Salta al contenuto principale

Sclerosi multipla, neuromielite ottica e sindrome da anticorpi antiMOG nel bambino: aspetti clinici e gestionali

Accreditamento ECM per: Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico Chirurgo (specializzazione: Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria – pediatri di libera scelta), Psicologo (specializzazione: Psicologia o Psicoterapia).
Crediti formativi ECM: 4,5

Evento accreditato per: Assistenti Sociali della regione liguria (45 posti) e Assistenti Sociali di altre regioni (5 posti)
Crediti formativi stimati: 2

 

Negli ultimi decenni vi è stato un crescente interesse nei confronti della sclerosi multipla ad esordio in età infantile e adolescenziale, di cui si sono precisati gli aspetti epidemiologici, clinici, terapeutici ed assistenziali. 

 

Il crescente interesse è essenzialmente in relazione a due principali fattori: 

1. l’evidenza che l’esordio di malattia prima dei 18 anni, che si presenta nel 8% dei casi (secondo i dati del Registro Italiano) non è così raro come ritenuto un tempo, 

2. il fatto che esistono ormai numerosi trattamenti farmacologici, che porta alla necessità di definire percorsi terapeutici ed assistenziali anche per questa fascia d’età, con l’integrazione delle diverse figure sanitarie che si interfacciano nella gestione della salute del bambino.

 

In tempi recenti si sono meglio definite le caratteristiche di altre due malattie neurologiche infiammatorie, un tempo confuse con la SM: la neuromielite ottica (o NMOSD) e la sindrome da anticorpi anti-MOG (MOGAD), che richiedono un’accurata diagnosi differenziale dalla SM, poiché diverso è l’iter terapeutico.

 

Il webinar si propone di definire gli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici della SM, NMOSD e MOGAD ad insorgenza in età pediatrica definire gli aspetti assistenziali e gestionali, con la definizione dei percorsi e delle collaborazioni professionali necessari per una presa in carico ottimale. Essendo numerose le figure professionali coinvolte, risulta necessario definire ruoli e competenze.

 

Scarica il programma con tutte le informazioni sul corso 

 

Iscrizioni

Il corso è gratuito, ma è necessario iscriversi compilando la Scheda Anagrafica ECM entro il 4 marzo 2024.

 

 

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ETS

Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova 
010.2713 322– fismprovider@aism.it