News dalla Sezione
Maria Cristina Martinelli nasce e vive a Modena. Con una lusinghiera esperienza televisiva alle spalle tra fiction e talk show sui canali Mediaset e Rai, oggi Maria Cristina è uno dei volti più noti di TRC Modena, presso cui conduce da anni il programma di successo Detto tra Noi.
Come se nulla fosse è il suo ultimo libro, edito da Artestampa Edizioni, dove l’autrice racconta il suo incontro e la sua convivenza con una patologia improvvisa e progressivamente invalidante, la neuromielite ottica che è stata riconosciuta come patologia assimilata alla sclerosi multipla.
La storia narrata nel libro è un viaggio emotivo nel mondo di una donna che affronta con coraggio, resilienza e determinazione una realtà difficile. Secondo l’autrice «Il libro è pensato non solo per chi soffre della mia patologia, ma anche per le persone con sclerosi multipla e per tutti coloro che vivono un evento improvviso. Almeno l'intento è questo»
Maria Cristina Martinelli presenterà il libro in un evento pubblico che si terrà venerdì 31 maggio alle 18 presso la Biblioteca Delfini di Modena
Oggi le persone con neuromielite ottica possono fare riferimento a una neonata associazione, AINMO, nata in seno ad AISM.
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
CONVEGNO REGIONALE
L’ACCERTAMENTO MEDICO LEGALE nella SCLEROSI MULTIPLA e PATOLOGIE CORRELATE
che si terra presso l’AULA MAGNA Facoltà di AGRARIA Ala NORD - Via G. Fanin 44/46 a Bologna
il giorno 11 novembre 2023 con inizio alle ore 9:00
Si tratta di un evento di notevole rilevanza, come potete constatare dal programma allegato, in quanto i Referenti regionali di Medicina Legale di INPS e Regione Emilia Romagna interverranno per condividere con il pubblico presente in aula le problematiche che riguardano le Commissioni valutative dell’handicap , al fine di mettere in evidenza le principali criticità e individuare possibili miglioramenti a vantaggio delle persone con sclerosi multipla, in un’ottica di aspettative legittime e soddisfacibili.
La vostra partecipazione, oltre ad avere un valore rilevante per il fatto che potrete intervenire nel dibattito per testimoniare le esperienze e gli esiti dei procedimenti valutativi che vi riguardano, sarà termometro dell’interesse che le persone con SM h anno verso i problemi che gravano su questi processi e indice della volontà di contribuire al riordino di un sistema che ancora oggi non risulta efficace ed equo come invece dovrebbe essere.
Non manchi chi può!
Cari amici,
vi aspettiamo al nostro super pranzo natalizio che come ogni anno, ve lo assicuriamo, non vi deluderà!
Un momento conviviale per poterci scambiare gli auguri di Natale.
Prenotate, prenotate, prenotate, entro venerdì 25 novembre 2022 chiamando lo 059 393093 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 17 (dal lunedì al venerdì) o via e-mail: aismmodena@aism.it.
Vi aspettiamo numerosi,
Domenica 4 dicembre 2022 alle ore 12.30
presso la Palestra del circolo parrocchiale “Parrocchia di Braida”
Via Braida n. 279 – Sassuolo
per festeggiare con il sorriso e sostenere la ricerca e le attività di Aism.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Siamo tra le associazioni presenti nella seconda edizione di + VICINI di CoopAlleanza 3.0 a Modena!
Dall’1 ottobre e per tutto il mese cercate il nostro progetto e votatelo.
Siamo in Coop GrandEmilia, SpecialCoop di via Giardini, Coop Cialdini e Coop Canaletto.
Il nostro progetto riguarda A.F.A., attività fisica adattata effettuata in palestra e con l’assistenza di personale specializzato. La nostra sede provinciale offre questo servizio gratuitamente alle persone con sclerosi multipla. Più riusciamo a ottenere un aiuto per sostenere questa attività, più la platea di assistiti aumenterà.
+ VICINI nasce dalle esigenze di una maggiore condivisione e
+ coinvolgimento di tutti i soci e i consumatori che frequentano i punti
+ vendita Coop e di una valorizzazione delle progettualità locali più
significative.
Come funziona? Ai clienti verrà consegnato 1 gettone cartaceo per ogni 15 € di spesa per dare la propria preferenza a uno o più progetti scelto tra i tre evidenziati in bacheche nel punto vendita.
Ai soci Coop saranno accreditati sulla carta socio anche dei gettoni virtuali che potranno assegnare al loro progetto preferito, collegandosi sul sito della Cooperativa.
Più saranno i gettoni ottenuti, maggiore sarà l’aiuto che riceveremo dalla Cooperativa, che elargirà i fondi in proporzione al numero delle preferenze sul totale!
Quindi votateci!!!
Ringraziamo ancora CoopAlleanza 3.0 per averci scelto.
E’ un’occasione preziosa che premia il nostro impegno.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
PRENOTATE!! PRENOTATE!!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
ORARIO DEGLI INCONTRI DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 19:30
In considerazione dell'attuale situazione di emergenza sanitaria i primi due incontri si terranno esclusivamente in modalità ON LINE sulla piattaforma gratuita Microsoft Teams.
Per i successivi incontri vi faremo sapere se verranno realizzati in presenza oppure on line.
Per partecipare alle riunioni è necessario contattare la sezione AISM di Modena all'indirizzo mail aismmodena@aism.it
Senza il nostro invito non sarà possibile accedere alla stanza virtuale dell'evento e non ci è possibile invitarvi se non con vostra esplicita richiesta scritta. Per questioni legate al funzionamento della piattaforma potete fare riferimento a Barbara 059 393093.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao comunità AISM! Siamo un gruppo interdisciplinare di neolaureati dell'università di Modena e Reggio Emilia e del Politecnico di Milano, freschi di università, determinati a dare il nostro umile contributo alla ricerca di soluzioni innovative per la gestione dell’impatto della sclerosi multipla nella quotidianità.
Come? Attraverso Fuel, un’app che riconoscerà come funziona la stanchezza cronica e aiuterà a prevederla.
Ma per rendere tutto questo realtà, abbiamo bisogno del vostro aiuto! Quello che vi basta fare è scaricare l’app! Utilizzando l’app, riusciremo a studiare in dettaglio come la stanchezza evolve nell’arco della giornata in persone con SM.
Vuoi dare il tuo contributo? Clicca qui: https://forms.gle/EjVxx6Xxodjmyc7x9
Vi aspettiamo! Daniela, Eugenia, Mirco e Ugo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vi segnaliamo questo sito creato da una cara amica molto vicino alla nostra associazione.
Tratta del turismo accessibile e di tante altre cose..... guardate il sito e se vi piace, c'è modo di iscrivervi per rimanere aggiornate su luoghi e notizie.
Buon video...speriamo sia di vostro gradimento.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dove siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Contrada, 127 41125 MO Modena
Telefono: 059/393093
Email: aismmodena@aism.it
Presidente: Gabriela Guidetti
Orari: Lun.-Ven. 8.30/12.30