incontro con i notai, un’opportunità unica per approfondire il tema delle successioni testamentarie e scoprire come, attraverso un lascito solidale, sia possibile dare un futuro alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.
Tutte le informazioni in materia di lasciti anche su www.aism.it/lasciti e per tutta la settimana un Numero Verde dedicato 800.094464.
Si rinnova l’appuntamento con la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, da anni vicino ad AISM con la concessione del proprio patrocinio alle campagne lasciti. Il giorno 26 gennaio 2018 si terrà un incontro per sensibilizzare, informare e soprattutto offrire un servizio di consulenza in materia successoria.
Anche la città di Potenza, come le principali città italiane, sarà sede di incontri nei quali i notai saranno a disposizione dei cittadini per fornire un’informazione chiara e esaustiva sul “testamento”.
In occasione della Settimana dei Lasciti e dei 50 anni dell’Associazione verrà presentata la nuova campagna AISM sui lasciti testamentari che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza, in ogni cittadino, dell’importanza di fare testamento e di poter decidere di contribuire a migliorare il futuro di molte persone con SM e loro familiari, affidando il proprio impegno a una semplice volontà mediante un lascito solidale.
“Sostenere con una disposizione testamentaria l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa garantire i servizi sanitari e sociali sul territorio alle 114 mila persone colpite da sclerosi multipla e dare un futuro alla ricerca scientifica per trovare la causa della SM e la cura definitiva. dichiarazione del Presidente di Sezione
La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Nel nostro paese si registra una nuova diagnosi ogni 3 ore. Colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne. Il 10% della popolazione colpita è rappresentata da giovani sotto i 18 anni. La SM in età pediatrica si manifesta in un momento di piena crescita delle funzioni cerebrali, portando all’insorgenza di problemi cognitivi e di disabilità fisica.
Settimana Nazionale AISM dei Lasciti Testamentari 2018
Il calendario degli incontri e le informazioni sulla Settimana Nazionale AISM dei Lasciti sono disponibili al numero verde AISM 800-094464 e sul sito dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it/lasciti
Sempre al numero verde dedicato 800.094464 si potrà anche richiedere gratuitamente la Guida ai lasciti testamentari aggiornata e rinnovata nei contenuti e nella grafica, realizzata da AISM in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato. Uno sguardo in materia di diritto che, con un linguaggio semplice e chiaro, aiuta a districarsi in una materia tanto complessa, come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a fare scelte consapevoli.
Come un lascito può aiutare le persone con sclerosi multipla:
Ecco alcuni esempi di cosa è possibile realizzare grazie a un lascito testamentario:
nell’ambito dell’assistenza
- con 4.500 euro si può attivare un nuovo Sportello di accoglienza AISM, fondamentale per dare informazione e orientamento per le persone che convivono con la SM;
- con 22.000 euro si può garantire, per un anno, il trasporto di persone con SM nel proprio territorio
- con 45.000 euro è possibile acquistare per AISM un pulmino attrezzato per il trasporto delle persone con SM;
nell’ambito della ricerca
- con 9.500 euro si può acquistare un’apparecchiatura elettromedicale per gli ambulatori di AISM
- con 24.000 euro si può sostenere una borsa di studio annuale FISM per un giovane ricercatore impegnato negli studi sulla SM;
- con 34.000 euro si può erogare una borsa di studio annuale FISM per un ricercatore senior impegnato negli studi sulla SM.
Per informazioni: 0971/51502
Nome di un referente per la sezione: Debora Colangelo
n. telefonico: 342/7619345
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Angilla Vecchia, 152
Telefono: 0971 1566469
Email: aismpotenza@aism.it
Presidente: Antonella Petracca
Orari: Da Lun. a Ven. 8/14 - 15/20