Salta al contenuto principale

13/02/2014

Infermieri e sclerosi multipla: il primo corso europeo di formazione

È online su www.msnursepro.it MS Nurse PROfessional, il primo e unico percorso formativo a distanza per il riconoscimento e la preparazione dell'infermiere e infermiere pediatrico nel campo della sclerosi multipla. 30 ore di formazione da fare entro il 31 dicembre 2014

Parte “MS Nurse PROfessional”, il primo ed unico corso di formazione a distanza europeo per il riconoscimento e la preparazione dell'infermiere e infermiere pediatrico nel campo della sclerosi multipla.

MS Nurse PROfessional nasce dalla collaborazione tra European Multiple Sclerosis Platform (EMSP), International Organisation of Multiple Sclerosis Nurses (IOMSN) e Rehabilitation in MS (RIMS) e fa parte del progetto Multiple Sclerosis-Nurse Empowering EDucation – MS-NEED che coinvolge diversi Paesi tra cui l'Italia (rappresentata da AISM in collaborazione con SISM – Società Infermieri Sclerosi Multipla).

L’obiettivo del corso è favorire il riconoscimento della figura dell’infermiere dedicato alla SM per garantire nei diversi Paesi europei la qualità e l’omogeneità dell’assistenza infermieristica alla persona con SM e alla sua famiglia.

Il corso, rivolto sia agli infermieri che stanno cominciando ad approfondire la gestione della SM che a quelli più esperti, è in lingua italiana ed è composto da 5 moduli per un totale di 30 ore di formazione con 30 crediti ECM (per infermieri).

Sarà possibile accedere al corso al sito www.msnursepro.it; la partecipazione è riservata ai soci SISM. Il corso finirà il 31 dicembre 2014.

L'obiettivo di MS-NEED è valorizzare il ruolo professionale dell'infermiere dedicato alla SM, migliorandone la formazione ed elevando gli standard di assistenza in tutta Europa. Il programma è sostenuto da un contributo educazionale non condizionato di Novartis Pharma AG.

 

Perché un corso rivolto agli infermieri
L’esigenza di una formazione uniforme su tutto il territorio europeo è emersa da un’indagine sull’assistenza infermieristica alle persone con SM, svolta nel biennio 2010-2011, che ha coinvolto 280 infermieri di 6 nazioni (Regno Unito, Italia, Polonia, Germania, Finlandia, Repubblica Ceca): i risultati hanno evidenziato molte differenze negli standard assistenziali infermieristici e la necessità di una formazione professionale più approfondita.

È con questa consapevolezza che i Paesi aderenti a MS-NEED nel 2012 si sono impegnati a collaborare per riconoscere ufficialmente la figura dell’infermiere dedicato alla SM, per definire insieme le competenze cliniche di riferimento per questo ruolo professionale. Un altro obiettivo è la costruzione di una rete europea che permetta agli infermieri SM di condividere le migliori pratiche cliniche, gruppi di supporto e opportunità di apprendimento.

 

Chi è SISM
La SISM, Società Infermieri per la Sclerosi Multipla,  costituita da AISM 9 anni fa, nasce per offrire una maggiore formazione specialistica agli infermieri che si occupano di SM e per promuovere la centralità della figura dell’infermiere nell’équipe interdisciplinare. Punta a sviluppare le competenze di professionisti specializzati nell’ambito della SM, in considerazione delle caratteristiche che rendono preziosa la figura dell’infermiere, tra le quali capacità di ascolto e dialogo, competenza, che molto spesso rendono l’infermiere punto di collegamento tra medico e paziente. 

Chi è AISM
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione, è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360° sulla sclerosi multipla per promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 68 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi.