Si è svolto dal 18 al 20 settembre 2024 a Copenhagen il più grande meeting europeo per la ricerca e il trattamento della sclerosi multipla e le patologie correlate. Circa 8.000 ricercatori provenienti da tutto il mondo si sono incontrati per fare il punto sulle ricerche in questo campo.
In questo Speciale può leggere le ultime notizie e novità presentate ad ECTRIMS attraverso la voce dei protagonisti.
"Lavoriamo sempre più insieme per sconfiggere la SM"
Il prof. Mario Alberto Battaglia, Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. illustra i messaggi principali che il congresso ECTRIMS 2024 ha lanciato, il ruolo fondamentale delle Associazioni SM, le prospettive per un futuro oltre la sclerosi multipla.
Patient Community Day
Il 20 settembre 2024 si è tenuto in live streaming un incontro dedicato alle persone con sclerosi multipla per conoscere le ultime novità emerse durante ECTRIMS 2024.
Diagnosi, classificazione della SM, terapie. Le novità da ECTRIMS
Claudio Gasperini, neurologo dell’Ospedale San Camillo – Forlanini – Roma, coordinatore del Gruppo di Studio Sclerosi Multipla della Società italiana di Neurologia (SIN), illustra i focus principali dell'edizione appena terminata di ECTRIMS.
Focus sulla gestione dei sintomi
Il meeting ECTRIMS 2024 di Copenhagen ha dedicato una sessione scientifica a questo tema, moderata da Giampaolo Brichetto. Guarda il video
La voce delle persone sempre più dentro la ricerca scientifica
I Patient Reported Outcomes non sono solo un modo per coinvolgere i pazienti, ma danno un contributo sostanziale alla ricerca. Parla Paola Zaratin, che ha moderato una sessione di ECTRIMS su questo tema
Terapie per la SM: novità da ECTRIMS
Presentati i risultati di uno studio di fase 3 sul farmaco tolebrutinib. Il trattamento ha mostrato efficacia nel ridurre l’accumulo di disabilità indipendente dalle ricadute nelle forme secondariamente progressive.
Cellule staminali ematopoietiche. Le ultime novità da ECTRIMS
Il prof. Paolo Muraro ha presentato al Congresso internazionale i dati di monitoraggio di 20 anni di questo trattamento nel Regno Unito. Ecco cosa dicono le ricerche.
Virus Epstein Barr e sclerosi multipla: le ultime da ECTRIMS
Il Consorzio EBV-MS, in cui AISM con la sua Fondazione è parte attiva, avvia nuovi studi clinici per verificare se specifiche terapie antivirali possano prevenire anche la sclerosi multipla: l'intervento del professor Marco Salvetti al Congresso..